Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costo di una moto: quali margini per le case?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Costo di una moto: quali margini per le case?

    L'altro giorno tra una birretta e l'altra ci si chiedeva... ma sul prezzo di vendita di una moto, qual'? il margine che va in tasca ad una casa?

    Ad esempio, su 20000 euro di rsv4, quanto si becca l'abbrilia?
    E sui 16000 (?) di R1 quanto v? in tasca al signor Yamaha?
    Io ipotizzavo almeno 4000 euro... i miei amici erano tutti concordi sul che il margine fosse molto inferiore..

    Secondo voi? C'? qualcuno del settore che ha una risposta certa?

  • Font Size
    #2
    beh credo che anche all'interno della stessa casa vari molto da modello a modello...

    per dire un 1198 ha margini secondo me tripli che non un 696

    per? non saprei dirti su che ordine di grandezze si viaggi per le carenate sposrtive

    Comment


    • Font Size
      #3
      nel settore auto si va dai 24% per le utilitarie ai circa 16-17% per auto di alto livello, sul prezzo del venduto

      Su 10000€ di Punto, la fiat ne spende 2400 per tutta la filiera produttiva.

      Ovviamente non si tiene conto delle spese di gestione dello stock e della pubblicit?.

      Ma l'auto fatta e finita alla casa, costa all'incirca cos?.

      Non so nell'ambito delle moto le percentuali, ma credo che non si discostino troppo.

      Aspetto chi ne sa di pi?, per?

      Comment


      • Font Size
        #4
        interessante....pensavo meno (per le macchine)......

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mitoz! View Post
          nel settore auto si va dai 24% per le utilitarie ai circa 16-17% per auto di alto livello, sul prezzo del venduto

          Su 10000? di Punto, la fiat ne spende 2400 per tutta la filiera produttiva.

          Ovviamente non si tiene conto delle spese di gestione dello stock e della pubblicit?.

          Ma l'auto fatta e finita alla casa, costa all'incirca cos?.

          Non so nell'ambito delle moto le percentuali, ma credo che non si discostino troppo.

          Aspetto chi ne sa di pi?, per?
          Cio? incassa 7600 euro su 10000?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Peter82 View Post
            Cio? incassa 7600 euro su 10000?
            credo volesse dire il contrario...ne spende 7600

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by maxegb View Post
              credo volesse dire il contrario...ne spende 7600
              no, ne spendono CIRCA il 24% sulle utilitarie (dove il margine ? molto ridotto), e MINIMO il 16% sulle auto di categoria pi? elevata (dove il margine ? maggiore)

              Il resto son tutti costi come gli incentivi per i concessionari, le campagne pubblicitarie e compagnia bella. Ma far uscire una singola auto dalla linea produttiva (del tipo che ci metti i liquidi e parti) costa cos?.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mitoz! View Post
                no, ne spendono CIRCA il 24% sulle utilitarie (dove il margine ? molto ridotto), e MINIMO il 16% sulle auto di categoria pi? elevata (dove il margine ? maggiore)

                Il resto son tutti costi come gli incentivi per i concessionari, le campagne pubblicitarie e compagnia bella. Ma far uscire una singola auto dalla linea produttiva (del tipo che ci metti i liquidi e parti) costa cos?.
                si sta parlando di pura spesa in materiali? o ? gia incluso lo sviluppo? \ ammortamento dei capannoni\macchinari ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr. Q View Post
                  si sta parlando di pura spesa in materiali? o ? gia incluso lo sviluppo? \ ammortamento dei capannoni\macchinari ?
                  Sviluppo e costruzione devono essere compresi nelle percentuali che vi ho detto, diversamente le altre spese di cui non si tiene conto sono la gestione dei concessionari e degli stock che rimangono invenduti e - ovviamente - perdono valore stando fermi.

