Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problemi eredit?.. pareri?Help

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problemi eredit?.. pareri?Help

    Ciao ragazzi...
    purtroppo settimana scorsa ? morta mia nonna all'et? di 96 anni ed ho avuto una grossa sofferenza nel vederla morire, anche perch? ? rimasta completamente lucida quasi fino alle fine.
    E' stata una grande sofferenza perch? la nonna ha vissuto con noi per 35 anni, quindi in poche parole lei ha cresciuto me per e io ho badato a lei (aiutando la mamma) negli ultimi anni come se fosse una sorellina minore.
    Durante questi anni abbiamo fatto delle grandi risate assieme (abbiamo tanti video che lo testimoniano), ma ci sono stati dei momenti in cui proprio mi faceva uscire dai gangheri!!
    Nonostante questo le voglio un gran bene... ;-)

    Ma veniamo a quello che sta succedendo ora.
    E per fare questo faccio una premessa:
    la nonna arriva a casa mia dopo 1 anno dal matrimonio dei miei genitori per lasciare la casa in cui viveva a mio zio materno. Con grande sacrificio mio pap? accoglie la nonna (senza nemmeno un centesimo), ma a braccia aperte in virt? dell'amore per mia mamma.
    Passano gli anni e nonna viene mantenuta (? brutto dirlo ma ? cos?) ,anche in virt? del fatto che ci curava, da mio pap?. In virt? di questo nonna riesce ad accumulare una piccola somma di denaro.
    Gli anni passano e la nonna pur essendo lucidissima ha bisogno di assistenza. Gli ultimi mesi mia mamma ha annullato la sua vita per assistere mia nonna in tutto e per tutto, mentre mio zio andava a cene, grigliate e spettacoli, venendola a trovare solo poche ore ogni giorno.
    Prima dell'aggravarsi della situazione lo zio la viene a trovare 3 giorni su 7 per mezz'ora al giorno. Non la invita mai una domenica da loro, pregiudicando una certa libert? di movimento per i miei genitori.

    Fatta questa premessa. E' giusto che mio zio pretenda met? della piccola somma di denaro accumulata da mia nonna nonstante lui non abbia badato minimamente e si sia mai interessato a lei? E nonostante questa somma si sia creata grazie alla bont? di mio pap??

    Chiedo questo non perch? mi freghi cos? tanto di una manciata di soldi, ma perch? ? una questione di principio e di correttezza nei confronti di chi si ? sbattuto una vita (i miei).

    Scusate lo sfogo. So che magari non ? il posto appropiato ma ho provato a fare delle ricerche su internet che, per?, non hanno avuto i risultati sperati.


    Ciao nonna!

  • Font Size
    #2
    mi spiace alex

    ciao nonna...proteggici da lassù e saluta i miei di nonni, per favore!
    Last edited by dj crush; 10-06-10, 13:34.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi spiace....condoglianze....
      Quello che racconti succede quasi "normalmente" in molte famiglie....
      Nella mia era successa una cosa molto simile......
      Per come la penso posso dirti che NO, non è giusto, però doveva esser la nonna a lasciare un testamento ben preciso.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie per le condoglianze ragazzi....

        Non mi consola proprio che questo succeda in molte famiglie. Anzi mi fa ancor più arrabbiare!

        Comment


        • Font Size
          #5
          innanzitutto tante condoglianze per la tua nonna,
          venendo al tuo problema io la risolverei da signore,
          si da a tuo zio quello che chiede più un bel saluto a mai più rivederci e gli si toglie il saluto, ricordati sempre che il tempo è gentiluomo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by toto#77 View Post
            innanzitutto tante condoglianze per la tua nonna,
            venendo al tuo problema io la risolverei da signore,
            si da a tuo zio quello che chiede pi? un bel saluto a mai pi? rivederci e gli si toglie il saluto, ricordati sempre che il tempo ? gentiluomo!
            Alla fine si dar? pi? o meno quello che chiede. In sostanza divideremo per i 2 figli e i 3 nipoti (quindi pochi soldi a testa), ovvero come voleva la nonna. Ma volevo organizzarmi se aveva da dire su questa scelta (che comunque ? ingiusta).

            Ripeto non me ne frega nulla dei soldi, tant'? che i miei daranno una parte di questi in beneficenza, ma ? proprio il principio che non mi va gi?! Perch? non ? giusto!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quoto tutti, purtroppo succede spesso. Magari può sembrare cinico ma l'unica soluzione sarebbe sistemare le cose prima, ma chi ci riuscirebbe? Io personalmente non penso, ma non biasimerei chi ci riuscisse, anzi. Quoto toto#77, tieni e tanti saluti .... a te rimangono comunque i bei ricordi di tua nonna e quelli non se li può prendere perchè non ce li ha

