Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Correva l'anno [programma Rai 3]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Correva l'anno [programma Rai 3]

    Ieri sera ho beccato questo programma in seconda serata, parlava di Indro Montanelli. Che personaggio, sono rimasto senza fiato nel seguire tutta la sua vita. Ero in difficoltà nell'immaginare quante vicissitudini ha passato. Sicuramente il periodo storico e il suo lavoro sono stati di aiuto nella sua vita movimentata, però penso anche la sua voglia di vivere le cose fino in fondo.

    Cmq al di la del personaggio trattato, il programma lo consiglio a tutti, non è la prima volta che lo vedo ed è fatto veramente bene. Spesso ci si lamenta, giustamente, per i programmi spazzatura della TV, però ci sono anche molte cose fatte bene e devo dirlo molto spesso sono di matrice Rai.
    Last edited by FIloGhemEnO; 18-08-10, 07:43.

  • Font Size
    #2
    Correva l'anno, come d'altra parte La Storia Siamo Noi, sono dei bei programmi...
    quando ho occasione li seguo con interesse anche io!

    peccato spesso gli orari infimi e il fatto che il palinsesto rai ne preveda cos? pochi......

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Anima998 View Post
      Correva l'anno, come d'altra parte La Storia Siamo Noi, sono dei bei programmi...
      quando ho occasione li seguo con interesse anche io!

      peccato spesso gli orari infimi e il fatto che il palinsesto rai ne preveda cos? pochi......
      Che scherzi....poi la gente sa le cose...non sia mai

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmoricky View Post
        Che scherzi....poi la gente sa le cose...non sia mai

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Anima998 View Post
          Correva l'anno, come d'altra parte La Storia Siamo Noi, sono dei bei programmi...
          quando ho occasione li seguo con interesse anche io!

          peccato spesso gli orari infimi e il fatto che il palinsesto rai ne preveda cos? pochi......
          si anche "La storia siamo noi" ? fatto benissimo, come dici per? non li trasmettono con regolarit? quindi ? sempre difficile beccarli. Anche se ora su Rai Storia spesso trasmettono quelli vecchi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
            si anche "La storia siamo noi" ? fatto benissimo, come dici per? non li trasmettono con regolarit? quindi ? sempre difficile beccarli. Anche se ora su Rai Storia spesso trasmettono quelli vecchi...
            quoto entrambi 2 fantastici programmi, ed anche Minoli stesso da sempre come giornalista mi piace tantissimo!!!!!

            Per quanto riguarda montanelli, grandissimo personaggio e grandissimo giornalista, mi spiace solo che non me lo sono goduto... cioe' son nato tardi e lui era gia' anziano quando ho iniziato a seguire cio che scriveva....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by sgamino81 View Post
              quoto entrambi 2 fantastici programmi, ed anche Minoli stesso da sempre come giornalista mi piace tantissimo!!!!!

              Per quanto riguarda montanelli, grandissimo personaggio e grandissimo giornalista, mi spiace solo che non me lo sono goduto... cioe' son nato tardi e lui era gia' anziano quando ho iniziato a seguire cio che scriveva....

              quoto tutto!!!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                si anche "La storia siamo noi" ? fatto benissimo, come dici per? non li trasmettono con regolarit? quindi ? sempre difficile beccarli. Anche se ora su Rai Storia spesso trasmettono quelli vecchi...
                se hai sky (io no quindi lo faccio quando sono da un mio amico che puntualmente mi prende per il culo visto che lui campa di calcio e basta......)
                History Channel a volte ? davvero interessante (tranne il taglio troppo "west oriented" ma si sa....


                ps: per La Storia siamo noi ci sono le puntate nel sito....ma non ci sono tutte.... un po' come report.....le mettono sul net alla cavolo.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  se hai sky (io no quindi lo faccio quando sono da un mio amico che puntualmente mi prende per il culo visto che lui campa di calcio e basta......)
                  History Channel a volte ? davvero interessante (tranne il taglio troppo "west oriented" ma si sa....


                  ps: per La Storia siamo noi ci sono le puntate nel sito....ma non ci sono tutte.... un po' come report.....le mettono sul net alla cavolo.....

                  non ce l'ho, per? avendo fastweb ogni tanto sky mi faceva qualche mese di trasmissioni in regalo e me lo vedevo sempre....a pensare che quando andavo a scuola la storia la odiavo, ora invece mi piace troppo..

                  Cmq ogni tanto fanno programmi interessanti anche su La7....molto approfonditi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by sgamino81 View Post
                    quoto entrambi 2 fantastici programmi, ed anche Minoli stesso da sempre come giornalista mi piace tantissimo!!!!!

                    Per quanto riguarda montanelli, grandissimo personaggio e grandissimo giornalista, mi spiace solo che non me lo sono goduto... cioe' son nato tardi e lui era gia' anziano quando ho iniziato a seguire cio che scriveva....

