Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaggio di propriet? moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Passaggio di propriet? moto

Chi mi aiuta, ho letto da qualche parte che non serve pi? andare dal notaio ma basta recarsi in comune per il passaggio di propriet?...e poi?
    Qualcuno sa dirmi le procedure, io acquirente, per comprare na moto usata tra privati...

Grasssie

• Font Size
    Nessuno sa niente?????

Un aiutino....

Comment

• Font Size
      farsi un po' di sbattito...
      e andar ein motorizzazione con tutti i documenti e la controparte
      paghi poco (circa 80 euro)
      altrimenti vai in agenzia. sono 200 euro. chiama l'agenzia e chiedi che documenti portare...cmq serve libretto, doc. d'identità di entrambi, i soldi (del compratore) e le chiavi della moto (del venditore)
      sono già stati scritti millemila topic sul passaggio. chiedo ai mod: perchè non lo si mette come discussione importante, in modo tale da dare una risposta a tutti quelli interessati?
      Last edited by Vale_84; 02-10-09, 11:16.

Comment

• Font Size
        devi andare al comune e poi in motorizzazinoe
        sei sulla 90ina di euro
        le agenzie ti fregano dalle 120 alle 200 euro

se cerchi sul web trovi pari pari tutta la trafila burocratica!

Comment

• Font Size
          redigi l'atto di vendita col proprietario, che farai autenticare da un notaio oppure dal Comune (o Circoscrizione);

Se c'è il Certificato di Proprietà, l'atto di vendita, va fatto su questo documento, che andrà sempre comunque autenticato;

al PRA competete territorialmente, cioè quello della Provincia del venditore, devi avere i seguenti documenti:

§ fotocopia atto di vendita
          § fotocopia documento d'identità
          § fotocopia della carta di circolazione

compili:

la "nota di presentazione al PRA" mod. NP-#

i versamenti da effettuare sono:

c/c 9001 di € 7,80 <==== diritti motorizzazione

c/c 4028 di € 14,62 <===== aggiornamento carta circolazione

c/c 25202003 di € 20.92 <===== emolumenti ACI

c/c 25202003 di € 29,24 <===== imposta trascrizione al PRA

per i motocicli non si paga l'IPT

Comment

• Font Size
            Originally posted by dj crush View Post
            devi andare al comune e poi in motorizzazinoe
            sei sulla 90ina di euro
            le agenzie ti fregano dalle 120 alle 200 euro

se cerchi sul web trovi pari pari tutta la trafila burocratica!
            beh insomma"ti fregano" mi sembra un p? eccessivo...ti danno un servizio e per uno che lavora e non pu? prendersi permessi per " andare in comune,andare in motorizzazione,andare in posta" non ? poco..stai in ballo mezza giornata. in agenzia in 10 minuti hai fatto tutto.

Comment

• Font Size
              Fatto in motorizzazione qui a Roma, costo intorno agli 80 euro e 20 minuti di operazione...

Sono andato li con il futuro acquirente, bollettini gi&#224; pagati, CDP alla mano si v&#224; in ufficio apposta dove si f&#224; l'atto di vendita poi gi&#249; allo sportello e il gioco &#232; fatto

Comment

• Font Size
                Originally posted by golf2000 View Post
                beh insomma"ti fregano" mi sembra un p? eccessivo...ti danno un servizio e per uno che lavora e non pu? prendersi permessi per " andare in comune,andare in motorizzazione,andare in posta" non ? poco..stai in ballo mezza giornata. in agenzia in 10 minuti hai fatto tutto.
                Quoto Diego, alla fine non ? una cifra esagerata e risparmi un bel po' di giri e tempo....io ho fatto cos? per la vendita della mia ed in 10 minuti avevo gi? le carte in mano per tornare dal concessionario a farmi dare i soldi.
                Sono rimasto molto soddisfatto in mezz'ora di permesso dal lavoro ho fatto tutto!

Comment

• Font Size
                  preso da internet non mi ricordo dove......

