Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Essere onesti ? stressante ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Essere onesti ? stressante ?

    ... vedendo le notizie al telegiornale, comincio a chiedermi che senso abbia essere onesti. Personalmente ho sempre pagato le tasse (cosa comunque più facile come dipendente), le multe, il canone, le bollette ed ogni sorta di debito io abbia avuto.

    Non è un discorso politico quello che voglio fare, poichè per me sono tutte squadre in cui variano i nomi dei giocatori senza che la cambi la maglia (cantava Frankie Hi NRG).

    Nel 2002 hanno condonato il canone RAI, quindi è andato bene chi non lo aveva mai pagato sino ad allora.

    Nel 2002-2003 con lo scudo fiscale chi aveva evaso portando i soldi all'estero... si ritrova di nuovo in regola pagando un ventesimo di ciò che era docuto ed un decimo di ciò che paga un lavoratore dipendente (percentualmente).

    Qualche anno orsono con l'indulto... tutti fuori chi ha commesso crimini con reati sotto i 3 anni (mi pare) di pensa massima.

    Regolarmente saltano fuori condoni edilizi, per i quali sembra sempre stupido chi ha pagato e richiesto tutti i permessi del caso.

    Il falso in bilancio (fomentatore di tanti fallimenti) è stato depenalizzato qualche anno orsono.

    Oggi si approva il condono sulle multe non pagate e ricevute prima del 2004, nonchè interessi ridotti e nessuna ammenda per i ritardatari dopo tale anno.

    Oggi si ripropone lo scudo fiscale con un decimo di quanto era dovuto ed un quinto (anche un sesto) di quanto pagato dai lavoratori dipendenti.

    Abbiamo gli studi di settore che impiccano chi guadagna poco e "giustificano" chi evade. Perchè dovrei dichiarare tutti i 100 che guadagno quando lo studio di settore dice che dovrei guadagnare 50. I problemi sono di quelli che guadagnano veramente 40.

    Parlando di multe risulta che 1 su 3 in Italia non è pagata e solo 1 su 3 al sud è pagata. Perchè se non la pago io mi vengono a casa ?

    Scusate lo sfogo e le eventuali (qualcuna c'è, ma non cambia la sostanza) inesattezze... ma non se ne può più. Gli onesti passano sempre per fessi.

    Se sono fuori regolamento (non credo)... cancellate.
    Last edited by Dueruote_; 05-08-09, 12:51.

  • Font Size
    #2
    Parole sante, condivisibili e amare...
    Ma purtroppo, per come funziona ora l'Italia, gettate al vento

    sto perdendo inesorabilmente fiducia nel mio Paese e nei valori che mi sono stati insegnati... non condivido il comportamento di chi si adegua al "sistema" ma,mio malgrado, comincio a comprenderlo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      E' lo stesso ragionamento di mio padre che quest'anno si trova a pagare una *follia* di tasse (avendo fatturato molto l'anno scorso) ... pagamento che lo mette in ulteriore difficoltà visto l'annata di crisi che tutti stanno passando.
      Il problema è che le aziende della mia zona che hanno evaso e sono state pizzicate ... continuano a farlo ... evidentemente conviene ...

      Condivido tutto di ciò che hai detto ... ogni singola riga ...
      Last edited by buzzy84; 05-08-09, 12:58.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by buzzy84 View Post
        E' lo stesso ragionamento di mio padre che quest'anno si trova a pagare una *follia* di tasse (avendo fatturato molto l'anno scorso) ... pagamento che lo mette in ulteriore difficolt? visto l'annata di crisi che tutti stanno passando.
        Il problema ? che le aziende della mia zona che hanno evaso e sono state pizzicate ... continuano a farlo ... evidentemente conviene ...

        Condivido tutto di ci? che hai detto ... ogni singola riga ...
        Vara io son dipendente e ancora passo per terrorista perch? lavoro... e a fine anno la paga di dicempre ? di 300 euro
        Pensa te

        Comment


        • Font Size
          #5
          si, è assurdo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            anche io ho sempre pagato tutto il dovuto ad ogni titolo...tranne due cose, il canone rai, piuttosto che pagarlo vado in galera....e la famosa tassa sul lusso per le moto, mi pare nell'89 o giù di lì.....mi rifiutai categoricamente perchè avevo una moto usata, pagata 4 milioni a rate e non possedevo auto....che cazz0 di lusso sarebbe?....in alcuni momenti di difficoltà economiche se avessi potuto avrei evaso

