Originally posted by Lele-R1-Crash
View Post
Lui ? uno scrittore e, in quanto tale, ha come obiettivo il successo dei suoi scritti.....mi sembra naturale
Non conosco uno scrittore che non desidera essere letto
Se poi unisce anche un impegno simile......
Ha sacrificato anche un diritto inalienabile come la libert?
Non ? il solo (naturalmente)....
Merita il mio rispetto
Per quanto riguarda il suo presunto colore politico.....beh.....bisognerebbe leggere tutto ci? che ha scritto e denunciato (vedi connivenze politici-camorristi)
Mi pare che si salvino in pochi
Questa si chiama "credibilit?"

...ma in concreto..al di la della sensibilizzazione...cosa ha fatto? la gente avrebbe dovuto armarsi, dare fuoco (dico sul serio) alle case del clan dei Casalesi bruciandoli come cassonetti....far saltare per aria Scampia e Secondigliano...invece...cosa ha fatto? e senza la base...in Italia non vai da nessuna parte purtroppo....anzi, guarda chi la base ce l'ha: prendi ad esempio un movimento populista (e pressapochista) come la Lega....slogan sensazionalistici....ecc...quando sono andati a Roma cosa hanno fatto? si sono piegati al potere e alla casta come un qualsiasi partito del vecchio pentapartito primorepubblicano....paradossalmente se vai ad analizzare CERTI ASPETTI tecnici....il Psi degli anni 80 ? stato enormemente pi? rivoluzionario e progressista rispetto alla Lega...(non sto scherzando ne denigrando, solo analizzando super partes)...quello che vorrei dirti ? che Saviano, senza l'appoggio di un movimento forte e nuovo...non pu? andare da nessuna parte...e gi? adesso ? "a rischio"...il fatto stesso di scrivere su un giornale quale quello in cui stanno comparendo sempre pi? spesso suoi articoli...lo porta ad essere associato a un preciso partito....e questa ? una ROVINA...se vogliamo parlare di impegno civile (ma anche di carriera personale) io capisco che a trent'anni scrivere per Repubblica ? un evento eccezionale...e qualsiasi ragazzo farebbe carte false....ma ultimamente ? andato troppo fuori da certi suoi temi....esponendosi "troppo" (io articoli su Sakineh o il Lodo Alfano non li avrei mai scritti....sar? brutto a dirlo ma se sono riconosciuto per altri meriti...fottesega di questi)....POCHI sanno che a Saviano, i primi anni in cui collaborava col Mattino di Napoli, gli fu offerto di entrare in alcuni reparti particolari dei CC...proprio grazie alla fitta rete di conoscenze del e nel territorio...oltre a una capillare informazione del fenomeno "Camorra"...molto pi? di altri....ad esempio, io ho letto e leggo spesso Rosaria Capacchione...anche lei giornalista impegnata e molto brava....ma assolutamente distante anni luce della potenza di Saviano...idem per il suo relatore di allora alla Federico II..tale Francesco Barbagallo...autore di una bella "storia della camorra"....ma Saviano ? di un altro pianeta....avrebbe i mezzi e le qualit? per diventare il Dickens...il Verga del terzo millennio...ha una capacit? innata di trasmettere le sensazioni dello "stare sul posto"...ha uno stile da reportage formidabile....le sue parole hanno lo stesso effetto di un obiettivo Nikon di un fotoreporter........e secondo me, come impegno civile...sarebbe enormemente pi? produttivo, per lui e per il Paese, se continuasse a fare quello che ha fatto finora...scrivere...ma rimanendo nell'ombra...continuando minuziosamente l'opera che inizi? diversi anni fa con i primi articoli sul Mattino...
Comment