Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che senso ha vivere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Che senso ha vivere?

    Riflettevo.
    Tempo fa, fu postato un video di un ragazzo, di queste parti, tale Gionata Nencini, che decise di partire nel 2001 con 2200 euro in tasca... senza meta, con la sua transalp di terza mano.
    Io, onestamente, ero perplesso, pensavo che si sarebbe scoraggiato dopo poco data anche la sua giovane et?. Pensavo, che sotto c'era qualche "finanziatore", che non fosse possibile che a una persona venga in mente di fare ci? che ha fatto, senza meta, senza data di ritorno, senza certezza di sopravvivenza (chi ha visto il video di cui parlo, sa...)
    Oggi, dopo qualche anno, torno sul suo sito (www.partireper.it). E' ancora maledettamente in giro.
    E' diventatato "famoso", le case lo sponsorizzano per le sue necessit? sulla moto (beh, non tutte le necessit?). E' caduto, si ? fatto male. Come succede a tutti i motociclisti (in 300.000 km, ? statisticamente molto probabile....). Sopravvive dormendo in tenda quando nessuno gli offre altro. Guadagna da vivere lavorando, facendo ci? che serve. Si diverte, apparentemente, s? prendersi in giro.
    Credo che poche persone siano veramente arrivate a "spogliarsi" di tutto: vizi, denaro, affetti ed arrivare, come lui, all'essenza.
    Ci? che penso ora ? che LUI stia vivendo, ed IO, che scrivo dalla mia camera calduccia, nonostante i miei problemi come quelli di ognuno di voi, stia solo SOPRAVVIVENDO.

    Se dovessi rispondere alla domanda in oggetto, direi che lui il "senso di vivere" l'ha colto a 360?: non avendo soldi, non avendo "stabilit?", non avendo una casa, amici "fissi" riesce comunque ad essere FELICE ovunque si trovi, in qualsiasi situazione si trovi.

    Non saprei come descrivere questo ragazzo. E' il mio supereroe preferito.. per? ? vero!!!

    Un video esemplificativo: http://www.youtube.com/watch?v=Y7uZ2...eature=related

  • Font Size
    #2
    Nencini?

    Una persona con la quale vorrei sedermi in uno di quei famosi bar americani anni 50 un pomeriggio d'autunno e stare in silenzio ad ascoltare davanti ad un buon the caldo

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh è da un sacco che inmoto gli dedica due pagine al mese..
      ora sta costruendo una scuola..

      per me dovrebbe stare in prima serata al posto dei grandi fratelli di sta minchi@

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mitoz! View Post
        Nencini?

        Una persona con la quale vorrei sedermi in uno di quei famosi bar americani anni 50 un pomeriggio d'autunno e stare in silenzio ad ascoltare davanti ad un buon the caldo
        Penso che in quanto ad umanit?, tecniche di sopravvivenza, tecniche di guida, abbordaggio, riparazione veloce motocicli, connettivit? estrema ( ) abbia da insegnare a TANTA, TANTA gente...

        Oltre che molto coraggioso ? stato INTELLIGENTISSIMO a giocarsi tutte le carte per poter adempiere al suo scopo: quelle pubblicitarie, umanitarie, e quelle della tecnologia.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by motosimo View Post
          beh ? da un sacco che inmoto gli dedica due pagine al mese..
          ora sta costruendo una scuola..

          per me dovrebbe stare in prima serata al posto dei grandi fratelli di sta minchi@
          Non leggo riviste di moto, avevo letto, per?, che collaborava. I soldi servono, lo farei anche io al suo posto.
          Per?, ad esempio, in qualche suo video o commento su facebook, qualcuno di quelli da toscanaccio, credo che sia molto pi? "umano" di qualsiasi altra cosa

          Comment


          • Font Size
            #6
            quoto TANTO TANTO ogniuno di voi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ne conosco uno abbastanza bene che ha deciso di adottare lo stesso stile di vita... solo che lui lo fa in bicicletta... e scrive dei diari che fanno paura per la profondità di idee e per la decrizione dei suoi girovagare...
              ha provato anche a farseli pubblicare... ma non avendo "le fisique du role" ne il santo protettore alle spalle ... nulla.

