Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

::vivere da soli:: esperienze

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Anche io mutuo ovviamente... per? se qc. viene a vivere con me, sicuramente gli chiedo qc.

(Anche se resta tutto a ME, ovviamente...)

Freddy, ecco io prima o dopo faccio una cosa del genere, con la moto accanto al divano..

Comment

• Font Size
      E dura ma non impossibile con la cifra che hai detto e ovvio che devi fare un sacco di sacrifici, ma ci sono operai che guadagnano quella cifra con figlie e moglie a carico e pagano l'affitto e ce la fanno. ma sicuramente devi rinunciare a un sacco di cose

Comment

• Font Size
        a me piacerebbe tanto ma nn posso xmtetermelo

Comment

• Font Size
          Originally posted by freddy.bike
          con uno stipendio di 7/800? dite ? impossibile pagare il mutuo di un monolocale anche piccolo?..scusate ma non ho motlo idea delel spese e dei prezzi..sto iniziando a raccogliere info
          qui da noi, a Varese, sarebbe pura UTOPIA.

a meno che... a meno che i tuoi non ti pagano TUTTE le bollette, vivi di pane ed acqua e ti dimentichi vestiti, moto e pub.

Comment

• Font Size
            Opinione personale.

A Milano, dove sono io adesso, con 800? al mese di stipendio scordati non solo il mutuo ma anche un affitto. Vedo che sei di Merate, percui forse provando a cercare in Brianza, l? dalle tue parti, i prezzi sono pi? popolari. Tieni presente che a Milano (e non parlo del centro, parlo anche di zone come Trezzano o Abbiategrasso) per un monolocale da 30/35 mq chiedono tra gli 800 e i 1000 ?/mese di affitto. Considera che un mutuo non ti costerebbe molto meno.
            A tutto questo devi aggiungere almeno 200? di spesa al mese per mangiare (e non ti sognare banchetti o cose simili: come ti ? gi? stato consigliato tanta pasta e tanta frutta e verdura), circa un centinaio di luce (se non hai lo scaldabagno elettrico), circa una quarantina di gas, un centinaio di telefono (quando vivrai da solo cpairai quanto pu? aiutare una voce amica da chiamare nelle serate di malinconia) pi? le varie spese condominiali tipo riscaldamento e spese varie. A questi aggiungi i costi imprevisti: la lavatrice che si rompe, lo scaldabagno che non funziona, un termosifone che spandendo acqua ti fa fiorire un paio di metri quadri di parquet ecc ecc. Se poi vuoi anche avere una specie di fidanzata e qualche stracio di amico aggiungici i soldi per uscire la sera a bere una birra.
            Se posso permettermi un consiglio spassionato ti conviene cercare un bilocale, accenderti il mutuo e prenderti almeno per un paio d'anni un coinquilino, ovvero subaffittare parte della casa. Tu poni il problema di "qualcuno che paga il mutuo per te"... beh a lui/lei non gliene deve fregare del dove vanno a finire i soldi che ti da. Tu gli/le affitti una camera e l'uso della cucina e del bagno, cosa ci fai coi suoi soldi son fatti tuoi! Che tu ti ci compri la moto nuova o ti ci paghi il mutuo della casa ? una qeustione che riguarda solo te! Inoltre questa soluzione ti offre il grande vantaggio di vivere un'esperienza secondo me unica, ovvero quella di ocnvivere con qualcuno. Soprattutto se hai sempre vissuto con i tuoi vedrai che per i primi tempi poterti sedere a tavola ocn qualcuno o anche solo trovare la tv accesa quando rientri ? un gran bel fiammifero sotto al cuore, che altrimenti certe sere ti diventer? abbastanza freddo e sconsolato.
            I grossi vantaggi di vivere da solo ? che ? un'esperienza unica. Ti fa crescere come persona e ti lascia quella indipendenza e autonomia che altrimenti non avresti. Ma lascio ad altri il piacere di farti capire quanto sia splendido poter arrivare a casa la sera e sentirsi fieri di se' stessi per i sacrifici che si stanno facendo.

Comment

• Font Size
              Quoto in pieno Capitanfede!!!!!!
              Io i primi tempi per poter sopravvivvere e al tempo stesso uscire, ero andato a lavorare in un pub a fare il barista,

quanta gnocca!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                Grazie freddy.bike
                Anch'io st? pensando a fare il salto e passare alla vita totale da single!
                Tutti questi consigli sono molto di aiuto, anche se nel milanese i prezzi degli appartamente sono diventati pazzeschi!!

Comment

• Font Size
                  grazie mille capitanfede..per fortuna io qui a merate un monolocale di quelal metratura lo trovo a 4/500 euro al mese..

Comment

• Font Size
                    Ci sto pensando anch'io ma guadagno troppo poco per permettermelo.
                    Dovrei vendere la moto ma ora come ora non voglio!!!

Comment

• Font Size
                      Vivere soli ? una vera delizia...

Non che io non avessi un rapporto amorevole con i miei genitori, ma il vero senso della libert? lo si coglie solo quando si ? padroni di casa propria(nel senso che si ? l'unico elemento vivente ad abitarla)..

Ovvio che la libert? nel senso in cui la intendo io ha un costo...elevatissimo disgraziatamente...

Non per scoraggiare i tuoi intenti Freddy, ma vivere soli con 800? al mese(ma come le paghi le spese inerenti alla casa???), mi pare una chimera...

Comment

• Font Size
                        Io vivevo da solo in affitto in una casetta sul mare era piccola e i costi erano contenuti e vivevo veramente bene. Consideravo sempre che per la casa tenevo 400-500 euro da spendere ogni mese, escluso il mutuo. Quando poi 2 anni fa sono andato a convivere ho avuto un p? di problemi all'inizio perch? ci volevano sempre pi? soldi (tipo 1000-1200E/mese). Adesso che sono ritornato single sto vivendo con i miei e mi piacerebbe tantissimo ritornare in quella casetta che era un sogno, ho dei ricordi bellissimi. Ho vissuto per 4 anni l?. Io ti consiglio di andare subito ad abitarci

Comment

• Font Size
                          IO non vedo l'ora di tornare a vivere da sola!!!

ho fatto via da casa 1 anno e mezzo dove stavo a Bologna e stavo da dio!!! :mrgreen:

Il prossimo anno molto probabilmente co torner? a vivere x motivi di studio!!!

Comment

• Font Size
                            IO non vedo l'ora di tornare a vivere da sola!!!

ho fatto via da casa 1 anno e mezzo dove stavo a Bologna e stavo da dio!!! :mrgreen:

Il prossimo anno molto probabilmente ci torner? a vivere x motivi di studio!!!

Comment

• Font Size
                              PS: minimo 500 eurozzi partivano

Comment

• Font Size
                                Al tuo posto prima di imbarcarmi in un mutuo,farei un periodo(anche breve) in affitto:servirebbe da collaudo,per metterti alla prova,non tanto per valutare pro e contro della scelta di vivere da solo,quanto x l'aspetto economico della vicenda.
                                Mettersi sul groppone un mutuo comporta valutazioni molto attente un debito che dura 20/25/30 anni...non ? una decisione da prendere a cuor leggero,se non si dispone di congrue entrate,bisogna mettere in preventivo sacrifici e rinuncie,circostanze che potrebbero annullare gli indubbi vantaggi della vita "single".

Comment

X
                                Working...
                                X