Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Evasione Fiscale.

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Combattere l'evasione e parlare di tagli son due cose diverse... se poi volte al risultato di far star meglio tutti ok, ma cose distinte e non paragonabili...

    V? fatta la lotta all'evasione, anche con ogni mezzo possibile e duro!... e vanno fatti anche tagli per alleggerire e togliere di mezzo baracconi inutili e dispendiosi!...

    Poi se ne potrebbe parlare per ore...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by giova3419 View Post
      Ma le sanzioni sono il 100% dell'imposta. Quindi, per fare un esempio concreto, se mi contestano d'aver evaso complessivamente 1.000 a titolo d'imposta, non pagher? 250 ma 1.250. In pratica mi dicono: hai evaso 1.000, quindi dovresti pagare 2.000 (1.000 d'imposte asseritamente non versate + 1.000 di sanzioni) ma se paghi entro 60 giorni dall'accertamento puoi pagare 1/4 delle sanzioni cio? 1.000 (imposte contestate) + 250 (sanzioni) = 1.250...

      Quindi si parla di pagare COME MINIMO il 125% delle imposte evase, NON il 25%...
      ma dal basso della mia ignoranza in materia come mai personaggi famosi tipo Rossi che evade per 10 milioni poi ne rid? solo 6 e tutto ok?

      forse ho capito.. sempre parlando di Rossi: ha evaso per 5, quindi ne deve ridare 10 e con il pagamento entro 60g ne paga 6.. giusto? e i giornali girano la notizia facendoci credere che ha dato meno

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
        per? facendo un discorso banalissimo...se tutti pagassero il giusto, le imposte diminuirebbero....io sono dell'idea che se oggi la pressione fiscale ? circa il 40%, un domani se tutti pagassero regolarmente potrebbe essere anche il 15....

        cio? quello che paga un grande evasore...!!!!

        dico un cazzata secondo voi...?

        p.s. non massacratemi se ho cannato qualche congiuntivo...
        Filogh?...

        Leggi anche ci? che ho scritto sopra quotando una tua risposta a ci? che avevo scritto!

        Cmq... qu? su questa tua affermazione son daccordo, ma oltre a pagar meno tasse, ad aver meno pressione se tutti pagassero, avremmo anche a regola, cosa che dovrebbe esser ovvia, anche servizi migliori perch? ci sarebbero pi? fondi da utilizzare dove ce n'? pi? bisogno!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Anima998 View Post
          peccato che sia io, che te, che gran parte del forum qui dentro SA che ci sono dietro INTERESSI ENORMI....gruppi di pressione che influenzano le scelte fatte da quelli
          Condivido. Ma purtroppo la dura realt? ? che l'Italia si fonda sull'evasione ed in una certa misura sta anche in piedi grazie ad essa. Ci sono equilibri che nessuno vuole toccare anche perch? anche allo Stato fa comodo questa situazione, ovvero, la filosofia ?: "finch? la barca va lasciala andare", oppure, se preferite: "chi lascia la via vecchia per la nuova..."; in altre parole, se si provasse ad eliminare davvero l'evasione (cosa che lo Stato ritengo non abbia, almeno attualmente, i mezzi per fare) e magari ci si riuscisse, si starebbe peggio, almeno per qualche anno, finch? non sarebbe entrato a regime il nuovo sistema fiscale. E questo ? un rischio (grande) che nessun politico si sente di prendersi (e lo capisco perfettamente).

          Secondo me l'unica cosa da fare potrebbe essere quella di raccattare soldi in tutti i modi, cio? anche andando avanti doi tagli per poi varare una VERA riforma fiscale che dovrebbe comprendere: 1. l'abbassamento della pressione fiscale; 2. maggior rigore nei confronti degli evasori (a quel punto s?, perch? senza scuse ed oltretutto i controlli sarebbero pi? facili perch? i destinatari sarebbero potenzialmente meno...).

