Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Libero professionista e partita IVA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Libero professionista e partita IVA

    A spanne su una cifra lorda X fatturata in un anno quanto perde un libero professionista in percentuale fra previdenza, assicurazione cazzi e mazzi ?

    (esclusa i primi due anni agevolati quindi in regime contributivo "pieno")
    Last edited by buzzy84; 27-08-10, 13:47.

  • Font Size
    #2
    credo che saremo intorno al 50 %..forse qualcosa in più

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dipende dalla professione e dalle relative spese... Comunque in genere siamo sul 56%...

      Comment


      • Font Size
        #4
        In Italia la pressione fiscale lo scorso anno si è attestata al 43,2%; trattasi di un dato ufficiale corretto calcolato dall'Istat tenendo conto anche della stima sull'economia sommersa, ma la CGIA di Mestre ha calcolato che la pressione fiscale reale, ovverosia quella a carico dei contribuenti fedeli, è decisamente più alta. Lo scarto è infatti pari a ben 9 punti percentuali visto che la pressione fiscale reale, in rapporto al prodotto interno lordo, è pari nel nostro Paese al 52%. Questo significa che un commerciante, un artigiano, un lavoratore autonomo o un libero professionista, oppure una PMI, ogni 1000 euro che incassa ben 520 euro li restituisce allo Stato in Irpef o Ires, Irap, addizionali regionali e regionali, tributi locali e balzelli vari.

        Pagate le tasse rimangono 480 euro dai quali occorre togliere tutte le spese per ogni 1.000 euro di ricavi prodotti: dall'affitto, spesso salato, pagato dal commerciante per il negozio alle spese telefoniche, utenze energetiche, i costi per le materie prime e quelli che periodicamente occorre mettere in conto per la manutenzione o il rinnovo delle attrezzature. Non è difficile dedurre che di quei 480 euro, tolte le spese, resterà poco da segnare a bilancio nella casella dei profitti.

        fonte http://risparmioemutui.blogosfere.it...pra-il-50.html

        Comment


        • Font Size
          #5
          Puoi giocare sull'iva se hai delle spese, ma nemmeno così tanto.

          Considera una media del 52%

          Prima del governo attuale mi pare fosse intorno al 48-49 ma non ne sono sicuro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lince View Post
            Puoi giocare sull'iva se hai delle spese, ma nemmeno così tanto.

            Considera una media del 52%

            Prima del governo attuale mi pare fosse intorno al 48-49 ma non ne sono sicuro.
            quindi m'han pure cresciuto le tasse?
            sinceramente ce l'ho.. ma non ho mai fatto i conti amodo....
            pero si circa tra il 50 ed il 60 (compreso la cassa dei prof)
            Last edited by sgamino81; 27-08-10, 14:47.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Qualcosina mi pare di sì sgamì... Cerco fonte e ti do info sicure

              Comment


              • Font Size
                #8
                http://www.libero-news.it/news/32965..._pi%C3%B9.html

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie a tutti ... quale accendiamo allora ??? 52 ???
                  Last edited by buzzy84; 27-08-10, 15:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la pressione fiscale sta salendo perch? i contributi INPS un p? alla volta aumentano
                    per portarli quasi al livello dei pendenti, credo che siamo arrivati al 24/25 %.
                    L' aumento scaglionato era stato deciso dal governo Prodi, decisione neanche sbagliata
                    visto che la nostra pensione sar? calcolata in base ai contributi versati
                    Sempre che ce la diano la pensine !!!
                    Comunque dipende da quante spese hai da scaricare, auto, affitto, ristornate....
                    Diciamo che senza niente da scaricare metti in conto di regalare allo stato met?
                    di quella che ? la tariffa (senza IVA, quella manco la considero, entra e esce).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Grazie a tutti ... quale accendiamo allora ??? 52 ???
                      tu falla poi ci apri un post ? ci dici quall'? quella giusta
                      comunque sicuramente sara la 52

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by freeman74s View Post
                        la pressione fiscale sta salendo perch? i contributi INPS un p? alla volta aumentano
                        per portarli quasi al livello dei pendenti, credo che siamo arrivati al 24/25 %.
                        L' aumento scaglionato era stato deciso dal governo Prodi, decisione neanche sbagliata
                        visto che la nostra pensione sar? calcolata in base ai contributi versati
                        Sempre che ce la diano la pensine !!!
                        Comunque dipende da quante spese hai da scaricare, auto, affitto, ristornate....
                        Diciamo che senza niente da scaricare metti in conto di regalare allo stato met?
                        di quella che ? la tariffa (senza IVA, quella manco la considero, entra e esce).
                        Esatto, ma sopratutto perch? il debito pubblico e la spesa pubblica aumenta considerevolmente di anno in anno.
                        Le pensioni di invalidit? sono cresciute del 19% quasi nel 2009.

                        Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/norme...?uuid=AYwhbiIC

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by freeman74s View Post
                          la pressione fiscale sta salendo perch? i contributi INPS un p? alla volta aumentano
                          per portarli quasi al livello dei pendenti, credo che siamo arrivati al 24/25 %.
                          L' aumento scaglionato era stato deciso dal governo Prodi, decisione neanche sbagliata
                          visto che la nostra pensione sar? calcolata in base ai contributi versati
                          Sempre che ce la diano la pensine !!!
                          Comunque dipende da quante spese hai da scaricare, auto, affitto, ristornate....
                          Diciamo che senza niente da scaricare metti in conto di regalare allo stato met?
                          di quella che ? la tariffa (senza IVA, quella manco la considero, entra e esce).
                          Sarei in una situazione del genere, non avrei molte spese da scaricare.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se non hai spese da scaricare e sei sopra i 30.000 fatturati...auguri!! Ti diventa un costo puro anche l'IVA.

                            Quindi basta che prendi il tuo reddito presunto, ti calcoli l'aliquota IRPEF corrispondente (fatti il conto preciso con le varie aliquote, consiglio personale), ci aggiungi IVA e cassa previdenziale e trovi il risultato che, di sicuro, non ti piacer?...

                            Se poi da quello togli anche le spese ti piacer? ancora meno...

                            Comunque, considerando un 30% medio di IRPEF (ma ? di sicuro di pi? perch? superato lo scaglione del 27 vai dritto al 37%) + addiz. regionale e comunale (non so quanto sia da te ma poca roba) + 4,75% di IRAP se ne sei soggetto + IVA arrivi a poco meno del 60% SENZA considerare la CASSA di previdenza!! Con quella vai ben oltre...

                            E lo so bene perch? sono anch'io nella tua situazione...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giova3419 View Post
                              Se non hai spese da scaricare e sei sopra i 30.000 fatturati...auguri!! Ti diventa un costo puro anche l'IVA.

                              Quindi basta che prendi il tuo reddito presunto, ti calcoli l'aliquota IRPEF corrispondente (fatti il conto preciso con le varie aliquote, consiglio personale), ci aggiungi IVA e cassa previdenziale e trovi il risultato che, di sicuro, non ti piacer?...

                              Se poi da quello togli anche le spese ti piacer? ancora meno...

                              Comunque, considerando un 30% medio di IRPEF (ma ? di sicuro di pi? perch? superato lo scaglione del 27 vai dritto al 37%) + addiz. regionale e comunale (non so quanto sia da te ma poca roba) + 4,75% di IRAP se ne sei soggetto + IVA arrivi a poco meno del 60% SENZA considerare la CASSA di previdenza!! Con quella vai ben oltre...

                              E lo so bene perch? sono anch'io nella tua situazione...
                              almeno io sono esente IVA...
                              ma comunque non ? una situazione favolosa...una volta magari....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X