Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Plasma di quark e gluoni [Cern di Ginevra]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Plasma di quark e gluoni [Cern di Ginevra]

    http://www.repubblica.it/scienze/201...9/?ref=HREC2-5

    C'? qualcuno che ci capisce qualcosa...?

    Mi interessa molto questo argomento me non ho le basi tecniche per capire quello che stanno facendo....

    Magari qualche laureato riesce a metterla gi? in maniera pi? semplice...

  • Font Size
    #2
    io sono stata giù sottoterra al cern quando stavano terminando di costruirlo, ed è stata un'emozione bellissima, non si riesce molto ad avere un'idea di tutto il lavoro che è stato fatto laggiù da fuori! cmq a quello che ho capito io, il tentativo è quello di riprodurre le temperature di inizio bigbang, in modo da poter risalire (in verso opposto) a delle transizioni di fase di alcuni materiali e studiarne i nuovi stati di materia (plasma) esistenti PRIMA che il big bang apportasse modifiche alla materia e la trasformasse in quello che è oggi.. per quanto riguarda gluoni etc non so proprio nulla purtroppo..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io mi pongo sempre questa domanda

      ma dentro al tubo, cosa c'è?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ci sono protoni accelerati e poi scontrati tra di loro...
        I quark e i gluoni sono dei quanti, ovvero le particelle subatomiche che compongono i protoni...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Foglio View Post
          Ci sono protoni accelerati e poi scontrati tra di loro...
          I quark e i gluoni sono dei quanti, ovvero le particelle subatomiche che compongono i protoni...
          5 minuti di un qualsiasi programma della DeFilippi produco al livello delle mie balle lo stesso risultato, ma con minor spesa!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Gk#46 View Post
            Io mi pongo sempre questa domanda

            ma dentro al tubo, cosa c'??
            Vedi IronMan2

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gk#46 View Post
              Io mi pongo sempre questa domanda

              ma dentro al tubo, cosa c'è?
              Io credo che dentro al tubo ci sia il vuoto.

              Loro immettono all'inizio di parti opposte del tubo delle particelle atomiche cariche, e poi le accelerano con degli elettromagneti intorno al tubo.

              Visto che le parti del tubo sono lunghissime, le particelle arrivano a velocità prossime a quelle della luce

              Poi siccome vengono appunto da lati opposti, a quelle velocità si scontrano, e allora sono emesse altre microparticelle.

              Oltre che limiti teorici credo ci siano grandissmi problemi 'pratici' dovuti alla lunghezza di questi tubi, alla potenza necessaria per gli elettromagneti, alle temperature raggiunte e al materiale che le deve contenere
              Last edited by Zul; 08-11-10, 10:00.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Zul View Post
                Io credo che dentro al tubo ci sia il vuoto.

                Loro immettono all'inizio di parti opposte del tubo delle particelle atomiche cariche, e poi le accelerano con degli elettromagneti intorno al tubo.

                Visto che le parti del tubo sono lunghissime, le particelle arrivano a velocit? prossime a quelle della luce

                Poi siccome vengono appunto da lati opposti, a quelle velocit? si scontrano, e allora sono emesse altre microparticelle.

                Oltre che limiti teorici credo ci siano grandissmi problemi 'pratici' dovuti alla lunghezza di questi tubi, alla potenza necessaria per gli elettromagneti, alle temperature raggiunte e al materiale che le deve contenere
                Fossero solo quelli i problemi pratici...
                In realt? si possono osservare e fotografare solo le "scie" che, dopo l'impatto, le particelle lasciano nella c.d. camera a bolle. Gli atomi e le particelle atomiche non sono abbastanza grandi da essere visti nemmeno da i pi? potenti microscopi. Pertanto si fa un'osservazione indiretta. Si tenta quindi sulla base delle scie di ricostruire se le particelle scontrate sono un pezzo unico oppure se sono composte da pezzi pi? piccoli. Non sono riusciti ancora a determinare questo. Tra l'altro poi nasce un problema bello tosto dato dal teorema di indeterminazione di heisenberg (non ricordo se si scrive cos?)--> secondo cui non ? possible conoscere la realt? attraverso l'osservazione. E' scentificamente dimostrato che semplicemente osservando un fenomeno lo si modifica.
                Ci sarebbe da scrivere altro ma devo andare...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Basta ascoltare il pezzo rap che loro stessi hanno realizzato per spiegare cosa fanno

