Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sondaggino..Edifici : Risparmio Energetico e Comfort

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Borto, l'ingegnere termotecnico con cui collaboro mi ha parlato di classe A ottenibile con cappotto di copertura da cm 10 totale compreso il tetto (ad es. con fibra di legno) e installazione di pannelli solari anche per un'abitazione non più recentissima, è possibile?
    Mi ha parlato anche di casa clima come di un buon prodotto ma che si stà diffondendo più per moda che per reali differenze/vantaggi rispetto una "normale" classe A

Comment

• Font Size
      Originally posted by serio View Post
      Borto, l'ingegnere termotecnico con cui collaboro mi ha parlato di classe A ottenibile con cappotto di copertura da cm 10 totale compreso il tetto (ad es. con fibra di legno) e installazione di pannelli solari anche per un'abitazione non più recentissima, è possibile?
      Mi ha parlato anche di casa clima come di un buon prodotto ma che si stà diffondendo più per moda che per reali differenze/vantaggi rispetto una "normale" classe A
      Riguardo alla prima domanda direi che è possibile,ma abbastanza difficile solo con il cappotto,e probabilmente il raggiungimento della ClasseA deriva dall'uso del solare (parliamo di termico vero?)che ti permette di guadagnare qualcosa nella classificazione.Influiscono molto i materiali di cui è costituita la casa,l'orientamento,le caratteristiche climatiche del luogo,il rapporto superficie/volume ecc.
      Per la seconda parte,CasaClima (agenzia della provincia autonoma di Bolzano) è prima ancora che un prodotto,una classificazione,un regolamento edilizio,che è in vigore solo in Trentino e Alto Adige..
      La normativa italiana,ossia il dlgs 311,è un po' diversa per i metodi di determinazione delle classi ed ha limiti meno restrittivi rispetto all'attuale Classificazione CasaClima.
      Entrambe usano le classi A,B,C ecc. ma cambiano i metodi..quindi non parlerei di classe A normale e classe A casaclima..
      Diciamo solo che parlando di prestazioni pure è fondamentale il dato climatico del luogo in cui si colloca l'edificio,ossia è più difficile fare una classe A in un comune montano a 1000 e passa m di altezza che farla in pianura padana se si considera il solo comportamento invernale.Prendendo in considerazione anche l'estivo le cose cambiano molto...La vera sfida per noi è importare una filosofia progettuale,che peraltro in germania e paesi del nord esiste da molti anni,e adeguarla al clima italiano,con inverni meno rigidi,ma con estati decisamente più calde..!
      Cmq si,CasaClima è diventata una grossa operazione di marketing in primis,sono loro i primi a dirlo,ma per quanto mi riguarda il fine in questo caso giustifica i mezzi..
      Last edited by Borto-x; 10-03-10, 22:34.

Comment

• Font Size
        Risposto B, ne so poco, ma mi interessa molto l'argomento....

Posso, nel mio piccolo, riportare la mia esperienza, anche se qui si parla di roba piu' complessa, penso che alla lontana c'entri qualcosa...

vivo da 4 anni in una mansarda di 70 mq, nuova costruzione, con travi di legno a vista, costruita in modo esemplare, e sto veramente "godendo" a pieno dei risparmi economici e di confort, grazie proprio al legno. se si considera che la mia donna ? molto freddolosa, e la temperatura media in casa ? di circa 23?/24?, posso affermare con certezza che il legno ? un ottimo isolante termico.
        ebbene, affermo questo perch? ho constatato che rispetto ad alcuni carissimi amici, anche loro in case nuove, in mansarda ma senza travi in legno, il mio consumo di gas per il riscaldamento ? inferiore di circa 20/30% (calcolato approssimativamente con i consumi del 2008 e 2009)...

E' pertinente???

Comment

• Font Size
          Sono Architetto da 7 anni ormai!!!!Mi piace molto il mio lavoro!!!

Conosco molto bene il tema ...il pi? ? farlo capire ai costruttori..ma piano piano ci si riesce anche perch? ormai se non rispetti certi parametri non ti lasciano nemmeno pi? costruire...Faccio anche il certificatore in collaborazione con "amci-colleghi" ingegneri...