Innanzi tutto diciamo cos'&#232; il passaggio di propriet&#224;!
                  il passaggio di propriet&#224; &#232; un atto che si effettua quando si vende o acquista una moto (o un altro tipo di veicolo targato)
                  usata e consiste nell'aggiornamento al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) con i dati del nuovo proprietario e
                  nell'annotazione del nuovo proprietario sulla carta di circolazione (cio&#232; sul libretto della moto) attraverso l'apposizione di
                  un'etichetta prestampata.
                  Il PRA &#232; il registro ufficiale dove sono contenuti i dati del veicolo (tipo, targa, telaio ecc.) e quelli del proprietario.
                  Perch&#232; il "fai da te"?
                  Semplice: perch&#232; in agenzia si spendono dalle 180 alle 200 euro...
                  Il fai da te costa 76,10 euro pi&#249; una marca da bollo di 14,62 euro...
                  Un bel risparmio, no?
                  Ecco cosa bisogna fare:
                  Innanzitutto il venditore deve avere il Certificato di Propriet&#224; della moto, un documento d'identit&#224;, una marca da bollo da
                  14,62 euro (controllare che tale importo sia quello in vigore al momento dell'effettuazione del passaggio) e i dati
                  dell'acquirente (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita e codice fiscale), poi deve autenticare la firma.
                  L'autentica si pu&#242; fare negli uffici comunali del comune ove si ha la residenza,
                  presso un notaio (questo precedentemente era l'unico modo per farlo, ma il decreto Bersani ne ha tolto l'obbligo)
                  o direttamente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), in questo caso se venditore e acquirente vanno insieme,
                  possono concludere il passaggio seduta stante.

L'autentica della firma consiste nell'apposizione della propria firma sull'atto di vendita (cio&#232; sul certificato di propriet&#224 alla
                  presenza di un pubblico ufficiale. Prima di autenticare la firma, occorre compilare i riquadri M e T che si trovano sul retro
                  del certificato di propriet&#224;, indicando i dati dell'acquirente, il prezzo di vendita e apporre la firma in presenza dell'ufficiale
                  comunale in corrispondenza della X.
                  Una volta che il venditore ha apposto la firma, l'acquirente ha 60 giorni di tempo per recarsi al PRA ed effettuare la
                  cosiddetta trascrizione, con la quale si formalizza la cessione (lo pu&#242; fare anche al PRA di un'altra citt&#224. E' vero che ci
                  sono 60 giorni di tempo ma il consiglio &#232; di farlo quanto prima, per evitare noie di recapito di eventuali contravvenzioni
                  all'indirizzo sbagliato, cio&#232; quello del precedente proprietario.
                  Al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) si deve recare l'acquirente (oppure anche una persona diversa che sia
                  munito di delega, modulo D.T.T. firmato dall'acquirente e fotocopia della carta d'identit&#224; dell'acquirente) e deve avere con
                  s&#232;:
                  - Libretto di circolazione della moto;
                  - Certificato di propriet&#224; con firma gi&#224; autenticata come descritto in precedenza;
                  - Documento d'identit&#224; in corso di validit&#224;;
                  - Codici fiscali di acquirente e venditore (basta il numero);
                  - Se il venditore &#232; una societ&#224;: fotocopia di una visura camerale recente e fotocopia della carta d'identit&#224; di chi ha firmato
                  l'atto di vendita;
                  - Se l'acquirente &#232; extracomunitario: permesso di soggiorno, anche in fase di rinnovo.
                  Allo sportello del PRA l'acquirente dovr&#224; poi compilare un ulteriore modello e pagare una cifra di circa 77 euro che
                  solitamente deve essere corrisposta in contanti. Solitamente, con un'attesa che pu&#242; variare da qualche decina di minuti a
                  un'ora, il PRA rilascia il nuovo Certificato di Propriet&#224; (aggiornato con i dati del nuovo proprietario) e l'etichetta adesiva da
                  applicare sul retro del libretto di circolazione che attesta il nuovo proprietario.

fatto la scorsa settimana e funziona ho perso 20 minuti al pra....e sono tornato a casa con i documenti come se fossi stato in agenzia per&#242; risparmiando 100€
                  Last edited by funai; 02-10-09, 12:29.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by funai View Post
                    preso da internet non mi ricordo dove......

