Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pi? disoccupati tra i laureati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Ah ah ragazzi queste discussioni sono tutte fatte con lo stampino

Ctrl+C Ctrl+V
    ovvio, perche ognuno risporta, o almeno spero riporti le sue esperienze REALI e non che riporti le cose per ideali, perche appunto e' ovvio che le discussioni su queste cose siano simili, perche appunto uno vive questo, ma come detto nell'esempi fatto da me, sulle possibilita' del non pagare, questo fa si che il mercato si "droghi" perche io progettista ho 2 tirocinanti, uno fa il segretario, l'altro disegna e in pratica mi costano 700? al mese in tutto (FATTI REALI!!!) dello studio a fianco al mio! questo fa si che l'Ing. di turno possa chiedere aprcelle mooolto piu basse, ha un ottimo guadagno, e i 2 ragazzi vengono periodicamentericambiati.
    se questa e' giustizia!
    ma lui e' nel giusto, perche come detto a livello contrattuale, puo'!

Comment

• Font Size
      Originally posted by sgamino81 View Post
      ovvio, perche ognuno risporta, o almeno spero riporti le sue esperienze REALI e non che riporti le cose per ideali, perche appunto e' ovvio che le discussioni su queste cose siano simili, perche appunto uno vive questo, ma come detto nell'esempi fatto da me, sulle possibilita' del non pagare, questo fa si che il mercato si "droghi" perche io progettista ho 2 tirocinanti, uno fa il segretario, l'altro disegna e in pratica mi costano 700? al mese in tutto (FATTI REALI!!!) dello studio a fianco al mio! questo fa si che l'Ing. di turno possa chiedere aprcelle mooolto piu basse, ha un ottimo guadagno, e i 2 ragazzi vengono periodicamentericambiati.
      se questa e' giustizia!
      ma lui e' nel giusto, perche come detto a livello contrattuale, puo'!
      Ma le parcelle minime non son dettate dall'albo?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Devilman View Post
        Quindi non li conosco solo io quelli che aumentano il loro guadagno e guadagna bene....
        @ BUzzy... giusta risposta!

@Devil.... buzzy non ha mica detto che guadagnano mensilit? con 5cifre..... e cmq come DIPENDENTE non credo che un ingegnere in una ditta media (inutile prendere esempi che non hanno senso) possa arrivare poi a quali cifre.... Cio? parlandosi chiaramente potr? arrivare a 3000euro.... Se prende di pi? o sei il Preziosi della situazione oppure lavori in una multinazionale e hai alte responsabilit? e sei "arrivato" come carriera. Altrimenti chi pu? guadagnare stipendi con 5cifre sono chi si ? buttato sulla libera professione.
        ALMENO QUESTO ? QUELLO CHE VEDO IO.....

Comment

• Font Size
          Ma le parcelle minime non son dettate dall'albo?
          assolutamente no.
          e' liberalizzato o almeno nel mio albo e' cosi.

ed in piu cmq anche prima non esistevano parcelle minime.

e so benissimo di lavori che per starci dentro io li faccio a 300? e lui li fa a 100?
          GIURO
          e, fidati ci stai dentro ma non fai il califfo

il problema e' che come detto io reputo immorale dare 350 ? ad un collaboratore. (forse perche anche io a suo tempo feci il praticantato a 2.400.000 ?) o forse perche appunto mi sta su sfruttare un collaboratore...
          mentre a lui magari piu giustamente, o almeno piu giustamente per il suo C/C dice, posso farlo, perche non farlo....

Comment

• Font Size
            io non parlo di tutti sfruttati, ma dico che ce ne sono, ce ne sono assai, o cmq c'e' la possibilita' di farlo..
            ed essendoci sta possibilita' molta gente lo fa ed e' legalmente possibile.
            e cio' e' inopinabile

Comment

• Font Size
              Originally posted by Giorma85 View Post
              @ BUzzy... giusta risposta!

