Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

esperti di erba: a me (si parla di giardini brutti tossici :) )

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    esperti di erba: a me (si parla di giardini brutti tossici :) )

    vi espongo un problema...

    nella casa al mare abbiamo un piccolissimo giardino di nemmeno 40 metri quadri che purtroppo oramai ? ridotto uno straccio

    qualcuno pu? consigliarmi come fare per averlo l'anno prossimo super florido??
    non ? un problema "sbancare tutto" rivoltare la terra e reinseminare...

    vi giro i dettagli cos? che voi mi possiate indicare la tipologia di erba pi? adatta e cmq indirizzare al meglio...


    il giardino ? esposto a sud est e prende il sole per la prima met? della giornata

    il giardino si trova in linea d'aria a tipo 15 metri dal mare... un mare di scoglio quindi l'aria ? decisamente salmastra


    capita che una macchina passi sopra al giardino per posizionarsi in una zona lastricata posizionata subito dopo..


    servono altre info???

  • Font Size
    #2
    Caga in giardino, nel giro di qualche mese vedrai che sequoie!

    Scherzi a parte, difficilmente riuscirai ad avere un prato rigoglioso vista la vicinanza al mare..
    Altra cosa da verificare la presenza dei pini marittimi: gli aghi maledetti soffocano il prato.

    Magari ce ne sono di tipi di prato più resistenti ma non saprei dirti che semi comprare..

    Comment


    • Font Size
      #3
      taglia l'erba o quello che c'è basso basso....tira sul con il rastrello grattando via più erbacce possibili (in genere le loro radici corrono sulla superfice del suolo)....e dai de semina e concime. rivoltare secondo me puoi anche fare a meno di farlo.
      Quando l'erbetta nuova è alta 10cm la tagli a 4 circa....tagliala spesso dopo..più la tagli più si rinforza

      Comment


      • Font Size
        #4
        le pendenze che ha ora il prato ti va bene?
        se si affitta un arieggiatore, abbassa tutta la regolazione dell'altezza e passalo un paio di volte incrociando, (togli il sacco che tanto si riempie subito e lascia scaricare sul prato) raccogli tutta la teppa che ha buttato su. prendi terriccio con molta sabbia, per 40 metri quadri ti conviene comprare i sacchi già pronti, sporca con il terriccio tutta la superficie, semini, interri poco (fai conto che in teoria il seme dovrebbe essere interrato per metà dello spessore del seme stesso) e rulla. se non hai un rullo sempre visto la ridotta superfice pestalo usando due assi attaccati sotto un paio si scarpe(tipo racchette da neve per capirci).
        per i miscugli da usare non saprei dirti, chiedi in zona perchè quà il mare nemmeno con il telescopio lo vedo.
        fosse come da me il clima ti direi di aspettare però verso aprile a fare il lavoro. andava bene anche farlo a settembre.
        quando trasemini usa anche un concime starter che favorisce la germinazione. e poi se vuoi tenere il prato bello devi dare di diserbi selettivi, tipo il whip s della bayer e il timbrel per le dicotiledoni. uno ogni 15 giorni alternati. se ce n'è bisogno altrimenti inutile stressare l'erba.

        Comment


        • Font Size
          #5
          asfalto???

          al limite erba sintetica!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr. Q View Post

            il giardino si trova in linea d'aria a tipo 15 metri dal mare...
            ti odio!!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toto#77 View Post
              asfalto???

              al limite erba sintetica!
              o no piet?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                una bella gettata di cemento con dentro pigmento verde effetto prato, pulito, non devi diserbare, tagliare, innaffiare...una scopata ogni tanto e via

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  40mq..
                  prato pronto e passa la paura...con 200€ te la cavi!
                  Io l'ho fatto sul mio giardino di 200mq...mattina sembrava il sahara...alle 3 di pomeriggio avevo lo stadio olimpico fuori la porta (tra parentesi l'ho preso proprio dallo stesso fornitore dello stadio)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    una bella gettata di cemento con dentro pigmento verde effetto prato, pulito, non devi diserbare, tagliare, innaffiare...una scopata ogni tanto e via

                    che male sul cemento

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      una bella gettata di cemento con dentro pigmento verde effetto prato, pulito, non devi diserbare, tagliare, innaffiare...una scopata ogni tanto e via
                      che non fa mai male!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IcEMaN666 View Post
                        40mq..
                        prato pronto e passa la paura...con 200? te la cavi!
                        Io l'ho fatto sul mio giardino di 200mq...mattina sembrava il sahara...alle 3 di pomeriggio avevo lo stadio olimpico fuori la porta (tra parentesi l'ho preso proprio dallo stesso fornitore dello stadio)
                        il fatto ? sempre capire che cosa ? meglio usare in presenza di aria salmastra. io non saprei. una volta deciso la composizione del miscuglio tutto va bene, dalla semina alla posa del tappeto gi? pronto. 200? intendi solo il tappeto. poi c'? sempre il concime, che se buono costa, la manodopera a posarlo (perch? un minimo di manualit? per fare un buon lavoro ci va) e il pericolo di funghi se si fa in un periodo caldo, per cui prevedere trattamenti con anticrictogamici specifici per le spore pi? presenti in zona.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr. Q View Post
                          vi espongo un problema...

                          nella casa al mare abbiamo un piccolissimo giardino di nemmeno 40 metri quadri che purtroppo oramai ? ridotto uno straccio

                          qualcuno pu? consigliarmi come fare per averlo l'anno prossimo super florido??
                          non ? un problema "sbancare tutto" rivoltare la terra e reinseminare...

