Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Corte europea dei diritti dell'uomo: ?No al crocefisso nelle aule scolastiche?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Secoli di oscurantismo???

Ragazzi ma parlate con condizione di causa o solo per dar fiato alla bocca???

Senza le strutture e gli apparti ecclesiastici in ogni loro forma, dai monasteri alle abbazie alle cattedrali, non avremmo memoria di NIENTE occorso prima dell'alto medioevo...

... non avremmo nessuna storia da rccontare riguardo il nostro passato se i monaci emanuensi e gli altri scrivani non avessero salvato i manoscritti del passato dalle invasioni barbariche che hanno sconvolto l'europa per 5 decadi...

... dove saremmo adesso senza la chiesa finanziata dai potenti ma a sua volta finanziatrice e protettrice degli artisti, della cultura, della scienza con i primi artefici della rinascita umanistica e scientifica, ovvero i monaci scienziati???

Saremmo nella merda, culturalmente parlando, ecco dove, e se non la volete chiamare merda chiamatela medio oriente.

Hai mai pensato che la chiesa ha fatto questo ANCHE perch? cos? tutto il sapere passava dalle sue mani e, cos?, veniva filtrato ed epurato tutto ci? che potesse risultare scomodo o poco conveniente???

Originally posted by alem74 View Post
    Mah...io l'ho sempre visto e non ho mai visto persone turbate dal crocifisso...
    Per quanto mi riguarda non li leverei dalle aule per nessun motivo...e se fossi un insegnante non lo farei levare.
    Cio?, si sta pensando a istituire l'ora di religione musulmana in italia e adesso ci fanno gi? togliere il crocifisso?!?!? Reg?...Europa ok, ma che ste porcate le facciano a casa loro, non sempre a casa nostra!
    Infatti chi ha chiesto ci? ? una cittadina italiana di origini nord europee...Ma qui si vive di clich?, si sa!

Comment

• Font Size
      per me non è giusto!!!!!!!! io lo preferisco a scuola in Italia almeno!!!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        ...Che sono contro ? sul privare un intera nazione di un simbolo ... che puo anche essere insignificante ma non per questo una merdaccia straniera deve potersi permettere di avere 5000 euro di danni morali e di imporre una sua stupida paura ... 5000 euro per qualcuno sono 5 mesi di fottuto lavoro ! Ma stiamo scherzando ??????????
        Intanto complimenti per l'epiteto
        Comunque ti invito a leggere qualche articolo sull'argomento, visto che parli senza cognizione di causa: la donna che apostrofavi poco fa ? una cittadina italiana

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bemat View Post
          ...non ? che si chiede di mettere al rogno come giordano bruno (caruccia e tollerante la chiesa, da sempre!)....
          Piccolo OT: una volta mi ? capitato di avere un confronto con un fervente (fin troppo) cattolico che davvero poco ha da invidiare ai talebani che molti qui dentro rivedono in chi ha solo un'origine mediorientale, anche su questo argomento e sai cosa ? arrivato a dire???
          Ha detto "Ma era accusato di omicidio dai tribunali dell'epoca (stranamente CRISTIANI!!!) ed ? stato giustiziato perch? per quel reato vigeva la pena di morte, mica per ci? che sosteneva!".
          A quel punto mi sono messo a ridere come un pazzo e mi sono andato a prendere un altro bicchiere di amaro lasciandolo sbattere...

Comment

• Font Size
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            l'ora di religione puoi non farla e ripeto, non sei assolutamente buttato in strada.
            e io ti ripeto di andare ad informarti al liceo Majorana di Rho (MI)

Comment

• Font Size
              beh scusate allora il mio ot sull'ot..

ma parlare di giordano bruno (che per chi non lo sapesse è morto nel 1600) per valutare la chiesa del 2009 beh... fa un po' strano

è come dire che le donne son tutte zocc perchè eva ha preso la mela e ci ha fregato (hmm ecco perchè odio visceralmente apple ghghgh)

o forse si parlava del giocatore del più attuale bruno giordano ex giocatore del napoli?

Comment

• Font Size
                Originally posted by |KC| View Post
                mi sa che t'? andata male..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  beh scusate allora il mio ot sull'ot..

ma parlare di giordano bruno (che per chi non lo sapesse ? morto nel 1600) per valutare la chiesa del 2009 beh... fa un po' strano

? come dire che le donne son tutte zocc perch? eva ha preso la mela e ci ha fregato (hmm ecco perch? odio visceralmente apple ghghgh)

o forse si parlava del giocatore del pi? attuale bruno giordano ex giocatore del napoli?

Andr? non mi fraintendere: non giudicavo la chiesa in quel mio intervento, raccontavo solo un fatto che mi ? venuto in mente leggendo quel nome!

Comment

• Font Size
                    Nell'ora di religione cmq, a me hanno sempre insegnato religione, non UNA religione, ma mi hanno fornito una infarinatura sulle religioni. Che poi a farlo fosse un prete poco importa, loro studiano teologia, e la maggior parte di quelli che studiano o hanno studiato teologia in Italia sono cattolici o preti.
                    Il problema è che vi hanno insegnato religione cattolica? Allora se proprio si deve fare una scelta, dettata dalla libertà e dallo stato laico, allora si potrebbe pensare a rendere obbligatoria l'ora di religione intesa come insegnamento sulle religioni...non certo levare un crocifisso!!!