              Comment


              • Font Size
                #8
                adesso passano wild a giova....e ti spiegano meglio

                cmq i primi beneficiari di tua nonna sono i suoi figli....che se ? morto tuo nonno ,dovrebbero avere gia una parte di eredit? se fatta di beni immobili. asuo fratello..tuo zio..spetta niente...................leggi qui cosi ti fai un idea


                http://www.studiamo.it/dispense/diri...ccessioni.html

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mano View Post
                  adesso passano wild a giova....e ti spiegano meglio

                  cmq i primi beneficiari di tua nonna sono i suoi figli....che se ? morto tuo nonno ,dovrebbero avere gia una parte di eredit? se fatta di beni immobili. asuo fratello..tuo zio..spetta niente...................leggi qui cosi ti fai un idea


                  http://www.studiamo.it/dispense/diri...ccessioni.html
                  grazie mano ma avevo gi? letto il link e non mi era servito a molto, perch? ci ho capito poco. grazie lo stesso!!
                  Quando mor? mio nonno,(36 anni fa) i due figli presero il ricavato della vendita di due immobili in veneto (in realt? era solo il terreno, dato che gli immobili erano in stato pietoso).
                  Quello che aveva ora era solamente una somma di denaro sul conto corrente bancario. Nient'altro, dato che viveva con noi!!
                  E come mai a mio zio non spetterebbe niente?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mi spiace
                    condoglianze Alex

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mano View Post
                      adesso passano wild a giova....e ti spiegano meglio

                      cmq i primi beneficiari di tua nonna sono i suoi figli....che se ? morto tuo nonno ,dovrebbero avere gia una parte di eredit? se fatta di beni immobili. asuo fratello..tuo zio..spetta niente...................leggi qui cosi ti fai un idea


                      http://www.studiamo.it/dispense/diri...ccessioni.html
                      Originally posted by ALex1487 View Post
                      grazie mano ma avevo gi? letto il link e non mi era servito a molto, perch? ci ho capito poco. grazie lo stesso!!
                      Quando mor? mio nonno,(36 anni fa) i due figli presero il ricavato della vendita di due immobili in veneto (in realt? era solo il terreno, dato che gli immobili erano in stato pietoso).
                      Quello che aveva ora era solamente una somma di denaro sul conto corrente bancario. Nient'altro, dato che viveva con noi!!
                      E come mai a mio zio non spetterebbe niente?

                      credo vi siete capiti male... alex parla di suo zio come fratello del proprio padre....quindi altro figlio del nonno di alex...e non fratello del nonno di alex

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ALex1487 View Post
                        grazie mano ma avevo gi? letto il link e non mi era servito a molto, perch? ci ho capito poco. grazie lo stesso!!
                        Quando mor? mio nonno,(36 anni fa) i due figli presero il ricavato della vendita di due immobili in veneto (in realt? era solo il terreno, dato che gli immobili erano in stato pietoso).
                        Quello che aveva ora era solamente una somma di denaro sul conto corrente bancario. Nient'altro, dato che viveva con noi!!
                        E come mai a mio zio non spetterebbe niente?

                        come ha scritto sopra l'altro utente.. spiegaci che rapporti di parentela ci sono da parte di chi......poi ,in base ai rapporti consanguinei nella tabella che ti ho linkato c'? scritto tutto....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Facendola semplice, cio? omettendo un p? di situazioni "particolari" le cose stanno cos?:

                          Se tua nonna, come mi pare d'aver capito, ha due figli, tua madre e tuo zio (riferendomi ad Alex1487), non avendo lasciato testamento ed essendo premorto tuo nonno, tutto ci? che era di tua nonna al momento della morte viene ereditato in parti uguali dai due figli, cio? tua madre e tuo zio in quanto eredi legittimi.

                          Dopodich? con questi soldi tua madre e tuo zio ci fanno ci? che vogliono (cio? se li tengono oppure li danno indifferentemente ai propri figli o a chicchessia)...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Condoglianze, ma purtroppo è cosi che funziona

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              innanzi tutto condoglianze, mi diapice molto

                              Cosa che ti consiglio è andare da un geometra o un notaio che sono esperti in queste cose.

                              Io so dirti che se nn c'è testamento, con soli due figli spetta il 50% cadauno.

                              Ora visto che tuo zio ha già ricevuto la casa da tua nonna, bidogna vedere il valore della casa e vedere se è stata eventualmente intaccata la quota di riserva.

                              Ora nn sapendo quanto valva la casa di tuo zio, non sapendo la somma dei risparmi di tua nonna è difficile giudicare.

                              Eventualmente se il valore della casa ereditata da tuo zio supera questa quota di riserva, deve dare una differenza a tuo padre (o tua madre, non ho capito chi fosse il figlio) in più erediti tutta la somma risparmita da tua nonna.

                              Mentre le cose si complicano se la somma risparmiata supera il valore della casa di tuo zio.

                              Per questo ti consiglio di andare da un notaio, o da un geometra
                              Last edited by Valentinick46; 10-06-10, 18:59.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X