Borto goditela finche sei all Universit? perch? il lavoro ? tutt altra storia!!!!
          L' Universit? ? troppo slegata dalla realt? lavorativa ( parlo da libero professionista )!!!

PS vedi che ora ?....vado a letto adesso alle 3 : 54 perch? ho finito di fare un lavoro per domattina ...fa te!!!!

Notte...

Comment

• Font Size
            Originally posted by aleksorriso View Post

Posso, nel mio piccolo, riportare la mia esperienza, anche se qui si parla di roba piu' complessa, penso che alla lontana c'entri qualcosa...

vivo da 4 anni in una mansarda di 70 mq, nuova costruzione, con travi di legno a vista, costruita in modo esemplare, e sto veramente "godendo" a pieno dei risparmi economici e di confort, grazie proprio al legno. se si considera che la mia donna ? molto freddolosa, e la temperatura media in casa ? di circa 23?/24?, posso affermare con certezza che il legno ? un ottimo isolante termico.
            ebbene, affermo questo perch? ho constatato che rispetto ad alcuni carissimi amici, anche loro in case nuove, in mansarda ma senza travi in legno, il mio consumo di gas per il riscaldamento ? inferiore di circa 20/30% (calcolato approssimativamente con i consumi del 2008 e 2009)...

E' pertinente???
            Ciao Alek. Si ? pertinente ci? che hai scritto.
            Attento per?, il legno di per se ? un ottimo materiale da costruzione per? l isolamento termico che porta al risparmio energetico si ottiene attraverso altri accorgimenti tecnici..non solo legati all utilizzo del legno come materiale da costruzione.Anche io lo utilizzo molto nei miei progetti per una questione sia economica che di tempistiche che di estetica ma il discorso ? un po pi? lungo ed essendo le 4 di notte rimandiamo a domani.. anzi lascio la parola al Buon Borto...

Comment

• Font Size

E' pertinente???
              Beh,direi che ti ha risposto Loris!..in effetti il legno ha buone propriet? isolanti per essere un materiale da costruzione (decisamente superiori a laterizio e cemento),ma comunque ben lontane da quelle di un isolante..
              Probabilmente la tua mansarda ? isolata,almeno in copertura,informati.
              Per quanto riguarda il comfort interno 23-24 gradi sono troppi,sia per la legge (20? gradi con tolleranza di + 2? calcolati nella media dei vari ambienti),sia per una persona che pensa in ottica di risparmio energetico!Scendere a 21,visto che gi? risparmi,sarebbe buona cosa sia per inquinare meno,sia per aumentare ulteriormente i risparmi.
              Per chiudere il cerchio introduco il concetto di TEMPERATURA OPERANTE,in parole povere la temperatura da noi percepita all'interno di un ambiente non ? solo la temperatura dell?aria, ma la cosiddetta temperatura operante che deriva dall?effetto combinato della temperatura dell?aria e della temperatura media radiante di tutte le superfici del locale e cio? del soffitto, del pavimento, delle pareti verticali.Ecco quindi che 20? di temperatura dell'aria possono significare benessere o malessere a seconda della temperatura delle superfici radianti,che in caso di assenza di isolamento sono necessariamente fredde (anche sotto i 10 gradi).
              A spanne :
              per avere la stessa temperatura operante,quindi percepita..se considero 20? gradi aria e pareti isolate (17?-18?),equivalgono a 23-24 aria con pareti fredde (sotto i 10 gradi)..

Comment

• Font Size
                conosco l'argomento,sono molto interessato lo stesso a tutti gli aspetti correlati!

prima possibile ho intenzione sia di mettere mano in tal senso all'abitazione qui a roma e se possibile anche in campagna.

