Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Confisca della moto per guida 'mbriago... ...na domanda...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Confisca della moto per guida 'mbriago... ...na domanda...

    Una persona che conosco ha prestato la moto ad un amico ....sto qua la piglia e va in giro a fare il coglione ....viene fermato ....alcool test a 2.20 ...o giu di li... ....multa da fuoco e ritiro patente al tipo ...e ok li ci sta ...ma vengo a sapere che la moto ? confiscata anche se il propietario della moto era da tutt'altra parte..


    ...? una modifica recente sta storia che confiscano la moto anche se il guidatore ubriaco non ? il propietario del mezzo o vecchia?

    ...se ? recente vale anche per le auto?


    ...Assie...

  • Font Size
    #2
    io sapevo che la confisca per i mezzi a due ruote c'era...ma SOLO se la persona alla guida, ed ovviamente ubriaca, era l'intestatario della carta di circolazione....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by neeko72 View Post
      io sapevo che la confisca per i mezzi a due ruote c'era...ma SOLO se la persona alla guida, ed ovviamente ubriaca, era l'intestatario della carta di circolazione....

      ....per? il fatto ? realmente accaduto ...e la moto del mio amico adesso ? in un officina prelevata dal carroattrezzi ...anche se lui (titolare del mezzo)? sopraggiunto al momento del ritiro.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by JOHNNY View Post
        ....per? il fatto ? realmente accaduto ...e la moto del mio amico adesso ? in un officina prelevata dal carroattrezzi ...anche se lui (titolare del mezzo)? sopraggiunto al momento del ritiro.....
        CODICE PENALE

        Art. 240.
        Confisca.


        Nel caso di condanna, il giudice pu? ordinare la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato, e delle cose, che ne sono il prodotto o il profitto.
        E' sempre ordinata la confisca:
        1. delle cose che costituiscono il prezzo del reato;
        2. delle cose, la fabbricazione, l'uso, il porto, la detenzione o l'alienazione delle quali costituisce reato, anche se non ? stata pronunciata condanna.
        Le disposizioni della prima parte e del n. 1 del capoverso precedente non si applicano se la cosa appartiene a persona estranea al reato.
        La disposizione del n. 2 non si applica se la cosa appartiene a persona estranea al reato e la fabbricazione, l'uso, il porto, la detenzione o l'alienazione possono essere consentiti mediante autorizzazione amministrativa.
        CODICE DELLA STRADA

        Art. 186. Guida sotto l'influenza dell'alcool. (1)


        1. ? vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

        2. (2) Chiunque guida in stato di ebbrezza ? punito, ove il fatto non
        costituisca pi? grave reato:
        a) con l'ammenda da euro 500 a euro 2.000, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per
        litro (g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione
        amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
        b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un
        tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per
        litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; (3)
        c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un
        tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. La patente di guida ? sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, quando il reato ? commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t. o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell'articolo 223. Con la sentenza di
        condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti,
        anche se e' stata applicata la sospensione condizionale della pena,
        ? sempre disposta la confisca del veicolo con il quale ? stato
        commesso il reato ai sensi dell'articolo 240, secondo comma, del codice penale, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al
        reato
        .
        Di al tuo amico di rivolgersi ad un bravo avvocato...quella moto va dissequestrata subito...

        Comment


        • Font Size
          #5
          inzomma.. quando bevi meglio scambiarsi i mezzi

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie neeko ...informo il diretto interessato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io per sicurezza avrei dato anche una fracca di legnate all'amico ... sai com'è ?!

              Non so se rientra in questa situazione ma non esiste più -incauto affidamento- e quindi la sanzione?? Perché comunque, tranne che in caso di furto, dovresti sapere a chi metti in mano "i giocattoli"
              Last edited by terremoto; 03-08-09, 05:13.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                inzomma.. quando bevi meglio scambiarsi i mezzi
                A quanto pare....

                Originally posted by terremoto View Post
                io per sicurezza avrei dato anche una fracca di legnate all'amico ... sai com'? ?!

                Non so se rientra in questa situazione ma non esiste pi? -incauto affidamento- e quindi la sanzione?? Perch? comunque, tranne che in caso di furto, dovresti sapere a chi metti in mano "i giocattoli"
                A parte gli scherzi quoto il pensiero di Terremoto!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma non cercarla.. ti togli tutto il fascino della voce


                  ylenia invece... hmmmm spooorca!! zoooozzzaa!!! bastarda!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    ma non cercarla.. ti togli tutto il fascino della voce


                    ylenia invece... hmmmm spooorca!! zoooozzzaa!!! bastarda!!!
                    bevuto pesante ieri sera ?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ...sul fatto che il mio amico sia un mona...bhe non c'è dubbio...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by terremoto View Post
                        io per sicurezza avrei dato anche una fracca di legnate all'amico ... sai com'è ?!

                        Non so se rientra in questa situazione ma non esiste più -incauto affidamento- e quindi la sanzione?? Perché comunque, tranne che in caso di furto, dovresti sapere a chi metti in mano "i giocattoli"
                        scusa ma questa mi pare una gran cavolata!
                        io la macchina la presto a chi mi pare, purchè abbia una patente, che ne so poi di cosa fa... o meglio di certo non posso essere responsabile io di quel che fa!

                        se presto la macchina a mio padre/madre/nonno/sorella/marito mica posso beccarmi l'incauto affidamento perchè il soggetto in questione ha bevuto prima di mettersi al volante oppure ha superato di oltre 40km/h il limite... ma ti pare?

                        o meglio.. se tua moglie usasse la tua auto e la beccano ubriaca (e magari lei di solito è una che non beve mai) ti sembrerebbe giusto essere accusato di qualcosa??
                        Last edited by ladyduke; 03-08-09, 09:26.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          scusa ma questa mi pare una gran cavolata!
                          io la macchina la presto a chi mi pare, purch? abbia una patente, che ne so poi di cosa fa... o meglio di certo non posso essere responsabile io di quel che fa!
                          Penalmente parliamone, civilisticamente non e' proprio cosi'...


                          Art. 2054 Circolazione di veicoli
                          Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie ? obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.
                          Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario (978 e seguenti) o l'acquirente con patto di riservato dominio (1523 e seguenti), ? responsabile in solido (1292) col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo ? avvenuta contro la sua volont?.
                          In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by wildfire View Post
                            Penalmente parliamone, civilisticamente non e' proprio cosi'...


                            Art. 2054 Circolazione di veicoli
                            Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli.
                            Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario (978 e seguenti) o l'acquirente con patto di riservato dominio (1523 e seguenti), è responsabile in solido (1292) col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.
                            In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.
                            si ma i danni di cui parli sono "risarciti" dall'assicurazione, giusto? non per altro esiste la possibilità di assicurarla su unico conducente o meno
                            resta il fatto che se l'assicurazione non paga e il conducente nemmeno il proprietario in qualche modo di mezzo ci andrà anche (povero lui, in questo caso, che non c'entra nulla e si trova la vita rovinata per pagar danni di cui non è responsabile)

                            cmq siamo ot.. l'esempio di cui parlava l'autore del post è un po' diverso visto che non ci sono danni a cose/persone ma solo multa, patente e sequestro del mezzo che GIUSTAMENTE secondo me non dovrebbe essere previsto
                            Last edited by ladyduke; 03-08-09, 09:31.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by facssss View Post
                              bevuto pesante ieri sera ?!
                              hahah cazz ecco dove era finito questo messaggio del thread di 105

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X