Cattolici o meno, non si può negare che la Chiesa, pur facendone di storte, ha un'importanza rilevante nell'educazione e nel supporto dei meno abbienti. La maggior parte delle assistenze sono a base cattolica, vedi Caritas ecc...e lo stesso dicasi per oratori, acr ecc...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by TheKing View Post
                      Intanto complimenti per l'epiteto
                      Comunque ti invito a leggere qualche articolo sull'argomento, visto che parli senza cognizione di causa: la donna che apostrofavi poco fa ? una cittadina italiana
                      Hai ragione ... ma resta titolabile come prima ugualmente sia che sia Italiana che russa , romena , messicana o siberiana ... RUBARE 5000 euro per danni morali inflitti da un crocefisso non ha alcun tipo di scusante ...

E' pi? dignitoso rubare in banca !

Comment

• Font Size
                        Originally posted by TheKing View Post
                        Piccolo OT: una volta mi ? capitato di avere un confronto con un fervente (fin troppo) cattolico che davvero poco ha da invidiare ai talebani che molti qui dentro rivedono in chi ha solo un'origine mediorientale, anche su questo argomento e sai cosa ? arrivato a dire???
                        Ha detto "Ma era accusato di omicidio dai tribunali dell'epoca (stranamente CRISTIANI!!!) ed ? stato giustiziato perch? per quel reato vigeva la pena di morte, mica per ci? che sosteneva!".
                        A quel punto mi sono messo a ridere come un pazzo e mi sono andato a prendere un altro bicchiere di amaro lasciandolo sbattere...
                        Tu confondi colui che difende la religione (anche fanaticamente se vuoi) con chi , come me , ha solo detto che il crocefisso non nuoce a nessuno e se uno non ? credente non lo guarda ... punto . Chiedere danni morali ed obbligarlo a levarlo ? una cosa che IO reputo infame . Sul togliere l'ora di religione a scuola sto con te ... o quantomeno dovrebbero fare ore separate in cui ogni alunno pu? scegliere quale religione seguire .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by |KC| View Post
                          Beh ... ma quello ? un problema di quell'istituto non della scuola Italiana

Nelle scuole che ho frequentato io , coloro che professavano un altra religione venivano impegnati in altre attivit? ... mai visto buttare nessuno in strada

Comment

• Font Size
                            Tu confondi colui che difende la religione (anche fanaticamente se vuoi) con chi , come me , ha solo detto che il crocefisso non nuoce a nessuno e se uno non è credente non lo guarda ... punto . Chiedere danni morali ed obbligarlo a levarlo è una cosa che IO reputo infame . Sul togliere l'ora di religione a scuola sto con te ... o quantomeno dovrebbero fare ore separate in cui ogni alunno può scegliere quale religione seguire .
                            D'accordissimo sul questione dei danni morali che per queste cose non concepisco, ti giri dall'altra parte se nn ti va bene altrimenti è solo un modo palese per ottenere soldi (tra l'altro non inorridisco per la scema che l'ha chiesta ma per il deficente che glieli ha dati!). Per il crocefisso e l'insegnamento della religione rimango sulla mia linea, nessuno mi ha ancora detto il perchè LEGGITTIMO per il quale deve essere appeso in un luogo pubblico di uno stato laico (perchè abbiamo la chiesa all'interno del paese da 2000 anni ed è tradizione NON è una giustificazione legittima)

Per chi invece ritiene che la chiesa sia fondamentale per l'Italia vorrei mettere in esame i stati in cui la chiesa non c'è (o cmq in maniera non così "forte" con associazioni bla bla bla)... non mi sembra che funzionino male le cose. Se poi vogliamo veramente andare all'infinito in questo post tiro fuori l'8 per mille.... così è la volta che ci scanniamo (in amicizia! )
                            Last edited by Bemat; 05-11-09, 07:40.

Comment

• Font Size
                              Beh ... ma quello ? un problema di quell'istituto non della scuola Italiana

Nelle scuole che ho frequentato io , coloro che professavano un altra religione venivano impegnati in altre attivit? ... mai visto buttare nessuno in strada
                              Beh io ho la stessa esperienza a 600km di distanza... buttare per strada, beh da noi si vagava per la scuola (bar, cortile) se eri sfortunato di non averlo all'ultima ora e uscire prima

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Bemat View Post
                                D'accordissimo sul questione dei danni morali che per queste cose non concepisco, ti giri dall'altra parte se nn ti va bene altrimenti ? solo un modo palese per ottenere soldi (tra l'altro non inorridisco per la scema che l'ha chiesta ma per il deficente che glieli ha dati!). Per il crocefisso e l'insegnamento della religione rimango sulla mia linea, nessuno mi ha ancora detto il perch? LEGGITTIMO per il quale deve essere appeso in un luogo pubblico di uno stato laico (perch? abbiamo la chiesa all'interno del paese da 2000 anni ed ? tradizione NON ? una giustificazione legittima)

Per chi invece ritiene che la chiesa sia fondamentale per l'Italia vorrei mettere in esame i stati in cui la chiesa non c'? (o cmq in maniera non cos? "forte" con associazioni bla bla bla)... non mi sembra che funzionino male le cose. Se poi vogliamo veramente andare all'infinito in questo post tiro fuori l'8 per mille.... cos? ? la volta che ci scanniamo (in amicizia! )
                                Sul crocefisso no ma sul resto concordo con te (nel senso che appenderlo on vedo alcuna prevaricazione ... ? come quando io vado in India e vedo le statuine di vishna ... non mi danno fastidio ... per me ognuno pu? credere a cio che vuole)

Per? ? sconcertante vedere quanto timore abbiano gli atei della religione e questa cosa non al concepisco (ovvio che tutti , i miei amici compresi , dicono che non ? vero che la temono ... ma l'accanimento ingiustificato ? come palesare un timore)

Comment

X
                                Working...
                                X