Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A te ti piace? ...a me me piace!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ok, ce l'ho fatta, ho letto tutte e 11 le pagine...

Allora... il TMax non è una moto... e su questo siamo tutti daccordo... ma non è nemmeno questo cesso/vasca che molti dicono (probabilmente perchè nn ne hanno mai provato uno per più di 10min)...

Il primo TMax lo presi nel 2004... usato... e il giorno del ritiro l'ho caricato con le borse laterali e ci son andato a Taranto (con tappa a Salerno) facendo autostrada e statali... ho viaggiato comodo e tranquillo, consumato una media di 15km/l... sulle statali mi son divertito molto più di quello che potevo immaginare e dinamicamente mi ha stupito non poco... memorabile il duello sulla statale che porta a Sibari con uno smonter 600 (solo quello ho trovato.. ) e la sua faccia quando mi ha ritrovato fermo con la sigaretta accesa in cima al passo...

Tornato a Roma e usandolo in città come fosse un SH non ho trovato nessunissima difficoltà nè impedimento nel famoso traffico romano... anzi... dati alla mano mi son reso conto che cvorrevo PARECCHIO di più con questo coso che con la Kawa 636 che avevo all'epoca...

Nel 2005 presentano il primo trofeo maxiscooter... decido di fare la pazzia e mi iscrivo (90.000km percorsi dal mio TMax all'epoca)... e da lì mi si è apreto un mondo... in pista questi COSI non son mica così fermi... anzi... nonostante non esistano gomme racing e con sospensioni pasticciate (eravamo agli albori non esistevano kit aftermarket) al sagittario giravo agevolmente sul passo del 1.13 / 1.14... certo gli Zippetti modificati (la gara fu vinta da uno Zip con il 180cc "ti piace vincere facile") mi giravano attorno ma provate voi a far danzare uno scooter di 240kg nella strettissima pista latina... di contro notavo che parecchi in moto non tenevano il mio passo...

Foto di repertorio...

Poi fu la volta di Magione...

La prima pista VERA...dove con mezzi praticamente ORIGINALI e modificati alla ben'e meglio si è arrivati a girare sul passo dell'1.35 e spicci... ma per la prima volta ci siamo trovati tutti alle prese con impianti frenanti che andavano in crisi, spanciate a terra per ridicola luce a terra e gomme che soffrivano di surriscaldamento... io arrivai 3° in bagarre serratissima con altri 2 TMax, dietro di me lo Zip 180cc.. a seguire Beraldo con il SilverWing... poi gli altri zippetti...

Foto di repertorio...

La gara dopo su sempre a Magione.. ma sotto un diluvio da ricordare... dove vinsi con un distacco "imbarazzante" grazie soprattutto al fatto che all'epoca ero quello più scemo di tutti.. tutte le curve erano dei travesi da Speedway e ogni frenata andava calcolata con grande attenzione, i 240kg si sentivano TUTTI...avrò rischiato di stendermi non sò quante volte ma a fine gara ero primo in classifica generale.. gran soddisfazione..

Ultima gara a Vallelunga... e anche qui non pioveva... no.. ci prendevano direttamente a secchiate d'acqua... e vi assicuro che farsi il curvone di Valle a 170/180 km/h con questo coso che cerca in tutti i modi di partire per la tangente era qualcosa di fantasticamente spaventoso...

Finito il Trofeo (che vinsi laureandomi campione delle prime vasche da bagno racing) cominciai, per gioco, a uscire la domenica anche con il vascone.. e, in tutta verità, su percorsi come i Colli di Montebove (Misto stretto per chi non è della zona) ho "dato la sveglia" a parecchie supersportive... chi c'era ancora lo racconta...

Poi, a 170.000km decisi che forse era il caso di venderlo...

Stop per tre anni dove non ho più avuto scooteroni ma solo moto fino a che, nel 2008, mi chiesero di rientrare in pista... 3 anni durante i quali non salii più su un TMax... e in 3 anni scoprii che le cose erano cambiate MOLTISSIMO...

Tanto per darvi un dato la Pole di magione fu di 1.25 basso... dieci secondi in meno... c'è gente in moto che non fa questi tempi con il doppio dei cv... approposito... con tutte le modifiche permesse dal regolamento i cv alla ruota erano 45... per un peso, a mezzo alleggerito in configurazione GARA di circa 210kg... già... 0,2 cv per kg... più il pilota ovviamente...