@Devil.... buzzy non ha mica detto che guadagnano mensilit? con 5cifre..... e cmq come DIPENDENTE non credo che un ingegnere in una ditta media (inutile prendere esempi che non hanno senso) possa arrivare poi a quali cifre.... Cio? parlandosi chiaramente potr? arrivare a 3000euro.... Se prende di pi? o sei il Preziosi della situazione oppure lavori in una multinazionale e hai alte responsabilit? e sei "arrivato" come carriera. Altrimenti chi pu? guadagnare stipendi con 5cifre sono chi si ? buttato sulla libera professione.
              ALMENO QUESTO ? QUELLO CHE VEDO IO.....
              I programmatori degli impianti che bazzico io all'estero stan sugli 800/1000 euro al giorno... ? ovvio che son casi particolari... (e di quelli che conosco credo solo 2 sian dipendenti) ma come ci son quelli che non voglion lavorar oltre tot km da casa ne son pure altri....
              Si vede che io conosco gente fortunata... Perch? i 3000euro che dici te li prendon pure dei non laureati (certo son realt? strane e di nicchia... ma ne conosco).
              Ripeto che io non ho mai scritto che guadagnan 12k euro... lo ha scritto mano... Io ho scritto che posson arrivare a guadagnar quello che piglio io in 6 mesi... Non ti ho scritto quanto sto pigliando ora che non lavoro a ritmo e sto solo facendo corsi di formazione...
              Poi tutti noi vediamo le nostre realt?.... a paperopoli andava cos?... ora magari con la crisi ci allineiamo al resto del mondo... o diventiam come topolinia

Comment

• Font Size
                assolutamente no.
                e' liberalizzato o almeno nel mio albo e' cosi.

ed in piu cmq anche prima non esistevano parcelle minime.

e so benissimo di lavori che per starci dentro io li faccio a 300? e lui li fa a 100?
                GIURO
                e, fidati ci stai dentro ma non fai il califfo

il problema e' che come detto io reputo immorale dare 350 ? ad un collaboratore. (forse perche anche io a suo tempo feci il praticantato a 2.400.000 ?) o forse perche appunto mi sta su sfruttare un collaboratore...
                mentre a lui magari piu giustamente, o almeno piu giustamente per il suo C/C dice, posso farlo, perche non farlo....
                Ero rimasto che ci fosse un minimo sotto il quale non scendere.... Tutta li la mia domanda... Il resto lo so

Comment

• Font Size
                  Originally posted by syd87 View Post
                  perchè poi ogni volta si esagera e si esaspera..
                  Ah si !Io , se di solito cerco di contenermi , sto giro non sto rispondendo perchè so che vi irriterei inutilmente quindi mi limito a leggere ed a lasciar la convinzione che le fatiche altrui siano inesistenti e tutte le strade altrui siano in discesa.
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 19-03-10, 10:28.

Comment

• Font Size
                    Ah si !Io , se di solito cerco di contenermi , sto giro non sto rispondendo perchè so che vi irriterei inutilmente quindi mi limito a leggere ed a lasciar la convinzione che le fatiche altrui siano inesistenti e tutte le strade altrui siano in discesa.
                    no macchè irritarsi..però quando si inizia a generalizzare o dare addosso a una "categoria" in particolare è normale che prima o poi qualcuno che scende sul personale e fa scadere i toni arriva. alla fine si fa per parlare (visto che sto attendendo i tempi biblici del prof che mi faccia sapere per sta cavolo di tesi)

cmq non mi pare che qualcuno qui abbia detto che le fatiche altrui siano in zero ne che le carriere altrui siano in discesa eh..
                    Last edited by syd87; 19-03-10, 10:32.

Comment

• Font Size
                      Fintanto che si ostinano a far laureare cani&porci (senza offesa per nessuno) solo per far numero e non sfigurare nei confronti delle altre nazioni europee....
                      Abbiamo ottimi studenti, circondati da altri che sono in università solo perchè qualcuno ha detto loro che senza una laurea non si va da nessuna parte, pochi fondi per la ricerca, poche industrie di alto livello con grossi reparti R&D...
                      Tra qualche anno, saremo tutti laureati, disoccupati, e gli extracomunitari ci guarderanno con un sorriso dicendoci:" Coglioni, alla fine siete riusciti ad avere PER FORZA bisogno di noi!"
                      IMHO ovviamente