Innanzi tutto diciamo cos'? il passaggio di propriet?!
                    il passaggio di propriet? ? un atto che si effettua quando si vende o acquista una moto (o un altro tipo di veicolo targato)
                    usata e consiste nell'aggiornamento al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) con i dati del nuovo proprietario e
                    nell'annotazione del nuovo proprietario sulla carta di circolazione (cio? sul libretto della moto) attraverso l'apposizione di
                    un'etichetta prestampata.
                    Il PRA ? il registro ufficiale dove sono contenuti i dati del veicolo (tipo, targa, telaio ecc.) e quelli del proprietario.
                    Perch? il "fai da te"?
                    Semplice: perch? in agenzia si spendono dalle 180 alle 200 euro...
                    Il fai da te costa 76,10 euro pi? una marca da bollo di 14,62 euro...
                    Un bel risparmio, no?
                    Ecco cosa bisogna fare:
                    Innanzitutto il venditore deve avere il Certificato di Propriet? della moto, un documento d'identit?, una marca da bollo da
                    14,62 euro (controllare che tale importo sia quello in vigore al momento dell'effettuazione del passaggio) e i dati
                    dell'acquirente (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita e codice fiscale), poi deve autenticare la firma.
                    L'autentica si pu? fare negli uffici comunali del comune ove si ha la residenza,
                    presso un notaio (questo precedentemente era l'unico modo per farlo, ma il decreto Bersani ne ha tolto l'obbligo)
                    o direttamente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), in questo caso se venditore e acquirente vanno insieme,
                    possono concludere il passaggio seduta stante.

L'autentica della firma consiste nell'apposizione della propria firma sull'atto di vendita (cio? sul certificato di propriet?) alla
                    presenza di un pubblico ufficiale. Prima di autenticare la firma, occorre compilare i riquadri M e T che si trovano sul retro
                    del certificato di propriet?, indicando i dati dell'acquirente, il prezzo di vendita e apporre la firma in presenza dell'ufficiale
                    comunale in corrispondenza della X.
                    Una volta che il venditore ha apposto la firma, l'acquirente ha 60 giorni di tempo per recarsi al PRA ed effettuare la
                    cosiddetta trascrizione, con la quale si formalizza la cessione (lo pu? fare anche al PRA di un'altra citt?). E' vero che ci
                    sono 60 giorni di tempo ma il consiglio ? di farlo quanto prima, per evitare noie di recapito di eventuali contravvenzioni
                    all'indirizzo sbagliato, cio? quello del precedente proprietario.
                    Al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) si deve recare l'acquirente (oppure anche una persona diversa che sia
                    munito di delega, modulo D.T.T. firmato dall'acquirente e fotocopia della carta d'identit? dell'acquirente) e deve avere con
                    s?:
                    - Libretto di circolazione della moto;
                    - Certificato di propriet? con firma gi? autenticata come descritto in precedenza;
                    - Documento d'identit? in corso di validit?;
                    - Codici fiscali di acquirente e venditore (basta il numero);
                    - Se il venditore ? una societ?: fotocopia di una visura camerale recente e fotocopia della carta d'identit? di chi ha firmato
                    l'atto di vendita;
                    - Se l'acquirente ? extracomunitario: permesso di soggiorno, anche in fase di rinnovo.
                    Allo sportello del PRA l'acquirente dovr? poi compilare un ulteriore modello e pagare una cifra di circa 77 euro che
                    solitamente deve essere corrisposta in contanti. Solitamente, con un'attesa che pu? variare da qualche decina di minuti a
                    un'ora, il PRA rilascia il nuovo Certificato di Propriet? (aggiornato con i dati del nuovo proprietario) e l'etichetta adesiva da
                    applicare sul retro del libretto di circolazione che attesta il nuovo proprietario.

fatto la scorsa settimana e funziona ho perso 20 minuti al pra....e sono tornato a casa con i documenti come se fossi stato in agenzia per? risparmiando 100?

