Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La vera storia del saluto tra i motociclisti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmoricky View Post
    Antico gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano ancora un sol cavallo per volta e in carne ed ossa.

La leggenda narra infatti di un cavaliere solitario in sella al suo destriero da non si sa quanti giorni, che percorreva in salita un sentiero di montagna in una tranquilla giornata di sole. In alcuni tratti egli godeva nello spronare il suo cavallo per sentire il vento attraverso le fessure della sua armatura per poi rallentare e godersi i rumori del bosco che attraversava. Intanto pi? in alto e pi? in l? verso l'orizzonte si scorgevano gi? le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere si illuminarono gli occhi dalla gioia.

Quand'ecco scorgere in lontananza ed in direzione contraria la figura di un altro cavaliere che si avvicinava anch'egli felice. Quando i due si incrociarono, quello proveniente dal castello, sollevando la mano destra, con l'indice ed il medio disposti a "V", esclam?: "Mi spiace amico, arrivi 2, la principessa me la son gi? sc@@@ta io!" e si allontan? al galoppo...

Ecco quindi come ? giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto di salutarsi con le classiche dita a "V", poich? quello che non saluta, automaticamente impersonifica il cavalier cornuto...

Il Mito vuole che il classico saluto a ?v?, che si effettua alzando indice e medio della mano sinistra quando scorgiamo una moto in direzione opposta alla nostra, sia originato da questa storia. Verit? o leggenda, a noi non interessa: la storia ha il suo fascino cos?, sia essa inventata o abbia un fondo di realt?.

Prima di analizzare il perch? questo fenomeno stia cadendo in disuso, riportiamo di seguito i modi pi? comuni per salutare un o una motociclista, in modo tale che sia possibile anche per i novelli centauri salutare e sentirsi parte integrante della grande famiglia su due ruote.

Il saluto pi? classico, come gi? accennato, ? quello con le dita a ?v? : si alzano indice e medio (contemporaneamente, mi raccomando) della mano sinistra e si sporge un pochino fuori il braccio, ove possibile.

Altro saluto molto in voga, ? il classico lampeggio : spesso pi? pratico del saluto a ?v?, a volte viene usato in combo con quest?ultimo dai pi? audaci.

A questi due modi, aggiungiamo il pi? canonico ?colpetto di clacson? , che serve sempre a salutare un altro biker.

Ecco alcune raffigurazioni di alcuni gesti e il relativo significato:

Saluto con dita a V

Saluto a mano aperta

Saluto tipo "surf" (CHE IO PERSONALMENTE PREFERISCO )

Tutto OK

Vai piano

Pericolo forze dell'Ordine

Ma non occorre troppo soffermarsi sulle modalit? del saluto: spesso i saluti migliori sono affidati al nostro estro, al nostro genio e alla nostra capacit? di improvvisazione. Se vedete perci? gente che impenna, sporge un fazzoletto, vi fa un semplice cenno con il casco, sporge il piede, si mette in piedi sulla sella e si inchina a voi, non vi preoccupate: tutto ? lecito, non esistono regole ferree alle quali uniformarsi... l?importante ? salutare.

Partiamo per? proprio da quest?ultima affermazione: i motociclisti sono sempre stati una casta a s? stante, una classe con un grande cameratismo e spirito di abnegazione. E il saluto ? stato sempre un gesto che ha contraddistinto questa casta, nel bene o nel male.
    mand? l'hai lette ste cose su topolino ???

il saluto ? un solo lampeggio
    pi? lampeggi uguale posto di blocco

io di solito non saluto perch? mi ritengo diverso veloce stanco e vecchio

e perch? una moto senza fari o col faretto posticcio non pu? lampeggiare
    e siccome ci sono nadato in giro per 10 anni ormai ho perso l'abitudine

Comment

• Font Size
      Originally posted by aciachi View Post
      mi raccomando...non confondiamo i "motociclisti" con chi ha la moto.
      Sono due cose moooolto diverse!
      Io non saluto i chopper e gli scooteroni...non ho niente contro di loro, per? non mi viene da salutarli.
      Invece saluto i 14enni con i 50ni, sapessi cosi sono contenti e orgogliosi di essere salutati da un vecchio motociclista...rispondono all'istante.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gk#46 View Post
        Maaaa come mai quelli con il bmw non salutano mai???

Bmw oro e tutto il resto merda?
        Non hai letto bene....

Ecco quindi come ? giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto di salutarsi con le classiche dita a "V", poich? quello che non saluta, automaticamente impersonifica il cavalier cornuto...
        ....sono solo divorziati.