Comment

• Font Size
                        I programmatori degli impianti che bazzico io all'estero stan sugli 800/1000 euro al giorno... ? ovvio che son casi particolari... (e di quelli che conosco credo solo 2 sian dipendenti) ma come ci son quelli che non voglion lavorar oltre tot km da casa ne son pure altri....
                        Si vede che io conosco gente fortunata... Perch? i 3000euro che dici te li prendon pure dei non laureati (certo son realt? strane e di nicchia... ma ne conosco).
                        Ripeto che io non ho mai scritto che guadagnan 12k euro... lo ha scritto mano... Io ho scritto che posson arrivare a guadagnar quello che piglio io in 6 mesi... Non ti ho scritto quanto sto pigliando ora che non lavoro a ritmo e sto solo facendo corsi di formazione...
                        Poi tutti noi vediamo le nostre realt?.... a paperopoli andava cos?... ora magari con la crisi ci allineiamo al resto del mondo... o diventiam come topolinia

Tralasciando la tua frase sugli stipendi da 10k in su... che non l'ho scrtitto io, ho detto chiaramente di non prendere casi di nicchia.... in generale un ingegnere assunto con contratto da una ditta ha un salario in base al livello..... esono valori validi qui, a paperoli da te e in tutto il resto dell'italia.
                        Poi se ci sono queste realt? meglio cos?

Comment

• Font Size
                          Avrei decine di esempi per smentire questo luogo comune ... ma so che non sarei nemmeno preso in considerazione in quanto ? assodato che l'erba del vicino ? sempre la pi? verde
                          no Lele intendi, non voglio dare un valore assoluto alla considerazione che ha fatto Mano

MA

almeno per come funzionano le cose quaggi?... ? un dato di fatto... che si siano formate nel tempo determinate caste....fortini...settori in cui sei tagliato fuori se non provieni/appartieni/hai il gancio "buono" ecc.....

e, ovviamente, se gi? era difficile prima, adesso che i posti diventano col contagocce...non ti dico che guerre a certi livelli
                          (ma anche qui, preferirei, se potessi, parlartene direttamente e non su un forum pubblico )

che poi al Nord in molti casi funzioni in maniera diversa....beh...dico sempre...ringraziamo il cielo o chi per lui che sia cos?....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by SorbisSV1000S View Post
                            Fintanto che si ostinano a far laureare cani&porci (senza offesa per nessuno) solo per far numero e non sfigurare nei confronti delle altre nazioni europee....
                            Abbiamo ottimi studenti, circondati da altri che sono in universit? solo perch? qualcuno ha detto loro che senza una laurea non si va da nessuna parte, pochi fondi per la ricerca, poche industrie di alto livello con grossi reparti R&D...
                            Tra qualche anno, saremo tutti laureati, disoccupati, e gli extracomunitari ci guarderanno con un sorriso dicendoci:" Coglioni, alla fine siete riusciti ad avere PER FORZA bisogno di noi!"
                            IMHO ovviamente
                            Mi sento di quotarti.....

Comment

• Font Size
                              io non parlo di tutti sfruttati, ma dico che ce ne sono, ce ne sono assai, o cmq c'e' la possibilita' di farlo..
                              ed essendoci sta possibilita' molta gente lo fa ed e' legalmente possibile.
                              e cio' e' inopinabile
                              vero.........

e qui si ritorna al gioco della domanda e dell'offerta....che, se non regolato ma lasciato libero e sciolto completamente,non genera equit? e benessere, proprio perch? non siamo in condizioni di mercato ottimale
                              (J.Stiglitz docet)

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Giorma85 View Post
                                Tralasciando la tua frase sugli stipendi da 10k in su... che non l'ho scrtitto io, ho detto chiaramente di non prendere casi di nicchia.... in generale un ingegnere assunto con contratto da una ditta ha un salario in base al livello..... esono valori validi qui, a paperoli da te e in tutto il resto dell'italia.
                                Poi se ci sono queste realt? meglio cos?
                                Non mi pare valgano visto che leggendo qui si capisce che altrove pagan molto meno che a paperopoli....
                                Per la cronaca a paperopoli i 1200euro li prendi pure a far il commesso al supermercato... (ovviamente lavori sabati e domeniche a rotazione.... ma se il problema ? solo il vil denaro di esempi pagati bene te en porto altri...)
                                Se invece mi dici che ti dovrei dare 1500euro al primo impiego solo perch? sei laureato... Quello ? un altro paio di maniche... Come dici la paga va in base al grado e al contratto... Il contratto di livello 5 metalmeccanico prevede meno dei 1200euro al mese che offron qui...

Comment

X
                                Working...