            Comment


            • Font Size
              #7
              completamente daccordo con te
              purtroppo l'italietta odierna ? uno schifo

              fai te che ero uno che amava la patria,stanno portando a odiarmela

              sto seriamente pensando di andarmene all'estero(fai te che quando ero ragazzino alla fine degli ani 80 mai pavrei immaginato un p.uttanaio simile)


              la disonest? ? a livelli clamorosi

              non parlo solo di corruzione(ormai in ogni angolo politico dello stato)

              ma anche tra la gente comune e

              permettetelo di dire,tra una gran parte di stranieri dell'est(ho un maico che lavora in uno studio legale,quindi parlo per esperienza diretta)
              voi nemmeno immaginate i cavilli che riescono a trovare per non pagare una multa,per avere l'esenzione dalle tasse,per non pagare ticket(magari hanno la dittarella di trasporti propria )...per avere ragione nei sinistri stradali....
              e magari non sanno mezza parola di italiano...ma queste cose le imparano subito...per cui.....svegliaaa....




              scusate l'ot, ? che a volte mi incazzo quando a prendersela nel c.ulo ? sempre la famiglia italiana che lavora

              sar? che provengo da una in cui le tasse sono sempre state pagate fino all'ultimo cent,
              in cui ho sempre pensato che poi sarebbero andate(anche se disperse in diversi rigagnoli) a favore DELLA COLLETTIVITA'...

              sar? che ho sempre sentito i discorsi dei miei nonni che raccontavano della gueraa,delle privazioni,di quando ancora non c'era il SSn e le mutue ti facevano morire per strada....


              dal canto mio,non lo dico per fare il fenomeno,ma cercher? sempre di essere onesto...sar? che ? uno dei miei pochi valori,sar? che recenti problemi in famiglia mi hanno portato a una rivalutazione globale della vita e di tutto ci? che ci sta intorno.....

              boh.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                io spero che tutti i nodi vengano al pettine... xchè se continua tutto in questo modo chi paga ed ha sempre pagato si stuferà di farlo anche x chi non lo fa...
                a quel punto diventeremo un paese di delinquenti che ruba....

                Cmq tutto condivisibile ciò che hai scritto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bratz View Post
                  io spero che tutti i nodi vengano al pettine... xch? se continua tutto in questo modo chi paga ed ha sempre pagato si stufer? di farlo anche x chi non lo fa...
                  a quel punto diventeremo un paese di delinquenti che ruba....

                  Cmq tutto condivisibile ci? che hai scritto...
                  Si stufassero anche tutti... non tutti potrebbero non pagare....
                  Gi? puzza il fatto che paghi per dei servizi che non avrai.... Se poi, come ultimamente, ti consiglian pure di assicurarti per le cure mediche.... Te giran i bal

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si... già chi è giovane (come anche io) deve pagare la seconda pensione privata per integrare quella pubblica (che comunque continuo a pagare)...

                    Quello però che più mi scandalizza è lo stato che alza bandiera bianca con leggi e condoni come quelli di cui sopra. Il paese disonesto non mi piace, ma potrei capire. Lo stato che si rassegna a non essere pagato e ti assolve con una piccola spesa... è una presa in giro per gli altri... oltre al danno... la beffa !
                    Last edited by Dueruote_; 05-08-09, 13:28.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sono pienamente d'accordo con te.
                      Pago le tasse, pago le multe per mia fortuna rare, pago veramente tutto, luce acqua, tassa rifiuti.......
                      Pero' mi girano anche a me i cosiddetti che chi sbaglia non paga.
                      In piu' si diffonde sempre piu' l'idea che se non sei furbo se non fotti non sei figo ma sei un povero cretino sfigato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Un amico è un mese che coccia con la propria onesta: anni e anni a dire alla gente che si son sbagliati a dargli il resto.... Che ha preso soldi in +.... Che ha trovato il portafogli.... E ora è da un mese che in vari bar e negozi provan a incularlo a tutti i costi dandogli sempre il resto errato.... e poi giù a litigare
                        è uno stress

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ciao

                          l'onestà è un buon valore ma non cade dal cielo da sola bensì è una questione di cultura ed educazione ricevute (e qui siamo al problema centrale)

                          secondo me è proprio la disonestà che stressa, perchè se si è a posto con la propria coscienza e col prossimo la mattina ci si può alzare dal letto tranquilli, guardarsi allo specchio sereni e soprattutto guardare tutti dritti negli occhi, senza timori

                          poi io parlo da persona normale che conduce una vita normale; magari chi maneggia e naviga tra gli svariati milioni di euro alla volta la vede in un altro modo e preferisce alzarsi la mattina stressato, non guardarsi allo specchio onde evitare crisi di coscienza ed abbassare lo sguardo con gli altri; il tutto pur di mantenere ed aumentare i suddetti euro

                          ettore
                          Last edited by ett69; 05-08-09, 14:59.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma veramente se non hai pagato multe emesse prima del 2004 te le "condonano"?

                            io a legger certe cose rimango basita... fermi amministrativi, ipoteche soldi e soldi dovuti allo stato tutti cancellati come se niente fosse??

                            proprio vero che l'italia è il paese dei furbi... peccato che io non riuscirei mai a vivere così!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si soprattutto quando vedi che essere disonesti paga molto meglio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X