Non ci speravo in cos? tante informazioni, quindi vediamo se ho capito:

-compilo il CDP

-andiamo in comune ad autentificare la firma

-gli do i soldi

-torno a casa con la moto ed il CDP

-ho 60gg di tempo per andare al PRA

Originally posted by dj crush View Post
                    redigi l'atto di vendita col proprietario, che farai autenticare da un notaio oppure dal Comune (o Circoscrizione);

Se c'? il Certificato di Propriet?, l'atto di vendita, va fatto su questo documento, che andr? sempre comunque autenticato;

al PRA competete territorialmente, cio? quello della Provincia del venditore, devi avere i seguenti documenti:

? fotocopia atto di vendita
                    ? fotocopia documento d'identit?
                    ? fotocopia della carta di circolazione

compili:

la "nota di presentazione al PRA" mod. NP-#

i versamenti da effettuare sono:

c/c 9001 di ? 7,80 <==== diritti motorizzazione

c/c 4028 di ? 14,62 <===== aggiornamento carta circolazione

c/c 25202003 di ? 20.92 <===== emolumenti ACI

c/c 25202003 di ? 29,24 <===== imposta trascrizione al PRA

per i motocicli non si paga l'IPT

pago tutti sti bollettini e sono apposto o c'? qualcosa che mi ? sfuggito?

Comment

• Font Size
                      Un'altra moto???? EKKETENEFAI???

Mi svendi la '99?

Comment

• Font Size
                        non sono rubati... dato che l'agenzia per farsi lo sbatti va pagata...
                        certo che spendere 120 euro o megli 128 visto che il passsaggio io l'ho pagato 72 euro in motorizzazione... 128 di guadagno su un'operazione che ne costa 72 mi sembra un po' eccessiv... non credete

Comment

• Font Size
                          Originally posted by serio View Post
                          Un'altra moto???? EKKETENEFAI???

Mi svendi la '99?
                          E' per mio pap?! Io sono affezionato alle Jappe!

Te la svendo a 2600 e ti regalo una bici da riparare...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by prix View Post
                            non sono rubati... dato che l'agenzia per farsi lo sbatti va pagata...
                            certo che spendere 120 euro o megli 128 visto che il passsaggio io l'ho pagato 72 euro in motorizzazione... 128 di guadagno su un'operazione che ne costa 72 mi sembra un po' eccessiv... non credete
                            costa 180 in agenzia...quindi sui 100 di differenza che ti evitano di andare in posta e far la fila,andare in comune e far la fila,andare alla motorizzazione e non ? dietro casa per la maggior parte delle persone e far la fila,poi mettici i soldi di benzina o biglietti dei mezzi a meno che non hai tutto sotto casa..qui da me significa perdere mezza giornata,quel servizio te lo fanno loro per 100 euro..direi che non ? poi tanto fuori prezzo.poi dipende molto da tante cose,magari uno pu? prendere permessi al lavoro o meglio ancora malattia e far tutto alla faccia della sua azienda,ma nel mio caso per esempio l'agenzia ? una manna dal cielo...seppur sono convintissimo che i prezzi dei trapassi soprattutto per le auto sono una esagerazione schifosa.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by golf2000 View Post
                              costa 180 in agenzia...quindi sui 100 di differenza che ti evitano di andare in posta e far la fila,andare in comune e far la fila,andare alla motorizzazione e non ? dietro casa per la maggior parte delle persone e far la fila,poi mettici i soldi di benzina o biglietti dei mezzi a meno che non hai tutto sotto casa..qui da me significa perdere mezza giornata,quel servizio te lo fanno loro per 100 euro..direi che non ? poi tanto fuori prezzo.poi dipende molto da tante cose,magari uno pu? prendere permessi al lavoro o meglio ancora malattia e far tutto alla faccia della sua azienda,ma nel mio caso per esempio l'agenzia ? una manna dal cielo...seppur sono convintissimo che i prezzi dei trapassi soprattutto per le auto sono una esagerazione schifosa.
                              Gi?, come in molte altre cose, ognuno valuta il proprio vantaggio o svantaggio, nel mio caso, ho fatto un favore all'acquirente e non ci ho rimesso niente, dato che da casa mia alla motorizzazione saranno un 10-15 km, certo che se sono un libero professionista o ho un negozio che funziona, meglio spendere 100 euro in pi? piuttosto che perderne magari 200

Anche vero che considerando il numero di passaggi che f? un agenzia, alla motorizzazione non vanno solo per la tua pratica ma ne "ammucchiano" qualcuna prima di mnuoversi, magari potrebbero "accontentarsi" di qualcosa in meno

Comment

X
                              Working...
                              X