Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
a 'sto punto, tanto vale lasciare sfitti gli alloggi
Dando per assodato che le cose stanno come dice Vulture (e bastava anche solo leggere l'articolo postato, prima di sparare a caso) una cosa dell'articolo non mi piace, ovvero questa frase:
"Se oggi i redditi da locazione dovrebbero finire (ma tutti evadono) nella dichiarazione Irpef..."
Ma chi l'ha detto che TUTTI evadono?!? Io nella mia esperienza vedo che i contratti ci sono e vengono registrati. Ed oltretutto nelle locazioni ad uso diverso (semplificando) si ? costretti a pagare ANCHE SUI CANONI NON RISCOSSI...mah...
infatti siamo di pi? quelli regolare che registrano e paghiamo le tasse sui affiti che chi nn lo f?, ormai son pochissimi chi affita senza pagare le tasse nn conviene
se invece danno la possibilit? di pagare meno tasse (non sempre, in taluni casi - e infatti si PUO SCEGLIERE), si parla di scudo fiscale. senza considerare che CHI REGOLARIZZA I CONTRATTI COMUNQUE PAGHERA TASSE CHE PRIMA NON PAGAVA.
Che non sarebbe male, per? converrai con me che non ? un gran metodo di lavoro
Voglio capire perch? uno onesto che ha sempre pagato fino all'ultimo cent la prende sempre nel sedere, chi ha evaso e continua ad evadere si trova sempre la scappatoia pronta perch? a roma hanno bisogno di soldi.
Permetti che ? una puttanata colossale?
Mi riquoto... evidentemente la maggioranza ha capito male.
evidentemente si
anche io ho visto il servizio al tg5 e mi sono andato a leggere meglio il provvedimento che per l'appunto risulta essere come quello descritto dal tg5 e del resto dallo stesso articolo linkato da kc.
in questo caso faccio meaculpa perché leggendo l'articolo mi sono trovato di fronte ad un "se dovrebbero" ed ho tralasciato senza approfondire....e quindi leggendo solo sommariamente mi ero fatto l'idea che fosse una cedolare secca che si andava a sommare alle altre imposizioni....ecco perché parlavo di "alzare"
in questo caso faccio meaculpa perch? leggendo l'articolo mi sono trovato di fronte ad un "se dovrebbero" ed ho tralasciato senza approfondire....e leggendo solo somariamente mi ero fatto l'idea che fosse una cedolare secca che si andava a sommare alle altre imposizioni....ecco perch? parlavo di "alzare"
comunque pu? essere fuorviante il nome "cedolare secca".. uno potrebbe pensare a un'imposta una tantum da pagare tanto per. ma andando a leggere si capisce che non ? cosi
secca infatti sta a significare che ? un'aliquota unica, un po' come la tassazione sui dividendi da titoli.
Per? anceh questa cosa nessuno la pensa . Moralmente parlando a me pare che ci siano degli accnaimenti :
1) x lavora prende uno stipendio e paga le tasse su questo .
2) x con quel che gli rimane dello stipendio compra una seconda casa e ci paga le tasse su questo secondo immobile
3) x decide di affittare la casa comprata con i soldi tassati e sulla quale paga le tasse ... e sul guadagno dell'affitto ci paga le tasse .
In pratica ogni passaggio , sto povero cristo di X deve pagare le tasse
Solo se non ha amici che gli vendono attici a 1/20 del prezzo
P.s. non ho resistito ^^
Voglio capire perch? uno onesto che ha sempre pagato fino all'ultimo cent la prende sempre nel sedere, chi ha evaso e continua ad evadere si trova sempre la scappatoia pronta perch? a roma hanno bisogno di soldi.
E' un dato di fatto che lo Stato abbia bisogno di far emergere "il sommerso", in tutti i campi. Sta di fatto, comunque, che anche gli onesti andrebbero a guadagnare da siffatto provvedimento...
per fortuna c'? qualcuno che parla non solo perch? ha la bocca.
Questa "cedolare secca", se ho ben capito, serve a pagare meno tasse.
