Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catene da neve...qualche novit? in commercio? le pi? pratiche da montare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Catene da neve...qualche novit? in commercio? le pi? pratiche da montare?

Se i mod vogliono spostare il topic in 2 ruote in pi? per me non c'? problema...

Mi servirebbe qualche dritta sulle catene da neve...
    Non sono aggiornatissimo...e ora mi servirebbe qualcosa facile da montare e che, ovviamente non sacrifichi l'efficacia sulla neve sull'altare della semplicit? di montaggio...Se poi qualche DDGino le vende in negozio ben contento di rivolgermi a lui...se ho fatto 100km per prendere l'impastatrice da Giu72 pur di rimanere "in famiglia-forum"...

• Font Size
    secondo me, le catene indendi usarle? cioè prevedi di trovarti di fronte a situazioni che richiedono l'uso oppure le vuoi tenere in macchina nel caso di controlli e se propio propio devi montarle?
    perchè se prevedi un uso abbastanza elevato delle catene ti direi sen'altro di andare su catene abbastanza spesse (in relazione a quello che può montare la tua auto) anche a discapito di rumore e vibrazioni in più, se invece le tieni giusto tanto per essere a posto con la coscienza prendi quelle che costano meno che se le monti una volta è già troppo.
    per la facilità di montaggio, rimanendo in fasce di prezzo umane più ò meno sono tutte semplici da montare, prendi quelle autotensionanti, e se prevedi di usarle spesso sotituisci la gomma della catena di tensine sterna con una molla che è più difficile che si rompe ed è più comoda da tensionare.

Comment

• Font Size
      ti consiglio il ragno...montare le catene sulla neve è uno sbattimento disumano

Comment

• Font Size
        Originally posted by motosimo View Post
        ti consiglio il ragno...montare le catene sulla neve ? uno sbattimento disumano
        Sar?... ma non mi pare
        + che altro le andrai a montare te o altri? E su cosa li dovresti mettere?
        Io le ho in auto ma non montano... servono solo per i controlli... Sulla vecchia le ho usate varie volte ma era la macchine ache non reggeva la neve.. non il contrario..

Comment

• Font Size
          faccio 80milakm l'anno per lavoro, credo di avere un curriculum decente....

Innanzitutto se prevedi che lla guida su strade innevate/sporche avvenga spesso (chissa perchè, ma ho il vago sospetto che il tutto abbia a che vedere con certe valli bergamasche....),monta delle buone gomme termiche M+S (mud+ snow).
          Queste ti consentiranno di evitare problemi dove il transito è ammesso con catene o pneumatici da neve e renderanno più sicura la marcia in ogni caso, perchè continuano a lavorare anche sotto i 7 gradi centigradi.
          Drenano meglio l'acqua, lo slush post nevicata quando tutto si scioglie ( che è immensamente più pericoloso della neve, perchè tendi ad andare più forte ma è una poltiglia viscida di acqua, ghiaccio, sale e fango) e fanno presa sulla neve fresca.
          personalmente, montando gomme da neve ( improprio come termine) a fine ottobre e smontandole a marzo ho avuto pochissima necessità di usare le catene persino in giornate come questa :

chiaro, vai piano, ma tanto non è che con le catene tu vada molto più forte.

se il gioco si fa talmente duro che con le gomme da neve non si può andare avanti ho due opzioni disponibili in garage :

opzione " le sbatto in auto, che non ho voglia di spalare per uscire dal parcheggio" :

Strisce in gomma, chiodi in tungsteno. buone, facili da montare , silenziose e non devo smontarle dopo cento metri.

opzione " come what may" ( perchè qui in una notte ne scendono ottanta centimetri ) :

le fa anche weissenfels, che è un nome molto rinomato : http://catenedaneve.weissenfels.com/...ack-Go-Quattro
          Last edited by maxegb; 27-10-09, 19:04.

Comment

• Font Size
            DImenticavo: questa te la regalo a prescindere dal discorso :

Comment

• Font Size
              quelle della prima foto, le strisce di gmma chiodata non mi convincono per nulla, se te freni e la gomma si trova senza nessuna striscia chiodata a terra mi sa che è come non averle, e sperare che finisce la discesa prima della curva

Comment

• Font Size
                Originally posted by maxegb View Post
                DImenticavo: questa te la regalo a prescindere dal discorso :

io le ho comprate e mai montate........me la mandi che mi spiega come fare??

Comment

• Font Size
                  Originally posted by marco84 View Post
                  quelle della prima foto, le strisce di gmma chiodata non mi convincono per nulla, se te freni e la gomma si trova senza nessuna striscia chiodata a terra mi sa che è come non averle, e sperare che finisce la discesa prima della curva
                  Se non avessero inventato gli ABS, forse.

E comunque le strisce sono spesse nove millimetri. se c'è così poca neve da fare si che le strisce non la "ingaggino" allora il pneumatico fa presa. Se il pneumatico non fa presa perchè affonda nella neve le strisce sono sempre in contatto.
                  Sulla neve compattata dallo spartineve bastano le termiche.
                  Last edited by maxegb; 27-10-09, 19:23.

Comment

• Font Size
                    ma, dipende, io la una macchina di 5 anni e l'abs nemmeno sa cos'è. dalle foto sembrano molto più spesse le strisce e più che altro le catene a me servono non tanto per la neve, ma per il ghiaccio.

Comment

• Font Size
                      io per la macchina uso i calzini
                      facilissimi da montare anche sotto la neve
                      problemi:
                      si consumano se circoli su strade con poca neve
                      non sono omologati (in germania si possono tranquillamente usare...ma magari la loro neve ? diversa dalla nostra) e quindi non sono sufficienti se c'? obbligo di catene
                      ho parlato con dei carabinieri e mi hanno confermato che l'obbligo di catene, e relativa multa se sprovvisti, si ha per? solo se si crea intralcio alla circolazione

Comment

• Font Size
                        ma, dipende, io la una macchina di 5 anni e l'abs nemmeno sa cos'?. dalle foto sembrano molto pi? spesse le strisce e pi? che altro le catene a me servono non tanto per la neve, ma per il ghiaccio.
                        monta 4 green diamond :

Comment

• Font Size
                          ma, non so se ci sono della mia misura, io monto per l'inverno delle ottime nokian, e all'occorrenza 2 konig polar s, solo poche volte ? capitato di doverne montare 4.

nel caso di neve fresca e alta invece tiro gi? le termiche e monto il seocndo treno che ho su le tasselate, e nel caso le catene montano anche su quelle, con un p? di difficolta in pi? per non farle incastrare nei tasselli ma ci vanno.

Comment

• Font Size
                            ma, non so se ci sono della mia misura, io monto per l'inverno delle ottime nokian, e all'occorrenza 2 konig polar s, solo poche volte ? capitato di doverne montare 4.

nel caso di neve fresca e alta invece tiro gi? le termiche e monto il seocndo treno che ho su le tasselate, e nel caso le catene montano anche su quelle, con un p? di difficolta in pi? per non farle incastrare nei tasselli ma ci vanno.
                            Tassellate? che auto guidi?

Comment

• Font Size
                              Tassellate? che auto guidi?
                              un defender

Comment

X
                              Working...
                              X