Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo codice della strada per motociclisti-LA SVOLTA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gillescorona View Post
    Io avrei messo l'obbligo di pantaloni lunghi e scarpe chiuse in moto.
    Non si devono pi? vedere motociclisti in bermuda ed infradito in sella a belve da oltre 100 cv.
    Scusa ma se io devo fare 5km per andare al lago devo essere costretto ad andare in tuta e stivali ? Dai...porcogiuda !

Comment

• Font Size
      Originally posted by DucaMax View Post
      Scusa ma se io devo fare 5km per andare al lago devo essere costretto ad andare in tuta e stivali ? Dai...porcogiuda !
      Ballerino!!!!!!

Comment

• Font Size
        quoto chi dice che queste protezioni sono buone per le scivolate...ma i guardrail che ti mozzano in due??

per quelli non basterebbe l'armatura da palombaro!!!

ben venga un po' di vestiario in piu', ma senza forzature!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by gillescorona View Post
          Io avrei messo l'obbligo di pantaloni lunghi e scarpe chiuse in moto.
          Non si devono pi? vedere motociclisti in bermuda ed infradito in sella a belve da oltre 100 cv.
          ma falla finita

Se non li vuoi vedere ? semplice, girati dall'altra parte

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mitoz! View Post
            perch? in una caduta ad alta velocit? questo si sposterebbe!

ma in una caduta a 40-50 km/h (che succedono in citt?, dove la sovrabbondanza di elementi urbani ? fonte di pericolo per la schiena di un motociclista) la sicurezza aggiuntiva di un paraschiena, anche se si pu? togliere o spostare, non ? poco.

just my 2 cent

io mi metto il gillet con paraschiena e parapetto pure per andare in bar da mia mamma che dista BEN 1 km da casa mia
            io la maggior parte delle volte non lo metto nemmeno nelle gare in salita.............

Comment

• Font Size
              Originally posted by livelegend View Post
              io la maggior parte delle volte non lo metto nemmeno nelle gare in salita.............
              io lo metto perche mi fa da panciera

Comment

• Font Size
                Originally posted by Rexxx View Post
                Ma le alze di 3? piena con 4? 5? e 6? infilate al volo si possono continuare a fare?
                ovvio.........

Comment

• Font Size
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  quoto chi dice che queste protezioni sono buone per le scivolate...ma i guardrail che ti mozzano in due??

per quelli non basterebbe l'armatura da palombaro!!!

ben venga un po' di vestiario in piu', ma senza forzature!!
                  Stai calmo, c'hanno messo 40 anni a fare questa di legge, quando tuo figlio, avr? un nipote, e suo nipote avra altri 40 anni, forse toglieranno pure quelli

Comment

• Font Size
                    Originally posted by nyko683 View Post
                    dici.......??

devo provare

mettere il paraschiena in luglio vuol dire fare la schiuma

va bene per un giro fuori porta

ma in citt? (io lavoro a luglio e ad agosto) presentarsi sudato come un porco con paraschiena e casco al seguito.........sar? bellissimo

per? di sicuro sar? pi? tutelato perch? i legislatori di sicuro ne sanno pi? di me che vado in moto da 1986 TUTTI i giori con qualsiasi tipo di tempo

ora mi sento veramente protetto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by speed01 View Post
                      Stai calmo, c'hanno messo 40 anni a fare questa di legge, quando tuo figlio, avr? un nipote, e suo nipote avra altri 40 anni, forse toglieranno pure quelli
                      vuoi mettere

adesso se prendi un gard rail ti tagli in 2...........ma almeno la spina dorsale rimane integra...........forse......

Comment

• Font Size
                        vuoi mettere

adesso se prendi un gard rail ti tagli in 2...........ma almeno la spina dorsale rimane integra...........forse......
                        Non so che paraschiena usi tu ma il mio dubito resista a un guard rail
                        Mi chiedo sempre perch? chi pu? non faccia qualcosa per sensibilizzare l opinione pubblica su sta cosa (sempre solito discorso lo so ma...)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nyko683 View Post
                          anch'io devo essere sincero, trovo un gran giovamento a livello ergonomico col paraschiena...

Comment

• Font Size
                            vuoi mettere

Ecco Live, mi presti il gancio per ricordare che il paraschiena NON impedisce la DISTRAZIONE vertebrale con conseguente lesione midollare...
                            Serve per limitare le ferite lacerocontuse in zona vertebrale...diciamo che è più RARO che sia l'urto (anche con frattura) a lesionarti rispetto allo STRATTONE...che so, sbalzato contro un albero FRONTALMENTE...o semplicemente tamponato...

però se permetti, anche quel poco di protezione la voglio.

Ma rispetto te se NON la usi. In fondo con una giacca in pelle, la ferita lacerocontusa la previeni comunque un po?.
                            Last edited by gabelbrucken; 22-04-10, 11:07.

