Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pi? disoccupati tra i laureati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Ah si !Io , se di solito cerco di contenermi , sto giro non sto rispondendo perch? so che vi irriterei inutilmente quindi mi limito a leggere ed a lasciar la convinzione che le fatiche altrui siano inesistenti e tutte le strade altrui siano in discesa.

caro lele ti regalo un'abbonamento al sole 24 ore...visto ch equi tutti lo leggete..ma non vi ricordate mai cosa c'? scritto sopra....

cosi il mercoledi ti leggi l'inserto imprese in lombardia e ti fai una cultura......su cosa accade FUORI dal cancello della tua azienda.......

vatti a leggere come ,tempo fa,un'azienda simile alla tua ad Oggiono ha dovuto rinunciare ad un contratto da 200 milioni di euro in 5 anni perch? il comune non gli ha dato l'ok per un nuovo capannone.......

ma sono sicuro che quello ch eposti qui....? per divertimento...

p.s. tempo fa hai riso a crepapelle insieme aLOREXS sul fatto ch eio volessi vedere l afrana sulla lecco colico dalla parte di bellagio....

guarda che da sotto non si vede nulla.....dall'altra parte del lago si vede da dove si ? staccata.......e il "fronte"...pe ril resto...io ci vado ad arrampicare sulla grigna/ grignone/resegone bastionata del lago da 20anni....ma almeno chieder eil perch? di certe affermazioni prima di giudicare..sarebbe meglio.....tutto in amicizia ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Non mi pare valgano visto che leggendo qui si capisce che altrove pagan molto meno che a paperopoli....
      Per la cronaca a paperopoli i 1200euro li prendi pure a far il commesso al supermercato... (ovviamente lavori sabati e domeniche a rotazione.... ma se il problema ? solo il vil denaro di esempi pagati bene te en porto altri...)
      Se invece mi dici che ti dovrei dare 1500euro al primo impiego solo perch? sei laureato... Quello ? un altro paio di maniche... Come dici la paga va in base al grado e al contratto... Il contratto di livello 5 metalmeccanico prevede meno dei 1200euro al mese che offron qui...
      Boh forse non riesco a farmi capire.... Io sono il primo che dice che un laureato o un diplomato (perch? qui si parla tanto di un laureato... ma dimmi una cosa... quando uno ? diplomato sa lavorare????? no.... allora se come APPRENDISTA perito prendi 1100... bene,.... se permetti mi sembra lecito aspettarsi qualcosa in pi? per un APPRENDISTA laureato...) devono farsi la gavetta.... come in tutti i lavori... su questo non ci piove.
      Ma portare esempi di paperopoli o altro non vedo a cosa serva... molti laureati vengono sfruttati e su quesot non ci piove.
      Questo perch? come detto da altri ? LECITO in quanto le istituzioni permettono di farlo ai datori di lavoro.
      E poi impariamo a guardare fuori dal giardino di casa propria.... e guardiamo la realt? dei fatti a livello nazionale.