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by giova3419 View Post
            Condivido. Ma purtroppo la dura realt? ? che l'Italia si fonda sull'evasione ed in una certa misura sta anche in piedi grazie ad essa. Ci sono equilibri che nessuno vuole toccare anche perch? anche allo Stato fa comodo questa situazione, ovvero, la filosofia ?: "finch? la barca va lasciala andare", oppure, se preferite: "chi lascia la via vecchia per la nuova..."; in altre parole, se si provasse ad eliminare davvero l'evasione (cosa che lo Stato ritengo non abbia, almeno attualmente, i mezzi per fare) e magari ci si riuscisse, si starebbe peggio, almeno per qualche anno, finch? non sarebbe entrato a regime il nuovo sistema fiscale. E questo ? un rischio (grande) che nessun politico si sente di prendersi (e lo capisco perfettamente).

            Secondo me l'unica cosa da fare potrebbe essere quella di raccattare soldi in tutti i modi, cio? anche andando avanti doi tagli per poi varare una VERA riforma fiscale che dovrebbe comprendere: 1. l'abbassamento della pressione fiscale; 2. maggior rigore nei confronti degli evasori (a quel punto s?, perch? senza scuse ed oltretutto i controlli sarebbero pi? facili perch? i destinatari sarebbero potenzialmente meno...).
            condivido pienamente

            sarebbe stata la seconda parte del mio discorso, avevo il medesimo concetto in mente ma ovviamente avrei fatto casini a tradurlo in parole semplici e chiare come hai fatto tu, per questo ho preferito evitare!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by freddy.bike View Post
              ma dal basso della mia ignoranza in materia come mai personaggi famosi tipo Rossi che evade per 10 milioni poi ne rid? solo 6 e tutto ok?

              forse ho capito.. sempre parlando di Rossi: ha evaso per 5, quindi ne deve ridare 10 e con il pagamento entro 60g ne paga 6.. giusto? e i giornali girano la notizia facendoci credere che ha dato meno
              Ciao Freddy, allora, premettendo che non conosco il caso Rossi (tecnicamente, intendo, cio? le cifre che sono state precisamente contestate e a che titolo), l'ipotesi che fai tu ? plausibile, ma IN TEORIA dovrebbero essere almeno 6,25 milioni, ovvero 5+1,25.

              Ma secondo me, le cose per Rossi, cos? come per la stragrande maggioranza delle persone, stanno in modo diverso, nel senso che credo che lui abbia chiuso l'accertamento con l'istituto dell'accertamento con adesione (che ? poi la seconda ipotesi di definizione fatta sopra da me), ovvero un diritto che hanno TUTTI di fare un istanza all'Agenzia delle Entrate per vedere se ci sono i margini per chiudere in via consensuale l'accertamento. In altre parole, se si ritiene di avere gi? in mano elementi utili a dimostrare che l'accertamento non ? fondato al 100%, si apre questo procedimento che sospende per 90 giorni il termine per fare ricorso, si portano all'Ufficio i propri elementi e vengono valutati.

              Secondo me Rossi, con il patrocinio di Uckmar (uno dei pi? noti professionisti del settore) ha fatto cos? ed evidentemente ha convinto l'Ufficio che su 10 solo 6 erano dovuti...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Everluk View Post
                Filogh?... Io le tasse le pago tutte, dalla prima all'ultima... e se mi dimentico una cazzata mi arrivano le lettere a casa...
                Sul lavoro dipendente che faccio pago tasse sottratte direttamente dalla busta paga prima che mi arrivi il netto, quindi non posso evadere, sul secondo lavoro firmo un contratto dove dichiaro ci? che percepisco, mi fa reddito e ci pago le tasse a fine anno... se vado al bar e non battono lo scontrino lo chiedo!
                Per? pi? spesso che mai mi sento far la morale da amici che hanno l'azienduola di 2/3 persone, quindi artigianato o non so come altro chiamarlo, oppure da amici dentisti o professionisti... che dicono di pagar il 50% di tasse e a quel punto son costretti a fare nero... eppure, io le mie tasse le pago tutte e in tasca mi porto non tanti soldi, anzi... loro, seppur con un reddito pi? alto del mio non di poco, lamentano le tasse...
                Ne conosco chi ne ha probabilmente pi? di me e di te, o chi come me messi insieme, eppure evadono e hanno anche casa che paghiamo io te, e tutti qu? sopra, perch? comunale...
                Naturalmente il mio era un discorso generale....anche io spesso mi ritrovo nella tua situazione a parlare con persone che fanno il 50% di black e vogliono pure avere ragione....ed ? proprio li che sbrocco perch? ? appunto la mentalit? che va cambiata....perch? oggi come oggi si pensa che alcune cose siano corrette a prescindere...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by giova3419 View Post
                  Ciao Freddy, allora, premettendo che non conosco il caso Rossi (tecnicamente, intendo, cio? le cifre che sono state precisamente contestate e a che titolo), l'ipotesi che fai tu ? plausibile, ma IN TEORIA dovrebbero essere almeno 6,25 milioni, ovvero 5+1,25.