              qualche anno fa ne ho incrociato al mare un altro che il giro del mondo lo stava facendo A PIEDI, stesso metodo..... dove arrivava faceva qualche lavoretto giusto per tirare al giorno dopo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io non ammiro molto la sua scelta...o meglio non la condivido o non la farei mai...ditelo come vi pare la mia (e non solo) felicità la vedo più razionalmente...da ingegnere insomma non sarei felice dell'incertezza o di vivere cosi...comunque...è un modo di vivere...
                non concordo quando dici: il senso della vita, la felicità e che ognuno di noi sta sopravvivendo e lui sta vivendo.......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by l'incosciente View Post
                  io non ammiro molto la sua scelta...o meglio non la condivido o non la farei mai...ditelo come vi pare la mia (e non solo) felicità la vedo più razionalmente...da ingegnere insomma non sarei felice dell'incertezza o di vivere cosi...comunque...è un modo di vivere...
                  non concordo quando dici: il senso della vita, la felicità e che ognuno di noi sta sopravvivendo e lui sta vivendo.......
                  E' solo un mio pensiero... liberissimo di non condividerlo!
                  Comunque gli ho scritto indicando questo post... sai mai

                  Per inciso, io non AVREI MAI il coraggio di fare ciò che fa lui.
                  Last edited by Ste___86; 17-02-10, 22:10.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Gran coraggio,ha tutta la mia ammirazione,stima e un pochetto di invidia...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      \
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      E' solo un mio pensiero... liberissimo di non condividerlo!
                      Comunque gli ho scritto indicando questo post... sai mai

                      Per inciso, io non AVREI MAI il coraggio di fare ci? che fa lui.
                      si si, appunto..era pour parler...
                      purtroppo ? difficile vivere in questo "mondo"...
                      lo dimostrano le disgrazie che capitano spesso a chi meno se le merita...
                      basta se no vado nel mieloso...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by l'incosciente View Post
                        \

                        si si, appunto..era pour parler...
                        purtroppo ? difficile vivere in questo "mondo"...
                        lo dimostrano le disgrazie che capitano spesso a chi meno se le merita...
                        basta se no vado nel mieloso...
                        Premesso che quanto sto per scrivere sono solo mie opinioni...
                        ... Io credo che "questo mondo", il mondo in cui io e te viviamo sia "schiavo" di ci? che per necessit? ? stato creato ...
                        ... quando non hai pi? relazioni "fisse" con persone , non hai pi? aspirazioni "terrene", non hai pi? certezze come una casa ... mi dirai: cosa rimane?

                        Alcuni dicono "nulla". A me, ora, viene da dire : "l'essenziale".

                        Per capirci meglio con un esempio: io e te lavoriamo, ed ogni tanto andiamo in ferie.
                        Lui ? in ferie, ed ogni tanto lavora (e dell'"essenziale" per sopravvivere non gli manca nulla).

                        (In pi? volendo potrebbe avere / ha molti soldi, derivanti da collaborazioni, eventuali interviste, tester di moto, testimonial e quant'altro)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ste___86 View Post
                          Premesso che quanto sto per scrivere sono solo mie opinioni...
                          ... Io credo che "questo mondo", il mondo in cui io e te viviamo sia "schiavo" di ci? che per necessit? ? stato creato ...
                          ... quando non hai pi? relazioni "fisse" con persone , non hai pi? aspirazioni "terrene", non hai pi? certezze come una casa ... mi dirai: cosa rimane?

                          Alcuni dicono "nulla". A me, ora, viene da dire : "l'essenziale".

                          Per capirci meglio con un esempio: io e te lavoriamo, ed ogni tanto andiamo in ferie.
                          Lui ? in ferie, ed ogni tanto lavora (e dell'"essenziale" per sopravvivere non gli manca nulla).

