Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Donare il sangue...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    a me piacerebbe... ma pur non avendo paura degli aghi...
    quando anche solo mi levano il sague per le analisi del sangue di routine tendenzialmente strano a terra... (successo 2 volte... adesso mi faccio fare il prelievo da sdraiato e rimango così per 5 minuti)...
    mi spiegava il dottore che è una reazione fisiologica di alcune persone...

questo mi ferma da donare quasi na mezza litrata...

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      .. siete donatori?
      dal 2001

Comment

• Font Size
        donatrice dal 1999!

prima donavo sempre sangue, da un p? di anni ho dei piccolissimi problemi di anemia quindi dono principalmente il plasma!

come detto prima la differenza tra donare sangue e donare plasma ? sostanzialmente nel processo di donazione.

a chi dona sangue viene tolta una sacca da circa 400 (poi dipende dal peso e dal flusso del sangue) si sangue puro cos? come esce dalla vena.

a chi dona il plasma invece viene tolto il sangue che entra in una macchina speciale che lo centrifuga e gli toglie appunto il plasa che viene messo in una sacca a parte ed ha il colore un p? della pip? lo scarto della centrifuga viene rimesso in vena al donatore. questo per circa 3/4 cicli ed una durata totale di circa 1 oretta per riempire una sacca da 600.

prima di donare a me prendono sempre 3/4 provette di sangue puro su cui poi andranno a fare tutte le verifiche del caso, e prima di questo ti pungono il dito per prendere una goccia di sangue e verificare se hai i valori adatti per donare sangue o ? meglio che doni plasma.

inoltre dopo ogni donazione viene spedito a casa tutto il resoconto degli esami di laboratorio, cos? "gratuitamente" ogni mese o ogni donazione una ha anche un check-up completo o quasi della propria salute!

Comment

• Font Size
          Io sono donatore da qualche anno: è un gesto che mi pesa poco ma che può essere davvero utile ad altri.

Aneddoto simpatico: molti contratti collettivi di lavoro prevedono che il giorno della donazione il lavoratore abbia diritto ad avere la giornata di riposo, RETRIBUITA. CIò è stato giustamente fatto x invogliare ed agevolare la donazione. Sapete qual'è il giorno in cui trovo più caos x donare? IL VENERDI': donazione e we lungo!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Peppotto View Post
            Sapete qual'? il giorno in cui trovo pi? caos x donare? IL VENERDI': donazione e we lungo!!!
            ovvio caro

Comment

• Font Size
              Dop il grave incidente e dopo aver ricevuto 14 sacche di sangue ho deciso di fare il donatore, ormai sono 2 anni che lo dono ? sono contentissimo di poter fare del bene ad altre persone.

Comment

• Font Size
                Io lo ero fino al '93, poi in seguito all'incidente, in base al fatto che ero poli-trasfuso, non me lo hanno più fatto donare...daglie e daglie mi è passata la fantasia di andare fino la per farmi respingere... Ma magari ci riprovo...

Comment

• Font Size
                  Donatore dal giorno dei miei 18anni...
                  La prassi è semplicissima e di solito con un paio d'ore tra arrivo, tutto l'ambaradam e l'uscita ci passano, difficile metterci di più... chi ha paura degli aghi si rassereni, basta NON guardare e l'unica cosa che si sente è un lievissimo pizzico all'iserimento dell'agocannula e stop.

La quantità estratta è di CIRCA 450ml che varia in base al peso... ma anche al gruppo... io, per esempio, essendo 0 Neg (donatore universale e raro) difficilmente mi fermano a 450ml... posso arrivare a 500ml... anche perchè essendo 1,79cm x 85kg non soffro per i 50ml in più... anzi...

Comodissimo il fatto di avere sia la giornata pagata e sia le analisi complete e dettagliatissime a casa...

Insomma.. controindicazioni non ce ne sono.. vai tranquillo Davide...

Comment

• Font Size
                    Non sono donatore perch? ho passati molti anni con la pressione "sballata", nel senso che la massima era ok ma la minima mi scendeva anche a 45
                    Soprattutto nei periodi caldi...... non parliamo poi al mare.....
                    Cuore ecc.... tutto ok, la pressione ? diventata cos? dopo un intervento con anestesia totale....
                    Ad oggi si ? abbastanza normalizzata, probabilmente potrei donare ma......

E pensare che mio padre sono 50 anni che dona 3 volte l'anno....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mito22 View Post
                      .. siete donatori?

Se no.. perch? no?

Io sono anni che vorrei partire... ora mi organizzo e parto.

GIUSTAMENTE, visto che nell'incidente 6-7 sacche le hanno fatte anche a me..
                      NO
                      da piccolo volevo farlo...
                      crescendo ho iniziato ad aver paura degli aghi
                      quindi non lo faccio

Comment

• Font Size
                        vorrei moltissimo, sin da quando ho fatto i 18 anni provai, ma pur non avendo alcunissima paura degli aghi appena mi prelevano anche solo un po di sangue vado gi? steso ; non c'? verso. anche per il quantitativo necessario per le sole analisi che diventano quindi un problema. quindi purtroppo non mi ? possibile

Comment

• Font Size
                          Donatore da anni e qualche litrozzo me lo hanno già tolto.