Comment

• Font Size
                  Ammetto che ne so poco e non ho neanche troppo interesse....... dovuto al fatto che.... potessi/avessi soldi a carrettate per farmi costruire una casa nuova di pacca, forse prenderei pi? in considerazione la cosa, ma "adattare" nuove soluzioni in una casa gi? costruita e finita...... non mi sembra una grandiosa idea..... poi magari mi sbaglio come detto, ne s? poco poco....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by lorisbatacchi View Post
                    Ciao Alek. Si è pertinente ciò che hai scritto.
                    Attento però, il legno di per se è un ottimo materiale da costruzione però l isolamento termico che porta al risparmio energetico si ottiene attraverso altri accorgimenti tecnici..non solo legati all utilizzo del legno come materiale da costruzione.Anche io lo utilizzo molto nei miei progetti per una questione sia economica che di tempistiche che di estetica ma il discorso è un po più lungo ed essendo le 4 di notte rimandiamo a domani.. anzi lascio la parola al Buon Borto...

Originally posted by Borto-x View Post
                    Beh,direi che ti ha risposto Loris!..in effetti il legno ha buone proprietà isolanti per essere un materiale da costruzione (decisamente superiori a laterizio e cemento),ma comunque ben lontane da quelle di un isolante..
                    Probabilmente la tua mansarda è isolata,almeno in copertura,informati.
                    Per quanto riguarda il comfort interno 23-24 gradi sono troppi,sia per la legge (20° gradi con tolleranza di + 2° calcolati nella media dei vari ambienti),sia per una persona che pensa in ottica di risparmio energetico!Scendere a 21,visto che già risparmi,sarebbe buona cosa sia per inquinare meno,sia per aumentare ulteriormente i risparmi.
                    Per chiudere il cerchio introduco il concetto di TEMPERATURA OPERANTE,in parole povere la temperatura da noi percepita all'interno di un ambiente non è solo la temperatura dell’aria, ma la cosiddetta temperatura operante che deriva dall’effetto combinato della temperatura dell’aria e della temperatura media radiante di tutte le superfici del locale e cioè del soffitto, del pavimento, delle pareti verticali.Ecco quindi che 20° di temperatura dell'aria possono significare benessere o malessere a seconda della temperatura delle superfici radianti,che in caso di assenza di isolamento sono necessariamente fredde (anche sotto i 10 gradi).
                    A spanne :
                    per avere la stessa temperatura operante,quindi percepita..se considero 20° gradi aria e pareti isolate (17°-18&#176,equivalgono a 23-24 aria con pareti fredde (sotto i 10 gradi)..
                    Okappa ragazzi!!!

So anche degli altri aspetti legati alla costruzione,in questo caso del soffitto, infatti nel mio messaggio ho scritto "mansarda di 70 mq, nuova costruzione, con travi di legno a vista, costruita in modo esemplare, proprio perchè mi ero fatto spiegare bene dal costruttore in che modo avesse costruito la copertura del tetto, e lui si vantava molto del lavoro svolto in particolare sulla copertura del soffitto, e la sua coibentazione.

Cerco di ricordare, son passati 4 anni
                    Strato di travi e perline di legno a vista, sopra strato di materiale isolante termico, un mix tra lana di vetro e lastra di gesso di circa 10cm, se non erro, sopra una lastra di cemento, e poi una camera d'aria di 15/20 cm,(questo mi disse che è importantissimo) poi di nuovo lana di vetro mix con lastre di gesso rivestito e di nuovo lastra di cemento, il tutto rivestito da quelle "tegole" speciali (non ricordo il nome), di colore verde....

Per quanto riguarda i gradi in casa, lasciamo stare, non sai quante discussioni faccio con la mia donna.....che ci devo fare????
                    Last edited by aleksorriso; 11-03-10, 09:42.

Comment

• Font Size
                      Okappa ragazzi!!!

So anche degli altri aspetti legati alla costruzione,in questo caso del soffitto, infatti nel mio messaggio ho scritto "mansarda di 70 mq, nuova costruzione, con travi di legno a vista, costruita in modo esemplare, proprio perchè mi ero fatto spiegare bene dal costruttore in che modo avesse costruito la copertura del tetto, e lui si vantava molto del lavoro svolto in particolare sulla copertura del soffitto, e la sua coibentazione.

