Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

barca e patente nautica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    barca e patente nautica

    Partendo dal presupposto che no ho soldi da spendere in queste cose adesso.
    ? un po' che mi gira per la testa l'idea di prendere una barca cabinata o semicabinata di circa 7 metri con 4 posti letto motore introbordo da circa 250cv, le sto guardando ed usate di 3/4 anni vengono via circa sui 30.000 euro.
    qualcuno di voi ce l'ha?
    il primo dei problemi ? la patente, che tipo di patente serve per una barca di questo genere? che tipo di viaggetti si possono fare con una barchetta cosi? ad esempio di riesce ad andare in sardegna o non va bene? in pratica no nne so una mazza ma vorrei iniziare a prendere la patente, secondo voi si riesce a stare qualche giorno in barca con moglie e bombo piccolo? sarebbe veramente bello sapere anche quali possono essere i costi fissi oltre a rimessaggio (la terrei al coperto a casa) e di ormeggio che variano in base al porto.

    probabilmente on la prender? mai per? sognare che bello che bello!!!
    Last edited by prix; 09-10-09, 10:17.

  • Font Size
    #2
    Appena presa sia òla barca che la patente...

    La patente costa circa 600 euro, devi farla come minimo entro le 12 miglia dalla costa e barca motore.
    Volento puoi fare oltre le 12 miglia motore e vela ma l'esame è praticamente impossibile!!!
    Seconda cosa ... si è possibile andare in sardegna ma te lo sconsiglio vivamente x 2 motivi..
    1) oltre le 6 miglia dalla costa devi avere vhf, zattera,razzi appositi ecc ecc ed il tutto ovviamente ha un costo..
    2)con una barca monomotore sinceramente è da pazzi... se si rompe cosa fai??
    Io ho una barca molto simile a quella che ti piacerebbe.. e proprio come te ero convinto di poter fare dei super viaggi.. in realtà dormire in mare aperto mi riesce praticamente difficile x via dello sballotamento (se poi soffri minimamente di mal di mare sei finito), in secondo luogo devi vedere se è carrellabile , avere una macchina adeguata e patente be.
    I costi dell'ormeggio sn di circa 2000 euro scarsi all'anno.. (almeno è quello che pago io a lignano (marina punta verde)).

    guarda se posso darti un consiglio spassionato valuta molto attentamente il tutto.. soprattutto i costi vari ed eventuali..
    In secondo luogo ti consiglio di lasciare perdere una barca di 3-4 ... ci sn barche anche di 10 anni stupende che sn praticamente come nuove e costano la metà.

    Io ho speso di un 25 piedi, motore mercruiser 5.0cc 260 cv.
    Barca nuova... perfetta in tutto.. 116 ore di moto in totale.
    18 k euross
    Omologata x 11 persone a bordo.

    Detto questo ho fatto un affare x quel che riguarda barca... però ora sn infognato x quel che riguarda carrello e macchina..
    la macchina la devo cambiare x prenderne una cn capacità di traino di 3500 kg.
    Il carrello invece nuovo costa 6400 euro.. ed usato nn si trova..

    Bella li..

    Ciao ciao Matteo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by el_figus View Post
      Appena presa sia ?la barca che la patente...

      La patente costa circa 600 euro, devi farla come minimo entro le 12 miglia dalla costa e barca motore.
      Volento puoi fare oltre le 12 miglia motore e vela ma l'esame ? praticamente impossibile!!!
      Seconda cosa ... si ? possibile andare in sardegna ma te lo sconsiglio vivamente x 2 motivi..
      1) oltre le 6 miglia dalla costa devi avere vhf, zattera,razzi appositi ecc ecc ed il tutto ovviamente ha un costo..
      2)con una barca monomotore sinceramente ? da pazzi... se si rompe cosa fai??
      Io ho una barca molto simile a quella che ti piacerebbe.. e proprio come te ero convinto di poter fare dei super viaggi.. in realt? dormire in mare aperto mi riesce praticamente difficile x via dello sballotamento (se poi soffri minimamente di mal di mare sei finito), in secondo luogo devi vedere se ? carrellabile , avere una macchina adeguata e patente be.
      I costi dell'ormeggio sn di circa 2000 euro scarsi all'anno.. (almeno ? quello che pago io a lignano (marina punta verde)).

      guarda se posso darti un consiglio spassionato valuta molto attentamente il tutto.. soprattutto i costi vari ed eventuali..
      In secondo luogo ti consiglio di lasciare perdere una barca di 3-4 ... ci sn barche anche di 10 anni stupende che sn praticamente come nuove e costano la met?.

      Io ho speso di un 25 piedi, motore mercruiser 5.0cc 260 cv.
      Barca nuova... perfetta in tutto.. 116 ore di moto in totale.
      18 k euross
      Omologata x 11 persone a bordo.

      Detto questo ho fatto un affare x quel che riguarda barca... per? ora sn infognato x quel che riguarda carrello e macchina..
      la macchina la devo cambiare x prenderne una cn capacit? di traino di 3500 kg.
      Il carrello invece nuovo costa 6400 euro.. ed usato nn si trova..

