Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda diretta

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    intanto occorrerebbe cercare di migliorare gli edifici
    migliorandone gli isolamenti o altro

poi appunto incentivare la produzione di energie rinnovabili.

ma non ha senso produrre energia quando son le case che disperdono troppo.

so benissimo essendo il ns campo che dal 2007 si sta facendo qualcosa... ma siamo ancora lontani da edifici anche solo lontanamente isolati....

basterebbe vedere come vengono certificati gli edifici esistenti!
    quindi prima di investire soldi che daranno magari forse un risparmio tra 20/25 anni... sarebbe meglio investire soldi che danno un risparmio ORA, e duraturo nel tempo.

poi pensiamo la nucleare...
    ma se hai un catino bucato non e' furbo riempirlo di piu.. ma cercare di rattopparlo...
    e l'esempio e' perfetto
    Ok scusate la mia esplicit? condannabile forse ... ma per come la vedo io (e quindi esorto chi avesse facolt? a dimostrarmi il contrario) questa faccenda se presa in carico dal governo finir? con :

*- mnaggiori controlli , tasse e normative per il nord

*- incentivi per il sud con nulal di fatto cambiato .

E con questo non penalizzo la popolazione del sud Italia bens? un sistema che fa del mezzogiorno uno dei modi per far circolare i soldi in modo vizioso ed improduttivo per il paese intero .

Comment

• Font Size
      Originally posted by alepan View Post
      Allora, certo che so come sono messi gli edifici nella ns. regione... d'altronde la prov. di bolzano ? stata quella che ha portato casaclima in italia.
      E...certo, l'opinione pubblica andrebbe educata. Il comune di Bolzano concede la concessione edilizia solo ai progetti che realizzano minimo edifici in classe B
      ti ho "stuzzicato" perche supponevo fosti informato
      quello che dico appnto e' che se levi il trentino l'A-A
      il resto di italia e' indietrissimissimissimo a livello di risparmio.
      ed anche se concedi la possibilita' di edificare solo in B col nuovo...
      fino a meta' anni 90 son praticamente inisolati gli edifici...

quidni occorre studiare come sgravare le ristrutturazioni, gia' ora avviene... ma occorre pubblicizzarlo di piu e meglio...e magari farlo anche nelle scuole e negli edifici pubblici esistenti.
      ecc...

cioe' secondo me come detto prima di produrre di piu tra 25 anni occorre consumare meglio oggi...

perche se in A-A siete messi decentemente il resto di italia come risparmiop... fa assai schifo....

Comment

• Font Size
        per quanto mi riguarda possono costruirla anche a Bolzano centro
        Ti quoto

......vada per Bolzano !

Comment

• Font Size
          Originally posted by Vale_84 View Post
          perch? io per spostarmi da A a B devo prendere la mia auto? perch? non si crea una rete di bus elettrici che copra l'intero territorio?
          A questo ci penso spesso anche io ma sono dell'idea che l'elettrico inquini almeno tanto come i motori a combustione interna :

1) trasportare elettricit? equivale ad una elevata dispersione ... inevitabile

2) l'elettricit? per essere prodotta richeide inquinamento ... in pratica si delocalizza solamente la fonte di inquinamento dalla citt? alla periferia

3) batterie , motori elettrici , guaine dei cavi ... tutte cose poco riciclabili e di costoso smaltimento

A conti fatti se l'elettrico non sta decollando non ? solo perch? il DI0 petrolio incombe ma anche perch? non ? la soluzione al problema .

IMHO eh ... per? vorrei saperne di pi?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Vale_84 View Post
            magari tornare ad una vita meno "globale"
            Quoto ancora te perch? hai sollevato un altro problema ... sempre detto io che tutto globale nona vrebbe sortito gran bell'effetto ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Ok scusate la mia esplicit? condannabile forse ... ma per come la vedo io (e quindi esorto chi avesse facolt? a dimostrarmi il contrario) questa faccenda se presa in carico dal governo finir? con :

*- mnaggiori controlli , tasse e normative per il nord

*- incentivi per il sud con nulal di fatto cambiato .

E con questo non penalizzo la popolazione del sud Italia bens? un sistema che fa del mezzogiorno uno dei modi per far circolare i soldi in modo vizioso ed improduttivo per il paese intero .
              guarda che gli sgravi fiscali che ad esempioci sono ora incentivano chi fa i lavori...
              non centra nulla nord e sud
              poi che debbano magari controllare meglio le tasse pure al sud e' ovvio...
              ma... ma la centrale nucleare non nasce da zero GRATIS
              i soldi servon cmq
              e da dove arrivano...
              sempre dal nord ecc ecc.... in base al tuo ragionamento quindi non cambia.

Comment

• Font Size
                la cosa che io consiglio e' guardate prima a come spendete i vs attuali soldi, poi dopo pensate alle centrali.
                cioe' anche io la vorrei... ma prima guardiamo le ns case come sono costruite, i ns uffici, le aziende ecc...

POI ne riparliamo.

Comment

• Font Size
                  per quanto mi riguarda possono costruirla anche a Bolzano centro
                  ....naturalmente le scorie.............tutte sotto lo Stelvio no ?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    la cosa che io consiglio e' guardate prima a come spendete i vs attuali soldi, poi dopo pensate alle centrali.
                    cioe' anche io la vorrei... ma prima guardiamo le ns case come sono costruite, i ns uffici, le aziende ecc...

POI ne riparliamo.
                    occhio peró a non farsi accecare dalla corsa all'isolazione...
                    molto spesso il gioco non vale la candela, ne in termini monetari, ne in termini ecocompatibili
                    Last edited by alepan; 10-12-09, 15:56.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ala70 View Post
                      ....naturalmente le scorie.............tutte sotto lo Stelvio no ?
                      eh no, la centrale a Bolzano, le scorie a Udine!

Comment

• Font Size
                        eh no, la centrale a Bolzano, le scorie a Udine!
                        quoto quoto

viste le mie lontane origini........

beh....per allora i 1000 Km ci saranno tutti

Comment

• Font Size
                          Favorevole.

Comment

• Font Size
                            io favorevole

Comment

• Font Size
                              Dico che si ? perso anche troppo tempo!
                              Per me la possono coetruire anche fuori di casa mia, a patto che poi l'elettricit? me la passino a prezzo stracciato.

Comment

X
                              Working...
                              X