Cerco di ricordare, son passati 4 anni
                      Strato di travi e perline di legno a vista, sopra strato di materiale isolante termico, un mix tra lana di vetro e lastra di gesso di circa 10cm, se non erro, sopra una lastra di cemento, e poi una camera d'aria di 15/20 cm,(questo mi disse che è importantissimo) poi di nuovo lana di vetro mix con lastre di gesso rivestito e di nuovo lastra di cemento, il tutto rivestito da quelle "tegole" speciali (non ricordo il nome), di colore verde....

Per quanto riguarda i gradi in casa, lasciamo stare, non sai quante discussioni faccio con la mia donna.....che ci devo fare????

me sa che te ricordi male

O hai un tetto spesso 2 metri? Il materiale isoltante rivolto all'interno serve a poco e poi non capisco cosa ci fa il cemento in un tetto di legno
                      La lastra di gesso (che sará cartongesso) di 10 cm credo che non esista neanche
                      Last edited by alepan; 11-03-10, 10:24.

Comment

• Font Size
                        Mi fai venire in mente un mio amico che dopo l ennesima bolletta astronomica anzi Gastronomica come ha detto lui ( ha un ristorante!!!) si è incazzato a bestia con la sua ragazza che per girare in cada in perizoma e canottiera teneva il riscaldamento a palla 24'... E il cane tutto il giorno con la lingua fuori... Non si sa se per il caldo o perche vedeva lei mezza nuda!!!!

Tornando alle cose serie il tema del risparmio energetico è molto molto serio e vedo che borto è ben preparato

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alepan View Post
                          me sa che te ricordi male

O hai un tetto spesso 2 metri? Il materiale isoltante rivolto all'interno serve a poco e poi non capisco cosa ci fa il cemento in un tetto di legno
                          La lastra di gess (che sar? cartongesso) di 10 cm credo che non esista neanche
                          guarda che forse hai capito/letto male.

i 10 cm, sono complessivi tra lana di vetro e gesso, e non penso che il costruttore intendesse cartongesso....

E poi, scusa, ma il tetto ? in legno, ma solo la parte rivolta verso l'abitazione, la coibentazione deve necessariamente partire da subito sopra il legno, altrimenti il mio calduccio di casa potrebbe "andarsene"..

E poi, perch? 2 mt,?? complessivamente sar? al max 70/80 cm...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by lorisbatacchi View Post
                            Mi fai venire in mente un mio amico che dopo l ennesima bolletta astronomica anzi Gastronomica come ha detto lui ( ha un ristorante!!!) si ? incazzato a bestia con la sua ragazza che per girare in cada in perizoma e canottiera teneva il riscaldamento a palla 24'... E il cane tutto il giorno con la lingua fuori... Non si sa se per il caldo o perche vedeva lei mezza nuda!!!!

Tornando alle cose serie il tema del risparmio energetico ? molto molto serio e vedo che borto ? ben preparato
                            Guarda, penso che la mia salvezza (in fatto economico) sia il fatto che casa nostra ? relativamente piccina, quindi fa presto, ad arrivare e rimanerci, alla temperatura ideale per la mia "PRINCIPESSINA"....

Ciao Miki

Comment

• Font Size

i 10 cm, sono complessivi tra lana di vetro e gesso, e non penso che il costruttore intendesse cartongesso....

E poi, scusa, ma il tetto ? in legno, ma solo la parte rivolta verso l'abitazione, la coibentazione deve necessariamente partire da subito sopra il legno, altrimenti il mio calduccio di casa potrebbe "andarsene"..

Alek, non ho letto male, mi sa che l'hai scritto male perch? hai scritto proprio "lastra di gesso di 10cm". Cmq quando si dice gesso si intende cartongesso, sempre... ammenoch? non si parli di intonaco.
                              Il tetto ? in legno, tutto, si fidi Il cemento in un tetto a sella non c'ha niente da cercare

qu? vedi un pacchetto standard:

per quanto riguarda la posizione del materiale isolante, hai ragione, mi son confuso con i pannelli isolanti (quelli bianchi sotto alle tegole nell'immagine)

Comment

• Font Size

Il cartongesso ? semplicemente una lastra di gesso tra due fogli di carta per tenerlo insieme e poterlo tagliare senza che si sbricioli.
                                Penso proprio che il gesso che intendi sia cartongesso.....

Comment

X
                                Working...
                                X