Che poi ora che ci penso....? pure vero, 2 BMWisti li conosco.....e son divorziati per davvero.

Comment

• Font Size
          ti sei dimenticato il saluto che si fa' dopo un sorpasso (saluto fatto spostando il piede )

Comment

• Font Size
            x come la vedo io il "motociclista" vero ? quello che passa pi? tempo nel box intorno alla moto che a girare in mezzo alla strada, quella ? passione al 100%

Comment

• Font Size
              Originally posted by motociclistascar View Post
              x come la vedo io il "motociclista" vero ? quello che passa pi? tempo nel box intorno alla moto che a girare in mezzo alla strada, quella ? passione al 100%
              Mah vabb?...a me gi? sta distinzione tra motociclista vero e falso non piace molto.
              Io mi sentivo motociclista anche prima di avere la moto...la sensazione quando si monta in sella ? gi? abbastanza per farmi esplodere il sorriso in volto...
              Quindi nel box...in pista...per strada...al semaforo...io tutta questa differenza non la vedo

Comment

• Font Size
                Il motociclista vero ? colui che dopo qualche settimana di inutilizzo della sua moto.....corre in garage (in piena notte) apre il tappo del serbatoio e sniffa

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ala70 View Post
                  Il motociclista vero ? colui che dopo qualche settimana di inutilizzo della sua moto.....corre in garage (in piena notte) apre il tappo del serbatoio e sniffa

Mmmmmmmmm che buon profumo...alla pompa della benza prima di rimettere via la pistola...una sniffatina me la faccio sempre

Comment

• Font Size
                    Mmmmmmmmm che buon profumo...alla pompa della benza prima di rimettere via la pistola...una sniffatina me la faccio sempre
                    Allora sei sulla buona strada

Comment

• Font Size
                      Originally posted by livelegend View Post
                      mand? l'hai lette ste cose su topolino ???

il saluto ? un solo lampeggio
                      pi? lampeggi uguale posto di blocco

io di solito non saluto perch? mi ritengo diverso veloce stanco e vecchio

e perch? una moto senza fari o col faretto posticcio non pu? lampeggiare
                      e siccome ci sono nadato in giro per 10 anni ormai ho perso l'abitudine
                      live qui da me un lampeggio significa pula, il saluto si f? con le dita

Comment

• Font Size
                        motociclista vero motociclista falso... ma che vor di?

ci sono motociclisti saggi e motociclisti coglioni, quello si.

personalmente mi sento parte della casta quando fermo in mezzo al traffico di roma col motorello mi metto a snasazzare l'odore acre di 4 tempi proveniente da qualche motuxa sognando qualche bel giro montanaro.

Comment

• Font Size
                          Mah vabb?...a me gi? sta distinzione tra motociclista vero e falso non piace molto.
                          Io mi sentivo motociclista anche prima di avere la moto...la sensazione quando si monta in sella ? gi? abbastanza per farmi esplodere il sorriso in volto...
                          Quindi nel box...in pista...per strada...al semaforo...io tutta questa differenza non la vedo

Quoto...nn mi piace questa distinzione!....io saluto tutti (tranne chopper e scooteroni, nn chiedetemi il perch?, nn lo so, forse perch? loro nn salutano me. ) nn mi interessa molto lo stile o l'abbigliamento! vuoi andare come un pazzo in costume!?!?....sono fatti tuoi e ti reputo un babbaz per essere fini....ma questo nn vuol dire che nn ti debba salutare ANZI!!!!
                          E' + facile che il mio si trasformi in un estremo saluto...quindi perch? negarglielo.
                          Io che sono un neofita nel mondo delle due ruote di una certa cilindrata...ho sempre avuto una grande gioia a salire sulle due ruote...mi cambia il ritmo del cuore e mi sento sempre di ottimo umore...sia che sia su un r6 sia che salga su uno scarabeo.
                          E indipendentemente dai gradi che ci sono fuori...metto sempre tuta, stivali, guanti etc etc anche solo per fare milano-como...ma nn posso pensare che chi nn lo fa ? automaticamente un co...one.
                          Poi per? se vedi la gente con cui giro io personalmente...? tutta gente seria...abb. prudente e simpatica...ma qesto mi pare ovvio.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by REddy6 View Post
                            mi cambia il ritmo del cuore e mi sento sempre di ottimo umore...sia che sia su un r6 sia che salga su uno scarabeo.
                            Quoto

Comment

• Font Size
                              motociclisti..bella gente!!!

Comment

X
                              Working...
                              X