                  [youtube]j50ZssEojtM[/youtube]

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    pensavo fosse un nuovo televisore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho un caro amico che ci lavora e della nostra combriccola 6 su 8 sono laureati in fisica compresa la mia ragazza e fanno i ricercatori

                      dico solo una cosa

                      non c'ho capito un cazz

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gk#46 View Post
                        Io mi pongo sempre questa domanda

                        ma dentro al tubo, cosa c'??
                        anche io cerco sempre di chiedermi quando posso mettere dentro il tubo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          bè io sono fisico teorico delle alte energie se volete vi spiego un po di cose... anche se dopo aver letto cosa avete scritto in alcuni commenti...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Hitan View Post
                            b? io sono fisico teorico delle alte energie se volete vi spiego un po di cose... anche se dopo aver letto cosa avete scritto in alcuni commenti...
                            spiega spiega

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Cercher? di farla breve

                              I quark sono le particelle (tecnicamente, "quanti di campo fermionico") costituenti la maggior parte dei tipi di particelle "composte" presenti in natura. Ad esempio il protone ed il neutrone sono particelle composte da tre quark, rispettivamente due quark up ed un down per il protone e due quark down ed un up per il neutrone (esistono 6 quark pi? i rispettivi "antiquark").

                              In meccanica quantistica le interazioni sono "veicolate" anch'esse da particelle (quanti di campo bosonico). Ad esempio il mediatore dell'interazione elettromagnetica ? il fotone, quindi se un protone ed un elettrone interagiscono ? il fotone a "veicolare" l'interazione fra i due.

                              La stessa cosa avviene per i quark i quali si legano per formare particelle composte come i protoni per via di un'interazione chiamata "interazione forte" i cui quanti vengono chiamati gluoni. I gluoni sono quindi i veicolatori dell'interazione che tiene unita i quark nel protone (da qui il nome gluoni - glue - colla). A differenza dai fotoni, per?, i gluoni sono molto pi? complessi nella loro dinamica ed interagiscono anche fra loro.

                              Le costante forte non ? comunque forte a tutte le energie. E' infatti matematicamente dimostrabile che ad alte energie la forza di tale legame svanisce ed i quark diventano "liberi" (il protone si scioglie). Facendo quindi scontrare nuclei di piombo, che quindi di quark ne hanno un bel po, ? possibile ottenere in un impatto l'energia necessaria a far decrementare l'interazione forte sciogliendo quindi i protoni ed ottenendo una pappa di quark liberi e gluoni, estremamente energetici e debolmente interagenti. Questo stato di pappa di quark si chiama "plasma".

                              Il plasma non ? niente di esoterico (se no non ci farebbero le TV). Con stato di plasma si intende lo stato della materia altamente ionizzato, in pratica quel che si ha nel sole. Si consideri di avere un gas di idrogeno, formato da protoni ed elettroni legati, e si immagini di fornire tanta energia da separare tutti gli elettroni dai protoni ottenendo quindi due fluidi mischiati di protoni ed elettroni... quello ? il plasma.

                              E' interessante riprodurre un plasma di quark e gluoni per vedere se siano possibili nuovi stati della materia. Al giorno d'oggi conosciamo i mesoni (particelle formate da un quark ed un antiquark) e gli adroni (particelle formate da tre quark) ma ad esempio non si sono mai viste particelle formate da quattro quark, o (da quanto mi risulta) stati legati di gluoni (glueballs), o stati legati strani di gluoni e quark.
                              Insomma, la Cromodinamica Quantistica (la teoria quantistica dell'interazione forte) tecnicamente permette di prevedere tanti stati strani della materia presenti nel cosmo primordiale e l'LHC, grazie alle sue energie, permetterebbe di vedere diversi di questi stati mai osservati prima.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X