                  Ho fatto l'esempio di fiat ma le percentuali sono uguali (o moltomolto simili) per tutti i costruttori di auto "normali"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E' impossibile da quantificare il guadagno che va in tasca ad una casa perch? una voce rilevante del costo totale ? quello di ingegneria ovverosia di progettazione, sviluppo, collaudo, messa a punto del processo produttivo eccetera che deve essere ripartito sui vari modelli ed esemplari venduti...

                    ... se ne vendono la met? di quanto preventivato ? un disastro anche se il costo di produzione fosse basso...

                    ... pi? facile da dire il margine della concessionaria che di solito ? sul 10-15%...

                    ... quindi se fanno il 20% di sconto vendono in perdita.

                    Last edited by MiKiFF; 07-01-11, 14:48.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      E' impossibile da quantificare il guadagno che va in tasca ad una casa perch? una voce rilevante del costo totale ? quello di ingegneria ovverosia di progettazione, sviluppo, collaudo, messa a punto del processo produttivo eccetera che deve essere ripartito sui vari modelli...

                      ... se ne vandono la met? di quanto preventivato ? un disastro anche se il costo di produzione fosse basso...

                      ... pi? facile da dire il margine della concessionaria che di solito ? sul 10-15%...


                      ... quindi se fanno il 20% di sconto vendono in perdita.

                      esatto...e a volte persino pi? basso...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        bisognerebbe distinguere piu che altro fra che tipo di costo stiamo considerando per la casa, se consideriamo il full cost ovviamente si deve tener conto dei costi di ingegnerizzazione amministrativi e logistici e dunque diventa essenziale riferirsi alle quantit? effettivamente prodotte e vendute. se parliamo di absorpion cost o variable cost il discorso varia a seconda dei casi. credo che la cifra data da mitoz possa riferirsi ad uno di questi due dati.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma pi? o meno... facendo finta che hanno venduto un quantitativo adeguato; 20% ? 30%? 40% del prezzo di listino del modello?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post

                            ... pi? facile da dire il margine della concessionaria che di solito ? sul 10-15%...

                            ... quindi se fanno il 20% di sconto vendono in perdita.


                            ...ma anche no. Il margine al concessionario varia in base ai marchi (e ai singoli modelli dei marchi stessi) dal 20 al 10% circa, poi ci possono essere dei bonus che sono riconosciuti su determinati modelli della casa per promuoverne la vendita, e che vengono dati in "extra" oltre allo sconto normale. Poi bisogna considerare gli obiettivi di immatricolazione, che "aggiungono" punti percentuali extra se si rientra in certi numeri di venduto. Ecco che magari se devo immatricolare, ad esempio, 50 Punto in un trimestre, e magari vicino allo scadere ne manca una, pu? capitare di vendere effettivamente al prezzo di costo (sotto per? non credo...) per poi poter rientrare di parecchi soldi "complessivi". Nella maggior parte dei concessionari che hanno un marchio funziona cos?...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Daniele 6k6 View Post
                              ...ma anche no. Il margine al concessionario varia in base ai marchi (e ai singoli modelli dei marchi stessi) dal 20 al 10% circa, poi ci possono essere dei bonus che sono riconosciuti su determinati modelli della casa per promuoverne la vendita, e che vengono dati in "extra" oltre allo sconto normale. Poi bisogna considerare gli obiettivi di immatricolazione, che "aggiungono" punti percentuali extra se si rientra in certi numeri di venduto. Ecco che magari se devo immatricolare, ad esempio, 50 Punto in un trimestre, e magari vicino allo scadere ne manca una, pu? capitare di vendere effettivamente al prezzo di costo (sotto per? non credo...) per poi poter rientrare di parecchi soldi "complessivi". Nella maggior parte dei concessionari che hanno un marchio funziona cos?...
                              Vero, resta il fatto che vendendo al 20% di sconto vendono in perdita quell'esemplare...

                              ... quindi parafrasando un mio collega:

                              "hai ragione te, ? come ho detto io"

                              Last edited by MiKiFF; 07-01-11, 15:50.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X