Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passaggio da patente A2 ad A3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passaggio da patente A2 ad A3

    ciao gente

    ? dal 1 luglio del 2008 che ho preso la A2 quindi quest'anno f? due anni.

    Un mio amico mi ha detto che per farla passare A3 bisogna rifare tutti i moduli e la visita medica

    qualcuno di voi l'ha gi? fatto?

  • Font Size
    #2
    a quanto ne sapevo compiuti i 21 anni se hai già la A puoi guidare a potenza libera senza nessun aggiornamento

    ma io son vecchio, saran cambiate le leggi 10 volte

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MrBrandy View Post
      a quanto ne sapevo compiuti i 21 anni se hai gi? la A puoi guidare a potenza libera senza nessun aggiornamento

      ma io son vecchio, saran cambiate le leggi 10 volte
      mi sa che ? cambiata la storia

      dei due anni ne sono sicuro, ma non capisco se devo aggiornare la patente oppure va bene cosi

      Comment


      • Font Size
        #4
        domani togliti il dubbio passando da una scuola guida e chiedi

        Comment


        • Font Size
          #5
          io non ho dovuto fare un bel nulla

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non so se ? cambiato qualcosa (e se cos? fosse TUTTO ? possibile in Italia ), ma la visita medica dura 10 anni (5 se over 65) e quindi non devi rifare nulla.

            Passa in automatico in A3, ma se la vuoi scritto sulla patente devi casualemente perderla e fare richiesta del duplicato e la patente ti arriver? a casa aggiornata con A3

            Comment


            • Font Size
              #7
              nn devi fare niente, finiti i due anni puoi guidare subito una moto "normale", non ti stanno nemmeno a ripedire la patente

              Comment


              • Font Size
                #8
                2 anni dal conseguimento della a2

                esempio.. a2 a 18 anni, a 20 diventa a3

                a2 a 20 anni, a 22 diventa a3 (in questo caso dovresti rifare l'esame pratico al 21esimo compiuto se volessi subito la a3 a 21 anni)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  no

                  io ho fatto la a2 a 19 anni e mezzo

                  allo scoccare dei 21 potevo guidare qualsiasi cosa

                  2 anni di a2 o 21 anni

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ricontrolla la legge

                    sono 2 anni dal conseguimento della patente. un mio amico l'ha fatta a 20 anni e ha dovuto aspettare i 22.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by dingo125 View Post
                      no

                      io ho fatto la a2 a 19 anni e mezzo

                      allo scoccare dei 21 potevo guidare qualsiasi cosa

                      2 anni di a2 o 21 anni
                      in tal caso, visto che hai ancora 21 anni, sei passibile di sanzione (? come se guidassi senza patente quindi rischi parecchio).. informati in scuola guida.. un mio collega era convinto della stessa cosa.. aveva dato l'a1 a 17 anni ed era convinto che a 19 potesse guidare qualsiasi cose.. l'ho mandato in paranoia, ? passato in autoscuola e dopo avergli dato del pirla si ? iscritto immediatamente x il foglio rosa perch? stava girando praticamente da un anno con un beverly 400 che non poteva guidare..

                      informati bene anche tu perch? se l'hai presa a 19 anni e mezzo devi aspettare i 21 e mezzo x averla delimitata (magari li hai gi? passati, ma devono comunque passare i 2 anni)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        2 anni dall'a2 oppure 21 anni

                        sono sicuro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=22

                          Patente A2
                          Età minima: 18 anni

                          La patente A2 serve per guidare, nell’immediato, motocicli di potenza limitata (fino a 25 kw di potenza).
                          La patente A2, la “A con i limiti”, si consegue sostenendo l’esame pratico su una moto di potenza inferiore ai 35 kw, che rende più agevoli le manovre da fare all’esame. A qualunque età la si consegua, dopo due anni dalla data di conseguimento questa patente perde le limitazioni, vale a dire che fatti due anni di esperienza di guida si possono poi guidare tutti i motocicli, anche quelli di potenza superiore ai 35 kw, e di diritto si è titolari di una patente A3 senza limiti.
                          Facciamo degli esempi: un ragazzo di 18 anni che consegue la patente A2, a 20 anni compiuti può guidare tutti i tipi di moto e si ritrova in automatico con la patente A3 in mano. Un ragazzo di 21 anni che consegue la patente A2 deve aspettare di avere 23 anni (2 anni di esperienza minima, che si calcolano a partire dalla data di conseguimento) per guidare tutti i tipi di moto; se invece vuole guidare subito tutti i tipi di moto, gli conviene fare gli esami per la patente A senza limiti, visto che ha i requisiti di età.
                          Con la patente A2 si possono guidare (per i primi due anni dal conseguimento):
                          • motocicli di cilindrata fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg
                          • macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente
                          • tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kw) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h.
                          Chi ha già conseguito la patente A in passato e vuole sapere se la sua patente ha qualche tipo di limitazione, può consultare la tabella "Guida dei motocicli" di SIDA.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nicoss View Post
                            in tal caso, visto che hai ancora 21 anni, sei passibile di sanzione (? come se guidassi senza patente quindi rischi parecchio).. informati in scuola guida.. un mio collega era convinto della stessa cosa.. aveva dato l'a1 a 17 anni ed era convinto che a 19 potesse guidare qualsiasi cose.. l'ho mandato in paranoia, ? passato in autoscuola e dopo avergli dato del pirla si ? iscritto immediatamente x il foglio rosa perch? stava girando praticamente da un anno con un beverly 400 che non poteva guidare..

                            informati bene anche tu perch? se l'hai presa a 19 anni e mezzo devi aspettare i 21 e mezzo x averla delimitata (magari li hai gi? passati, ma devono comunque passare i 2 anni)
                            no questo ? un altro caso

                            per ottenere la a2 c'? bisogno di fare un esame pratico

                            dall'a2 all'a3 no, scatta in automatico dopo 2 anni dal conseguimento della a2 O a 21 anni

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dingo ci son passato un po' prima di te... leggiti qua sopra e vai in autoscuola a sentire..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X