Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vendite 2009 (fonte Moto.it)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vendite 2009 (fonte Moto.it)

    Dicembre segna un record nelle immatricolazioni (2 ruote a motore maggiori di 50cc) degli scooter che in occasione della scadenza degli incentivi totalizzano 9.688 vendite pari al +50,1%. Al contrario le moto perdono volumi e si fermano a 3.024 pezzi (-36,4%). Il totale immatricolazioni, grazie al boom degli scooter, resta in positivo con 12.712 vendite, pari al +13,4%.
    Appaiono in ripresa anche i ciclomotori con 4.350 registrazioni, +7,6% rispetto a dicembre ?08.

    Questi risultati consentono di chiudere l?anno sostanzialmente sugli stessi volumi del 2008, confermando i veicoli immatricolati (superiori ai 50 cc) in 404.767 unit? (+0,3%). Tuttavia il rapporto fra i segmenti del mercato ? notevolmente cambiato: da un lato gli scooter hanno beneficiato in modo significativo degli incentivi, superando non solo i volumi del 2008 ma anche quelli del 2007. Con 295.422 mezzi venduti, infatti, gli scooter evidenziano un progresso del +10,8% e un peso del 73% sul totale immatricolato. Purtroppo le moto, toccate solo marginalmente dagli incentivi, non vanno oltre le 109.345 unit? con un arretramento globale del 20,2%, che significa di fatto tornare ai volumi di 10 anni fa.
    I 50cc, nonostante il recupero dell?ultimo bimestre, mostrano un ridimensionamento significativo con 99.761 pezzi venduti e un -18,9% rispetto all?anno scorso.

    ?Risulta evidente che senza le misure di sostegno alla domanda il mercato sarebbe stato in forte sofferenza - dichiara Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma - per questo motivo abbiamo la necessit? di ripartire al pi? presto con una campagna incentivi 2010, modulata attraverso una percentuale sui listini che valorizzi anche i veicoli che presentano maggiori contenuti, nella direzione di una maggior sicurezza e rispetto dell?ambiente. Per mantenere la struttura produttiva ? indispensabile non far mancare il supporto alla categoria delle 2 ruote a motore. Sono ancora troppi i veicoli obsoleti, EURO zero ed EURO 1, che costituiscono il 60% del parco circolante e solo un contributo concreto all?acquisto pu? accelerare il ricambio. Non vanno trascurate neppure le iniziative per facilitare l?acquisto degli strumenti di protezione come il casco e il paraschiena, omologati secondo le direttive europee, che proponiamo da tempo per la loro importanza tesa ad aumentare la sicurezza degli utenti?.

    L?analisi delle cilindrate (riferita a tutto il 2009) conferma un trend consolidato per gli scooter 125cc che con 102.813 unit? (+28,7%) sono leader nelle preferenze dei clienti, grazie ai costi di gestione competitivi e al fatto che si possono guidare con la patente B. Ottimi risultati anche per i 150-200cc con 70.447 pezzi (+28%). Il secondo segmento per importanza ? quello delle cilindrate medio alte da 300 fino a 500cc che sviluppano 92.620 vendite (+23,2%). Perdono di importanza le 250cc, con 27.346 unit? vendute (-47,6%). In caduta libera gli hyperscooter oltre 500cc, che con 2.196 veicoli (-50,1%) pesano solo lo 0.7% del totale scooter.

    Nel comparto moto a soffrire sono soprattutto le cilindrate intermedie intorno ai 600cc (-26,5%) e fino a 750cc (-23,3%), mentre resistono meglio rispetto alla media di questo mercato le cilindrate oltre 750 e fino a 1000cc (-14,9%) e anche le maxi oltre 1000cc (-19,7%).
    La situazione dei segmenti penalizza le sportive (-35,3%) e, in misura minore, le enduro stradali (-23,4%). Andamento migliore della media del mercato per le naked (-12,8%) che pesano il 41% del totale moto. Infine aumentano la propria quota anche le custom -12,7% e le supermotard -15%.

