Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Primo step, FATTO!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lince View Post
    Idem.
    Su una casa pagher? comunque l'ici.

quindi...

io ho la mia 1? casa
    lui la sua 1? casa

= separazione dei beni

1? casa non paghi l'ICI giusto?

Comment

• Font Size
      Originally posted by bratz View Post
      quindi...

io ho la mia 1? casa
      lui la sua 1? casa

= separazione dei beni

1? casa non paghi l'ICI giusto?
      Giusto.
      Per? perdi anche tutte le agevolazioni.

Ti faccio un esempio, almeno ci capiamo al volo

Tu hai una casa, dove per usufruire degli incentivi devi trasferire la residenza entro i 12 mesi successivi all'acquisto e per 5 anni.
      Lui stesso discorso.

Comprate casa prima dei rispettivi 5 anni:

Dovrete reintegrare il 6% di iva sul valore di acquisto (nel caso si tratti di nuovo), in caso di usato non mi ricordo di quant'? l'imposta di registro.
      Poi anche qualcosa relativamente al notaio (ma a memoria non ricordo) e l'ici sulla seconda casa + le varie tasse.

Comment

• Font Size
        Argh.. discorso che mi mette una tristezza infinita!
        Abito in un posto dove le case sono valutate non meno di 4mila euro al metro quadro.. fate un po' voi!
        Dovrò trasferirmi in qualche posto più "alla mano".

Comment

• Font Size
          Giusto.

Tu hai una casa, dove per usufruire degli incentivi devi trasferire la residenza entro i 12 mesi successivi all'acquisto e per 5 anni.
          Lui stesso discorso.

Dovrete reintegrare il 6% di iva sul valore di acquisto (nel caso si tratti di nuovo), in caso di usato non mi ricordo di quant'? l'imposta di registro.
          Poi anche qualcosa relativamente al notaio (ma a memoria non ricordo) e l'ici sulla seconda casa + le varie tasse.

usato e nuovo non fa differenza ? sempre il 10%, nel caso bratz baster? che compri una seocnda casa e vi teniate le vostre prime case.
          Nel caso volessi invece comprare come prima casa col fidanzato ? ovvio che la casa precedente diventa "seconda" e quindi dovrai integrare il 6%

Comment

• Font Size
            Giusto.

Lui stesso discorso.

Originally posted by Peips View Post
            usato e nuovo non fa differenza ? sempre il 10%, nel caso bratz baster? che compri una seocnda casa e vi teniate le vostre prime case.
            Nel caso volessi invece comprare come prima casa col fidanzato ? ovvio che la casa precedente diventa "seconda" e quindi dovrai integrare il 6%

ricevuto!

grazie per avermi illuminato

Comment

• Font Size
              ricevuto!

grazie per avermi illuminato
              secondo me ti hanno incasinato invece

se tu hai la tua casa e ci tieni la residenza... e lui ha la sua casa e ci tiene la sua residenza non ci sono problemi, ici non ne paghi e le agevolazioni le hai per entrambe le case

non mi pare di aver capito che tu voglia comprare una terza casa insieme... o no?
              Last edited by ladyduke; 28-09-10, 12:41.

Comment

• Font Size
                Originally posted by ladyduke View Post

se tu hai la tua casa e ci tieni la residenza... e lui ha la sua casa e ci tiene la sua residenza non ci sono problemi, ici non ne paghi e le agevolazioni le hai per entrambe le case

non mi pare di aver capito che tu voglia comprare una terza casa insieme... o no?

esatto!
                poi tanto c'? il domicilio

ovvero residenza su A e domicilio su B

ma... domanda (altra )

io sono residente nel mio buco che poi voglio affittare perch? vado a vivere altrove

essendo io residente l? posso affittarlo o no?

mettiamo che x motivi di lavoro mi sposto e vado a vivere altrove...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Peips View Post
                  Sul nuovo paghi l'iva al 4% sul prezzo dell'immobile, sull'usato l'imposta di registro al 3% sul valore catastale (che ? infinitamente pi? basso)

Beh, io ho ipotizzato che lei comprasse una terza casa col moroso nei post di prima!

esatto!
                  poi tanto c'? il domicilio

ovvero residenza su A e domicilio su B

ma... domanda (altra )

io sono residente nel mio buco che poi voglio affittare perch? vado a vivere altrove

essendo io residente l? posso affittarlo o no?