                  Ma secondo me, le cose per Rossi, cos? come per la stragrande maggioranza delle persone, stanno in modo diverso, nel senso che credo che lui abbia chiuso l'accertamento con l'istituto dell'accertamento con adesione (che ? poi la seconda ipotesi di definizione fatta sopra da me), ovvero un diritto che hanno TUTTI di fare un istanza all'Agenzia delle Entrate per vedere se ci sono i margini per chiudere in via consensuale l'accertamento. In altre parole, se si ritiene di avere gi? in mano elementi utili a dimostrare che l'accertamento non ? fondato al 100%, si apre questo procedimento che sospende per 90 giorni il termine per fare ricorso, si portano all'Ufficio i propri elementi e vengono valutati.

                  Secondo me Rossi, con il patrocinio di Uckmar (uno dei pi? noti professionisti del settore) ha fatto cos? ed evidentemente ha convinto l'Ufficio che su 10 solo 6 erano dovuti...
                  grazie mille per la spiegazione, sei un ottimo prof

                  ora declasso ancora di pi? i giornalisti...

                  NB: le mie cifre erano puramente simboliche

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Questa classe politica non ha alcun interesse a legiferare contro l'evasione, cosi come non ha nessun interesse a diminuire gli sprechi o ad accorciare i tempi dei processi. Questo ? l'unico dato di fatto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by IntoTheSkY View Post
                      Questa classe politica non ha alcun interesse a legiferare contro l'evasione, cosi come non ha nessun interesse a diminuire gli sprechi o ad accorciare i tempi dei processi. Questo ? l'unico dato di fatto.
                      Diciamo anche che a noi sta bene cos? perch? siamo i primi ad approfittare di qualche sconto senza fattura
                      Ricordiamoci che i politici siamo noi pi? vecchi, un popolo abituato da decenni a far del "furbismo" il suo cavallo di battaglia non pu? sperare di avere politici migliori dei propri cittadini, ? come chiedere a un mailino di non rotolarsi nel fango

                      Il cambiamento da fare sarebbe epocale

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                        per? facendo un discorso banalissimo...se tutti pagassero il giusto, le imposte diminuirebbero....io sono dell'idea che se oggi la pressione fiscale ? circa il 40%, un domani se tutti pagassero regolarmente potrebbe essere anche il 15....

                        cio? quello che paga un grande evasore...!!!!

                        dico un cazzata secondo voi...?

                        p.s. non massacratemi se ho cannato qualche congiuntivo...
                        no non dici una caxxata affatto

                        per? ? lo stesso discorso (faccio un parallelo) delle energie rinnovabili, della green power e del controllo delle emissioni inquinanti

                        E' SCONTATO che in un futuro portino SOLO benefici....e soprattutto PERMETTANO a questo pianeta di sopravvivere....

                        ma sul breve periodo rappresentano solo costi aggiuntivi per le aziende e gli Stati....ergo....

                        con un'intelligenza sopraffina....si ragiona col "meglio un uovo oggi".....