    Complessivamente il totale 2 ruote a motore (somma delle vendite di veicoli superiori ai 50cc + i ?cinquantini?) si ferma a 504.528 veicoli, -4,2% rispetto al 2008.

  • Font Size
    #2
    Non pensavo che le moto vendessero così poco rispetto agli scooter. Appena sopra il 20% del mercato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anno 2009

      1 KAWASAKI Z 750 Naked 4.570
      2 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 3.668
      3 DUCATI M 696 Naked 3.599
      4 BMW R 1200 GS Enduro 3.518
      5 YAMAHA XJ6-N Naked 2.786
      6 KAWASAKI ER-6N Naked 2.762
      7 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 2.633
      8 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 2.030
      9 SUZUKI GSR 600 Naked 1.995
      10 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 1.836
      11 BMW F 800 GS Enduro 1.668
      12 YAMAHA YZF-R1 Sportive 1.562
      13 BMW R 1200 R Naked 1.495
      14 YAMAHA YZF-R125 Sportive 1.465
      15 BMW F 800 R Naked 1.421
      16 KAWASAKI VERSYS Enduro 1.394
      17 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.394
      18 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.389
      19 HONDA CBR 1000 RR Sportive 1.320
      20 DUCATI HYPERMOTARD 1100 Supermotard 1.273
      21 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 1.267
      22 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 1.140
      23 YAMAHA FZ6-N Naked 1.110
      24 YAMAHA FZ6-S Naked 1.110
      25 YAMAHA YZF-R6 Sportive 1.107
      26 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 996
      27 HONDA CBR 600 RR Sportive 987
      28 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 979
      29 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 978
      30 DUCATI STREETFIGHTER Naked 965
      31 YAMAHA MT-03 Naked 961
      32 DUCATI MONSTER 1100 Naked 922
      33 BMW F 650 GS NEW Enduro 826
      34 KAWASAKI Z1000 Naked 826
      35 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 819
      36 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 813
      37 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 812
      38 KTM 125 EXC Enduro 799
      39 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 788
      40 SUZUKI GSX-R 750 Sportive 751
      41 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 709
      42 TRIUMPH STREET TRIPLE R Naked 699
      43 KTM 1000 SUPERMOTO Supermotard 665
      44 KTM 250 EXC RACING Enduro 664
      45 DUCATI 848 Sportive 640
      46 YAMAHA FZ1 Naked 632
      47 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 627
      48 HONDA CBF 125 Turismo 624
      49 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGCHuTsStTomER 597
      50 APRILIA RS 125 Sportive 586
      51 YAMAHA FAZER 1000 Naked 582
      52 KAWASAKI NINJA 250R Sportive 575
      53 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 574
      54 KAWASAKI ER-6F Naked 567
      55 DUCATI 1198/1198S Sportive 557
      56 BMW K 1300 R Naked 553
      57 YAMAHA WR 125 X Supermotard 544
      58 BMW R 1200 RT Turismo 533
      59 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 529
      60 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 526
      61 YAMAHA XT 660 X Supermotard 506
      62 KTM EXC 450 Enduro 426
      63 HONDA DN-01 Turismo 421
      64 KTM 990 ADVENTURE Enduro 408
      65 BETA EVO 2T 290 Trial 403
      66 HUSQVARNA SM 610 Supermotard 393
      67 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 391
      68 APRILIA SHIVER 750 Naked 388
      69 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 381
      70 KTM 690 SUPERMOTO Supermotard 372
      71 SYM XS125-K M.Y.08 Naked 371
      72 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 368
      73 KTM 300 EXC Enduro 353
      74 HONDA ITALIA CBF 600 N Naked 352
      75 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 351
      76 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 346
      77 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 LOW Custom 340
      78 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 333
      79 BMW K 1300 S Sportive 331
      80 HARLEY-DAVIDSON XL883 SPORTSTER 883 Custom 327
      81 KAWASAKI KLX 250 S Enduro 327
      82 BMW K 1300 GT Turismo 326
      83 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSCTOusMtom 323
      84 YAMAHA TDM 900 Turismo 317
      85 BETA ALP 4.0 Enduro 312
      86 YAMAHA XJ6-S Naked 300
      87 DUCATI 1098/1098S Sportive 295
      88 SUZUKI GSF 650 S Turismo 295
      89 YAMAHA XVS 950 A Custom 292
      90 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 289
      91 KTM 500 EXC Enduro 289
      92 KTM 690 LC4 Enduro 256
      93 SUZUKI GSF 1250 S Turismo 256
      94 HARLEY-DAVIDSON FLSTSB SOFTAIL CROSS BONESCustom 255
      95 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 254
      96 YAMAHA YBR 250 Naked 253
      97 CAGIVA MITO EV 125 Sportive 245
      98 HONDA VT 750 C4 Custom 243
      99 YAMAHA YBR 125 Naked 239
      100 HARLEY-DAVIDSON FXDF DYNA FAT BOB Custom 238

