Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

contratti di lavoro e tfr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    contratti di lavoro e tfr

    Ciao a tutti! Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo?

    Dunque: ho cominciato a lavorare per l'azienda in cui sono i primi di luglio 2009 con contratto a termine il 31 dicembre 2009. Il 7 gennaio 2010 mi hanno assunta con un apprendistato di 4 anni. Puntualmente mi hanno liquidato lo stipendio di dicembre, pi? ferie e permessi maturati e non goduti, quello che avevo maturato della tredicesima e della quattordicesima. E fino qui tutto a posto

    Devo precisare che ho un contratto di impiegata agricola. L'unica cosa che ancora oggi non mi ? stata liquidata ? la quota di tfr maturato. Preciso anche che io ho voluto far rimanere il tfr in azienda. Stiamo andando avanti da 7 mesi con ma... non so... ho chiesto...

    Mi dicono che c'? un ente (EMPAIA) per gli agricoli che gestisce il tfr, e questi hanno detto all'azienda che il mio tfr va ad unirsi a quello che sto maturando adesso.

    Quindi le mie domande sono:
    - ? vera tutta sta cosa?
    - perch? se il tfr si unisce a quello del nuovo contratto, tutto il resto non si ? unito e me l'hanno liquidato?
    - se io voglio che stia in azienda perch? "va" a questo ente che non ? l'azienda? a cosa serve che io firmi la destinazione del tfr?
    - il fine rapporto non va liquidato anche se ne segue un altro per la stessa azienda?
    - non sono i 200-300 euro di tfr che mi cambiano la vita...vorrei solo chiarezza

    grazie in anticipo

  • Font Size
    #2
    Contratto di lavoro? Che sogno..

    Comment


    • Font Size
      #3
      se l'azienda presso cui lavori ha più di 50 dipendenti, non può e non deve mantenere nelle proprie casse il tfr maturato dei dipendenti ma lo deve trasferire al fondo di categoria
      NB: è diverso dai fondi privati dove col modulo TFR2 si scegli di destinarlo
      da quanto tu hai esposto è corretto che non ti venga erogato perchè non stai cambiando azienda

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Contratto di lavoro? Che sogno..
        Non ? un grande vanto lavorare qui fidati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pompone999 View Post
          se l'azienda presso cui lavori ha pi? di 50 dipendenti, non pu? e non deve mantenere nelle proprie casse il tfr maturato dei dipendenti ma lo deve trasferire al fondo di categoria
          NB: ? diverso dai fondi privati dove col modulo TFR2 si scegli di destinarlo
          da quanto tu hai esposto ? corretto che non ti venga erogato perch? non stai cambiando azienda
          per? aspetta, di sicuro ha pi? di 50 dipendenti...per? siamo divisi in due "categorie" ci sono i dipendenti agricoli quindi S.S., i dipendenti commerciali quindi S.R.L. e sommate le due aziende siamo pi? di 50

          Comment


          • Font Size
            #6
            se fanno a capo alla stessa società e la somma degli impiegati supera 50 allora DEVONO trasferirlo al fondo di categoria

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pompone999 View Post
              se fanno a capo alla stessa societ? e la somma degli impiegati supera 50 allora DEVONO trasferirlo al fondo di categoria
              devo informarmi perch? credo che essendoci anche due partite iva completamente diverse tra loro...anche perch? una si occupa di importazione e commercializzazione, e l'altra invece si occupa di produzione propria non possano essere una sola societ?...

              mmmm

              grazie per la dritta intanto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Memy87 View Post
                Ciao a tutti! Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo?

                Dunque: ho cominciato a lavorare per l'azienda in cui sono i primi di luglio 2009 con contratto a termine il 31 dicembre 2009. Il 7 gennaio 2010 mi hanno assunta con un apprendistato di 4 anni. Puntualmente mi hanno liquidato lo stipendio di dicembre, più ferie e permessi maturati e non goduti, quello che avevo maturato della tredicesima e della quattordicesima. E fino qui tutto a posto

                Devo precisare che ho un contratto di impiegata agricola. L'unica cosa che ancora oggi non mi è stata liquidata è la quota di tfr maturato. Preciso anche che io ho voluto far rimanere il tfr in azienda. Stiamo andando avanti da 7 mesi con ma... non so... ho chiesto...