Ciclisticamente FINALMENTE le cose erano cambiate... ora c'era tutto il pacchetto modificato a disposizione e anche il problema della luce a terra fu parzialmente rislto con un "rialzo" da montare all'attacco del mono anche se, cmq, alla fine strusciavamo il radiatore (protetto dalle pance della carena) a terra...

Foto di repertorio...

...vi posto anche la foto del mio amico/antagonista con il SilverWing600...

..che CARLO FLORENZANO (mica micio micio bau bau) ha appeso in ufficio...

Quell'anno mi qualificai vicecampione (o 2° che dir si volgia) e toccai con mano le vere potenzialità di questo COSO che tanti si limitano a dire "è una vasca"... e che a Vallelunga, l'anno scorso, girano "tranquillamente" sul passo di 2.05 con asfalto a 12°... con gomme stradali... e 55cv circa x 200kg pilota escluso..

Ora... dite quello che vi pare... ma prima di sparare a ZERO su un COSO che non capite magari informatevi... perchè per brutto,strano,costoso e più o meno in utile che sia, in mani giuste può fare TANTO male a chi si ferma alle apparenze...

Comment

• Font Size
      ..e per la cornaca... quest'anno io scendo in pista con questo:

..che sicuramente nn ha il telaio del TMax... ma che non è stato nemmeno ancora sviluppatio come il Tmax che corre dal 2005... una bella sfida...

...minkia quanto mi avete fatto scrivere!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by ace View Post
        ECCONE UN'ALTRO...

ma voi.. l'avete provato o vi basate sulla vostra somma esperienza di ingenieria motociclistica...

io ce l'ho .. lo uso tutti i giorni... ho anche un r1.. un 996rs.. un motard..una r6.. un enduro moderno.. un enduro di 40 anni fa...

non sono un "timido" alla guida....

certo... in pista non lo puoi paragonare ad una r1.. e neanche ad una r6... ma su strada..... beh... per andare da A a B su un percorso misto.... non sono cos? distanti.... in termini di tempo...

in termini di divertimento... magari in due modi diversi ma sono comparabili...

in termini di stress e impegno alla guida.... non c'? paragone... a favore del timmy....

in pi?... lo usi per andare in ufficio, sotto la pioggia a -2 gradi e arrivi perfetto.... se ci vai con una moto anche nelle condizioni ottimali sembra che ti abbiano frullato nel minipimer...

per i viaggi non c'? confronto con le sportive e se la gioca con le tourer...

mio fratello ha un silver wing... e, seppure con un po pi? di motore, non c'? confronto come telaistica ....

la domanda sorge spontanea...

ma tutti questi detrattori del timmy per partito preso... ci hanno appoggiato il culo sopra ??

e se si... sono in grado di capire la differenza tra una moto ed un carretto siciliano...

io ho i miei dubbi...

e se c'? una cosa che mi fa abbastanza irritare sono quelli che pontificano senza sapere di cosa stanno parlando...

Guarda io uso la moto solo pista e faccio qualche trofeo amatoriale, non sono un ingegnere di pista, mi ci diverto e basta, ho smesso di usarla da qualche anno per strada, perch? per me l' uso delle due ruote su asfalto civile ? troppo pericoloso oggi come oggi, anche se ne sento la mancanza. Beh, comunque, un T-max io l' ho avuto per due anni, e ti assicuro che non ? la stessa cosa, non sto qui a pontificare niente, esprimo un dato di fatto, un T-max non ? all' altezza della sicurezza di una moto. Quindi io penso di sapere di cosa parlo. E comunque su strada ho fatto tanti Km prima di abbandonare, l' abbandono nasce da un episodio personale in cui una persona cara ha avuto un incidente molto grave.

Comment

• Font Size
          Originally posted by ace View Post
          la domanda sorge spontanea...

ma tutti questi detrattori del timmy per partito preso... ci hanno appoggiato il culo sopra ??
          io si,primissimo modello e penultimo...

e resto della mia idea,e cioe' che non e' nulla di eccezionale(soprattutto in proporzione al prezzo),e NON si puo' paragonare ad una moto,per tanti motivi e tutti ampiamente espressi.

e' un veicolo per spostamenti di medio-ampio raggio,come tutti i maxi scooter,trallaltro.

di sportivo,non ci trovo niente,a partire dall'altezza del manubrio,fino all'assenza (fondamentale per me) del serbatoio come presa "centrale".
          fino una certa velocita' e' "agile",ma passati i 130 vi invito a valutare quanto diventa "di legno".....
          ma forze molti per "sportivo" intendono il "look".......