      Bella li..

      Ciao ciao Matteo
      perfetto, tu sei l'uomo che fa per me,
      io ho una passat SW nuova nuova, credi che non possa trainare la barca in questione?
      ma alla fine mi dici che non ci dormi in mare aperto? ma io vorrei dormire vicino alla costa nei pressi dei luoghi che vuoi visitare tipo le isole o cose del genere, tu dici che non ? possibile?
      poi ad esempio i costi che hai quali sono?
      cose tipo assicurazione eccetera... tagliandi o altre cose del genere?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao prix cerco di rispondere a qualche quesito per quel che posso

        io ho la patente a vela e motore senza limiti dalla costa presa 5 anni fa...
        e concordo che per la stragrande maggioranza delle persone (e per le loro esigenze) basti quella a motore entro le 12 che cmq sia se fatta seriamente ti da delle buone basi per affacciarti al mondo della nautica con la giusta mentalità (ricorda che vale lo stesso discorso della patente della macchina... appena presa non è che uno diventa subito pilota in grado di affrontare tutto quello che gli si può parare davanti) quindi tanta umiltà e voglia di far le cose per gradi

        per la questione cosa si può fare con una barca di 7 metri e 250 cv ti potrei dire praticamente tutto... ho amici che sono andati in corsica con una barca di 5 metri dormento dentro a delle tende poggiate sul prendisole... quindi sta tutto nel sappersi adattare (e nel caso dei miei amici essere un pelo incoscenti)

        per la questione bimbo piccolo non saprei non avendo esperienze dirette!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie Mr. Q
          ho un'altra domanda abbastanza importante, ma è vero che non conviene andare in giro da soli perchè spesso ti derubano (stile pirati) mentre sei in mare aperto?


          e poi mi interesserebbe conoscere i costidi gestione che dovrei affrontare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            tantopi? che poi per passare da una patente all'altra basta fare l'esame integrativo di carteggio...



            io ho la motore entro le 12 miglia... ma in effetti l'ho fatta solo per portare le moto d'acqua e per fare wakeboard...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma per fare la patente in genere la scuola nautica a cui ti rivolgi fa tutto e ti fornisce anche la barca vero? probabilmente sul lago dicomo ce ne saranno...
              se è per 600euro magari st'inverno potrei iniziare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io l'ho fatta da solo con qualche decina di euro, pagando solo bolli ecc.....

                mi sono presentato in capitaneria e ho fatto l'esame....

                la barca per quello pratico l'abbiamo noleggiata in 4 pagando una cazzata.. tanta consiste nel fare un giro dentro il porto e accostare ad un molo...
                Last edited by ace; 09-10-09, 12:21.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Allora, patente motore oltre da circa 20 anni, barca piccola senza obbligo di patente, carrellabile.

                  Quello che vorresti fare tu diventa improponibile per una serie di questioni:
                  barca 7 metri + carrello ? superiore al traino di qualsiasi vettura portabile con patente B, devi farti un autocarro che possa trainare carichi pesanti e acquisire patente idonea (a meno che non prendi una barca leggera, monomotore ma poi hai problemi in mare). Andare in sardegna senza una barca omologata e senza patente ? oltre che un rischio per l'incolumit? ? un grosso rischio per il portafoglio e per la fedina penale. Salvo errore (non sono aggiornatissimo) se combini qualche caxxata in mare vai sul penale facilmente (guidare una barca oltre i suoi limiti o oltre i limiti della patente se non erro ? un reato penale)

                  Quanto a dormire IN RADA ( e non in mare aperto) ? possibile, avendo tutte le accortezze del caso (ancora ben filata, cima a terra ecc).

                  Occhio anche alle dotazioni di sicurezza, che scadono con cadenza impressionante, e sono molteplici. Si va dai giubbotti all'anulare, alle cime galleggianti, alla boa con luce, all'autogonfiabile (entro ed oltre le 6 miglia), ai razzi ecc. ecc. Se poi metti il VHF, ecoscandaglio (non fa parte delle dotazioni ma indispensabile per non arenarsi) e GPS.................

                  Buon vento

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace View Post
                    io l'ho fatta da solo con qualche decina di euro, pagando solo bolli ecc.....

                    mi sono presentato in capitaneria e ho fatto l'esame....

                    la barca per quello pratico l'abbiamo noleggiata in 4 pagando una cazzata.. tanta consiste nel fare un giro dentro il porto e accostare ad un molo...
                    ma dai?
                    e le'esame teorico in che cosa consiste? penso che ce ne siano di noleggiatori che danno le barcheper questo genere di cose, no? e questa patene ? quella a motore entro le 12 miglia?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ataddei View Post
                      Allora, patente motore oltre da circa 20 anni, barca piccola senza obbligo di patente, carrellabile.