In teoria il messo passa a verificare che l'inquilino sia effettivamente residente a prescindere da chi abbia gi? o meno la residenza.
                  Poi mica sono un immobiliare ao!

Comment

• Font Size
                    In teoria il messo passa a verificare che l'inquilino sia effettivamente residente a prescindere da chi abbia gi? o meno la residenza.

CREDEVO FOSSI FERRATO IN MATERIA

Comment

• Font Size
                      io sono residente nel mio buco che poi voglio affittare perchè vado a vivere altrove

essendo io residente lì posso affittarlo o no?

no.. o meglio perdi l'agevolazione sulla prima casa perchè se la affitti devi togliere la residenza e quindi decade il discorso agevolazioni (cioè paghi la differenza sull'iva, ici etc etc)
                      ovviamente facendo il tutto regolarmente se fai tutto abbbbbusivo beh puoi ovviamente fare quel che vuoi (a tuo rischio e pericolo ovviamente, è cmq evasione )
                      Last edited by ladyduke; 28-09-10, 14:14.

Comment

• Font Size
                        Beh, io ho ipotizzato che lei comprasse una terza casa col moroso nei post di prima!
                        certo.. e io l'ho capito dal tuo ragionamento
                        ma non essendo quella la sua intenzione le avete confuso le idee

In teoria il messo passa a verificare che l'inquilino sia effettivamente residente a prescindere da chi abbia già o meno la residenza.
                        il messo passa a verificare quando fai la richiesta di residenza
                        una volta ottenuta non verifica più nulla e la tua residenza ce l'hai e non te la toglie nessuno fino a quando non sei tu a volerla spostare, ovvio

ma ovviamente se fai un contratto di affitto regolare devi togliere la residenza dalla casa (perdendo le agevolazioni)

ora sinceramente non ricordo se il vincolo della residenza per avere le agevolazioni è solo per i primi 5 anni, ma credo di si (un po' come il vincolo di vendita/riacquisto)
                        Last edited by ladyduke; 28-09-10, 14:13.

Comment

• Font Size
                          CREDEVO FOSSI FERRATO IN MATERIA
                          Giusto sulla roba della residenza perch? forse nei prossimi 5 anni la dovr? spostare, quindi mi sono interessato.
                          Per quel che so, ovviamente t'aiuto

certo.. e io l'ho capito dal tuo ragionamento
                          ma non essendo quella la sua intenzione le avete confuso le idee

il messo passa a verificare quando fai la richiesta di residenza
                          una volta ottenuta non verifica pi? nulla e la tua residenza ce l'hai e non te la toglie nessuno fino a quando non sei tu a volerla spostare, ovvio

ma ovviamente se fai un contratto di affitto regolare devi togliere la residenza dalla casa (perdendo le agevolazioni)

ora sinceramente non ricordo se il vincolo della residenza per avere le agevolazioni ? solo per i primi 5 anni, ma credo di si (un po' come il vincolo di vendita/riacquisto)
                          Mass? che ? la sua intenzione, ? solo discreta

Comment

• Font Size
                            Giusto sulla roba della residenza perch? forse nei prossimi 5 anni la dovr? spostare, quindi mi sono interessato.
                            visto che ti sei interessato... dopo quanto puoi spostare la residenza senza perdere le agevolazioni?

in alcuni forum ho letto dopo 1 anno.. in altri dopo 3... io pensavo sempre dopo 5... ma in realt? non ho trovato mica la risposta (non che mi sia informata in maniera approfondita eh)

Comment

• Font Size
                              Dopo 5.

E' per evitare che si speculi.. Stesso discorso se vendi, hai 365 giorni per comprare senza perdere le agevolazioni.

Comment

• Font Size
                                Ah, dimenticavo, ovviamente c'è il modo per tutelarsi ed avere 2 case

Comment

X
                                Working...
                                X