Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatuta acqua caldaia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Temperatuta acqua caldaia

Mi son trasferito da poco in un altra casetta ove c'? una caldaia vecchiotta e i termosifoni in alluminio.
    Sulla caldaia c'? solo una rotella con numeri dal 1 al 9 , credo corrispondano a 10 e 90 gradi.
    Il mio cruccio ?: pi? bassa tengo la temperatura di mandata piu scambio termico avr? la caldaia e quindi maggior rendimento?
    Di contro ci metter? piu tempo a scaldare.
    Il ragionamento funziona?
    Suggerimenti?
    Last edited by Iena R1; 24-12-10, 12:23.

• Font Size
    non essendo a consensazione
    piu la temperatura e' bassa piu di certo nn migliora anzi... il rendimento delle due epggiora

della macchina intendo

mentre essendo un impianto a radiatori e non a pannelli radianti di solito il funzionamento e' dimensionato/indicato con mandata a 75 e ritorno a 65 sui radiatori stessi
    quindi tienila circa a 8
    come dimensionamento impiantistico

Comment

• Font Size
      Originally posted by sgamino81 View Post
      piu la temperatura e' bassa piu di certo nn migliora anzi... il rendimento delle due epggiora

della macchina intendo

mentre essendo un impianto a radiatori e non a pannelli radianti di solito il funzionamento e' dimensionato/indicato con mandata a 75 e ritorno a 65 sui radiatori stessi
      quindi tienila circa a 8
      Addirittura peggiora?
      Io pensavo che comunque piu fredda ? l acqua piu calore rubo ai fumi

Comment

• Font Size

della macchina intendo

quindi tienila circa a 8
        Anche il mio idraulico mi ha consigliato di tenere la temperatura sui 70-75 gradi.. che ? il miglior range di rendimento della caldaia!

Comment

• Font Size
          se la caldaia non ? a condensazione v? tenuta sui 75 gradi .
          oppure raddoppi i radiatori ed allora puoi abbassare la temperatura fino ai 55 gradi.
          ciao roby

Comment

• Font Size
            Originally posted by Iena R1 View Post
            Addirittura peggiora?
            Io pensavo che comunque piu fredda ? l acqua piu calore rubo ai fumi
            si diciamo la caldaia come ogni motore ha il suo range in cui il rendimento e' migliore, le caldaie tradizionali sono ad alta temperatura, le condensazione a bassa perche sfruttano la condensazione dei fumi appunto...
            ed essendo un impianto a radiatori comunque dovreti andare ad alta temperatura 75 gradi
            se li raddoppiasti o cmq fossero mooolto piu grandi i radiatori stessi renderebbero anche a temperature piu basse...

pero la caldaia non "girerebbe" nel suo range migliore, cioe' con rendimento piu alto....
            per avere un rendimento alto e sfruttare la tua teoria della bassa temperatura ti occorre na caldaia a condensazione

cmq pendi il catalogo di qualsiasi caldaia standard
            immergas
            cosmogas
            viessmann eccc
            (considera che online trovi roba nuova quindi cmq piu portata a bassa temperatura) dovresti cmq vedere che il rendimento in basso peggiora

Comment

• Font Size
              si diciamo la caldaia come ogni motore ha il suo range in cui il rendimento e' migliore, le caldaie tradizionali sono ad alta temperatura, le condensazione a bassa perche sfruttano la condensazione dei fumi appunto...
              ed essendo un impianto a radiatori comunque dovreti andare ad alta temperatura 75 gradi
              se li raddoppiasti o cmq fossero mooolto piu grandi i radiatori stessi renderebbero anche a temperature piu basse...

pero la caldaia non "girerebbe" nel suo range migliore, cioe' con rendimento piu alto....
              per avere un rendimento alto e sfruttare la tua teoria della bassa temperatura ti occorre na caldaia a condensazione

cmq pendi il catalogo di qualsiasi caldaia standard
              immergas
              cosmogas
              viessmann eccc
              (considera che online trovi roba nuova quindi cmq piu portata a bassa temperatura) dovresti cmq vedere che il rendimento in basso peggiora
              tutte e tre le marche che hai citato montano le pompe che io vendo

Comment

X
              Working...
              X