Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"genialit? italiana e batterie"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    "genialit? italiana e batterie"

    dopo aver letto di questo evento oggi sull'inserto finanza di repubblica mi sono documentato un p? sulla scoperta effettuata nella sapienza di roma

    Batterie cinque volte pi? potenti per auto elettriche e pc
    atomo del litio
    Il risultato da una ricerca della Sapienza sulle batterie litio-zolfo. L?importante risultato ? stato pubblicato sulla rivista Angewandte Chemie International Edition

    Il gruppo di ricerca diretto dal professor Bruno Scrosati del dipartimento di Chimica della Sapienza ha messo a punto una nuova batteria al litio-zolfo con un contenuto in energia cinque volte superiore a quello offerto dalle batterie al litio attualmente in commercio.
    L?importante risultato ? stato pubblicato sulla rivista Angewandte Chemie International Edition (Angew. Chem. Int. Ed. 2010, 49, 2371-2374) che lo ha selezionato come articolo di prestigio e ne ha dato ampio rilievo ( vedi http://www.wiley-vch.de/vch/journals...1010press.html)
    Lo studio della Sapienza ha notevoli implicazioni per lo sviluppo di energie alternative e del trasporto su strada sostenibile. Si presume infatti che la nuova batteria, in virt? del suo alto contenuto energetico, possa fornire le prestazioni necessarie per assicurare l?alimentazione efficace di motori di auto elettriche e/o ibride, imponendosi in un settore di grande sviluppo e importanza tecnologica e sociale.

    Focus
    La nuova batteria al litio-zolfo, utilizzando un materiale anodico nanostrutturato cosituito da particelle di stagno nanometriche racchiuse in una matrice di carbone, un catodo a base di un composito solfuro di litio-carbone e da un elettrolita formato da un liquido contenente ioni di litio racchiuso in una membrana di gel-polimero, si basa su componenti completamente innovativi rispetto ai precedenti prototipi.
    Il processo della batteria consiste nella conversione del solfuro di litio in zolfo con conseguente rilascio degli ioni di litio. Il processo ? reversibile e quindi la batteria pu? essere ricaricata pi? volte.
    I nuovi componenti presenti negli elettrodi permettono alla batterie di raggiungere contenuti in energia, dell?ordine dei 1200 Wh/kg, finora mai raggiunti con batterie convenzionali.


    si parla di entrata in produzione nei prossimi 3/5 anni......con i di ritti su queste scoperte si ifnanzierebbero molti centri...invece non si investe in capacit? e cervelli....si lasciano semplicemente andar via.....

  • Font Size
    #2
    compro azioni della socioetà che prendera il brevetto x metterle in produzione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by R3DUC3 View Post
      compro azioni della socioet? che prendera il brevetto x metterle in produzione
      ma la societ? si conosce gi??

      Comment

      X
      Working...
      X