                          (In pi? volendo potrebbe avere / ha molti soldi, derivanti da collaborazioni, eventuali interviste, tester di moto, testimonial e quant'altro)

                          oltre alle relazioni fisse (non so se intendevi legami amorosi) rimangono eventuali impegni, la famiglia o altre situazioni da cui magari non puoi "scappare" (passami il termine) e lavorare per vivere o spravvivere...? una linea di confine abbastanza stretta e dipende da che condizione la guardi...
                          ho degli amici che hanno fatto 1 anno in giro per l'australia, l'america, le indie...facendo questa "vacanza" lavorando quando serviva (in realt? a loro serviva poco perch? comunque avevano/hanno le spalle ben coperte in caso di difficolt?)...
                          non ho mai conosciuto nessuno, come la persona che hai descritto, con la quale potermi confrontare su questi temi, magari vedrei cose che ora non vedo..
                          credo comunque pi? in una vita equilibrata che in una vita come quella in esame...anche perch?...ora la puoi fare, sei giovane...poi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ste___86 View Post
                            Riflettevo.
                            Tempo fa, fu postato un video di un ragazzo, di queste parti, tale Gionata Nencini, che decise di partire nel 2001 con 2200 euro in tasca... senza meta, con la sua transalp di terza mano.
                            Io, onestamente, ero perplesso, pensavo che si sarebbe scoraggiato dopo poco data anche la sua giovane et?. Pensavo, che sotto c'era qualche "finanziatore", che non fosse possibile che a una persona venga in mente di fare ci? che ha fatto, senza meta, senza data di ritorno, senza certezza di sopravvivenza (chi ha visto il video di cui parlo, sa...)
                            Oggi, dopo qualche anno, torno sul suo sito (www.partireper.it). E' ancora maledettamente in giro.
                            E' diventatato "famoso", le case lo sponsorizzano per le sue necessit? sulla moto (beh, non tutte le necessit?). E' caduto, si ? fatto male. Come succede a tutti i motociclisti (in 300.000 km, ? statisticamente molto probabile....). Sopravvive dormendo in tenda quando nessuno gli offre altro. Guadagna da vivere lavorando, facendo ci? che serve. Si diverte, apparentemente, s? prendersi in giro.
                            Credo che poche persone siano veramente arrivate a "spogliarsi" di tutto: vizi, denaro, affetti ed arrivare, come lui, all'essenza.
                            Ci? che penso ora ? che LUI stia vivendo, ed IO, che scrivo dalla mia camera calduccia, nonostante i miei problemi come quelli di ognuno di voi, stia solo SOPRAVVIVENDO.

                            Se dovessi rispondere alla domanda in oggetto, direi che lui il "senso di vivere" l'ha colto a 360?: non avendo soldi, non avendo "stabilit?", non avendo una casa, amici "fissi" riesce comunque ad essere FELICE ovunque si trovi, in qualsiasi situazione si trovi.

                            Non saprei come descrivere questo ragazzo. E' il mio supereroe preferito.. per? ? vero!!!

                            Un video esemplificativo: http://www.youtube.com/watch?v=Y7uZ2...eature=related
                            bella cosa
                            ma ci sono tanti altri modi per vivere e non sopravvivere
                            io mi sono setito vivo quando ho partecipato ad una gara in salita che sognavo
                            ma mi sono sentito vivo anche abbracciando mio figlio.....

                            insomma ci sono tanti modi per sentirsi vivo............basta che trovi il tuo
                            alcune volte basterebbe fare le cose pi? semplici tipo ascoltare per davvero i propri genitori o l'amico

                            la vita ci st? attorno basta riconoscerla

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ste___86 View Post
                              Premesso che quanto sto per scrivere sono solo mie opinioni...
                              ... Io credo che "questo mondo", il mondo in cui io e te viviamo sia "schiavo" di ci? che per necessit? ? stato creato ...
                              ... quando non hai pi? relazioni "fisse" con persone , non hai pi? aspirazioni "terrene", non hai pi? certezze come una casa ... mi dirai: cosa rimane?

                              Alcuni dicono "nulla". A me, ora, viene da dire : "l'essenziale".

                              Per capirci meglio con un esempio: io e te lavoriamo, ed ogni tanto andiamo in ferie.
                              Lui ? in ferie, ed ogni tanto lavora (e dell'"essenziale" per sopravvivere non gli manca nulla).

                              (In pi? volendo potrebbe avere / ha molti soldi, derivanti da collaborazioni, eventuali interviste, tester di moto, testimonial e quant'altro)

                              La penso come te, solo quando non hai niente da perdere sei veramente libero.
                              La paura di perdere quello che hai ti rende schiavo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X