                      Quello che vorresti fare tu diventa improponibile per una serie di questioni:
                      barca 7 metri + carrello ? superiore vettura portabile al traino di qualsiasi con patente B, devi farti un autocarro che possa trainare carichi pesanti e acquisire patente idonea (a meno che non prendi una barca leggera, monomotore ma poi hai problemi in mare). Andare in sardegna senza una barca omologata e senza patente ? oltre che un rischio per l'incolumit? ? un grosso rischio per il portafoglio e per la fedina penale. Salvo errore (non sono aggiornatissimo) se combini qualche caxxata in mare vai sul penale facilmente (guidare una barca oltre i suoi limiti o oltre i limiti della patente se non erro ? un reato penale)

                      Quanto a dormire IN RADA ( e non in mare aperto) ? possibile, avendo tutte le accortezze del caso (ancora ben filata, cima a terra ecc).

                      Occhio anche alle dotazioni di sicurezza, che scadono con cadenza impressionante, e sono molteplici. Si va dai giubbotti all'anulare, alle cime galleggianti, alla boa con luce, all'autogonfiabile (entro ed oltre le 6 miglia), ai razzi ecc. ecc. Se poi metti il VHF, ecoscandaglio (non fa parte delle dotazioni ma indispensabile per non arenarsi) e GPS.................

                      Buon vento

                      aspetta, i ono ho mai detto di fare qualcosa senza la patente o senza le omologazioni, anzi sto chiedendo cosa serve, sarei matto a fare il contraio, ammesso e non concesso che io nondebba carrellare la barca, ma con la patente oltre le 12 miglia ci posso andare in sardegna o similari? cosa mi serve?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by prix View Post
                        perfetto, tu sei l'uomo che fa per me,
                        io ho una passat SW nuova nuova, credi che non possa trainare la barca in questione?
                        ma alla fine mi dici che non ci dormi in mare aperto? ma io vorrei dormire vicino alla costa nei pressi dei luoghi che vuoi visitare tipo le isole o cose del genere, tu dici che non è possibile?
                        poi ad esempio i costi che hai quali sono?
                        cose tipo assicurazione eccetera... tagliandi o altre cose del genere?

                        Cn la passat credo proprio che nn tiri niente...

                        Una barca cabinata o semi da oltre 7 metri generalmente pesa cmq + di 2000kg.. + 1000-1200 di carrello = 3200..
                        Quindi macchine normali ciao ciao.. ti ci vuole una jeep.. (se vuoi ho un range rover vogue da vendere... e cn prezzo)
                        per quel che riguarda il dormire vicino la costa o in porto nn ci sn grossi problemi.. anzi è anche piacevole... dormire in mare aperto a me risulta fastidioso.. però la cosa immagino vari da persona a persona..

                        I COSTI che ho sn questi:
                        1) antivegetativo+ tagliando (1 volta l'anno).. costo complessivo sui 1500 euro..
                        2) assicurazione..... 96 euro l'anno... 700 se cn furto-incendio
                        3)benzina... la mia barca consuma 85 litri l'ora... e + o - è uguale a quella che vorresti tu.. l'altro giorno ho fatto il pieno (ed avevo ancora metà serbatoio) e gli ho scanciato 237 euro..

                        Per il resto nn ci son grosse spese.. se viaggi la macchina consuma di + e devi andare a max 80 km orari.. ma vabbè... si fa..

                        Io comunque ti consiglio come prima barca di spendere poco.. meno possibile..
                        vedi se ti piace.. ed eventualmente la cambi x una barca migliore e + costosa..
                        La voglia di barca e il suo effettivo uso molto spesso nn coincidono.. anzi..

                        Quando vuoi sn qui..

                        saluti Matteo
                        Last edited by Max Power; 09-10-09, 12:27.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by prix View Post
                          ma dai?
                          e le'esame teorico in che cosa consiste? penso che ce ne siano di noleggiatori che danno le barcheper questo genere di cose, no? e questa patene ? quella a motore entro le 12 miglia?
                          Si ci puoi andare xch? tra la penisola e la sardegna c'? un'isola che fa da costa .. quindi riesci a stare entro le 12 miglia..

                          Oltre alla dotazione necessaria per? io un secondo motore lo metterei d'obbligo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se non hai soldi lascia stare ...la barche a parte il costo ? la gestione che costa
                            io ho mio padre che ha un 40 piedi wellcraft ? impressionante quanto si spende con le barche , non ti dico se rimani in avaria in qualche porto ......le tariffe che ti chiedono sono peggio delle officine ducati
                            per quanto riguarda andare in sardegna con un 7 metri io non lo farei mai con un solo motore e meglio non allontanarsi dalla costa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ok bene, questa discussione inizia a diventare interessante, sono daccordo con matteo nel dire che come prima barca dovrei prenderne una da non spendere un patrimonio, infatti prima di fare qualsiasi cosa chiederei conferma a qualcuno + esperto di me.
                              sulla faccenda di girare da soli che mi dite?
                              è vero che rischi che qualcuno venga a derubarti mentre sei in mare aperto?
                              io la barca la vorrei tenere in casa mia al mare sul gargano e tirarla in mare per l'estate ed ormeggiarla da alcune persone che conosco in loco,ma se volessi dormire in barca tipo alle isole tremiti che sono li di fronte ci sono problemi o ti fermi da qualche parte (Stile camper) e dormi dentro?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X