                Mi dicono che c'è un ente (EMPAIA) per gli agricoli che gestisce il tfr, e questi hanno detto all'azienda che il mio tfr va ad unirsi a quello che sto maturando adesso.

                Quindi le mie domande sono:
                - è vera tutta sta cosa?
                - perchè se il tfr si unisce a quello del nuovo contratto, tutto il resto non si è unito e me l'hanno liquidato?
                - se io voglio che stia in azienda perchè "va" a questo ente che non è l'azienda? a cosa serve che io firmi la destinazione del tfr?
                - il fine rapporto non va liquidato anche se ne segue un altro per la stessa azienda?
                - non sono i 200-300 euro di tfr che mi cambiano la vita...vorrei solo chiarezza

                grazie in anticipo
                Contadina
                comunque il tuo tfr molto probabilmente ce l'ha il fondo di categoria se la tua azienda supera i 50dip. Sarà quindi a loro che dovrai fare la richiesta dello stesso (se ti interessa) e come motivazione darai il cessato rapporto o che ne so io...pero' sappi che un po' di soldini se ne andranno magicamente in tasse

                edit: ho letto solo ora che ti avevano già illuminato....beh fa lo stesso
                Last edited by lucavor; 27-07-10, 12:44.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alt, c'è una piccola news fresca fresca di due secondi fa... mi ha chiamata la responsabile al telefono (perchè le ho chiesto di informarsi), e mi ha detto che questo "ente" ha liquidato tutte le domande arrivate entro il 17 maggio...

                  indovinate la mia domanda quando è arrivata il 18

                  troppe cose non mi sono chiare....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma scusa vai sul sito dell'ente e scaricati i moduli relativi alla richiesta di chiusura del rapporto, li porti al tuo ufficio personale e la fai finire di compilare dopo di che spedisci.
                    Quando l'ho fatto io non avevo date precise da rispettare
                    Last edited by lucavor; 27-07-10, 12:55.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucavor View Post
                      ma scusa vai sul sito dell'ente e scaricati i moduli relativi alla richiesta di chiusura del rapporto, li porti al tuo ufficio personale e la fai finire di compilare dopo di che spedisci.
                      Quando l'ho fatto io non avevo date precise da rispettare
                      si Luca, inizialmente la responsabile mi aveva detto che aveva gi? inoltrato la domanda e che nel giro di un mese mi sarebbe arrivata a casa una lettera da compilare inserendo le mie coordinate bancarie. Questa lettera non ? mai arrivata. A marzo io ho chiamato questo ente, e mi ha detto che a loro non era stata inoltrata nessuna richiesta e che addirittura non gli risultava neanche il cessato rapporto lavorativo...e mi hanno detto che avrebbero verificato loro con l'azienda...da l? io non ho pi? saputo nulla

                      adesso viene fuori sta notizia e guarda caso proprio oggi che mi sono arrabbiata

                      capisci che c'? qualcosa che non va

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Memy

                        Ma a Morta di violenza non avete un caf ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non hanno un caffo di niente

                          Memy secondo me è meglio se ti incaxxi ancora un po'

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by lucavor View Post
                            non hanno un caffo di niente
                            Vabb?

                            In zona qualcuno lo trovano

                            Mi pareva la soluzione pi? semplice.....anche se non ho letto tutto

                            Dopo lo faccio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Memy

                              Ma a Morta di violenza non avete un caf ?
                              ma per carit? l'anno scorso mi hanno anche sbagliato la dichiarazione dei redditi

                              che poi ci sarebbe anche un'altro ente che mi potrebbe dare queste informazioni...se per? il proprietario non fosse il fratello del proprietario dell'azienda in cui lavoro

                              Originally posted by lucavor View Post
                              non hanno un caffo di niente

                              Memy secondo me ? meglio se ti incaxxi ancora un po'
                              mmm se mi incaxxo son caxxi dopo meglio se sto ancora un pochino calma...pochino

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X