Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma scusa Wild, non voglio essere polemico ma solo capire...
Se lui scrive che Mengarelli di Ancona ha preteso 450€ per GUARDARE la moto di uno del forum fa reato? Non credo si infranga qualche regola...posso anche consigliare di andare li se si vuole essere sicuri di "essere spennati"
Ma scusa Wild, non voglio essere polemico ma solo capire...
Se lui scrive che Mengarelli di Ancona ha preteso 450€ per GUARDARE la moto di uno del forum fa reato? Non credo si infranga qualche regola...posso anche consigliare di andare li se si vuole essere sicuri di "essere spennati"
diciamo che dare del "figlio di buona donna" (sic, verbatim) in pubblico ad un soggetto identificato non e' molto salutare per la tranquillita' dal punto di vista penale
Edit:
mettici che gli ha dato anche del ladro e del truffatore.... (vedi post di apertura del thread "padre")
io non faccio l'avvocato,ma non capisco quale sia il problema che ha tolto il sonno al buon Italojappo:
la moto e' legalmente tua,per cui nessuno potra' mai rifiutarsi di restituirtela una volta valutati i danni.
in caso contrario chiami i carabinieri e lo denunci per furto.
se poi non si e' daccordo sull'importo del preventivo,sara' lui a dover adire a vie legali per il mancato pagamento.
si andra' alle calende greche,e alla fine sara' un giudice a decidere chi e quanto pagare...
io non faccio l'avvocato,ma non capisco quale sia il problema che ha tolto il sonno al buon Italojappo:
la moto e' legalmente tua,per cui nessuno potra' mai rifiutarsi di restituirtela una volta valutati i danni.
se poi non si e' daccordo sull'importo del preventivo,sara' lui a dover adire a vie legali per il mancato pagamento.
si andra' alle calende greche,e alla fine sara' un giudice a decidere chi e quanto pagare...
Arg. ex art. 2756 cc e latamente Cass. n. 4061/93
Si', come no.
Tu intanto:
- non hai la disponibilita' del mezzo fino alle calende greche (vedi sopra)
- ti tocca pagare il tuo avvocato (che ti costa certamente piu' dei 450 o 500 euro in questione e che ti rimane comunque sul groppone)
- verrai certamente condannanto a pagare un corrispettivo purchessia determinato dal Giudice (l'an dell'obbligazione e' certo, si verte sulla liquidazione)
- la soccombenza nel merito comporta anche normalmente la condanna art 91 cpc, quindi ti tocca pagare l'avvocato di controparte.
Ciao Wild, magari spiegalo il diritto di ritenzione ex art. 2756 perché un profano fino a "sì, come no" (e forse anche oltre) di sicuro non può capire...
Benché, secondo me, nel caso di specie si possa discutere sulla natura della prestazione, ovvero non è pacifica l'applicazione del 2756 ove il meccanico abbia effettivamente svolto SOLTANTO l'attività riferita dal nostro amico (cioè, a parte un'occhiata alla moto, nessuna, neppure lo smontaggio della moto per la verifica dei danni, se non ho capito male...)
Ma di questo non possiamo certo discutere su un forum di moto... E comunque si sta parlando di ipotesi perché nella realtà il nostro amico ha pagato senza riserva alcuna, quindi, quale che sia stata l'attività del meccanico, foss'anche un'occhiata alla moto della durata di 10 secondi dalla distanza di 10 metri è stato Italojappo ad accettare il costo della prestazione, pagandolo.
Lamentarsi dopo con noi è un pò come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Anzi, qui forse è peggio, è come se oltre ai buoi fossero scappati pure il cane, il gatto ed il canarino di casa...
Ciao Wild, magari spiegalo il diritto di ritenzione ex art. 2756 perch? un profano fino a "s?, come no" (e forse anche oltre) di sicuro non pu? capire...
googla.
in ogni caso non vedo nulla di storto in qual che dice wild... anzi.
e' come portare il ferro dal carrozziere, farlo riverniciare tutto, e poi denunciarlo per furto perche' vuoi portarla a casa aggratis.
la perizia che gli e' stata fatta VA PAGATA. che il meccanico l'abbia fatta strapagare, questo e' un altra questione...
e mi fa ridere il fatto che qualcuno dica "per legge tu non puoi prendere piu' di 30 euro l'ora".
ma chi lo dice?
ma da quando?
ognuno fa i prezzi che vuole... sta al consumatore valutarli PRIMA e poi decidere se effettuare li' l'operazione per cui paga.
e' andata di sfiga, bon finita li'. mi spiace per l'italojappo... ma non ci puo' fare assolutamente nulla oramai.
in ogni caso non vedo nulla di storto in qual che dice wild... anzi.
e' come portare il ferro dal carrozziere, farlo riverniciare tutto, e poi denunciarlo per furto perche' vuoi portarla a casa aggratis.
la perizia che gli e' stata fatta VA PAGATA. che il meccanico l'abbia fatta strapagare, questo e' un altra questione...
e mi fa ridere il fatto che qualcuno dica "per legge tu non puoi prendere piu' di 30 euro l'ora".
ma chi lo dice?
ma da quando?
ognuno fa i prezzi che vuole... sta al consumatore valutarli PRIMA e poi decidere se effettuare li' l'operazione per cui paga.
e' andata di sfiga, bon finita li'. mi spiace per l'italojappo... ma non ci puo' fare assolutamente nulla oramai.
Guarda che il Collega mi "pizzicato" bene, lo so perfettamente e, scientificamente, condivido le sue stesse perplessita'.
Giova, anch'io sarei abbastanza a mio agio a dover contestare il 2756 sulla base della ricostruzione in fatto operata, pure se nel caso di specie dal lato dell'officina punterei molto sulla conservazione (che ? prestazione accessoria al preventivo e che potrebbe anche essere paradossalmente di una manciata di euro sui 450, ma comunque mi darebbe titolo alla ritenzione ) piu' che sul miglioramento.
Figurati, sul piano istruttorio sta sicuramente messo meglio il meccanico per il 2756...
Poi sono d'accordo che si fa accademia nel caso concreto, posto che le prestazioni corrispettive sono state eseguite senza riserva...
Il buon Piero ricordava sempre: "vigilantibus nec dormientibus jura succurrunt...."
Insomma, alla fine, torneremo a farci giustizia da soli... senza offendere la parola giustizia e chi ha lottato e lotta per realizzarla, per me, utopisticamente. Sono molto serio (nda).
Comment