signori votate, sto 17 a 17 mi angoscia...
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Marchionne s?, Marchionne no ?
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Originally posted by Virgo View PostPrima di parlare dovresti, e come tanti (me compreso) leggere e capire le cose.
Tu contesti, ti riempi di parole, premi cose per sentito dire di una cosa che ? piu' grande di te.
Ma lo sai che la CIG ? erogata dall'INPS, e che l'INPS NON e' n? Marchionne n? la Fiat?
Lo sai che Marchionne guida una azienda da 300.000 dipendenti e un fatturato da 60 Miliardi di euro (e puoi immaginare l'indotto che produce) ?
Ma cosa dovrebbe prendere.... 1.500 euro al mese?
MA LO VOGLIAMO CAPIRE CHE C'E' GENTE CHE SA E DEVE FARE ALTRE COSE, o continuiamo a MITIZZARE l'operaio da 800 euro al mese che con gesto meccanico fa sempre la stessa operazione come eroe?
quotone....e trovo incredibile che dopo tutto questo la CGIL dica che bloccher? tutto...poi voglio vedere che succede se decidono che ne hanno avuto abbastanza - in Canada lo stanno pregando di aumentare gli investimenti ed i turni...perch? vogliono lavorare....roba da matti veramente.
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beh no dai,ovvio che non si parla di schiavit?,ma di diritti che secondo me c entrano poco con la produttivit? e soprattutto con la qualit?,in ogni caso secondo me Marchionne non aveva la reale intenzione di andar via,questo lo dico perch? ancora prima che minacciasse di andar via da Pomigliano la nostra azienda aveva gia gli ordini di pezzi per la nuova Panda( la cosa era ufficiosa ma i preparativi erano reali..),sono convinto che parte di questa storia sia stata creata solo per indebolire o addirittura far saltare il contratto nazionale dei metalmeccanici,difatti ora FIAT ne ? uscita con questo referendum farsa e si ? creato un precedente per altre grosse aziende che vogliano fare contratti 'ad personam'.Originally posted by Lele-R1-Crash View PostCerto ... come l'hai messa tu pare schiavit? (ma io la lena che ho visto in FIAT ? l'opposto della schiavit?) .
Fatto saldo che queste condizioni non vanno bene , che come era prima nona ndava bene e che Marchionne ha il diritto di chiedere : "signori io me ne vado , ma se volete accettare le condizioni che applicherei all'estero , datemi conferma ed io resto" . Che alternative proporresti ? Obbligare Marchionne ad investire in Italia ?
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Secondo te non so chi paga la CIG......Originally posted by Virgo View PostPrima di parlare dovresti, e come tanti (me compreso) leggere e capire le cose.
Tu contesti, ti riempi di parole, premi cose per sentito dire di una cosa che ? piu' grande di te.
Ma lo sai che la CIG ? erogata dall'INPS, e che l'INPS NON e' n? Marchionne n? la Fiat?
Lo sai che Marchionne guida una azienda da 300.000 dipendenti e un fatturato da 60 Miliardi di euro (e puoi immaginare l'indotto che produce) ?
Ma cosa dovrebbe prendere.... 1.500 euro al mese?
MA LO VOGLIAMO CAPIRE CHE C'E' GENTE CHE SA E DEVE FARE ALTRE COSE, o continuiamo a MITIZZARE l'operaio da 800 euro al mese che con gesto meccanico fa sempre la stessa operazione come eroe?
Edit, non c'ho voglia....
Hai ragione:
Operai di merda, ca22o si lamentano....
Bisognerebbe farli lavorare 20 ore al giorno e pagarli a pane e acqua....
Cosi riusciamo a pagare qualche euro in pi? al povero Sergio....
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Ironia gratuita, penosa e della peggior sinistra...Originally posted by toto#77 View PostSecondo te non so chi paga la CIG......
Edit, non c'ho voglia....