      Comment


      • Font Size
        #4
        Notare che il BMW R1200GS, unendo le due versioni, sarebbe al primo posto !

        Comment


        • Font Size
          #5
          io mi chiedo dove siano le 1562 R1...ad oggi non ne ho ancora vista una...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by neeko72 View Post
            io mi chiedo dove siano le 1562 R1...ad oggi non ne ho ancora vista una...
            La stragrande maggioranza ? il modello 2008.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Anche le Boneville vorrei sapere dove sono ???????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by neeko72 View Post
                io mi chiedo dove siano le 1562 R1...ad oggi non ne ho ancora vista una...
                quest'anno era a listino anche la 2007....sai...questione di magazzini sull'orlo del vomito.

                In quel numero quindi ci sono anche quelle.....anzi....soprattutto

                Notevole l'agevolazione all'acquisto....la portavi via con "poco"

                Sallo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La pantera ha morso prima

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    BMW rules

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Qualcuno si intende di questo settore ?

                      Io avevo sentito che le immatricolazioni, di per s?, non dicono molto sul mercato vero.

                      Il motivo sarebbe che alcuni mezzi sarebbero immatricolati da parte degli stessi concessionari, per vari motivi, e magari anche pi? volte, ma questo ovviamente non significherebbe affatto n? vendita n? mercato vero.

                      Qualcuno sa se ? possibile questa cosa ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Zul View Post
                        Il motivo sarebbe che alcuni mezzi sarebbero immatricolati da parte degli stessi concessionari, per vari motivi, e magari anche pi? volte, ma questo ovviamente non significherebbe affatto n? vendita n? mercato vero.
                        Qualcuno sa se ? possibile questa cosa ?
                        Vuoi dire che qualcuno immatricola lo stesso mezzo pi? volte???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Zul View Post
                          Qualcuno si intende di questo settore ?

                          Io avevo sentito che le immatricolazioni, di per s?, non dicono molto sul mercato vero.

                          Il motivo sarebbe che alcuni mezzi sarebbero immatricolati da parte degli stessi concessionari, per vari motivi, e magari anche pi? volte, ma questo ovviamente non significherebbe affatto n? vendita n? mercato vero.

                          Qualcuno sa se ? possibile questa cosa ?
                          E' la storia delle auto chilometro zero. I concessionari vengono a volte obbligati ad immatricolare delle auto a se stessi, mentre altre volte lo fanno perch? in questo modo raggiungono target di vendita che gli portano dei bonus. Le macchine vengono in seguito vendute con un forte sconto (usualmente l'IVA) ed ? un buon affare per il cliente finale...

                          Nelle moto non l'ho mai visto fare, anche perch? un concessionario moto non ha la forza di uno d'auto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by panteranera View Post
                            Anche le Boneville vorrei sapere dove sono ???????
                            Pensa che, se osservi gli anni scorsi, vedrai che questa moto ? COSTANTEMENTE nei primi 30 posti.

                            La mia idea ? che sia una moto per gente che gira poco, indi per cui non ? cos? immediato vederla in giro.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X