Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Presa Diretta su RaiTre - Fisco ed evasione: Chi l'ha visto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Presa Diretta su RaiTre - Fisco ed evasione: Chi l'ha visto?

    Come da oggetto. Io purtroppo per vari motivi ho potuto vederne solo un pezzetto e, nonostante le migliori intenzioni dei giornalisti e degli autori della trasmissione, che stimo, mi sono reso conto di come non sia possibile, a mio giudizio, trattare temi del genere senza essere un minimo tecnici e/o scendere nello specifico, pena imprecisioni e/o, volendo pensar male, accuse di faziosità più o meno velata.

    Per quel poco che ho visto io, però, la trasmissione ha avuto il pregio di evidenziare alcuni dei più grandi limiti del nostro Paese, ovvero l'eccessiva complessità normativo-burocratica e la troppo diffusa disapplicazione delle norme...

    Io ho in pratica visto solo il pezzo del confronto Italia-Francia. Chi l'ha visto (non mi riferisco all'altra trasmissione di RaiTre) tutto che idea/e s'è fatto??

    Grazie delle vostre opinioni...
    Last edited by giova3419; 13-09-10, 13:05.

  • Font Size
    #2
    purtroppo perso, fratello a cena!

    Comment


    • Font Size
      #3
      sono 10 anni che l'ambasciatore u.s.a a roma continua a dire che ci sono fior fiore di aziende americane che vorrebbero investire nel nostro paese...

      ma senza una normativa precisa e le troppe "pastoie" burocratiche ? impossibile.....soprattutto perch? il quadro fiscale e normativo cambia praticamente ogni anno...

      aggiungici che nessuna multinazionale vuole investire al di sotto di Roma per i problemi malavitosi..e siamo a posto....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lo ho visto ma non mi è parso di vedere ste grosse novità....
        Tutto roba già detta e ridetta...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mano View Post
          sono 10 anni che l'ambasciatore u.s.a a roma continua a dire che ci sono fior fiore di aziende americane che vorrebbero investire nel nostro paese...

          ma senza una normativa precisa e le troppe "pastoie" burocratiche ? impossibile.....soprattutto perch? il quadro fiscale e normativo cambia praticamente ogni anno...

          aggiungici che nessuna multinazionale vuole investire al di sotto di Roma per i problemi malavitosi..e siamo a posto....
          pensa te.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            io l'ho guardato. Mi interessava soprattutto la parte relativa al distretto "delle pelli". Dovevo dare un'esame oggi proprio su questo tema. Molti imprenditori si sono giustificati dicendo:"di fronte a questa crescente globalizzazione e competitività l'unica via (o forse la più semplice, ma anche la più rischiosa) possibile era evadere". Sono saltato sulla sedia. E' vermente un modo pieno di corruzione.... BLAH!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mano View Post
              sono 10 anni che l'ambasciatore u.s.a a roma continua a dire che ci sono fior fiore di aziende americane che vorrebbero investire nel nostro paese...

              ma senza una normativa precisa e le troppe "pastoie" burocratiche ? impossibile.....soprattutto perch? il quadro fiscale e normativo cambia praticamente ogni anno...

              aggiungici che nessuna multinazionale vuole investire al di sotto di Roma per i problemi malavitosi..e siamo a posto....
              Appunto. La burocrazia e la (IN)certezza del diritto sono un grandissimo problema per il nostro Paese. Bisognerebbe fare delle riforme serie, cio? tendenzialmente una volta per tutte, non riformette fatte da ogni Governo che va su.

              E tutto questo determina un'enorme complicazione delle cose, anche per gli addetti ai lavori, oltre a ritardi nell'economia e nello sviluppo che poi non recuperiamo pi?.

              Se a questo ci si aggiunge il fatto che anche le Leggi fatte bene non funzionano perch? sono in gran parte disapplicate la frittata ? completa.

              Esempio. Le sanzioni fiscali. Quelle di cui hanno parlato nel confronto Italia-Francia sono pi? severe da noi che da loro. In Francia sono il 40% dell'imposta evasa, da noi (non l'hanno detto, ve lo dico io) in linea di massima sono il 100%, cio? 2,5 volte quelle francesi.

              Per? da loro, a quanto ho capito, sono il 40%. Punto. Da noi sono il 40%, ridotto ad 1/4 se paghi o trovi un accordo nei termini per fare il ricorso (o sui nuovi importi determinati in esito all'accertamento con adesione) e ad 1/8 per determinati tipi di accertamento se paghi tutto subito ed in un'unica soluzione.