                          vi giro i dettagli cos? che voi mi possiate indicare la tipologia di erba pi? adatta e cmq indirizzare al meglio...


                          il giardino ? esposto a sud est e prende il sole per la prima met? della giornata

                          il giardino si trova in linea d'aria a tipo 15 metri dal mare... un mare di scoglio quindi l'aria ? decisamente salmastra


                          capita che una macchina passi sopra al giardino per posizionarsi in una zona lastricata posizionata subito dopo..


                          servono altre info???

                          Soluzione estrema , rapida ed efficace ?

                          RIZOLLA

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            eccomi qua... allora allora... ringrazio innanzi tutto Marco per le info pi? che dettagliate...

                            @milk esclusa la cagata del cagare... nessun pino nelle vicinanze

                            @lucavor grazie 1000 ma questo lavoretto base ? stato gi? provato gli anni passati e volevo pianificare qualcosa di pi? "incisivo"

                            @toto... asfalto... no grazie.. quando ho voglia di stendermi al sole senza fare quei 10 metri che mi separano dallo stabilimento... il giardino ? fondamentale

                            @isa... invece che rosicare passatemi a trovare anzi... visto che siete in zona prossima primavera mettiti d'accordo con gabel e scendete gi?... valentino ? una vita che dice dice.. e poi non si fa mai vedere...

                            @ alem lucavor e toto... la scopata al massimo la faccio NELLA casa al mare... sapete... LA POLVERE.... brutta bestia

                            @ iceman ed ala.. il prato pronto ? stato provato diversi anni fa... bellissimo li per li... ma forse a causa di un lavoro sbagliato sul fondo (e di mia madre che ci ? entrata con la macchina sprofondandoci dentro) tempo una stagione.. e di nuovo eravamo punto e a capo...

                            ok ringraziati tutti passo ad analizzare per bene la risposta di Marco
                            Last edited by Mr. Q; 10-11-10, 23:48.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marco84 View Post
                              le pendenze che ha ora il prato ti va bene?
                              se si affitta un arieggiatore, abbassa tutta la regolazione dell'altezza e passalo un paio di volte incrociando, (togli il sacco che tanto si riempie subito e lascia scaricare sul prato) raccogli tutta la teppa che ha buttato su. prendi terriccio con molta sabbia, per 40 metri quadri ti conviene comprare i sacchi già pronti, sporca con il terriccio tutta la superficie, semini, interri poco (fai conto che in teoria il seme dovrebbe essere interrato per metà dello spessore del seme stesso) e rulla. se non hai un rullo sempre visto la ridotta superfice pestalo usando due assi attaccati sotto un paio si scarpe(tipo racchette da neve per capirci).
                              per i miscugli da usare non saprei dirti, chiedi in zona perchè quà il mare nemmeno con il telescopio lo vedo.
                              fosse come da me il clima ti direi di aspettare però verso aprile a fare il lavoro. andava bene anche farlo a settembre.
                              quando trasemini usa anche un concime starter che favorisce la germinazione. e poi se vuoi tenere il prato bello devi dare di diserbi selettivi, tipo il whip s della bayer e il timbrel per le dicotiledoni. uno ogni 15 giorni alternati. se ce n'è bisogno altrimenti inutile stressare l'erba.

                              ohhhhhh eccoci qui... ok quindi mi pare di capire che non sia necessario "smuovere" il prato per una profondità consistente (chessò 20 cm...)

                              ecco non sapevo della possibilità di usare diserbi selettivi

                              per l'erba resistente al salmastro avrei trovato forse la specie adatta

                              copio ed incollo

                              Paspalum vaginatum: questa specie, nativa delle coste occidentali dell’America centrale, è attualmente diffusa in tutto il mondo. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle dune sabbiose e dalle spiagge, dove è sottoposto all’azione dell’acqua marina, dell’aerosol e dalle periodiche inondazioni durante le tempeste. P.vaginatum è particolarmente interessante per le sue doti di straordinaria adattabilità al substrato: questa specie è infatti in grado di svilupparsi bene su terreni sabbiosi o argillosi, con pH da 4,0 a 9,8. La tessitura fogliare è variabile nei diversi ecotipi, da grossolana a fine; gli ecotipi a tessitura più fine possono essere utilizzati per la realizzazione dei green nei campi da golf, allevati ad altezze di taglio variabili fra i 3 ed i 6 mm. La sua adattabilità all’ombra è scarsa (si riduce notevolmente la densit&#224 e la resistenza al freddo è discreta. La propagazione avviene esclusivamente per via vegetativa.






                              mi lascia solo molto perplesso la parte sulla densità dell'erba e non capisco la questione sulla tessitura fogliare grossolana o fine... che significa?




                              aggiungo:

                              ho visto che esistono dei "tamburati" da interrare prima della semina per proteggere il prato in caso di passaggio macchine... cosa ne pensate avete mai avuto esperienze?
                              per intenderci robe del genere



                              temo che usandole oltre a ridurre la vitalità "media" del prato.. diventi scomodo camminarci sopra a piedi nudi..


                              per le questioni tempistiche... con un lavoro eseguito ad aprile...

                              quanto tempo impiega il prato a crescere usando i giusti concimi starter?
                              Last edited by Mr. Q; 11-11-10, 00:02.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X