Poi ovviamente si fa per fare due chiacchere

Comment

• Font Size
        Ma l' età media dei neolaureati che non trovano lavoro qual'è secondo voi? Insomma è facile dire io sono laureato mi merito un posto di tutto riapetto e con guadagno annesso, ma quanto sta parcheggiato di media oggi una persona all' università? Da me sono venuti neolaureati in colloquio per fare stages qualificanti che avevano 32 anni.....ma per favore! E poi quale laurea? Con la riforma dei 3+2 ci sono mille corsi di laurea, molti dei quali tirati fuori ad hoc per sistemare i vari nipoti dei professori che dovevano insegnare ma non avevano la cattedra. Così sono sorte lauree in sociologia delle ranocchie, la laurea nell' alimentazione dei facoceri e la laurea in economia e marketing della vecchia fattoria dello zio tobia. Per favore, certe notizie prendiamole con le molle, che è meglio. I laureati che sono a giro e non trovano posto è perchè non è gente che ha le palle di mettersi in gioco, non ha voglia di farsi spazio e non ha lacapacità di lottare per farselo. Ma dopo 30-32 anni di nullafacenza come fanno ad abituarsi a lavorare? Io li conosco e ne ho di persone laureate a 24-25 anni che in 5 anni diventano quadri o manager nelle aziende. Tutta gente normale, ma che ha la testa giusta per farlo. La maggioranza dei laureati manco sa perchè ha studiato.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by Giorma85 View Post
          Boh forse non riesco a farmi capire.... Io sono il primo che dice che un laureato o un diplomato (perch? qui si parla tanto di un laureato... ma dimmi una cosa... quando uno ? diplomato sa lavorare????? no.... allora se come APPRENDISTA perito prendi 1100... bene,.... se permetti mi sembra lecito aspettarsi qualcosa in pi? per un APPRENDISTA laureato...) devono farsi la gavetta.... come in tutti i lavori... su questo non ci piove.
          Ma portare esempi di paperopoli o altro non vedo a cosa serva... molti laureati vengono sfruttati e su quesot non ci piove.
          Questo perch? come detto da altri ? LECITO in quanto le istituzioni permettono di farlo ai datori di lavoro.
          E poi impariamo a guardare fuori dal giardino di casa propria.... e guardiamo la realt? dei fatti a livello nazionale.

Mica ? per far polemica che si discute di ste cose
          Evidentemente qui sono ancora fortunati.... Visto l'andazzo generale prima o poi ci si allinea verso il basso... Quello ? pacifico...
          Ti porto come esempio mia sora: ha "lavorato" (lo metto fra virgolette perch? era pagata ma si divertiva tutto il giorno) 1 mese in un campus in austria dove la han pagata. Due mesi dopo la han contattata per un campus al mare e, la parte italiana che la ha contattata le offriva il solo alloggio e lettera per curriculum, la parte tedesca vitto alloggio e soldini... Ti lascio immaginare, avendo scelta, cosa abbia preferito.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Giorma85 View Post

esattamente ci? che tento di dire da un po l'hai riassunto in un solo intervento.

Comment

• Font Size
              Originally posted by mano View Post
              p.s. tempo fa hai riso a crepapelle insieme aLOREXS sul fatto ch eio volessi vedere l afrana sulla lecco colico dalla parte di bellagio....
              non arrabbiarti... ma leggendo mi ? subito venuta in mente.... e la devo dire sta stronzata...
              Ti invidio te che arrampichi da 20anni a Las Vegas
              Scusa... era + forte di me e non ho nessuno qui per esternar sta mera puttanata

Comment

• Font Size
                non è corretto sminuire in questo modo le lauree altrui (mi riferisco ad esempio a Foglio.)
                prima prenditi una laurea come la nostra, ingegneria meccanica, biomedica, o anche solo gestionale, poi torni qui e ne riparliamo..
                forse non hai idea di come sono gli esami in università serie come le nostre.. al politecnico non ho mai avuto un esame di memoria.. i temi d'esame richiedono di elaborare e usare conoscenze apprese in tante altre materie, correlarle saper risolvere problemi con osservazioni che non impari scolasticamente..
                prima di giudicare prendetevela anche voi, poi torni qui e smettiamo di parlare "per sentito dire.."
                ok? io me la sono sudata.. siam partiti in 100 e ci siam laureati in nemmeno 30 .. i voti sono stati tutti bassi a parte rarissimi casi, gente che si fa il cUlo ne ho vista, sono fra quelle, e ti assicuro che non meritano quelle tue parole..

Comment

• Font Size
                  caro lele ti regalo un'abbonamento al sole 24 ore...visto ch equi tutti lo leggete..ma non vi ricordate mai cosa c'? scritto sopra....

cosi il mercoledi ti leggi l'inserto imprese in lombardia e ti fai una cultura......su cosa accade FUORI dal cancello della tua azienda.......
                  Caro Mano , ti ringrazio per il regalo che mi fai e ne trarr? beneficio .

Ti ricordo , per l'ennesima volta , che io non parlo pressocch? MAI della mia azienda in quanto mi rendo conto essere una realt? microscopica , quasi invisibile nel panorama nazionale .

Mi riferisco alle decine , esagerando anche di un centinaio , di aziende nel mio circondario ed all'estero anche extra u.e. .