Hai ragione:
Operai di merda, ca22o si lamentano....
Bisognerebbe farli lavorare 20 ore al giorno e pagarli a pane e acqua....
Cosi riusciamo a pagare qualche euro in pi? al povero Sergio....

buaaaaaaaaaa
Chiudo
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si trovano a pagare mutui da 200.000$ per case che ne valgono 40.000....quelli lavorano anche in piedi 24h su 24 con frustate di incitamentoOriginally posted by Factory View Postin Canada lo stanno pregando di aumentare gli investimenti ed i turni...perch? vogliono lavorare....roba da matti veramente.
fa tanto scena la parola Canada...ma ? come se avesse detto sposto tutto in congo
invece qui tutti a pensare che se lo fanno i canadesi siam proprio dei cialtroni
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Senti...per me, onesto, apri bocca e gli dai fiato...non so quando sei venuto qui in america o se parli per sentito dire...ma la piaggio a Dallas e' senza scooter perche' li ha venduti tutti, (stessa condizione a Miami e Atlanta)... di minicar nelle grandi citta' se ne vedono sempre di piu' e la Mercedes vende SMART a GO GO...per cui se proprio dovessi pensare al mercato continentale...io qui ci porterei la 500 (come Marchionne ha fatto)...Originally posted by motosimo View Postinsomma...ignorare l'economia del continente sul quale si basa la propria strategia non ? propriamente da geni.
..quando la fed inizier? il rientro del q.e pagheremo lo stipendio anche ai loro operai altro che dividere gli utili
Anzi ti diro' di piu'...con il mercato petrolifero al momento non farei neanche piu' modelli a Gasolio...ma solo ibridi a metano o elettrici...Il Diesel rimarra' solo su autocarri e trattori.
Per cui vendere il Common Rail non modifica la mia strategia aziendale...
N.B. Il common Rail e' invenzione di un Barese da cui la FIAT acquisto' il brevetto!
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Cio? spari una cazzata e poi dici di saperlo, allora visto che sei stato colpito e affondato ti sposti subito ai "massimi livelli" dove ? facilissimo generalizzare e noi, me e te, italiani siamo bravissimi a diventare subito PROF. ING. DOTT. SUPER ah, e allenatori.Originally posted by toto#77 View PostSecondo te non so chi paga la CIG......
Edit, non c'ho voglia....
Hai ragione:
Operai di merda, ca22o si lamentano....
Bisognerebbe farli lavorare 20 ore al giorno e pagarli a pane e acqua....
Cosi riusciamo a pagare qualche euro in pi? al povero Sergio....

Chi ha detto che devono lavorare 20 ore e pagati a pane e acqua... CHI? CHI?
Chi ha detto povero SERGIO? CHI HA INSULTATO I LAVORATORI?
SVEGLIA, ti sto solo dicendo che non ha senso inveire contro l'Amministratore Delegato (Neanche proprietario) della piu' grande AZIENDA ITALIANA perch? prende una SCHIFEZZA di bonus, ma guarda in america, MANAGER da 100.000.000 di dollari all'anno + bonus, altro che MINCHIONNE, soprattutto citando COSE che non CENTRANO!
Dovresti piuttosto incazzarti con lapo elkann che neanche lavorando all'interno della FIAT e' uno dei piu' grossi AZIONISTI e gira tutto il giorno in ferrari senza neanche saper parlare italiano tirando di coca e trans...
Leggendo quell'articolo che cosa avrei dovuto pensare? Commuovermi?
Anche io facevo i turni, e anche io ci impiego 1 ora per andare a lavoro, e se vado col treno neanche ho la possibilit? di sedermi e dormire...
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Un accordo ? un'intesa che due o pi? parti stabiliscono in un determinato contesto.
In questo caso non c'? affatto un accordo e la Fiat, che ne ? pienamente consapevole, sa che con il risultato ottenuto si trova contro circa la met? degli addetti (operai ed impiegati) di Mirafiori e ben oltre la met? degli operai.