              Stessa cosa per il carcere a seguito di evasione penalmente perseguibile. Non ? che le nostre normative siano meno severe, anzi. Solo x anni di carcere su carta, nel nostro ordinamento non corrispondono a x anni effettivi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ALex1487 View Post
                io l'ho guardato. Mi interessava soprattutto la parte relativa al distretto "delle pelli". Dovevo dare un'esame oggi proprio su questo tema. Molti imprenditori si sono giustificati dicendo:"di fronte a questa crescente globalizzazione e competitivit? l'unica via (o forse la pi? semplice, ma anche la pi? rischiosa) possibile era evadere". Sono saltato sulla sedia. E' vermente un modo pieno di corruzione.... BLAH!
                La + rischisa non direi... se hai sentito quanti controlli fanno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Appunto. La burocrazia e la (IN)certezza del diritto sono un grandissimo problema per il nostro Paese. Bisognerebbe fare delle riforme serie, cio? tendenzialmente una volta per tutte, non riformette fatte da ogni Governo che va su.

                  E tutto questo determina un'enorme complicazione delle cose, anche per gli addetti ai lavori, oltre a ritardi nell'economia e nello sviluppo che poi non recuperiamo pi?.

                  Se a questo ci si aggiunge il fatto che anche le Leggi fatte bene non funzionano perch? sono in gran parte disapplicate la frittata ? completa.

                  Esempio. Le sanzioni fiscali. Quelle di cui hanno parlato nel confronto Italia-Francia sono pi? severe da noi che da loro. In Francia sono il 40% dell'imposta evasa, da noi (non l'hanno detto, ve lo dico io) in linea di massima sono il 100%, cio? 2,5 volte quelle francesi.

                  Per? da loro, a quanto ho capito, sono il 40%. Punto. Da noi sono il 40%, ridotto ad 1/4 se paghi o trovi un accordo nei termini per fare il ricorso (o sui nuovi importi determinati in esito all'accertamento con adesione) e ad 1/8 per determinati tipi di accertamento se paghi tutto subito ed in un'unica soluzione.

                  Stessa cosa per il carcere a seguito di evasione penalmente perseguibile. Non ? che le nostre normative siano meno severe, anzi. Solo x anni di carcere su carta, nel nostro ordinamento non corrispondono a x anni effettivi...
                  dottore mi permetto di contraddirla,
                  in certi casi di evasione in italia ? prevista anche la menzione d'onore e la carica di cavaliere del lavoro!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    La + rischisa non direi... se hai sentito quanti controlli fanno
                    B? si ? rivelata la pi? rischiosa alla fine... Ritengo fosse molto pi? utile investire sull'innovazione, sulle nuove tecnologie e su un cultura del cambiamento no? E invece siamo in Italia... Meglio evadere... meglio prendere mega barche ed intestarle a societ? estere... Meglio rubare... O vivere con i Rom

                    P.S. la lega che in certi casi appoggio da questa storia se ne esce veramente sporca...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ALex1487 View Post
                      Bè si è rivelata la più rischiosa alla fine... Ritengo fosse molto più utile investire sull'innovazione, sulle nuove tecnologie e su un cultura del cambiamento no? E invece siamo in Italia... Meglio evadere... meglio prendere mega barche ed intestarle a società estere... Meglio rubare... O vivere con i Rom

                      P.S. la lega che in certi casi appoggio da questa storia se ne esce veramente sporca...
                      Guarda che certi distretti son cresciuti e hanno innovato, negli anni, proprio perchè i soldi se li tenevano....
                      Mica è una cosa che capita solo da pochi anni...
                      Solo che prima si reinvestiva nell'azienda... Ora no perchè la pancia è piena e tale deve rimanere
                      E, come avrai avuto piacere di ascoltare, le norme son talmente tante da permettere di essere raggirate e interpretate come meglio serve per non pagare....
                      Per il discorso americani... Qui ne abbiamo... E spesso sembra che restino qui solo perchè c'è mamma provincia....
                      Last edited by Devilman; 13-09-10, 13:57.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mano View Post
                        sono 10 anni che l'ambasciatore u.s.a a roma continua a dire che ci sono fior fiore di aziende americane che vorrebbero investire nel nostro paese...

                        ma senza una normativa precisa e le troppe "pastoie" burocratiche ? impossibile.....soprattutto perch? il quadro fiscale e normativo cambia praticamente ogni anno...

                        aggiungici che nessuna multinazionale vuole investire al di sotto di Roma per i problemi malavitosi..e siamo a posto....
                        l'avevo sentita anche io questa.....che dire.....altra tristezza

                        tornando all'argomento del 3d: non l'ho vista nemmeno io la puntata se ci fosse qualche replica sul net sarei interessato...adesso cerco.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          chi nn la visto....si è semplicemente risparmiato un gra giramenti di oo.....

                          scandaloso il tipo della squadra di calcetto di avezzano....

                          tipi cosi li metti dentro...e butti a mare la chiave...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Anima998 View Post
                            l'avevo sentita anche io questa.....che dire.....altra tristezza

                            tornando all'argomento del 3d: non l'ho vista nemmeno io la puntata se ci fosse qualche replica sul net sarei interessato...adesso cerco.....
                            http://www.youtube.com/watch?v=DDZA87qHCXM

                            Buona visione!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by x-erre View Post
                              grazie!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X