Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema di coscienza (lavoro)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Comunque li dice che se te la applicano te dan 450sacchi... e se poi te fai quel che vuoi e lo scopri te devi restituire i sghei...
    Quindi se lo dici subito evitano de darte i sghei e te de renderli il giorno dopo il bonifico

Comment

• Font Size
      Originally posted by Everluk View Post
      E' la mentalit? italiana odierna che ha qualche tarlo... gli italiani di una volta non esistono pi?, i vecchi modi e quant'altro...

All'estero esiste in acluni posti ancora la meritocrazia!!!!

Se avessi le qualit? salperei all'istante... e stando a quanto ho scritto poco f?, se mi capitasse quel che ? successo a te ora, dopo aver chiesto colloquio con tanto di non curanza verso me da parte loro (e loro sanno il motivo della richiesta ma meglio sviare), b?... non avrei dubbio alcuno...

Infatti il mio CV ? in giro... Magari mi cercasse qualche azienda... andrei via anche per lo stesso stipendio ora come ora...
      che lavoro fai??? anche pvt!
      se posso aiutare....

Comment

• Font Size
        Originally posted by toto#77 View Post
        gli ultimi che se ne sono andati (andavano da un'altra concorrenza) gli hanno fatto fare i bagagli in un'ora consefgnata auto+pc+tel e pagati 60gg di preavviso......
        spero che facciano lo stesso!
        Che vuol dire pagati 60gg? che li han pagati in + e li han tolti?
        Oggi son in trip

Comment

• Font Size
          Originally posted by Devilman View Post
          Comunque li dice che se te la applicano te dan 450sacchi... e se poi te fai quel che vuoi e lo scopri te devi restituire i sghei...
          Quindi se lo dici subito evitano de darte i sghei e te de renderli il giorno dopo il bonifico

Comment

• Font Size
            Originally posted by Devilman View Post
            Che vuol dire pagati 60gg? che li han pagati in + e li han tolti?
            Oggi son in trip
            vuole dire che invece che fargli fare 60gg di preavviso, gli hanno fatto vedere la porta e glielo hanno pagato comunque.....
            lui tral'altro dice che anche gli altri gli hanno pagato i 60gg di mancato preavviso!!!!!

Comment

• Font Size
              vuole dire che invece che fargli fare 60gg di preavviso, gli hanno fatto vedere la porta e glielo hanno pagato comunque.....
              lui tral'altro dice che anche gli altri gli hanno pagato i 60gg di mancato preavviso!!!!!
              Anche perch? non potevano fare altrimenti se l'allontanamento ? stato richiesto dal datore di lavoro

Comment

• Font Size
                Ecco quindi se io te avviso e te me mandi alla porta ? ovvio che me dai i sghei
                Se no aspetti i termini corretti e, se io devo lasciar prima, al limite me trattieni quello che no lauro

Comment

• Font Size
                  allora la clausola di non concorrenza recita:

In caso di risoluzione del rapporto di lavoro per qualsiasi causa, noi ci riserviamo il diritto di chiedere al dipendente entro 30gg dalla risoluzione stessa di non intraprendere alcuna attività industriale o commerciale riguardante i prodotti trattati dalla società o che possano in qualunque modo essere considerati in concorrenza con gli stessi, senza il consenso scritto della società, per un periodo massimo di un anno e nell'ambito della zona di competenza, sia in proprio che per conto terzi, direttamente o indirettamente.

Quale compenso nel caso confermassimo di avvalerci di tale clausola, durante il periodo di non concorrenza il dipendente riceverà una somma mensile pari a 1/12 del 25% del corrispetivo lordo ricevuto nell'ultimo anno di lavoro.