Pertanto ti prego di procedere pure con il regalo ma ti ricordo che la realt? tangibile , A VOLTE (quindi non sempre) , risulta essere differente dagli sterili numeri che leggi sulle testate giornalistiche

P.s. visto che il sole 24ore arriva gi? nella mia famiglia , potrei scegliere un altro titolo in modo da non avere due copie dello stesso

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Isa.xox View Post
                    prima di giudicare prendetevela anche voi, poi torni qui e smettiamo di parlare "per sentito dire.."
                    Brava !

Difatti io non mi permetto di giudicare el vostre lauree , bensi alla domanda : "come mai non si riesce a mettere facilmente a frutto la nostra laurea ?" io rispondo molto semplicemente "perch? ce ne sono troppe" .

E' la normale legge del mercato : la legge della domanda e dell'offerta .

Se fossero pi? selettive el universit? , se fossero ancor pi? difficili , coloro che riuscissero a conseguire la laurea avrebbero davvero una marcia in pi? che altri non hanno .

Purtroppo non si scappa da questa pratica realt? , anche se sono consapevole che conseguire una laurea non ? una passeggiata ...

Comment

• Font Size
                      vatti a leggere come ,tempo fa,un'azienda simile alla tua ad Oggiono ha dovuto rinunciare ad un contratto da 200 milioni di euro in 5 anni perchè il comune non gli ha dato l'ok per un nuovo capannone.......
                      Dai non raccontiamo barzellette Mano !

Se una azienda come la mia avesse un contratto da 200 milioni di euro e non lo accetta i casi sono due :

1) non è all'altezza

2) non ha alcun tipo di credibilità pertanto torni al punto 1

Con una contratto di simile cifra le possibilità sono tante quindi se ha dovuto rinunciare non è certo per colpa del comune di oggiono

Io imparerei a camminare in aria per una cifra simile
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 19-03-10, 12:43.

Comment

• Font Size
                        ma sono sicuro che quello ch eposti qui....? per divertimento...
                        Questo ? assodato ... perch? come dovrebbe essere altrimenti ?

guarda che da sotto non si vede nulla.....dall'altra parte del lago si vede da dove si ? staccata.......e il "fronte"...pe ril resto...io ci vado ad arrampicare sulla grigna/ grignone/resegone bastionata del lago da 20anni....ma almeno chieder eil perch? di certe affermazioni prima di giudicare..sarebbe meglio.....tutto in amicizia ...
                        Chiedo venia ma non ricordo l'episodio ... potresti risottopormelo ?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Gabryamar1 View Post
                          Ma l' et? media dei neolaureati che non trovano lavoro qual'? secondo voi? Insomma ? facile dire io sono laureato mi merito un posto di tutto riapetto e con guadagno annesso, ma quanto sta parcheggiato di media oggi una persona all' universit?? Da me sono venuti neolaureati in colloquio per fare stages qualificanti che avevano 32 anni.....ma per favore! E poi quale laurea? Con la riforma dei 3+2 ci sono mille corsi di laurea, molti dei quali tirati fuori ad hoc per sistemare i vari nipoti dei professori che dovevano insegnare ma non avevano la cattedra. Cos? sono sorte lauree in sociologia delle ranocchie, la laurea nell' alimentazione dei facoceri e la laurea in economia e marketing della vecchia fattoria dello zio tobia. Per favore, certe notizie prendiamole con le molle, che ? meglio. I laureati che sono a giro e non trovano posto ? perch? non ? gente che ha le palle di mettersi in gioco, non ha voglia di farsi spazio e non ha lacapacit? di lottare per farselo. Ma dopo 30-32 anni di nullafacenza come fanno ad abituarsi a lavorare? Io li conosco e ne ho di persone laureate a 24-25 anni che in 5 anni diventano quadri o manager nelle aziende. Tutta gente normale, ma che ha la testa giusta per farlo. La maggioranza dei laureati manco sa perch? ha studiato.....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            no Lele intendi, non voglio dare un valore assoluto alla considerazione che ha fatto Mano

