Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strage di Viareggio: NESSUNA MANUTENZIONE

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Strage di Viareggio: NESSUNA MANUTENZIONE

    Ecco la foto della ruota con al centro l'asse tranciato e la relativa superficie di frattura...






    ... ? palese la rottura a fatica ad alto numero di cicli per flessione rotante...

    ... tutta la zona "liscia" ? la propagazione della cricca...

    ... la piccola zona corrugata in alto a sinistra ? la rottura finale duttile...

    ... il fattore di sicurezza ? mostruoso, se vedete la sezione totale del perno ha un'area di almeno 10 volte quella piccola che non ha retto il carico...

    ... per avere una rottura di questo tipo ci vogliono molti mesi se non anni, difatti si parla di ruggine all'interno della cricca...

    ... ? palese che non ? stata fatta alcuna manutenzione in quanto al controllo ultrasuoni, previsto mensilmente, una cosa del genere non pu? sfuggire.



  • Font Size
    #2
    Anche se è brutto a dirsi non ci trovo nulla di strano ..... siamo o no in Italia?!
    Scontato dire che queste cose NON dovrebbero succedere come MILIONI di altre, ma ......................

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Ecco la foto della ruota con al centro l'asse tranciato e la relativa superficie di frattura...






      ... ? palese la rottura a fatica ad alto numero di cicli per flessione rotante...

      ... tutta la zona "liscia" ? la propagazione della cricca...

      ... la piccola zona corrugata in alto a sinistra ? la rottura finale duttile...

      ... il fattore di sicurezza ? mostruoso, se vedete la sezione totale del perno ha un'area di almeno 10 volte quella piccola che non ha retto il carico...

      ... per avere una rottura di questo tipo ci vogliono molti mesi se non anni, difatti si parla di ruggine all'interno della cricca...

      ... ? palese che non ? stata fatta alcuna manutenzione in quanto al controllo ultrasuoni, previsto mensilmente, una cosa del genere non pu? sfuggire.


      MiKiFF, ma da quando sei cos? sovversivo?
      Onore a te!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sovversivo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          ... ? palese che non ? stata fatta alcuna manutenzione in quanto al controllo ultrasuoni, previsto mensilmente, una cosa del genere non pu? sfuggire.
          tranquillo: lo scarica barile e' partito ancora prima che si trovasse la causa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Bladegreen View Post
            Anche se ? brutto a dirsi non ci trovo nulla di strano ..... siamo o no in Italia?!
            Scontato dire che queste cose NON dovrebbero succedere come MILIONI di altre, ma ......................

            peccato che quel vagone era austriaco ( se non ricordo male ).... e la manutenzione dovevano farla la

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Ecco la foto della ruota con al centro l'asse tranciato e la relativa superficie di frattura...






              ... ? palese la rottura a fatica ad alto numero di cicli per flessione rotante...

              ... tutta la zona "liscia" ? la propagazione della cricca...

              ... la piccola zona corrugata in alto a sinistra ? la rottura finale duttile...

              ... il fattore di sicurezza ? mostruoso, se vedete la sezione totale del perno ha un'area di almeno 10 volte quella piccola che non ha retto il carico...

              ... per avere una rottura di questo tipo ci vogliono molti mesi se non anni, difatti si parla di ruggine all'interno della cricca...

              ... ? palese che non ? stata fatta alcuna manutenzione in quanto al controllo ultrasuoni, previsto mensilmente, una cosa del genere non pu? sfuggire.


              Non ho capito una cosa, sono ignorante in materia...

              Ma tutta la zona liscia ? una frattura che si ? propagata nel tempo fino a che non si ? staccato il perno dove si vede la deformazione duttile?

              Se ? cosi', ? mostruoso il fattore di sicurezza e vergognoso come si sarebe potuto evitare questo incidente....

              Comment


              • Font Size
                #8
                questo ? lo svantaggio della concorrenza, a livello sicurezza le ferrovie italiane sono piuttosto avanti rispetto a tanti altri paesi, ma devi far camminare treni e vagoni di chi lo richiede....in questo caso di propriet? di una societ? americana con sede a vienna e affittato a societ? polacca.....le normative di controllo ci sono ma come al solito i controlli sono impossibili da farsi, migliaia di treni come questo transitano in tutta europa giornalmente e un'ispezione approfondita non si pu? fare, ci si affida alla certificazione del proprietario del mezzo.....e l'onest? come bene sappiamo viene dopo il profitto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  Anche se ? brutto a dirsi non ci trovo nulla di strano ..... siamo o no in Italia?!
                  Scontato dire che queste cose NON dovrebbero succedere come MILIONI di altre, ma ......................
                  A momenti non ? ancora partita l'inchiesta ma ? gi? colpa dell'Italia, favoloso
                  Intanto le cisterne sono di una compagnia austriaca e durante la manutenzione ordinaria fatta da una azienda italiana sono stati sostituiti due assi arrivati direttamente dall'Austria e gi? revisionati da altri.

                  Poteva capitare in Italia o altrove, non saltiamo a conclusioni tanto affrettate.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    ... ? palese che non ? stata fatta alcuna manutenzione in quanto al controllo ultrasuoni, previsto mensilmente, una cosa del genere non pu? sfuggire.


                    Guarda io ti dico solo che tempo fa mi sono avvicinato alla fresatura tornitura di ruote dei treni ... ed ho dovuto desistere perch? c'? un giro losco dietro a queste ruote che non hai idea ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jack View Post
                      questo è lo svantaggio della concorrenza, a livello sicurezza le ferrovie italiane s
                      Ma che concorrenza ! questo e' l'effetto delle mazzette !
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 02-07-09, 07:36.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Ma che concorrenza ! questo e' l'effetto delle mazzette !
                        ma Tangentopoli non ? finita?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmoone View Post
                          ma Tangentopoli non ? finita?
                          In Italia non si muove nulla senzza valigetta ... ad ogni livello .

                          Ed e' per questo che mi son fatto uan risata quando qualche ignenuo sognatore in questo forum mi disse che non e' sempre cosi (si parlava di rotonde quindi appalti pubblici )

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            secondo le carte ieri in tv hanno detto che il vagone aveva solo 4 anni di vita ..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cocis View Post
                              secondo le carte ieri in tv hanno detto che il vagone aveva solo 4 anni di vita ..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X