Giornata pagata, controllo gratis, colazione pagata che volete di più??

Andate andate

Comment

• Font Size
                            tempo fa mi sono dovuto anche limitare per quanto donavo.... parevo a fare la raccolta punti

ogni anno alla vigilia di natale parto in moto con i miei amici e intasiamo l'Avis

funziona così mito:

1)appena arrivi, ti danno un questionario da riempire (hai avuto rapporti a rischio? hai l'aids? sei stato dal dentista da poco? hai avuto il ciclo da poco? ti sei fatto tatuaggi da poco, sei stato all'esero da poco? (poco = +-6 mesi)
                            2)ti pungono il dito con una penna che aspira pochissimo sangue, lo analizzano e vedono se hai i valori ok per donare (ferro, etc)
                            3)vai dal dottore che ti dice se ti senti bene, se hai fatto sforzi, ti fa stendere sul lettino e ti misurano la pressione e fanno una passata di stetoscopio
                            4)se è la prima volta, vai al punto 5, se non è la prima, vai al punto 7
                            5)elettrocardiogramma, veloce e indolore
                            6)ripassi dal dottore con l'elettrocardiogramma e lui ti dice "ok"
                            7)vai sulle poltrone comodose, tiri fuori il braccio, laccio, e ti infilano una ago (non tanto piccolo.. ma un pizzicotto fa MOLTO più male), via il laccio, ti prendono qualche provetta di sangue per farti le analisi, e poi via, la sacca comincia a riempirsi.
                            8)se hai la paglia al posto del cervello, come qualcuno di mia conoscenza( ), cerchi di battere il precedente record personale... +o- 3:40 per una sacca di sangue
                            9)ti tolgono l'ago dal braccio, ti mettono un cerotto, aspetti qualche minuti e poi ti alzi (oppure ti alzi appena si girano... come quella persona di mia conoscenza)
                            10)qui varia a seconda delle città. a Carrara c'è uno stanzino con latte, the, caffè, marmellate, biscotti, panini, etc, a Massa ti pagano la colazione in un bar convenzionato.. in altri posti, non so!

SE invece doni il plasma, è tutto uguale, solo che al punto 7)vai su una poltrona ancora più comodosa, e aspetti pazientemente un oretta, come è già stato scritto sopra. portati un libro, magari!

Vantaggi economici: giornata pagata, analisi approfondite gratis. (sempre fatto la mattina presto e poi via al lavoro... perchè, se sei sano, non ti accorgi della differenza (se corri la maratona, magari SI!)
                            Vantaggi BELLI:
                            1) un giorno può sempre servire a te (e lo sai bene!)
                            2) pensare di contribuire a salvare un vita non ha pari.. certo non salvarla come quell'eroe di Icy che ha salvato il bimbo dal soffocamento la settimana scorsa (SEI UN GRANDE!), ma da comunque soddisfazione!
                            3) vedere i sorrisi contenti degli amici che hai portato a donare, è bellissimo!
                            4) sentirti dire un giorno da una signora "Scusate, siete qui per prendere o per dare?", "Per dare!", "Grazie!", "E di che, signora?", "Perchè io sono qui per prendere!". è, inequivocabilmente BELLO!
                            5) cambiare il sangue vecchio con sangue fresco, e abituare il tuo corpo a riprodurlo in fretta... mi sembra come cambiare l'olio.. il motore dopo gira meglio!
                            6) la consapevolezza che essere controllato tramite le analisi può farti scoprire qualche brutto male sul nascere. nella mia famiglia è capita, e visto che era appunto "sul nascere", il mostro ha perso, e senza danni!
                            7) vedere le facce delle infermiere quando si accorgono che vai lì per la colazione, e per battere il tuo precedente record... Vedere che ti osservano e che ti tolgono dalla mano la pallina gommosa per favorire l'afflusso sanguigno, e ti accorgi che senza il flusso di sangue.. AUMENTA.. RECORD!!

è una esperienza buona, da provare, riprovare e da far provare agli amici!

indice e medio a V!
                            Leonardo, donatore e contento di esserlo!

Comment

• Font Size
                              donato solo una volta....ed ho una grande voglia di donare ancora....

e poi, lo sballottamento a fine donazione è uno sballo!
                              ahahahh

PS: io ho tanta paglia...
                              mi hann odato una pallina da stringere ed io ho battuto altri tre miei amici seduti accanto
                              siiiiiiiiiiiiii

e poi, mi hanno offerto la colazione!
                              Last edited by dj crush; 25-05-10, 09:50.

Comment

• Font Size
                                donatore da quando ho compiuto i 18 anni,ormai ho superato le 50 donazioni....e mai un problema

Comment

X
                                Working...
                                X