Divertente?di sicuro,ma lo era anche il mio vecchio SH150,cosi come lo e' il mio attuale SH300....

la differenza col carretto siciliano la carpisco tutta,infatti pongo il tmax tra le moto e quest'ultimo!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Gabryamar1 View Post
            ..un T-max non ? all' altezza della sicurezza di una moto..
            Diceva mio nonno, pace all'anima sua:
            "Il problema, il 99% delle volte, non ? nel mezzo che hai sotto al sedere ma nell'asino che vi ? sopra..."

Il Tmax, specie l'ultimo, ? assolutamente all'altezza della sicurazza di un qualsiasi mezzo a due ruote... mi sembra la classica discussione sul fatto che le moto son pericolose... e graziearc@zzo... chiss? com'? per? ne abbiamo tutti pi? o meno una e la stragrande maggioranza la usa in strada...

Comment

• Font Size
              @ capello... mo dimmi che l'SH300 è più stabile ad "alte velocità" (sopra i 120km/h) del Tmax come esce da concessionario e vinci il tapiro d'oro... e dai, almeno siamo onesti...
              Last edited by Icy24; 24-02-10, 13:24.

Comment

• Font Size
                Originally posted by IVAN82 View Post
                Bha... io leggo 21000!

Scheda tecnica MV Agusta F4 1000 312 R (2007 - 09): scopri su Moto.it prezzo e dettagli, foto e video, pareri degli utenti, moto MV Agusta nuove e usate.

Cmq niente da dire... STUPENDA LA F4!
                se la vuoi ce ne ? ancora una a 12..........nuova........

Comment

• Font Size
                  ... mario... rimane un vascone

le dimensioni sono pur sempre importanti... che possono appunto essere il suo pro o il suo contro.. in base all'utilizzo.

il prezzo è oggettivamente alto.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Icy View Post
                    Ora... dite quello che vi pare... ma prima di sparare a ZERO su un COSO che non capite magari informatevi... perchè per brutto,strano,costoso e più o meno in utile che sia, in mani giuste può fare TANTO male a chi si ferma alle apparenze...

bravo,hai scritto bene..."in mani giuste"......

ma anche uno scarabeo 50..............nelle mani giuste....Chiedilo a McCoy se ti capita,il periodo che viveva a roma quando faceva il mondiale 125.....

ci siamo fatti da Mattei fino al bivio per l'Acquafredda....ero con un CBR900......

Comment

• Font Size
                      Andrè il prezzo è scandalosamente alto.. e sono daccordo... ma è la domanda che crea l'offerta... e nn a caso i mezzi in testa alla classifica di vendita sono TMax (9900 euro) e GS1200...

Per le dimensioni non credere, nel traffico di Roma dove passa un SH passa anche un Tmax... fidati... e ci passa anche un SilverWing 600 (mezzo che ho attualmente)... non fate gli ottusi...

Comment

• Font Size
                        @ capello... mo dimmi che l'SH300 ? pi? stabile ad "alte velocit?" (sopra i 120km/h) del Tmax come esce da concessionario e vinci il tapiro d'oro... e dai, almeno siamo onesti...
                        perche' dove avrei scritto che il Tmax "non e' stabile" in confronto all'SH300?

ho scritto solo che il 300 fa le stesse cose (mi porta al lavoro pulito e asciutto,frena molto ben,pure tropposul raccordo mi fa tranquillamente andare sui 155 indicati per i sorpassi,etc etc etc),ma consumando la meta'!!!

e cmq,per tua conoscenza,con parabrezza piu' basso e gomme con altro profilo,si elimina il difetto di cui parli dell'Sh300

metti un parabrezza alto anche al tmax,e il bauletto posteriore (invece che un pezzetto di plexy),poi ne riparliamo

:P

Comment

• Font Size
                          boh, a milano dove passo io, i burgman e tmax si attaccano (sc 200 o leonardo 150.. che nel mio caso è un mezzo chiodo)

oh, a me piace scherzare e dire vasca, sputer ecc.. ma sono anche il primo a usarli quando è il caso... rispetto la moto ti levano mille pensieri.
                          Last edited by AndreaRS250; 24-02-10, 13:36.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by capello View Post
                            io si,primissimo modello e penultimo...

e resto della mia idea,e cioe' che non e' nulla di eccezionale(soprattutto in proporzione al prezzo),e NON si puo' paragonare ad una moto,per tanti motivi e tutti ampiamente espressi.

e' un veicolo per spostamenti di medio-ampio raggio,come tutti i maxi scooter,trallaltro.

di sportivo,non ci trovo niente,a partire dall'altezza del manubrio,fino all'assenza (fondamentale per me) del serbatoio come presa "centrale".
                            fino una certa velocita' e' "agile",ma passati i 130 vi invito a valutare quanto diventa "di legno".....
                            ma forze molti per "sportivo" intendono il "look".......

