Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciatori mi serve un consiglio ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74 View Post
    Io dopo mille prove ho deciso per uno sci da speciale, vedi Nordica SL Dobermann, Rossignol 9S, Fischer RC4...sono pi? impegnativi per via della rigidezza e della reattivit?, impongono di starci sempre ben sopra pena ruzzoloni epici...ma girano in un fazzoletto e, se spinti a dovere, affrontano anche gobbe e montarozzi...ultimamente mi hanno consigliato i nuovi Nordica SL Spitfire (mi pare...) che sono come i Dobermann ma con la rigidezza di uno sci da gigante (pi? morbido di uno da speciale)...in pratica sono sci da speciale ma non da professionista...
    Quello a cui badare, cmq, ? che dentro abbiano la lamina in legno e non siano solo espanso...
    Io ho i Fischer RC4 e mi ci trovo parecchio bene!

Comment

• Font Size
      Io ho sia gli Atomic Race Bode miller 170 cm, che i nuovi Rossignol Zenith Z11 Mutix 162 cm (ma devo ancora provarli!)

Comment

• Font Size
        Originally posted by ace View Post
        guarda che lo sci non si misura più in base all'altezza, ma in base al tuo peso, alla capacità e al raggio di curva desiderato..

inoltre il materiale race per reattività, tecnica e forza che devi applicare non è consigliabile se non sei esperto...

al limite un race carve o meglio ancora un allround
        Da totale ingnorante in materia che sono stò cercando di capire appunto ...
        Siccome dove li ho noleggiati proprio in base all'esperienza non solo danno sci migliori ma anche più lunghi ci sarà un motivo

EDIT: aggiungo che anche a rigor di logica la lunghezza ha un impatto sulla stabilità ma anche sulla manovrabilità ... con gli ultimi dovevo spingere come un asino per farli curvare ...
        Last edited by buzzy84; 24-12-09, 08:57.

Comment

• Font Size
          Originally posted by buzzy84 View Post

Grazie per il consiglio omez, senti ma mi spieghi un attimo un po' di nomenclatura ?
          Ho trovato una classificazione fra: Slalom, Slalom Gigante, Cross.
          Dove si colloca un allround ?
          Allora si colloca tra slalom e slalom Gigante....e ovviamente ci sono vari livelli di allround quello top o quelli base pi? facili... occhio a questo particolare.

Comment

• Font Size
            x sciare in pista van bene anche 2 traversine del treno

prendi uno sci non troppo corto e bello rigido che sul ghiacciato tenga e non traballi in velocit?...

ah pi? che gli sci son importanti degli scarponi belli duri

Comment

• Font Size
              vai a noleggio e provane piu' che puoi,quando trovi quello che ti calza a pennello,te ne accorgi subito,quale che sia...

Comment

• Font Size
                Mi sono convinto per l'allraund ... ringrazio tutti compreso omez, alem, ed il buon ace per i consigli ...

@paolobo: si è vero posso andare a noleggio e provarli tutti ma prima preferisco avere un'idea perché non sò ancora una fava di sci ...
                almeno per sapere cosa stò facendo. Poi se prendo a noleggio degli sci cannando completamente mi rovino la giornata.

Ultima domanda, l'ultima volta che sono andato a noleggio non mi hanno chiesto il peso, io da perfetto ignorante pensavo il peso servisse solo per calibrare lo scatto degli attacchi ... a cosa serve il peso, ed in cosa influenza la scelta dello sci ?
                Last edited by buzzy84; 25-12-09, 11:07.

Comment

• Font Size
                  Ultima domanda, l'ultima volta che sono andato a noleggio non mi hanno chiesto il peso, io da perfetto ignorante pensavo il peso servisse solo per calibrare lo scatto degli attacchi ... a cosa serve il peso, ed in cosa influenza la scelta dello sci ?

Comment

• Font Size
                    Mi sono convinto per l'allraund ... ringrazio tutti compreso omez, alem, ed il buon ace per i consigli ...

@paolobo: si ? vero posso andare a noleggio e provarli tutti ma prima preferisco avere un'idea perch? non s? ancora una fava di sci ...
                    almeno per sapere cosa st? facendo. Poi se prendo a noleggio degli sci cannando completamente mi rovino la giornata.

Serve a determinare in maniera univoca, tramite una funzione che tiene conto del peso, dell'esperierienza dello sciatore e della difficolt? della pista, la distanza minima a cui mantenersi dallo sciatore stesso

Comment

• Font Size
                      Originally posted by facssss View Post
                      Serve a determinare in maniera univoca, tramite una funzione che tiene conto del peso, dell'esperierienza dello sciatore e della difficolt? della pista, la distanza minima a cui mantenersi dallo sciatore stesso

dimentichi condizioni metereologiche, temperatura della neve, numero medio di sciatori sulla pista e loro livello, pendenza della pista, numero di gobbe presenti diviso per zone ( sx, centro, dx ), giorno feriale o festivo...

Comment

• Font Size
                        Muahahhahahaha

Comment

• Font Size
                          Originally posted by facssss View Post
                          dimentichi che le racchette sono gli indicatori di direzione...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Virgo View Post
                            dimentichi che le racchette sono gli indicatori di direzione...

solo se catarinfrangenti... altrimenti sono strumenti utili a cavare "involontariamente" gli occhi a chi ti passa a meno di 10 metri....

alcuni dovrebbero esibire il porto d'armi prima di poterle avere !!!!

Comment

• Font Size
                              Siete dei ricchioni ...

Dai su chi mi spiega in che modo influisce il peso sulla scelta dello sci ? Io pensavo servisse solo per calibrare gli sganci ...

Comment

• Font Size
                                Infatti serve solo per calibrare gli attacchi a livello noleggio...

... poi se sei un ciccione maledetto ti possono sconsigliare uno sci molto flessibile perchè lo piegheresti troppo...

... così come se sei smilzo smilzo e poco esperto è meglio non prendere un atomic...

... kmq l'allround di circa la tua altezza (qualche cm in meno) è la scelta giusta per chi sta imparando...

... l'importante è che sia comunque di fascia alta, altrimenti tende ad essere troppo molle...

... e controlla che sciolina e lamine sian ben fatte, sennò fai come me che a metà giornata mi son dovuto far rifare le lamine al rifugio in quota e quando son ritornato a sera e bestemmiando dal noleggiatore mi ha detto "le lamine non le facevo da una settimana... ma mica c'è ghiaccio".
                                Last edited by MiKiFF; 27-12-09, 10:20.

Comment

X
                                Working...
                                X