Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ecco, altro capitolo (premetto che personalmente, visto che purtroppo rispetto a molti miei coetanei ho avuto modo di vedere direttamente spesso , preferisco di gran lunga il sistema europeo)
gli Usa e la Cina sono gli unici paesi "avanzati" a non avere un servizio sanitario nazionale...e questo imho ? un limite
La nostra sanit? sarebbe al top, molto pi? di quella scandinava (parola di gente italiana che sta lass?) il problema (che ? appunto quello di cui giustamente si lamenta Toto) ? che moltissimi soldi pubblici vengono usati per coprire buchi spaventosi...che sono fatti perch? nel corso degli anni si sono sedimentati clientelismi...sidrome del "mangia/ruba a pi? non posso tanto ? dello Stato" (io a chi pensa cos? butterei la chiave della cella...fate voi), baronie, feudi ecc.....
quindi i soldi pubblici non vanno in servizi (vedi le liste di attesa) ma vanno appunto a tappare le falle che ci sono nel sistema....
soldi che ovviamente, in un sistema che funzionASSE, potrEBBERO rappresentare in parte risorse per il sistema sanitario, in parte si potrebbero LIBERARE RISORSE per altri settori (pensiamo appunto alla tecnologia e agli investimenti produttivi)
una cosa (non sto parlando di politica) che mi fece riflettere, a tal proposito, ? stata un'intervista di un annetto fa all'allora candidato per la segreteria PD Ignazio Marino.
Alla domanda "in cosa si sente privilegiato, come politico, rispetto agli altri cittadini?" lui, da medico, rispose
"nel fatto che posso accedere a cure e strutture che la maggior parte dei cittadini non ha"
Comment