Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ricetta per cinghiale al forno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ricetta per cinghiale al forno

    Dato che dovrò fare una cena bestiale fra una settimana con amici (pappardelle alla lepre e cinghiale in porchetta) sto cercando una ricetta per fare un cinghialetto intero di circa 20 kg in porchetta.... rigorosamente con forno a legna eh

    ne ho trovata qualcuna su google ma volevo sentire + campane

    1 Cinghialetto Di 20000 G - 1 Pancetta Arrotolata - 600 G Sale Fino - 80 G Pepe Macinato - 200 G Finocchio Selvatico (fiori E Rametti) - 25 Spicchi Aglio

    per il tempo di cottura ogni forno ha il suo... io il mio lo conosco bene.... devo accenderlo alle 4 del pomeriggio circa... farlo scaldare abbestia e una volta stemperato per un'oretta (verso le 6) infornare la bestia per esser servita alle 9 circa 3 ore di cottura lenta lenta dovrebbero andare bene

    altri suggerimenti?
    Last edited by Millejager; 21-08-09, 11:40.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Millejager View Post
    Dato che dovr? fare una cena bestiale fra una settimana con amici (pappardelle alla lepre e cinghiale in porchetta) sto cercando una ricetta per fare un cinghialetto intero di circa 20 kg in porchetta.... rigorosamente con forno a legna eh

    ne ho trovata qualcuna su google ma volevo sentire + campane

    1 Cinghialetto Di 20000 G - 1 Pancetta Arrotolata - 600 G Sale Fino - 80 G Pepe Macinato - 200 G Finocchio Selvatico (fiori E Rametti) - 25 Spicchi Aglio

    per il tempo di cottura ogni forno ha il suo... io il mio lo conosco bene.... devo accenderlo alle 4 del pomeriggio circa... farlo scaldare abbestia e una volta stemperato per un'oretta (verso le 6) infornare la bestia per esser servita alle 9 circa 3 ore di cottura lenta lenta dovrebbero andare bene

    altri suggerimenti?
    se mi inviti te li dico!!!
















    Scherzi a parte non saprei aiutarti il cinghiale non credo di averlo mai mangiato fatto tipo porchetta!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MotoFermo View Post
      se mi inviti te li dico!!!



      Scherzi a parte non saprei aiutarti il cinghiale non credo di averlo mai mangiato fatto tipo porchetta!!
      eh in effetti non ? che si fa tutti i giorni un intero cinghialetto al forno ma ho parenti cacciatori ed il freezer pieno di carne .... domani sera girarrosto con le beccacce (e non pu? mancare il mitico crostino di beccaccia)!!!

      in ogni caso.... tutti i siti che ho visto riportano la stessa ricetta... boh... cercher? sull'Artusi qualche dritta... il buon vecchio Pellegrino da sempre ottimi consigli

      Comment


      • Font Size
        #4
        piano con i vari condimenti(soprattutto finocchio e aglio)

        te lo dico perch? una delle specialit? delle mie parti ? appunto la porchetta,dove al posto del cinghiale si usa il maialino,
        e sono POCHI quelli che la sanno fare bene, proprio perch? molti fanno un'accozzaglia di di spezie forti che toglie il sapore delicato della carne e la fa diventare disgusting....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Anima998 View Post
          piano con i vari condimenti(soprattutto finocchio e aglio)

          te lo dico perch? una delle specialit? delle mie parti ? appunto la porchetta,dove al posto del cinghiale si usa il maialino,
          e sono POCHI quelli che la sanno fare bene, proprio perch? molti fanno un'accozzaglia di di spezie forti che toglie il sapore delicato della carne e la fa diventare disgusting....
          hai ragione... per? c'? da dire che il cinghiale, pur essendo quasi (QUASI) da latte, non ? cos? delicato come il maialino, che invece ? letteralmente burro

          ancora lo sogno la notte il porceddu che mangiai la scorsa estate a ristorante Su Gologone (se andate in sardegna DOVETE andarci! )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Millejager View Post
            hai ragione... per? c'? da dire che il cinghiale, pur essendo quasi (QUASI) da latte, non ? cos? delicato come il maialino, che invece ? letteralmente burro

            ancora lo sogno la notte il porceddu che mangiai la scorsa estate a ristorante Su Gologone (se andate in sardegna DOVETE andarci! )
            straverissimo quello che hai detto, per? ti consiglio di andarci lo stesso piano..perch? altrimenti, per offuscare il sapore pi? forte del cinghiale, vai per fare un "misto di erbe al retrogusto di cinghiale"


            ps: grazie della dritta ,avrei dovuto chiedertelo prima,io ci sono stato una settimana a luglio,volevo assaggiarlo a tutti i costi ma non c'? stato verso visto che lo preparano per min 4 persone,
            eravamo in due e il resto delle persone non ne voleva sapere

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Anima998 View Post
              ps: grazie della dritta ,avrei dovuto chiedertelo prima,io ci sono stato una settimana a luglio,volevo assaggiarlo a tutti i costi ma non c'? stato verso visto che lo preparano per min 4 persone,
              eravamo in due e il resto delle persone non ne voleva sapere
              Se ci torni vacci assolutamente! non te ne pentirai

              Comment


              • Font Size
                #8
                penso chè una bella spennellata alla bestia con olio extravergine e vino bianco e limone ci vuole senza meno

                come pennello ho usato un ramo di osmarino

                nel senso che prendi un bicchiere o altro metti tutti e tre gli elementi mescoli e poi spennelli

                anche se il limone lo puoi sfregare direttamente sulla bestia :grill:



                noi lo abbiamo fatto al maialino fatto allo spiedo e ti devo dire che e il top
                Last edited by max pieve; 21-08-09, 14:37.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma e' selvatico????
                  cioe' cacciato???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    urca che porco!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                      ma e' selvatico????
                      cioe' cacciato???

                      dipende,c'? anche chi li alleva

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non penso che il cinghiale in porchetta venga molto bene... è una carne parecchio forte, che se non lasciata spurgare in vino/aceto è poco gradevole.
                        Non so se sia la stessa cosa per i cuccioli (non ho mai mangiato un cinghialino)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Anima998 View Post
                          dipende,c'? anche chi li alleva

                          lo so...e l'incrocia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                            ma e' selvatico????
                            cioe' cacciato???
                            s? s?... selvatico

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by facssss View Post
                              non penso che il cinghiale in porchetta venga molto bene... ? una carne parecchio forte, che se non lasciata spurgare in vino/aceto ? poco gradevole.
                              Non so se sia la stessa cosa per i cuccioli (non ho mai mangiato un cinghialino)
                              per quello nessun problema... il cinghiale lo marino sempre per almeno 24 ore in vino rosso alloro e odori

                              hai perfettamente ragione per quanto riguarda la carne... per? dell'animale adulto! Il cinghialino ? tutta un'altra storia. Lo scorso anno feci un prosciuttino di cinghialino da latte al forno (un paio di kg)... ovviamente tutto pillottato con abbondante rigatino per dargli un po' di grasso ed avere una carne non stoppacciosa era eccellente... per? devo dire che l'animale intero mi da un po' di pensieri...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X