Divertente?di sicuro,ma lo era anche il mio vecchio SH150,cosi come lo e' il mio attuale SH300....

la differenza col carretto siciliano la carpisco tutta,infatti pongo il tmax tra le moto e quest'ultimo!!!!

che vuol dire in proporzione al prezzo????
                            ma da che lo giudichi il prezzo? da come tiene la strada???
                            allora una gold wing che costa 22mila euri????
                            Ma lo sappiamo che i prezzi vengono fatti con dei ricarichi su determinati costi di produzione e poi adattati al mercato......
                            quarda che c'è molta più tecnologia su un avriatore che su un cambio a marce, c'è la stessa teconolgia nella ricerca della coppia ed erogazione ideale che nella ricerca della potenza massima, le sovrastrutture di uno scooter mica te le regalano.... ha un telaio.... ecc.. ecc..
                            tu non ci spenderei quella cifra, oppure per te quella cifra è troppo per quello che ti offre riguardo alle tue esigenze, ma non diciamo che costa troppo perchè non ha nulla di eccezionale, perche è un parere soggettivo.
                            Anche per me costa troppo in relazione a quello che potrebbe darmi e per questo non lo compre prefendo avere moto e SH300, ma per molti altri costa poco se risolvono il mezzo di trasporto urbano, extraurbano, e lo sostituiscono alla moto....

P.s.
                            Icy,
                            interessantissima la tua storia, grande!!!!!!!
                            Last edited by Sideman; 24-02-10, 13:36.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Sideman View Post
                              che vuol dire in proporzione al prezzo????
                              ma da che lo giudichi il prezzo? da come tiene la strada???
                              allora una gold wing che costa 22mila euri????
                              Ma lo sappiamo che i prezzi vengono fatti con dei ricarichi su determinati costi di produzione e poi adattati al mercato......
                              quarda che c'? molta pi? tecnologia su un avriatore che su un cambio a marce, c'? la stessa teconolgia nella ricerca della coppia ed erogazione ideale che nella ricerca della potenza massima, le sovrastrutture di uno scooter mica te le regalano.... ha un telaio.... ecc.. ecc..
                              tu non ci spenderei quella cifra, oppure per te quella cifra ? troppo per quello che ti offre riguardo alle tue esigenze, ma non diciamo che costa troppo perch? non ha nulla di eccezionale, perche ? un parere soggettivo.
                              Anche per me costa troppo in relazione a quello che potrebbe darmi e per questo non lo compre prefendo avere moto e SH300, ma per molti altri costa poco se risolvono il mezzo di trasporto urbano, extraurbano, e lo sostituiscono alla moto....

P.s.
                              Icy,
                              interessantissima la tua storia, grande!!!!!!!
                              che vuole dire?che tolte pochissimi aspetti "tecnici" IL TMAX COSTA PIU' DI 2 SH300!!!

LO CAPISCI QUESTO O DEVO FARTI ALTRI ESEMPI?????

la Goldwing che costa 22000 e' ancora di piu' ingiustificabile.

E il fatto che "se li comprano" non significa nulla,e le inutili lezioncine pseudo-marketing falle a tuo nipote,a me bastano gli esempi semplici come quello che ti ho fatto io qua sopra.

Insisti co sta tecnologia del variatore,tecnologia che perde completamente senso ed efficacia con 4 rulli appiattiti o piste di scorrimento rovinate,o ferodi lisci o sporchi.......

Il fatto che non ha nulla di eccezionale e' appunto..un dato di fatto!

e' un Maxi Scooter,creato per uno scopo ben preciso.

il fatto che anche ci si corre e' un dettaglio.

compratelo,goditelo,fanne cio' che vuoi,ma evita di convincere chi potrebbe saperne ANCHE piu' di te,ma non lo da a vedere.

Comment

• Font Size
                                Ora... dite quello che vi pare... ma prima di sparare a ZERO su un COSO che non capite magari informatevi... perch? per brutto,strano,costoso e pi? o meno in utile che sia, in mani giuste pu? fare TANTO male a chi si ferma alle apparenze...
                                quello che vuoi, ma a parit? di manico con il boiler si prendono solo legnate, in pista come in strada.
                                In "mani giuste" anche una Suzuki Gladius pu? fare TANTO male...

Comment

X
                                Working...
                                X