Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[attualit?] beni culturali e clientelismo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [attualit?] beni culturali e clientelismo

    non ci volevo credere....so cosa significa clientelismo...so cosa significano "sacchi di voti in cambio del lavoro" (roba medievale che SOLO noi abbiamo nella UE vera -l'Est non esiste-) so tutto il resto ma.......certe cifre ti fanno rimanere....leggete il numero dei visitatori paganti....e dei custodi.....


    ma come caxxo si fa..............



    ---------------------------------





    IL CASO. In totale la spesa ? di oltre 600 milioni l'anno, gli incassi fermi a 104 milioni
    Un settore servito per assumere personale ad ogni tornata elettorale
    Sicilia, al museo pi? custodi che visitatori

    Record a Ravanusa: dieci addetti, zero biglietti


    di ANTONIO FRASCHILLA



    Sicilia, al museo pi? custodi che visitatori Record a Ravanusa: dieci addetti, zero biglietti
    PALERMO - Quando si ? presentato alla biglietteria, i dieci custodi dell'area archeologica di Ravanusa lo hanno guardato sbalorditi: era il primo visitatore dell'anno. Sarebbe stato anche l'ultimo. Erano cos? commossi, che non lo hanno fatto nemmeno pagare, staccando per lui un biglietto omaggio. Cos? il bilancio della Regione Sicilia, per l'anno passato, alla voce "zona archeologica di Ravanusa", non ha segnato un solo euro d'incasso. In compenso ha registrato 340 mila euro di spese per gli stipendi dei dieci custodi e la manutenzione. Una situazione paradossale per una delle regioni a pi? altra concentrazione di beni culturali dell'intero pianeta, che per? si ripete nei musei e nella aree archeologiche di mezza Sicilia, ingolfate di personale e con pochissimi visitatori. A Caltagirone, per esempio, c'? il museo della ceramica nel quale lavorano 41 dipendenti, lo stesso numero dei custodi impiegati alla Valle dei templi di Agrigento, per gli stipendi dei quali la Regione spende 1,3 milioni di euro l'anno: peccato, per?, che il museo di Caltagirone incassi appena 16 mila euro dai biglietti di ingresso. Museo dopo museo, zona archeologica dopo zona archeologica, si scopre che la Regione spende complessivamente 67 milioni di euro l'anno per il personale che custodisce i beni culturali, dai quali ricava appena 12,9 milioni di euro.

    Quella di Ravanusa ? soltanto la punta dell'iceberg di un settore che fa acqua da tutte le parti e che, in Sicilia in particolare, ? servito per assumere personale ad ogni tornata elettorale, mentre la Regione nel frattempo non sapeva nemmeno quanto incassava dai propri beni. Adesso il caso ? esploso con un dossier arrivato sul tavolo dell'assessore regionale ai Beni culturali Gaetano Armao, che ora annuncia l'affidamento immediato ai privati di molti siti, "perch? cos? non si pu? pi? andare avanti". In Sicilia ci sono decine di casi come Ravanusa, con musei e zone archeologiche che hanno quasi pi? dipendenti che visitatori: il museo archeologico di Caltanissetta in un anno (nel 2008) ha registrato appena 34 visitatori paganti, per 63 euro d'incasso e per gli stipendi dei 14 custodi, la Regione ha stanziato 557 mila euro. L'incasso annuale del museo archeologico di Marianopoli (piccolo centro poco distante da Caltanissetta) ? stato di 286 euro a fronte di spese per lo stipendio dei 14 custodi pari a 561 mila euro. Non va meglio alla Villa Romana di San Biagio a Messina, che ha avuto 500 visitatori paganti per un incasso di 959 euro, che chiaramente non basta a coprire spese per il personale pari a 358 mila euro. La sproporzione tra visitatori e ricavi da una parte e personale e incassi dall'altra ? enorme per quasi tutti i musei e le aree archeologiche siciliane, si salvano soltanto la Valle dei Templi di Agrigento e il Teatro greco di Taormina. La zona archeologica di Mineo (vicino Catania) ha avuto 33 visitatori, mentre il museo di storia naturale di Terrasini ha avuto appena 488 visitatori paganti (1.500 quelli gratuiti) e incassato 811 euro: qui i custodi sono ben 23 per un costo di 1 milione di euro.



    L'elenco dei siti a perdere, che hanno pochi visitatori e incassi vicini allo zero, ? davvero sterminato. Per invertire la rotta, l'assessore regionale ai Beni culturali, Armao, ha annunciato la pubblicazione a breve di bandi per la privatizzazione di 87 musei e siti archeologici, scatenando le proteste del Partito democratico e dei sindacati. Certo, questa situazione in parte ? colpa della scarsa promozione dei siti stessi, ma anche del peso eccessivo del personale, cresciuto di anno in anno: perch? alla Regione non bastavano i mille custodi, ma a questi si sono aggiunti altri 700 dipendenti di una societ? regionale creata dell'ex governatore Salvatore Cuffaro. Risultato? Nei siti dell'Isola lavora un esercito di 1.770 custodi che costano 67 milioni di euro, a fronte d'incassi da biglietti per appena 12 milioni di euro, appena un sesto. Quella della Sicilia ? una situazione estrema, ma non va meglio nei musei di tutta Italia, che da anni segnano un calo di visitatori e quindi d'incassi, diminuiti negli ultimi due anni del 7%. Oggi i 400 siti e zone archeologiche dello Stato costano per mantenere l'esercito di 21 mila dipendenti ben 650 milioni di euro all'anno, a fronte d'incassi per 104 milioni.




    da:

    http://www.repubblica.it/cronaca/201...ietti-2729313/

  • Font Size
    #2
    Risultato? Nei siti dell'Isola lavora un esercito di 1.770 custodi che costano 67 milioni di euro
    ..

    1770x1000€x13(12+1) = 23.010.000€ uhmmm

    Comment


    • Font Size
      #3
      Italia si Italia no.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
        Italia si Italia no.....
        La terra dei cachi... e io continuo a chiedermi come si faccia ad essere di destra o di sinistra

        P.s. estendete la stessa situazione a : amministrazioni comunali/provinciali/regionali, sanità, istruzione... e ci lamentiamo che il debito pubblico aumenta
        Last edited by schwarz; 19-03-10, 10:46.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by schwarz View Post
          La terra dei cachi... e io continuo a chiedermi come si faccia ad essere di destra o di sinistra

          P.s. estendete la stessa situazione a : amministrazioni comunali/provinciali/regionali, sanit?, istruzione... e ci lamentiamo che il debito pubblico aumenta
          la stessa domanda che mi pongo anche io....mah....

          purtroppo quando si fanno certi discorsi si rischia sempre di cadere nelle banalit? e nei luoghi comuni...per? di certo la situazione ? quella che ?, non ti rimane che dire "? tutto un magna magna....!!"

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
            la stessa domanda che mi pongo anche io....mah....

            purtroppo quando si fanno certi discorsi si rischia sempre di cadere nelle banalit? e nei luoghi comuni...per? di certo la situazione ? quella che ?, non ti rimane che dire "? tutto un magna magna....!!"
            Si poi ti danno del qualunquista se dici che fra quelle poltrone non ce n'? uno che si salva
            Ma ci piace cos? quindi avanti savoia

            Comment

            X
            Working...
            X