Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

help contratti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

help contratti

visto che è un pò che non scrivo su 4 chiacchiere vi faccio partecipe di un problema di un mio amico.

un mio amico dice:

sono impiegato a tempo determinato, mi scade il contratto il 21 ottobre, l'azienda mi rinnoverebbe il contratto ma io non voglio. vorrei andare via al più presto. è impiegato di livello 4 in un'industria metalmeccanica abbastanza grande.

sul ccnl dice di aver letto che deve dare 10 gg invece li gli dicono 1 mese e mezzo.

in ogni caso, il mese e mezzo è superiore alla scadenza del contratto. si che gliel'avrebbero passato indeterminato ma lui obiettivamente potrebbe anche non firmare il nuovo contratto quindi il preavviso, anche se fosse di un mese e mezzo è limitato dalla scadenza del contratto?

io ho dato uno sguardo ma sul ccnl (che nn ci capisco na mazza) parla di tempo indeterminato non di quello determinato per il fine rapporto...

che cacchio gli dico?
    a voi esperti il parere
    Last edited by l'incosciente; 22-09-09, 16:50.

• Font Size
    se nn firma il nuovo contratto il suo rapporto di lavoro ? finito con quella azienda semplice, se ? a fine contratto(scadenza) quello ? il termine senza bisogna di preaviso basta nn firmarlo.

Comment

• Font Size
      allora, oggi è il 22 lui finisce il 25 quindi il preavviso è partito il 21 più un mese e mezzo fa 21 ottobre più 15 giorni ma visto che 5 giorni li da eil contratto finisce il 21 ottobre rimangono 25 giorni...al massimo secondo me ci rimette 25 giorni...e non può fare diversamente se vuole andare subito via....no?

Comment

• Font Size
        Originally posted by l'incosciente View Post
        allora, oggi ? il 22 lui finisce il 25 quindi il preavviso ? partito il 21 pi? un mese e mezzo fa 21 ottobre pi? 15 giorni ma visto che 5 giorni li da eil contratto finisce il 21 ottobre rimangono 25 giorni...al massimo secondo me ci rimette 25 giorni...e non pu? fare diversamente se vuole andare subito via....no?
        che cazzo hai detto???

Comment

• Font Size
          uff, non ho voglia, già è uno sbattimento e non so perchè lo sto aiutando

21 settembre ha detto all'azienda che se ne andava
          21 ottobre scadenza del contratto a tempo determinato
          1 mese e 15 gg il preavviso da dare
          8 Novembre (circa) data scadenza preavviso
          25 settembre data di uscita dall'azienda
          quindi
          se 5 sono i giorni di preavviso, vale la scadenza del contratto o sempre il mese e mezzo di preavviso da fare?

il dubbio sorge perchè lui non vuole rimarene e non sa se deve pagare un mese e 10 giorni o "solo" 25 giorni

claro?

Comment

• Font Size
            be penso che "doveva" dare il preavviso un mese e 15 giorni prima del 25 settembre data dell'uscita dall'azienda.......poi non so

Comment

• Font Size
              a tempo indeterminati è come dici tu......;
              tempo determinato il contratto scade, l'azienda non è tenuta a rinnovarglielo e lui nonè tenuto a dover firmare, puo tranquillamente arrivare e dire che non ha intenzione di proseguire, al giorno di scadeza del contratto il loro rapporto di lavoro è chiuso

Comment

• Font Size
                Originally posted by gsxf750 View Post
                a tempo indeterminati ? come dici tu......;
                tempo determinato il contratto scade, l'azienda non ? tenuta a rinnovarglielo e lui non? tenuto a dover firmare, puo tranquillamente arrivare e dire che non ha intenzione di proseguire, al giorno di scadeza del contratto il loro rapporto di lavoro ? chiuso
                esatto

Comment

• Font Size
                  ragazzi, il contratto a tempo determinato vuol dire che è stato determinato un tempo fisso per la fine del contratto, lui no deve dare preavviso a nessuno, il giorno in cui scade il contratto semplicemente se ne va a sa saluta tutti ed il giorno dopo è disoccupato od occupato altrove se è fortunato.
                  non esiste preavviso, il contratto è chiuso il 25/10/2009, vuol dire che il 26/10/2009 senza preavviso lui staraà a casa tranne che gli facciano firmare un nuovo contratto e che ovviamente lui accetti, fine della storia

Comment

• Font Size
                    Quoto Prix

il preavviso lo si deve dare (e lavorare, non valgono i gg di ferie) solo a tempo INDETERMINATO.

Sono più o meno nella stessa barca (scadenza 7 novembre) e pensare che ho solo 33 giorni di ferie non godute lì parcheggiate

Comment

• Font Size
                      si ma da quanto ho capito lui vuole andare via prima del termine del contratto giusto?
                      se così fosse direi che il preavviso lo deve dare in ogni caso

se invece aspetta la fine del contratto deve semplicemente non firmare per il rinnovo

Comment

• Font Size
                        Ma ho capito male o lui vuole andarsene PRIMA che gli scada il contratto determinato?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ladyduke View Post
                          si ma da quanto ho capito lui vuole andare via prima del termine del contratto giusto?
                          se così fosse direi che il preavviso lo deve dare in ogni caso

se invece aspetta la fine del contratto deve semplicemente non firmare per il rinnovo
                          Originally posted by elpaso1 View Post
                          Ma ho capito male o lui vuole andarsene PRIMA che gli scada il contratto determinato?
                          in questo caso i gg. di preaviso sono scritto nel contratto già stipulato a suo tempo che in genere sono sui 20 gg.
                          Last edited by thor74; 23-09-09, 08:11.

Comment

X
                          Working...
                          X