Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cardio, chi mi aiuta?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cardio, chi mi aiuta?

...ho preso un cardio con cui intendo monitorare e rendere migliore la mia novella attivit? di skiant-man ciclistico montambikeofilo... secondo calcoli trovati su internet dovrei mantenere le pulsazioni tra 113 e 132 bpm x avere un allenamento efficace e bruciare i grassi (porelli)...

Possibile? Cio?, come funziona? Pedalo finch? non entro in quel range di bpm e cerco di mantenerlo? Boh... help me prima che mi ritrovano bordostrada con un martello pneumatico incontrollabile al posto del mio povero cuoricino!

• Font Size
    lascia perdere i calcoli trovati su internet.
    se vuoi fare un allenamento un pochino decente devi fare un test conconi per stabilire qual'? la TUA frequenza di soglia e quindi determinare poi le varie frequenze a seconda degli obiettivi. ? folle farlo tramite calcoli su internet perch? dipende da tanti fattori.

Comment

• Font Size
      allora.. la teoria direbbe 220- et?, oppure 208-0.7*et? per calcolare la frequenza massima TEORICA....

dopodiche per bruciare i grassi dovresti stare tra il 65 ed l'80% .

nel mio caso dovrei stare tra i 113 e i 148.

visto che il range ? comunque abbastanza esteso, a livello amatoriale non mi sembra necessario andare troppo per il sottile.

ad esempio io mi alleno facendo dai 40 ai 60 min tra 135 e 150.... di meno non mi sembra nemmeno di allenarmi e mi rompo le scatole...

Comment

• Font Size
        Originally posted by IcEMaN666 View Post
        lascia perdere i calcoli trovati su internet.
        se vuoi fare un allenamento un pochino decente devi fare un test conconi per stabilire qual'? la TUA frequenza di soglia e quindi determinare poi le varie frequenze a seconda degli obiettivi. ? folle farlo tramite calcoli su internet perch? dipende da tanti fattori.
        non ? certo il metodo + semplice per un novello runner.....

Originally posted by ace View Post
        allora.. la teoria direbbe 220- et?, oppure 208-0.7*et? per calcolare la frequenza massima TEORICA....

dopodiche per bruciare i grassi dovresti stare tra il 65 ed l'80% .

nel mio caso dovrei stare tra i 113 e i 148.

visto che il range ? comunque abbastanza esteso, a livello amatoriale non mi sembra necessario andare troppo per il sottile.

ad esempio io mi alleno facendo dai 40 ai 60 min tra 135 e 150.... di meno non mi sembra nemmeno di allenarmi e mi rompo le scatole...
        questo ? la modalit? che utilizzo anch'io, ma non ai primi allenamenti, dove la soglia max la imposto sui 136 ( e qui dipende dalla tua Fcmax).

Icy all'inizio noterai che per mantenerti in quel range devi andare abbastanza piano, poi man mano che ti alleni ti accorgerai che puoi aumentare la velocit? e rimanere tranquillamente in quel range. DOpo puoi anzi devi iniziare ad incrementare le soglie.

Comment

• Font Size
          Leggi cos? ti fai un'idea generale

poi ti consiglio :

visita da biomeccanico (€ 130 - 150) IMPORTANTISSIMA per :

metterti correttamente in sella
          eseguire test incrementale dove ricavare le tue soglie di FC e Watt
          farsi stilare un piano di allenamento accurato in funzione dei tuoi scopi

Ti faccio presente che una errata posizione in sella, dovuta a scelte sbagliate della misura bici e/o errate regolazione di questa (H sella - distanza manubrio -lunghezza pedivelle - ecc. ) pu? comportare, nel tempo, problemi a schiena ed articolazioni.

Nel tuo caso, la potenza (Watt) non serve, ma ? sempre meglio saperla.

Un'ultima cosa, ma forse la pi? importante :

Nel ciclismo (a qualunque livello e a qualunque scopo lo si pratichi) un buon allenamento ? ottenuto solo ed esclusivamente dopo un buon RECUPERO.

Quindi salire sulla bici e pensare solo a pedalare non serve a niente.

Prendendo atto del tuo scopo, vale a dire bruciare grassi, se faccio due uscite consecutive con FC in zona 2 (ma con l'allenamento andrai poi in zona 3), devi poi fare un'uscita solo ed esclusivamente tenendo il cuore con FC in zona 1. Questo ti permette di rilassarti ed al contempo togliere stanchezza.

Sono chiari sintomi di stanchezza e quindi RECUPERO non idoneo :
          Il mal di gambe, le gambe dure e che non girano, il cuore che fa fatica a salire di FC, il senso di "nausea" della bici, ecc. ecc.

Chiaramente quando fare il RECUPERO te lo dir? il tuo fisico, in base ai sintomi anzidetti, all'inizio, poi l'esperienza.

Indicativamente, se fai quattro allenamenti settimanali, uno di questi deve essere dedicato solo al RECUPERO.

Pi? tardi ti poster? altre cose da leggere, riguardanti FC ed allenamento (anche bruciare grassi deve essere inteso come allenamento).

Ciao
          Last edited by raster10; 12-01-11, 10:58. Reason: stanchezza, e quindi di recupero non idoneo :

Comment

• Font Size
            Quando si parla di zone della FC si intende questo :

Ritmo lento (fLNT): E' il ritmo di allenamento di base, quello meno intenso. Ogni seduta di allenamento
            dovrebbe incominciare con almeno 15-20 minuti di lavoro a questa intensit?, prima di passare ad altri
            mezzi specifici eventualmente previsti dalla tabella (es.: lungo o medio o salite?). Il lento deve essere
            svolto prevalentemente su terreno pianeggiante, con rapporti tali da determinare in pianura una cadenza
            compresa mediamente tra 80 e 90 pedalate al minuto, impugnando il manubrio nella parte alta.

