Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Autovelox: Viminale, Mai Piu' Pattuglie Nascoste

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Autovelox: Viminale, Mai Piu' Pattuglie Nascoste

    Stop alla gestione degli autovelox a societa' private. Mai piu' pattuglie nascoste per la rilevazione della velocita'. Massima tutela della privacy. Sono alcuni dei contenuti della direttiva del Ministro dell'Interno Roberto Maroni "volta a garantire - spiega una nota - un'azione coordinata di prevenzione e contrasto dell'eccesso di velocita' sulle strade, emanata proprio a ridosso dei rientri dalle vacanze. La direttiva firmata dal Ministro, inviata ai Prefetti e agli organi di polizia stradale, mira a disciplinare l'utilizzo degli strumenti di controllo della velocita' ispirandosi a criteri di efficienza e trasparenza. L'obiettivo e' la prevenzione sulle strade, in vista del traguardo fissato dalla Commissione Europea di dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime per incidenti stradali". La direttiva affida ai Prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocita' e di pianificare le attivita' di controllo, avvalendosi del contributo delle Conferenze Provinciali Permanenti, dove sono rappresentati tutti i soggetti pubblici interessati alla materia. In particolare, dovranno essere individuati i punti critici per la circolazione dove si registrano piu' incidenti (con riferimento al biennio precedente) e dovra' essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di strada con contestazione successiva della violazione. La Polizia Stradale, quale Specialita' della Polizia di Stato, attuera' il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attivita' di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali.

  • Font Size
    #2
    Fosse vero, sarebbe una svolta...

    La prevenzione ? veramente importante!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma non c'è già l obbligo per le pattuglie di essere visibili da tot metri di distanza???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nyko683 View Post
        ma non c'? gi? l obbligo per le pattuglie di essere visibili da tot metri di distanza???
        non credo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          io continuo a vederli imboscati

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho trovato questo
            http://studiolegalefazzari.myblog.it/

            Comment


            • Font Size
              #7
              3) la violazione dell'art. 183 DPR 14/12/1992 n. 495 (in base al quale gli agenti operanti sulle strade devono essere visibili);

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alepan View Post
                non credo...
                No no Ale...c'? eccome!!! Il problema ? che la foto "regalo" arriva a casa mesi dopo cos?, anche se erano nascosti, ? impossibile dimostrarlo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  No, c'era mi pare l'obbligo della segnalazione dell'autovelox che comunque non avveniva troppo spesso...
                  Io sulla A5 ho visto una macchina ferma nella piazzola di sosta con davanti l'autovelox... Ovviamente non segnalato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    l'art. 183 parla degli agenti preposti alla regolazione del traffico. Forse mettersi a fare "autovelox" non viene inteso come regolazione del traffico. Non lo so eh, son solo ipotesi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ok, ritiro la mia perplessitá, grazie Alem.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'Art. 142 comma 6 bis del CDS indica che le postazioni autovelox devono essere segnalate e ben visibili.

                        Ho preso un velox nascosto l'anno scorso. FOTO alla mano sono andato dal GDP, queste le sue risposte:
                        - la postazione era visibile (con le foto davanti)
                        - chi mi dice che le foto non le ha scattate un altro giorno ?
                        Il rcorso non me l'ha ancora respinto ma le possibilit? che venga accolto sono molto molto basse.

                        Questo ? tutto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dimenticavo un'importante precisazione.
                          Una direttiva ministeriale ha valore quasi nullo (non ha per esempio lo stesso valore fi un decreto di legge/legislativo o di una sentenza della corte di cassazione).
                          Last edited by buzzy84; 21-08-09, 10:05.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Autovelox mai pi? nascosti

                            Sar? vero? sentita la notizia giusto ora...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sarà il tempo a risponderci.....
                              Last edited by GMR; 21-08-09, 19:06.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X