Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiedo consiglio per l' acquisto di una saldatrice....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chiedo consiglio per l' acquisto di una saldatrice....

    Ragazzi, volevo acquistare una piccola saldatrice per fare piccoli lavoretti (obbistici) in casa, solo che non ho idea ne sulla marca e tantomeno su che tipologia di saldatrice (a filo, elettrodo, ecc, ecc...).
    Ripeto, non ci devo lavorare quindi cerco una cosa che vada benino ma senza spendere un rene...
    Accetto consigli....!
    Grazie!!!

  • Font Size
    #2
    io di questa marca ho preso la scavatrice, il trapano,il set completo da carpentieria... ma di saldatrici non ne ho viste....

    non escludo che le facciano...




















    Comment


    • Font Size
      #3
      questo strumento mette per? ansia da prestazione



      Comment


      • Font Size
        #4
        ho trovato anche la saldatrice...





        a parte li scherzi....

        dipende che ci devi fare principalmente.....

        una saldatrice ad elettrodo e meglio ancora a filo, che sia in grado di coprire buchi di pochi mm costa attorno ai 100 neuri......



        quelle che ho messo sopra mi sa un po di pi?...
        Last edited by ace; 02-01-11, 11:48.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ad elettrodo costa meno sia a comprarla che come spese dopo, gli elettrodi ormai costano una scemata, puoi scegliere tra ferro,ghisa acciaio etc, con quella a filo sei costretto a comprare una bobina di filo intera e costa un botto,se vuoi cambiare tipo di materiale su cui saldare devi cambiare bobina e gas, dalla sua per? ? piu facile da usare

          Comment


          • Font Size
            #6
            partiamo dal presupposto che tu sappia saldare ad elettrodo....ferro lo fai, acciaio idem visto che sempre di ferro si tratta....ma ghisa ? una rogna assoluta.
            a filo ? molto piu semplice ma costa di piu....

            se lo fai x obbistica come lo faccio io prendi un a slim ad inverter ad arco elettrico eventualmente con la predisposizione x il filo.....spendi un p? di piu ma come innesco non c'? paragone.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paiolino View Post
              Ragazzi, volevo acquistare una piccola saldatrice per fare piccoli lavoretti (obbistici) in casa, solo che non ho idea ne sulla marca e tantomeno su che tipologia di saldatrice (a filo, elettrodo, ecc, ecc...).
              Ripeto, non ci devo lavorare quindi cerco una cosa che vada benino ma senza spendere un rene...
              Accetto consigli....!
              Grazie!!!
              Immagino tu debba saldare "ferro" (intendo acciai tipo Fe360 e similari).
              Come facilit? d'uso ti consiglio una saldatrice M.I.G., alla fine se hai un minimo di capacit? riesci ad "appiccicare" decentemente i materiali; costo sui 250 euro circa; esempio: http://cgi.ebay.it/Saldatrice-a-filo...item414da38613
              A questi soldi devi aggiungere:
              - un riduttore di pressione (circa 20 euro), http://cgi.ebay.it/Riduttore-di-pres...item53e52c7ad5
              - una bobina di filo specifica per acciai della tipologia di cui sopra (circa 20 euro) es.:http://cgi.ebay.it/Bobina-filo-5-kg-...item2a0c8bed8f
              - bombola di gas (argon + CO2 va bene per il ferro, circa 20 euro): http://cgi.ebay.it/BOMBOLA-A-PERDERE...item4aa42db6ae
              - non indispensabile, ma fortemente consigliata, maschera auto oscurante, dai 50 ai 1000 euro : http://cgi.ebay.it/MASCHERA-LCD-AUTO...item2eb0741fa4
              Qualche consiglio: immagino che tu disponga di una linea con 3 Kw di potenza massima, pertanto scordati di saldare grossi spessori (sopra 3-4 mm ? molto dura, a meno che la tua presa di corrente sia vicinissima al contatore).
              Cerca di utilizzare fili dal diametro contenuto (max. 0,8 mm, ma 0,6 mm ? sicuramente meglio).
              Fai molte prove su pezzi di scarto, salda utilizzando due mani (per questo ti dicevo di utilizzare la maschera auto oscurante).

              Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere una saldatrice con tecnologia MMA (ad elettrodo, in sintesi), magari con tecnologia inverter che ti consente di stare pi? basso come richiesta di energia elettrica; es.: http://cgi.ebay.it/TELWIN-SALDATRICE...item4838f5a2d7
              Tieni presente che la saldatura MMA ? difficile da realizzare, quindi non mi sento di consigliartela.

              Comment


              • Font Size
                #8
                gurda, io ho una vecchissima saldatrice a trasformatore, 220-380, e fin quando va tengo quella.
                e con un p? di mano ci saldi dalla marmitta in su come spessore. ma ho anche un 6kw a casa e un 13 trifase al lavoro.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scusate se mi inserisco, ma del TIG (costo a parte) cosa ne pensate? Grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mauri65 View Post
                    Scusate se mi inserisco, ma del TIG (costo a parte) cosa ne pensate? Grazie
                    che devi essere molto ma molto capace per usarlo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ace View Post
                      ho trovato anche la saldatrice...





                      a parte li scherzi....

                      dipende che ci devi fare principalmente.....

                      una saldatrice ad elettrodo e meglio ancora a filo, che sia in grado di coprire buchi di pochi mm costa attorno ai 100 neuri......



                      quelle che ho messo sopra mi sa un po di pi?...

                      Ace, a dire il vero anche io avevo gia trovato una ditta meglio della tua ma non f? le saldatrici....!!!!


                      [YOUTUBE]zp7zXjpAE50[/YOUTUBE]

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scherzi a parte...
                        Grazie per i consigli ma dico subito che con la saldatrice sono un "principiante" e quindi se ho capito bene mi consigliate una saldatrice a filo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ti dico la mia.... come lavoro sono saldatore al TIG che per me ? la n.1 per risultati....
                          per esperienza ti dico che le saldatrici economiche hanno anche la caratteristica di avere poche Ampere di potenza..... quindi con la corrente di casa tua che ha pochissimi ampere(se uno pensa di lavorarci) succede che se compri una saldatrice buona allora appena spingi il pulsante per la saldatura se in casa ? accesa una lampadina scatta il salvavita.... se invece prendi una saldatrice economica e quindi con poche Ampere(? il paramentro giusto per acquistare + ampere piu' potenza nel fondere) avrai il risultato di una saldatura mediocre e non resistente e magari in casa tua puoi avere anche un televisore acceso...
                          per me 2 soluzioni: fai la richiesta al tuo gestore per un contratto con piu' kw(lo puoi chiedere tranquillamente con pochi euro in piu' al mese) poi ti fai consigliare da chi ne vende.... oppure non so quante saldature puoi fare in un anno..... ti consiglio di trovare una officina che te le fa... se ? una brava persona ti chiede pochi euro per farla!!!!
                          ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dino Scacchi7 View Post
                            io ti dico la mia.... come lavoro sono saldatore al TIG che per me ? la n.1 per risultati....
                            per esperienza ti dico che le saldatrici economiche hanno anche la caratteristica di avere poche Ampere di potenza..... quindi con la corrente di casa tua che ha pochissimi ampere(se uno pensa di lavorarci) succede che se compri una saldatrice buona allora appena spingi il pulsante per la saldatura se in casa ? accesa una lampadina scatta il salvavita.... se invece prendi una saldatrice economica e quindi con poche Ampere(? il paramentro giusto per acquistare + ampere piu' potenza nel fondere) avrai il risultato di una saldatura mediocre e non resistente e magari in casa tua puoi avere anche un televisore acceso...
                            per me 2 soluzioni: fai la richiesta al tuo gestore per un contratto con piu' kw(lo puoi chiedere tranquillamente con pochi euro in piu' al mese) poi ti fai consigliare da chi ne vende.... oppure non so quante saldature puoi fare in un anno..... ti consiglio di trovare una officina che te le fa... se ? una brava persona ti chiede pochi euro per farla!!!!
                            ciao
                            quotone.
                            x il TIG servono ampere e potenza in genere.
                            altrimenti non inneschi niente.
                            x fortuna me l'hanno prestata e non sono riuscito nemmeno a partire.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X