Ritmo lungo (fLNG): E' un'intensit? utile a stimolare la potenza aerobica lipidica, essendo posizionata solo
            leggermente al di sotto del livello di attivazione massima di questo metabolismo. Si tratta comunque di un
            mezzo di lavoro utilizzato nel nostro tipo di programmazione soprattutto nella fase di riscaldamento o di
            defaticamento. Deve essere svolto prevalentemente su terreno pianeggiante, con rapporti tali da
            determinare in pianura una cadenza compresa mediamente tra 80 e 90 pedalate al minuto, impugnando il
            manubrio solitamente nella parte alta.

Ritmo medio (fMED): Questo ritmo rappresenta una buona intensit? di stimolo per il miglioramento della
            soglia anaerobica, per il sistema cardiocircolatorio in generale e per stimolare la produzione di energia
            attraverso la combustione dei grassi (stimolo della cosiddetta massima potenza aerobico-lipidica).
            Questo mezzo di allenamento deve essere svolto prevalentemente su terreno pianeggiante, con rapporti
            tali da determinare in pianura una cadenza compresa mediamente tra 80 e 90 pedalate al minuto,
            impugnando il manubrio indifferentemente sopra o sotto le manopole dei freni.

Ritmo veloce (fVEL): Questo ritmo si avvicina a livelli appena sotto la soglia anaerobica. E? l?intensit? di
            transizione tra il fondo medio e il ritmo di soglia. Anche questo deve essere svolto prevalentemente su
            terreno pianeggiante, con rapporti tali da determinare in pianura una cadenza compresa mediamente tra
            80 e 90 pedalate al minuto.

Ritmo soglia in pianura (SGL): Questo ritmo di allenamento ? caratterizzato da: valori di frequenza cardiaca
            pari, ovviamente, a quelli riscontrati in corrispondenza della soglia anaerobica determinata mediante il test
            effettuato in data 16/10/2010. La respirazione ? comunque leggermente affannosa e corrisponde
            grossomodo alla massima intensit? che si sarebbe in grado di mantenere con continuit? per non pi? di 40-
            60 minuti. Rappresenta un'ottima intensit? di stimolo per il miglioramento della soglia anaerobica, per il
            sistema cardiocircolatorio in generale ed ha anche un buon effetto sul miglioramento del VO2max (consumo
            di ossigeno ossia la ?cilindrata del motore? dell?atleta). Questo mezzo di allenamento deve essere svolto
            prevalentemente su terreno pianeggiante, con rapporti tali da determinare in pianura una cadenza
            mediamente compresa tra 85 e 95 pedalate al minuto.). Durante lo svolgimento di questo mezzo di
            allenamento ? bene anche curare la posizione aerodinamica in bicicletta, impugnando il manubrio al di
            sotto delle manopole dei freni e cercando di tenere il busto abbassato.

Ritmo soglia in salita (SGL+)
            : Questo mezzo di allenamento deve essere svolto su salite con pendenza
            almeno superiore al 5%, con rapporti tali da determinare cadenze di pedalata intorno a 65-75 su pendenze
            del 5-8% e comunque possibilmente sempre al di sopra delle 55 pedalate al minuto su salite di pendenza
            superiore. Durante lo svolgimento di questo mezzo di allenamento il manubrio viene impugnato nella parte
            superiore, inserendo di tanto in tanto dei tratti in "fuori sella", cio? alzandosi dalla sella

Comment

• Font Size
              Tratto dal sito del dott. Roberto Massaro, biomeccanico e preparatore atletico :

Silakan kunjungi massarob.info Untuk membaca postingan menarik.

Comment

• Font Size
                IL movimento "aerobico" ? quello che ti fa bruciare i grassi, non eccedere oltre che se passi all'anaerobico "bruci" le fibre muscolari...

Come ti ha detto Ace devi stare nel rank dal 65 all'80% max!

Per la tua et? grossomodo attorno ai 140/55 battiti al minuto... tieni presente che dai 170 ai 180% sei in anaerobico
                Last edited by Everluk; 12-01-11, 11:19.

Comment

• Font Size
                  Domani metto in pratica tutto.... Prima uscita seria...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TommySan View Post
                    non ? certo il metodo + semplice per un novello runner.....
                    Guarda che ? molto meglio spendere 100-150€ da un biomeccanico che ti fa un test conconi + ti rileva tutte le misure e ti mette in sella con tutte le misure al millimetro che passare settimane a smanacciare su altezza sella, manubrio, mal di schiena, mal di gambe, formicolii vari e frustranti uscite in bici seguite da dolori il giorno dopo...

ci sono passato, so di cosa parlo
                    Last edited by IcEMaN666; 15-01-11, 19:45.

Comment

• Font Size
                      Io uso la formula di Karvonen, molto semplice ed efficace, almeno su di me

Comment

• Font Size
                        Se nn mi leggete domani sera allora qualcosa NON ha funzionato...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Icy View Post
                          Se nn mi leggete domani sera allora qualcosa NON ha funzionato...
                          Non pinnare e non correrai rischi

Comment

X
                          Working...
                          X