MA

almeno per come funzionano le cose quaggi?... ? un dato di fatto... che si siano formate nel tempo determinate caste....fortini...settori in cui sei tagliato fuori se non provieni/appartieni/hai il gancio "buono" ecc.....

e, ovviamente, se gi? era difficile prima, adesso che i posti diventano col contagocce...non ti dico che guerre a certi livelli
                            (ma anche qui, preferirei, se potessi, parlartene direttamente e non su un forum pubblico )

che poi al Nord in molti casi funzioni in maniera diversa....beh...dico sempre...ringraziamo il cielo o chi per lui che sia cos?....
                            Tu sei una persona posata ed equilibrata come pochi !

Comment

• Font Size
                              purtroppo, molti non capiscono che la laurea è una buona base di partenza.....mica una di arrivo!!!!

innanzi tutto, per parlare di "laureato" (vero e proprio) non penso che (salvo eccezioni di probl in famiglia) si possa andare oltre i 25/26 anni!!!!

me ne frego di chi ha 30 anni e dice di essere laureato senza lavoro!!!

questo perchè lo dico!

la laurea è una base di partenza, una cultura personale che ti "dovrebbe" dare una marcia in più!!

ma mica è obbligatorio che ti dia tale spinta!!

una persona deve valere, essere intelligente, sveglia, capace, vogliosa di fare.
                              -un laureato senza tali caratteristiche non sfonderà mai (ecchissene se sei laureato...se sei un incapace o non vuoi fare nulla me ne frego del tuo rtitolo)
                              -un laureato con tali caratterisiche, non penso che un datore di lavoro se lo lasci scappare...

poenso che questo sia basilare.
                              essere laureati non ti erge su un gradino superiore...ti da una preparazion ed una speranza in più ma DEVE ESSERE SFRUTTATA dall'essere umano singolamente inteso!

PS: non ho mai creduto alle statistiche...

i freddi numeri non possono dare informazioni basilari al fine di valutare con cognizione di causa la situazione.
                              li in mezzo c'è gente con lauree con la media del 18 (ne conosco a bizzeffe), gente che si è laureata solo per tappare la bocca ai genitori (non cpaendo una mazza di cosa ha studiato), gente che si è laureata solo per andare fuori di casa a circuire ragazze....insomma....di tutto!

io vedo solo che, guardandomi intorno, i ragazzi che meritano vanno avanti
                              magari dopo la laurea non girano il Lamborghini....magari non arrivano a 20.000 euro lordi l'anno. ma essere ricercati, avere buone prospettive future ed essere tenuti in grande considerazione SI
                              solo chi merita!

tutto il resto, si accodi! ci dovevano pensare a suo tempo, quando, prima di uscire di casa, prendevano in giro il coinqulino che era rimasto a casa a studiera nonostante ci fosse una serata universitaria imperdibile!
                              Last edited by dj crush; 19-03-10, 13:04.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by dj crush View Post
                                purtroppo, molti non capiscono che la laurea ? una buona base di partenza.....mica una di arrivo!!!!

innanzi tutto, per parlare di "laureato" (vero e proprio) non penso che (salvo eccezioni di probl in famiglia) si possa andare oltre i 25/26 anni!!!!

me ne frego di chi ha 30 anni e dice di essere laureato senza lavoro!!!

questo perch? lo dico!

la laurea ? una base di partenza, una cultura personale che ti "dovrebbe" dare una marcia in pi?!!

ma mica ? obbligatorio che ti dia tale spinta!!

una persona deve valere, essere intelligente, sveglia, capace, vogliosa di fare.
                                -un laureato senza tali caratteristiche non sfonder? mai (ecchissene se sei laureato...se sei un incapace o non vuoi fare nulla me ne frego del tuo rtitolo)
                                -un laureato con tali caratterisiche, non penso che un datore di lavoro se lo lasci scappare...

poenso che questo sia basilare.
                                essere laureati non ti erge su un gradino superiore...ti da una preparazion ed una speranza in pi? ma DEVE ESSERE SFRUTTATA dall'essere umano singolamente inteso!
                                quoto

Comment

X
                                Working...
                                X