Operai che sono quelli per cui questo contratto implica l'impatto maggiore.
Cos? non si pu? gestire uno stabilimento, al massimo per qualche tempo si riesce a gestire un lager, ma la storia insegna che anche nel secondo caso non si dura a lungo.
Ci? premesso, se c'? un contratto le cui clausole sono soggette ad un referendum, nel caso in cui il risultato sia negativo ci si siede di nuovo intorno ad un tavolo e si rinegoziano le condizioni perch? esse possano essere accettate dalle parti in causa: questo significa cercare e fare un accordo.
Nel momento in cui la Fiat dichiara, che o si accetta la loro proposta cos? com'? o trasferisce la produzione altrove, nega di fatto ogni possibilit? di accordo e cerca semplicemente di prevaricare la controparte abusando della propria forza negoziale, usando un ricatto in questo caso specifico.
Ha senso esasperare il conflitto con i propri dipendenti fino a questi livelli, considerando che nell'industria dell'auto la manodopera incide per il 7% sul prezzo del prodotto finito ?
Comprimendo anche al limite del possibile (che gioco forza non ? sostenibile nel medio periodo) quel 7% a cosa si arriva al 5% (circa il 28,5% in meno) ?
Il 2% del totale non mi sembra un valore degno di tanto sforzo e tali tensioni, e personalmente non ritengo abbia alcun senso senza che sia accompagnato da uno sforzo proporzionale in direzione del rimanente 93%; di tale sforzo complementare non vi ? alcuna traccia.
Cos? come non c'? traccia di un piano industriale che spieghi la strategia del gruppo per far lavorare a pieno regime gli stabilimenti: cosa produrranno, che obbiettivi di mercato si pongono ?
E' facile dire che gli stabilimenti italiani nel 2010 abbiano fatto registrare una magrissima produttivit? quando per buona parte dell'anno la gente ? rimasta in cassa integrazione perch? non vi era la domanda necessaria per far produrre automobili da vendere, e tenete a mente che nel settore automotive si produce solo on demand.
Credo che ci sia stata tanta inutile demagogia da parte della Fiat e che la trattativa potesse essere condotta in modo pi? corretto ed equo, in maniera pi? costruttiva e rispettosa della dignit? dei propri dipendenti.
Il risultato sarebbe stato senza dubbio migliore di una vittoria di Pirro.
Considerate le condizioni penose in cui versa il Paese, approcciare i problemi in questo modo va in direzione ostinata e contraria a quello che dovremmo fare: lavorare all'unisono per risalite la china e non fare a gara in ordine sparso per chi ci condurr? verso il baratro.
l'Italia non merita quest'ultima destinazione.
In ultimo nei tanti commenti letti ho notato una clamorosa mancanza: il riconoscimento del coraggio dei tanti lavoratori di Mirafiori che pur di rivendicare la propria dignit? e le proprie ragioni non hanno esitato a votare no all'accordo, consapevoli delle conseguenze.
Non so quanti qui, avrebbero il coraggio di fare altrettanto.
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in Canada questo succede? Ne sei certo - ma proprio certo?Originally posted by motosimo View Postsi trovano a pagare mutui da 200.000$ per case che ne valgono 40.000....quelli lavorano anche in piedi 24h su 24 con frustate di incitamento
fa tanto scena la parola Canada...ma ? come se avesse detto sposto tutto in congo
invece qui tutti a pensare che se lo fanno i canadesi siam proprio dei cialtroni
poi perdonami comparare il Canada ed il Congo (con tutto il rispetto)....non ci siamo....
Il fatto ? che qui sono molto bravi a lamentarsi (da quel che ho visto) mentre dovrebbero ringraziare che c'? ancora qualcuno tanto folle da voler investire in condizioni simili....Last edited by Factory; 17-01-11, 20:55.
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