                        (anche perch? la gallina domani sto pianeta mi sa che non la mangia )

                        idem per l'evasione, in un primo periodo rappresenterebbe sconvolgimenti burocratici ENORMI che, sapendo le cose come vanno in Italia....creerebbero costi aggiuntivi e occasioni per i "soliti" di lucrarci...

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                          Naturalmente il mio era un discorso generale....anche io spesso mi ritrovo nella tua situazione a parlare con persone che fanno il 50% di black e vogliono pure avere ragione....ed ? proprio li che sbrocco perch? ? appunto la mentalit? che va cambiata....perch? oggi come oggi si pensa che alcune cose siano corrette a prescindere...

                          bravissimo!!!! stessa identica cosa, e quel che mi fa incaxxare ? che mi fanno pure la morale facendo i finti perbenisti e poi sono i primi paraculi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Belin, il 15%?!? Io ci metterei la firma che la mia pressione fiscale REALE fosse tra il 35 ed il 40%!!!

                            Attualmente sar? sul 60 abbondante...

                            Originally posted by Anima998 View Post
                            no non dici una caxxata affatto

                            per? ? lo stesso discorso (faccio un parallelo) delle energie rinnovabili, della green power e del controllo delle emissioni inquinanti

                            E' SCONTATO che in un futuro portino SOLO benefici....e soprattutto PERMETTANO a questo pianeta di sopravvivere....

                            ma sul breve periodo rappresentano solo costi aggiuntivi per le aziende e gli Stati....ergo....

                            con un'intelligenza sopraffina....si ragiona col "meglio un uovo oggi".....
                            Gi?. Ma il problema ? che questo modus operandi ha alimentato nei decenni un sistema malato che oggi ? ancor pi? difficile cambiare, a causa della globalizzazione.

                            Per decenni la classe politica precedente ci ha fatto vivere bene (o meglio, ha fatto vivere bene i nostri genitori) nell'illusione di un benessere che non potevamo permetterci, alimentato dall'aumento esponenziale del debito pubblico, che ha fottuto la nostra generazione.

                            La globalizzazione e la crisi mondiale hanno fatto il resto ed oggi ci sono categorie (che non nomino per evitare antipatie preconcette) in cui la concorrenza sleale ? stata pi? sleale che in altri settori portando a delle tariffe cos? basse da coprire appena (quando va bene) i costi. Bene, come fanno questi imprenditori ad andare avanti, giacch? ? economicamente impossibile?!? Con l'evasione, che lo Stato, conoscendo la situazione, tollera pienamente e preferisce cos? piuttosto che intervenire seriamente cercando di colpire le imprese disoneste, abbassando alcune tasse particolari che questo settore ha, ecc... Anche perch?, giacch? sto parlando di un settore di servizi, l'aumento dei costi andrebbe a discapito di altri settori, ecc...

                            E questo ? solo un esempio in cui semplicemente combattere l'evasione e basta porterebbe alla crisi immediata di un settore molto importante.

                            Bisognerebbe invece colpire gli evasori a livello delinquenziale (che ci sono, e molti, in quel settore) e procedere ad una riforma SERIA dello stesso. Ma ? MOLTO impegnativo farlo (e forse non conveniente, nell'immediato, per cui lo Stato va avanti cos?...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              mamma mia che vergogna.....

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by giova3419 View Post
                                Belin, il 15%?!? Io ci metterei la firma che la mia pressione fiscale REALE fosse tra il 35 ed il 40%!!!

                                Attualmente sar? sul 60 abbondante...

                                Gi?. Ma il problema ? che questo modus operandi ha alimentato nei decenni un sistema malato che oggi ? ancor pi? difficile cambiare, a causa della globalizzazione.
                                Pienamente d'accordo...se poi unisci il fatto che le pensioni saranno garantite a malapena il 50% del proprio reddito (quelli fortunati) vorr? dire che... conviene EVADERE e mettere da parte per farsi la propria pensione autonomamente e gestirla come si vuole.

                                E' idiota ma molti la pensano cos?...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X