Comment

• Font Size
                              Temo sia stata riportata male la norma

Si ? parlato a lungo del disegno di legge 1720, in discussione da qualche mese nel nostro Parlamento. Una misura che, fra le altre cose, vorrebbe abbigliamento tecnico per tutti dueruotisti, in ogni occasione. S?, anche per andare a comprare il pane con lo scooter (sopra i 50cc). Critiche sono piovute da ogni parte, persino (ed ? un paradosso) anche dai produttori di abbigliamento da moto.

In sostanza la norma prevede alcuni step:
                              fino ai 50cc resta quanto gi? previsto;
                              da 125cc in poi, obbligo di casco integrale;
                              fra 125 e 300cc (e potenza da 11 a 25 kw) si devono indossare guanti e giacca tecnica con protezioni;
                              da 300 a 600cc (e potenze da 25 a 52 kw) va aggiunto il paraschiena;
                              oltre i 600cc bisogna avere anche i pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

In tutto questo, nessun riferimento a scarpe o stivali tecnici; misura del fatto che il disegno di legge non ? certo stato redatto da motociclisti. Inoltre, nessuna modifica per chi usa i ?motorini?: i ciclomotoristi sono da considerarsi una categoria debole, basti pensare al numero di incidenti (spesso con conseguenze pesanti) che li vede coinvolti. Ma per loro niente, nessuno obbligo? scodella in testa e via! Altra considerazione, il paraschiena (capace pi? dei guanti di salvare la vita) ? obbligatorio solo dai 600cc in poi.

E in questo disegno di legge ci sono ad esempio accenni alle infrastrutture stradali? No. Si prevede che i comuni che non rifanno l?asfalto quand?? pieno di buche vengano sanzionati? No. Si prevede che vengano resi illegali i guard-rail a tagliola? No. Si rende obbligatoria una verniciatura delle strisce sull?asfalto che non diventi una trappola quando piove? Ancora un no. Anzi. Se prima (che poi nessuno lo facesse ? un altro paio di maniche) i proventi delle multe dovevano essere destinati alla sicurezza stradale (in forme non meglio precisate), il d.l. 1720 propone che solo il 20% di questi soldi vada alla sicurezza. Un modo per consentire ai comuni di intascarsi i soldi delle multe ma con la coscenza pulita.

Nel coro di ?no?, ultime in ordine di tempo sono arrivate anche le preoccupazioni dell?Ancma: il rispetto della norma richiederebbe, secondo l?organizzazione dei costruttori, un investimento pro capite che oscilla tra i 500 e i 1.000 euro. Tenuto conto di questo, ? facile prevedere che un numero incalcolabile di conducenti e passeggeri ripiegherebbero su prodotti low cost, di scarsa qualit? e di incerta provenienza.

Le perplessita dei produttori di abbigliamento, invece, sono probabilmente da identificare nel fatto che la norma vorrebbe rendere obbligatorio il casco integrale per tutti; questo significherebbe bloccare il mercato di tutti le altre tipologie di caschi (v. jet o modulari).

Motocivismo ci informa che il comma di cui stiamo parlando (parte del disegno di legge di modifica al Codice della Strada) ? stato accantonato, nel corso della seduta del Senato di mercoled? 14 aprile. ?Accantonato? non significa bocciato, significa che ? in stand by, che domani pu? essere riproposto cos? com??. Oppure che domani qualcuno di buon senso lo riprenda in mano e lo renda un provvedimento accettabile.

MOTOVEICOLI FINO A 11 KW ? 125cc SCOOTER INCLUSI: Diventa obbligatorio indossare il casco integrale
                              MOTOVEICOLI DA 11 A 25 KW ? MOTO E SCOOTER DA 125 A 300cc: Al casco integrale si aggiunge l?obbligatoriet? di guanti per la protezione delle mani e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti
                              MOTOVEICOLI DA 25 A 52 KW ? MEZZI SINO A 600cc: Alla dotazione obbligatoria si aggiunge la giacca tecnica con paraschiena integrale oltre alle protezioni per spalle e gomiti
                              MOTOVEICOLI CON CILINDRATA SUPERIORE ai 600cc: All?elenco dell?equipaggiamento si aggiungono i pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia

Comment

• Font Size
                                continuo a pensare che sta legge è la solita stronz@ta all'italiana e si capisce già solo per la divisione per cilindrata che è veramente aberrante.
                                L'unica cosa buona è il casco integrale obbligatorio per tutti... in un paese che ci sono voluti anni e anni per far si che il semplice casco venga usato vogliamo mettere obbligatori giacche, pantaloni, paraschiena, guanti?
                                Io se malauguratamente vado al lavoro con il GS che è 1200 invece di giacca e cravatta mi presento vestito come se tornassi da un raid africano con la bandana al collo?

Comment

X
                                Working...
                                X