Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delinquenti dentro o fuori ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Delinquenti dentro o fuori ?

    Ho letto in un topic e mi si ? presentato questo spunto :

    Secondo voi ? preferibile :

    1) un delinquente impunito piuttosto che un innocente incolpato ingiustamente

    oppure

    2) incarcerare un presunto colpevole piuttosto che rischiare di avere un delinquente a piede libero ?

    Ogni tanto mi capita di riflettere su quanto drammatico deve essere pagare in carcere per un crimine non commesso ... deve essere devastante !

    Per contro ? molto ingiusto che un colpevole sia a piede libero col rischio di ledere altri innocenti ...

    Non deve essere facile fare il giudice in certi casi ... caspita !

  • Font Size
    #2
    Dai Lele, solo il pensare all'ipotesi nr. 2 a me fa ribrezzo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by alepan View Post
      Dai Lele, solo il pensare all'ipotesi nr. 2 a me fa ribrezzo
      Si ma deve essere difficile stabilire il limite tra "realmente presunto" o meno ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Si ma deve essere difficile stabilire il limite tra "realmente presunto" o meno ...
        dipender? da caso a caso. Per me se NON ci sono prove concrete l'imputato sta fuori. Chi si prenderebbe la responsabilit? di schiaffare in galera un PRESUNTO colpevole? IO NO DI CERTO

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Si ma deve essere difficile stabilire il limite tra "realmente presunto" o meno ...
          quezsto indubbiamente!
          per quello spesso si da adosso ai giudici, magari perche noi sentiamo alla tele solo parti di atti, mentre non penso sia certamente facile per loro decidere


          perche da na parte hai la famiglia di una vittima che giustamente chiede giustizia

          dall'altra un potenziale innocente.



          in piu mettendo dentro un innocente hai sempre in giro un omicida!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            infatti...
            metti in galera un presunto colpevole col rischio di lasciare fuori un ipotetico VERO colpevole

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sicuramente meglio un presunto colpevole fuori che un innocente dentro.

              Comment


              • Font Size
                #8
                è preferibile la 1...

                non dimentichiamo poi una cosa importante:

                in un processo mediatico come quello di garlasco, il presunto assassino resterà A VITA il presunto assassino. anche se la sentenza fosse stata di assoluzione piena per non aver commesso il fatto (e non per insufficienza di prove), alberto stasi sarebbe comunque stato destinato a portarsi dietro quell'etichetta.

                di casi del genere ce ne sono a miliardi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  essere in carcere per una cosa non fatta e' devastante...

                  cosi come mandare alla pena di morte un innocente.

                  Come sappiamo le prove si possono falsare cosi come avvalorare solo degli indizi....

                  e visto che il 90% dei casi non prendi mai il malfattore con le mani nel sacco che fare???

                  se cominciassimo pero' ad eliminare i rei confessi, e quelli che si prendono sul fatto....staremo gia' a meta' strada!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by hal1969it View Post
                    essere in carcere per una cosa non fatta e' devastante...

                    cosi come mandare alla pena di morte un innocente.

                    Come sappiamo le prove si possono falsare cosi come avvalorare solo degli indizi....

                    e visto che il 90% dei casi non prendi mai il malfattore con le mani nel sacco che fare???

                    se cominciassimo pero' ad eliminare i rei confessi, e quelli che si prendono sul fatto....staremo gia' a meta' strada!!!
                    b? a quel punto non aspettarti molti rei confessi!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non credo ci sian una risposta giusta.

                      credo che ancora pi? importante di punire il colpevole sia non togliere la libert? a chi non lo merita...

                      bellissima riflessione...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by wrc View Post
                        non credo ci sian una risposta giusta.

                        credo che ancora pi? importante di punire il colpevole sia non togliere la libert? a chi non lo merita...

                        bellissima riflessione...
                        e quindi la 1 ? giusta

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alepan View Post
                          e quindi la 1 ? giusta
                          si

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            ? molto ingiusto che un colpevole sia a piede libero col rischio di ledere altri innocenti ...
                            guarda... in tutte le giurisdizioni (diciamo "dei Paesi civili", tanto per intenderci) esiste il principio secondo cui, una volta dichiarato innocente, non puoi piu' essere processato per lo stesso reato (tralasciamo il discorso dei vari gradi di giudizio, che possono essere diversi a seconda del Paese, e parliamo solo di sentenza definitiva)
                            e' successo anche in Italia pochi anni fa' che una donna (se ben ricordo, ligure), benche' avesse apertamente dichiarato di essere stata lei ad uccidere il marito, non sia stata perseguita in quanto precedentemente assolta

                            puo' sembrare assurdo, ma e' giusto porre un limite (vuoi temporale, vuoi di gradi di giudizio) oltre il quale iil cittadino non sia piu' giudicabile, o si incorre nel rischio di essere perseguitati tutta la vita dalla macchina giudiziaria essendo, magari, innocenti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Come dicevano gli Squallor:

                              Sei sul filo del rasoio, sei sul filo del rasoio, vai!!!



                              Personalmente dipende dal tipo di reato...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X