Nell'ipotesi di violazione del patto di non concorrenza, verrà meno l'obbligo del pagamento della somma mensile indicata al punto che precede e il dipendente sarà tenuto a restituire tutti gli importi a quel titolo ricevuti, maggiorati di interessi, nonchè a versare, a titolo di penale, un importo pari a tre volte quello previsto come corrispettivo a suo favore.

io non c'ho capito un casso.....

cmq sarebbero 450€ al mese!

ma leggendo la clausola a me pare di capire che loro, in caso di cessazione, ti pagano il 25% lordo dello stipendio mensile..

SE in quell'anno inizi a lavorare per una ditta concorrente.. non ti pagano più e anzi rivogliono i soldi che ti hanno dato

ma non vedo nessuna "multa"..
                  Last edited by AndreaRS250; 29-10-10, 17:24.

Comment

• Font Size
                    Ciao Toto,

La clausula non mi sembra poi tanto limitativa, eventualmente i tuoi futuri datori, se veramente vogliono ti rimborsano delle penali.

Se ti darà la possibilità di fare meglio, di stare meglio, di vivere meglio Aprofittane.

buon tutto

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ala70 View Post
                      Sei sicuro ?
                      S?, non a caso spesso le sentenze di 3? grado si contraddicono a vicenda...

... certo ? che sentenze minori, tipo del GdP possono ispirarsi a quelle della suprema corte...

... ma ? perch? il GdP in oggetto ha deciso come schierarsi e le usa per rafforzare il suo giudizio niente pi?.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Sì, non a caso spesso le sentenze di 3° grado si contraddicono a vicenda...

... certo è che sentenze minori, tipo del GdP possono ispirarsi a quelle della suprema corte...

... ma è perchè il GdP in oggetto ha deciso come schierarsi e le usa per rafforzare il suo giudizio niente più.

Io so che la Corte risolve i contrasti e chiarifica l'interpretazione

Se questo non è fare giurisprudenza (formalmente è cos&#236.....poco ci manca

Diciamo che la legge rimane invariata ma il condizionamento nella sua interpretazione è molto forte

Crea un precedente con effetti tutt'altro che marginali
                        Last edited by ala70; 29-10-10, 20:19.

Comment

• Font Size
                          Toto...quando festeggiamo?

Comment

• Font Size
                            Toto.....te l'ho detto (per quanto poco conti) quello che penso....
                            hai provato a parlare con i tuoi responsabili attuali? magari vedendo l'esperienza che hai....e il fatto che la concorrenza ti stia cercando....danno una ritoccata buona al contratto....
                            altra cosa: leggendo qualche pag fa hai detto che, nella tua azienda, i tuoi colleghi esteri sono messi meglio: mai pensato al trasferimento? questa politica degli stipendi "bassi" la applicano solo nella filiale italiana o in tutta Eu?

Comment

• Font Size
                              In merito alla clausola di non concorrenza sinceramente non capisco... Da quanto avete detto sembrerebbe che il datore di lavoro la può rivendicare se licenzia lui stesso il dipendente. Mentre se è quest'ultimo a dar le dimissioni, non viene applicata...
                              A me innanzitutto, a logica, è un discorso che non quadra. Seconda cosa, a due colloqui che ho fatto in passato mi han detto che loro assumono solamente con la clausola di non concorrenza proprio perché capitava spesso che un neolaureato veniva assunto da loro, ci stava un annetto in modo da imparare i rudimenti del mestiere e iniziare a muoversi in autonomia, dopodiché gli dava il benservito per rivendere ad altre aziende il sapere appreso lì a loro spese. Tutto ciò vorrebbe dire che è proprio il contrario! Ossia che se il datore di lavoro ti licenzia tu puoi fà che caxxo vuoi, ma tu NON puoi licenziarti entro il periodo stabilito nella clausola, per andare a prestare il tuo servizio in un'azienda diretta concorrente!
                              Almeno così è a logica... Ed ha anche molto più senso...
                              Toto informati bene prima di ritrovarti brutte sorprese, mi raccomando

Comment

• Font Size
                                Facci poi anche sapere però!

Comment

X
                                Working...
                                X