Infatti per chi non lo sapesse, anche prima i contratti di affitto dovevano essere registrati e gli importi incassati andavano a far reddito e venivano tassati magari al 42%.
Adesso invece puoi scegliere di pagare il 25% su quanto incassato dagli affitti.
A casa mia il 25% di tot ? decisamente meno del 42% dello stesso tot.
O no?
Per? anceh questa cosa nessuno la pensa . Moralmente parlando a me pare che ci siano degli accnaimenti :
1) x lavora prende uno stipendio e paga le tasse su questo .
2) x con quel che gli rimane dello stipendio compra una seconda casa e ci paga le tasse su questo secondo immobile
3) x decide di affittare la casa comprata con i soldi tassati e sulla quale paga le tasse ... e sul guadagno dell'affitto ci paga le tasse .
In pratica ogni passaggio , sto povero cristo di X deve pagare le tasse
Seeee magari!! Ti sei dimenticato come minimo le tasse sull'eventuale cessione e/o sulla successione quando l'immobile dovesse cadere in successione...
E' un dato di fatto che lo Stato abbia bisogno di far emergere "il sommerso", in tutti i campi. Sta di fatto, comunque, che anche gli onesti andrebbero a guadagnare da siffatto provvedimento...
Si ma almeno secondo me il sommerso lo fai emergere se fai un sistema fiscale decente e fai in modo che i controlli siano fatti e le pene per gli sgarri applicate
Non mantendendo una fiscalità imbarazzante e al contempo facendo vedere che i controlli sono quasi inesistenti e che se anche ti beccano una stretta di mano tarallucci e vino e sei a posto
Secondo il mio punto di vista una legge del genere è una vaccata(o meglio prima fai pagare a chi ha evaso nel frattempo e poi la applichi e così ha un senso) perchè è un prendere per i fondelli gli onesti che ancora ci tengono a galla, premiando sempre i disonesti e i furbi
Il paragone con lo scudo fiscale che avevo fatto deriva da questo
non ho capito dove sta la scappatoia.
qua bisogna rendersi conto che siamo quasi 60.000.000 ed ? impossibile controllare TUTTI! ? un costo enorme, pi? alto del beneficio che ne deriverebbe!
non ? una scappatoia, ? come se si abbassassero le tasse e nel contempo, come effetto collaterale, si POTREBBE avere una quota pi? elevata di affitti in regola.
lo scudo fiscale era ben diverso, era a beneficio SOLO di certi soggetti.
questo provvedimento invece ? decisamente pi? equo e pu? portare benefici anche per chi ? sempre stato in regola.. non si pu? sempre vedere il marcio.
non ? che questa aliquota ? riservata a chi si mette in regola. ragazzi questa non ? una sanatoria.
se tizio ora decide di dichiarare e scoprono che prima evadevano, sono comunque cazzi suoi.. non ? che gli danno una pacca sulle spalle e gli dicono bravo figliol prodigo..
Si ma almeno secondo me il sommerso lo fai emergere se fai un sistema fiscale decente e fai in modo che i controlli siano fatti e le pene per gli sgarri applicate
Non mantendendo una fiscalit? imbarazzante e al contempo facendo vedere che i controlli sono quasi inesistenti e che se anche ti beccano una stretta di mano tarallucci e vino e sei a posto
Secondo il mio punto di vista una legge del genere ? una vaccata(o meglio prima fai pagare a chi ha evaso nel frattempo e poi la applichi e cos? ha un senso) perch? ? un prendere per i fondelli gli onesti che ancora ci tengono a galla, premiando sempre i disonesti e i furbi
Il paragone con lo scudo fiscale che avevo fatto deriva da questo
fiscalit? imbarazzante?
questa legge ? una vaccata perch? tu hai deciso che ? cosi, a prescindere. prima non avevi capito niente ed era una vaccata ora hai capito e rimane una vaccata.
questo giudizio ? basato sul governo che ha emanato il provvedimento. non so per chi simpatizzi. ma se fossi un fan di obama probabilmente avresti gridato al miracolo.
Comment