                    Io purtroppo l'ho perso anche negli ultimi anni visto che cmq era sempre meno presente nel panorama giornalistico...a volte penso se ci siano altri giornalisti come lui che magari oggi ignoriamo o hanno poca visibilit? proprio per il loro temperamento....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                      ...a pensare che quando andavo a scuola la storia la odiavo, ora invece mi piace troppo..
                      lo ripeter? sempre.....? colpa di una didattica raccapricciante....quella che insegnano non ? storia (almeno in Italia) ma scialbissima "cronologia".... che porta, per l'appunto, a un odio verso quella che i nostri antenati latini chiamavano "magistra vitae"......
                      i ragazzi imparerebbero molto di pi? con una serie di puntate di questi programmi o con strumenti multimediali....che con un anno intero di pseudolezioni da parte di uno qualsiasi tra il 95% degli insegnanti di storia/filosofia/lettere......




                      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                      Cmq ogni tanto fanno programmi interessanti anche su La7....molto approfonditi...
                      vero
                      non parla di storia (ma cmq centra) hai mai visto Effetto Domino sull'economia condotto da Myrta Merlino?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                        Io purtroppo l'ho perso anche negli ultimi anni visto che cmq era sempre meno presente nel panorama giornalistico...a volte penso se ci siano altri giornalisti come lui che magari oggi ignoriamo o hanno poca visibilit? proprio per il loro temperamento....
                        ci sono (anche se pochi) ma purtroppo il mainstream italiano ? votato verso un altro tipo giornalismo televisivo, altri argomenti che fanno audience ecc.....


                        adesso (ecco come siamo messi) va tanto di moda un certo torinese.....
                        (mi sarebbe piaciuto vedere un Montanelli Vs Travaglio.....quanto grande sarebbe stato il passivo alla fine del primo tempo per quest'ultimo.....)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Anima998 View Post
                          lo ripeter? sempre.....? colpa di una didattica raccapricciante....quella che insegnano non ? storia (almeno in Italia) ma scialbissima "cronologia".... che porta, per l'appunto, a un odio verso quella che i nostri antenati latini chiamavano "magistra vitae"......
                          i ragazzi imparerebbero molto di pi? con una serie di puntate di questi programmi o con strumenti multimediali....che con un anno intero di pseudolezioni da parte di uno qualsiasi tra il 95% degli insegnanti di storia/filosofia/lettere......




                          vero
                          non parla di storia (ma cmq centra) hai mai visto Effetto Domino sull'economia condotto da Myrta Merlino?
                          E' pur vero che a scuola la storia ? una materia moooolto delicata, trovi sempre l'insegnante "che tira l'acqua al proprio mulino", difatti quasi mai si arriva a parlare della storia moderna, diciamo che esci da scuola che tutta la storia che realmente ti serve per capire il mondo, la politica e la societ?, praticamente non l'hai fatta. Il fatto ? che se becchi il professore filo fascista o filo comunista, ti fa una pnoramica tutta sua. Io avevo una di sinistra alle superiori, ? stato un delirio....troppo di parte in tutto, perfino nel giudicare i temi.

                          L'ho sentito ma non l'ho mai visto, cerchero di vederlo....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            ci sono (anche se pochi) ma purtroppo il mainstream italiano è votato verso un altro tipo giornalismo televisivo, altri argomenti che fanno audience ecc.....


                            adesso (ecco come siamo messi) va tanto di moda un certo torinese.....
                            (mi sarebbe piaciuto vedere un Montanelli Vs Travaglio.....quanto grande sarebbe stato il passivo alla fine del primo tempo per quest'ultimo.....)
                            penso pure che sia un problema legato al modo di scrivere, prima il giornalista era prima di tutto un cronista, cioè raccontava quello che succedeva. Essere più o meno bravi dipendeva dal modo in cui lo faceva il modo di rendere interessante anche un articolo banale. Oggi invece si fa sempre più opinionismo....ed ecco che alla fine non si capisce una fava di tutto quello che succede, farsi un idea propria è sempre più difficile.

                            Travaglio fa un giornalismo particolare, ha seguito perchè approfondisce e svela i retroscena della politica di oggi, che purtroppo cmq ne ha troppi di scheletri nascosti. Questo gli fa avere fiducia, poi a capire se dietro di lui ci sia cmq un disegno ber architettato non si può sapere...
                            Last edited by FIloGhemEnO; 18-08-10, 08:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                              E' pur vero che a scuola la storia ? una materia moooolto delicata, trovi sempre l'insegnante "che tira l'acqua al proprio mulino", difatti quasi mai si arriva a parlare della storia moderna, diciamo che esci da scuola che tutta la storia che realmente ti serve per capire il mondo, la politica e la societ?, praticamente non l'hai fatta.
                              :quot:

                              Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                              Il fatto ? che se becchi il professore filo fascista o filo comunista, ti fa una pnoramica tutta sua. Io avevo una di sinistra alle superiori, ? stato un delirio....troppo di parte in tutto, perfino nel giudicare i temi.
                              li sta a una certa "deontologia" professionale cercare di essere il pi? obiettivi (pur sapendo di non poterlo mai essere al 100%)
                              anche io ne ho avuti un paio cos?........ma spesso finiva che mi beccavo l'8 in condotta perch? cmq cercavo il confronto e spesso mi interessava capire certe cose....ma non ti davano spazio.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X