Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caparra: come ci si comporta??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    caparra: come ci si comporta??

    buongiorno,
    vi pongo il mio quesito: ho fermato una auto usata da un privato, e fra 15 gg me la da, tempo che arrivi la sua nuova.

    domani devo andare a dare la caparra per fermarla definitivamente, e mi sorgono dei dubbi, che sono: come faccio a tutelarmi coi soldi che gli do? intendo dire, gli lascio 3000,00 euro, ma a fronte di cosa? di un contrattino scritto sulla carta igenica, e firmato da entrambi? non ce un modo perche io mi possa tutelare se sto qua sparisce?
    non so se mi faccio fisime mentali per niente, ma io sono sempre stato abituato a comprare e vendere con caparre di 3-4-500 euro, non di 3000,00 come mi chiede questo.....(anche se la legge pare dica che la caparra debba essere del 10%, e piu o meno ci siamo)

    voi che dite? come mi comporto?
    Last edited by Oma-R; 10-02-10, 07:01.

  • Font Size
    #2
    Io avevo venduto il furgone (caparra 1000 euri) e avevamo fatto uno scritto in carta semplice controfirmato da entrambi.
    E' vero però che io (venditore) avevo fatto vedere e provare il furgone nel mio paesello e ci siamo seduti a fare la carta in tinello a casa mia quindi anche il compratore era tranquillo.
    Se vi trovate al distributore XXX per l'acconto io non sarei molto tranquillo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      un privato che ti chiede la caparra???? Me puzza!

      Pensa che io quando ho preso la macchina nuova in concessionario gli ho lasciato una caparra di 100€

      Comment


      • Font Size
        #4
        una scrittura privata vale come piena prova fino a querela di falso.

        quindi, se tu dai la caparra e questo sparisce lo puoi portare il tribunale.

        ad ogni modo, è altamente sconsigliabile farlo...quindi ritengo che tu debba anticipare denaro solo a persone che ritieni corrette e delle quali ti fidi.
        io, almeno, farei così

        perchè non proponi di firmare tutto a casa sua?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dj crush View Post
          una scrittura privata vale come piena prova fino a querela di falso.

          quindi, se tu dai la caparra e questo sparisce lo puoi portare il tribunale.

          ad ogni modo, ? altamente sconsigliabile farlo...quindi ritengo che tu debba anticipare denaro solo a persone che ritieni corrette e delle quali ti fidi.
          io, almeno, farei cos?

          perch? non proponi di firmare tutto a casa sua?

          Sbaglio o una scrittura privata non registrata non vale nulla?

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora aspettate che vi dico anche una altra cosa:
            l'auto che io vorrei fermare è di un privato che però la ha in carico alla sua azienda (è un parrucchiere), quindi diciamo che io la caparra la verso a questa "ditta", facendo firmare e timbrare con il timbro della ditta il contrattino scritto sulla carta igenica.

            non ho però capito perche è meglio fare l'atto a casa sua?? cosa cambia? che vedo dove abita e in caso lo vado a prendere mentre dorme??
            Last edited by Oma-R; 10-02-10, 07:26.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Codice Civile:

              Art. 2702 Efficacia della scrittura privata

              La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso (Cod. Proc. Civ. 221 e seguenti), della provenienza delle dichiarazioni da chi l`ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa e legalmente considerata come riconosciuta (Cod. Proc. Civ. 214, 215; Cod. Nav. 178, 775).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Oma-R View Post
                allora aspettate che vi dico anche una altra cosa:
                l'auto che io vorrei fermare ? di un privato che per? la ha in carico alla sua azienda (? un parrucchiere), quindi diciamo che io la caparra la verso a questa "ditta", facendo firmare e timbrare con il timbro della ditta il contrattino scritto sulla carta igenica.

                non ho per? capito perche ? meglio fare l'atto a casa sua?? cosa cambia? che vedo dove abita e in caso lo vado a prendere mentre dorme??
                io non l'ho detto


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  di sicuro non gli darei contanti ma gli darei un assegno per tracciare la transazione, poi certe cose vanno a naso, certo 3000 sono un po' tantini, io non gli lascerei più di mille euro che sono comunque un buon impegno... però non saprei.
                  rimane il fatto che conviene andare a casa sua e vedere se lui non ha problemi a farti vedere chi è, insomma verifica che sia uno pulito, ovviamente scrivi tutti nel contrattino metti il numero di assegno e sullo stesso foglio faila copia del suo documento di identità.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dj crush View Post
                    Codice Civile:

                    Art. 2702 Efficacia della scrittura privata

                    La scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso (Cod. Proc. Civ. 221 e seguenti), della provenienza delle dichiarazioni da chi l`ha sottoscritta, se colui contro il quale la scrittura ? prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa e legalmente considerata come riconosciuta (Cod. Proc. Civ. 214, 215; Cod. Nav. 178, 775).
                    ma io nel contrattino posso riportare che il contrattino ha validita di scrittura privata, secondo il Cod. Proc. Civ. 221 e seguenti??? ha senso?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by prix View Post
                      di sicuro non gli darei contanti ma gli darei un assegno per tracciare la transazione, poi certe cose vanno a naso, certo 3000 sono un po' tantini, io non gli lascerei pi? di mille euro che sono comunque un buon impegno... per? non saprei.
                      rimane il fatto che conviene andare a casa sua e vedere se lui non ha problemi a farti vedere chi ?, insomma verifica che sia uno pulito, ovviamente scrivi tutti nel contrattino metti il numero di assegno e sullo stesso foglio faila copia del suo documento di identit?.
                      giusto....gli faccio un assegno!!! grazie!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Oma-R View Post
                        ma io nel contrattino posso riportare che il contrattino ha validita di scrittura privata, secondo il Cod. Proc. Civ. 221 e seguenti??? ha senso?
                        alepan mi ha messo un tarlo e ci st? studiando su...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Gli fai un assegno a data o li depositi dal notaio.

                          O ti fidi e fine delle preoccupazioni

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alepan View Post
                            un privato che ti chiede la caparra???? Me puzza!

                            Pensa che io quando ho preso la macchina nuova in concessionario gli ho lasciato una caparra di 100?
                            secondo me ? pi? che lecito

                            in modo che non trovi qualche coglione come ? successo a me che mi ha detto che comprava la macchina, il luned? devo andare a consegnarla e non risponde n? a casa n? a lavoro e me la sono presa nel deretano

                            mi ha chiamato 2 giorni dopo per dirmi che non la prendeva pi? perch? era per il figlio e aveva fatto una cagata

                            quindi per me chiedere la caparra ? pi? che lecito

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              si penso anche io che sia lecito chiederla, la caparra, solo che se sono 400 euro è un conto, ma 3000....mi è venuto il dubbio. se ne sentono di tutti i colori in giro.....
                              il tipo mi sembra apposto, sono anche andato nel suo negozio con la moglie e il figlioletto, ma sai...soldi son soldi, e io di perder 3000 euri non è che abbia sta gran voglia, e volevo fare le cose fatte bene
                              Last edited by Oma-R; 10-02-10, 08:25.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X