Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COLLOQUIO di LAVORO: servono consigli!!!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    COLLOQUIO di LAVORO: servono consigli!!!!!

    Gente, luned? pomeriggio ho appuntamento in un locale/pub per un colloquio di lavoro e volevo chiedervi dei consigli su come poterlo affrontare al meglio e farmi assegnare il lavoro perch? ci tengo veramente tanto visto che ? esattamente ci? che cercavo; soprattutto cosa dire, in che termini, su quali punti insistere e su quali accennare e basta.
    In palio c?? un posto come servizio ai tavoli o gastronomia (a seconda delle necessit?) in questo pub solo il venerd? e sabato sera, pi? piccoli extra in occasione di partite infrasettimanali della Riomma; orario dalle 18.30 alle 2, paga 40? a serata. Che ? poco, ma unito all?altro lavoro che faccio mi permetterebbe di affrontare una stagione in pista perfetta, una pistata di allenamento e una seria al mese!!!
    Premetto che non sono uno sprovveduto, non ho paura di sostenere un colloquio (anzi!) e so come pormi davanti ad una persona che non ho mai visto, che solitamente faccio sugli altri una bella impressione (tanto che spesso ricevo complimenti quando dico che ho solo 22 anni) e che ho una cultura e saper fare tale che mi permette di emergere.
    Allo stesso tempo per? sono uno studente e quindi di colloqui 1vs1 per farmi assegnare un posto non ne faccio molto spesso. Solitamente ho un posto fisso e per gli altri lavori saltuari ho sempre preso accordi telefonici (tramite annunci) con lavoro gi? assegnato.

    Innanzi tutto come preparare un curriculum da lasciare senza farlo sembrare enormemente piccolo (e soprattutto come glissare il fatto che tutto quello che c?? scritto potrei averlo inventato in quanto non ho mai avuto un contratto, ma sempre in black)? Questo ? un abbozzo che avevo preparato tempo fa:

    CURRICULUM:
    Emmanuele **
    nato a Roma (RM) il 02/04/1988 (22 anni)
    Recapito telefonico: 333/76*****


    Studente di Economia, indirizzo mercati ed intermediari finanziari, presso la LUISS Guido Carli con ottima media, pochi esami dalla laurea
    Ottima conoscenza inglese e livello A2 tedesco
    Ottima conoscenza uso computer.

    Esperienze lavorative:
    dal 2005 ad oggi nella palestra G*** C** - Sport&Fitness in servizi di segreteria e informazioni;
    Sostituzioni istruttori sala cardio/pesi, conoscenza dei principi dell?integrazione e tecniche di allenamento.

    Ho lavorato in ristoranti zona Fiano Romano nei giorni 8, 24 e 31 dicembre 2010 come aiutocameriere.
    Esperienze per feste private in villa come allestimento degli ambienti e servizio accoglienza all?entrata.
    Occasionali presenze al bancone per lounge bar.

    In possesso di patente di guida A e B.
    Ho a disposizione auto di propriet?, ma mi muovo quasi esclusivamente in moto sia per necessit? nel traffico cittadino sia per passione; infatti ho lunga esperienza sia in strada che amatoriale in pista.

    Quali sono i punti che potrei evidenziare maggiormente, senza dire cose non vere?
    In ogni caso mi immagino che mentre lui legge il mio curriculum, io possa integrare a parole quello che c?? scritto. I punti che vorrei focalizzare meglio sono:
    _educazione che mi ha permesso di emergere e ottenere il posto in palestra, da semplice iscritto che ero (non parentela, amcizia, ecc con il principale; ero un semplice ragazzo di 16 anni che si allenava l?).
    _assoluta seriet?, professionalit? e responsabilit? (avevo le chiavi di una palestra a 16 anni!) che mi ha sempre contraddistinto.
    _l?esperienza in palestra a contatto con molte persone mi ha insegnato ad adattarmi a seconda delle situazioni e della persona che ho davanti, capendo come relazionarmi al meglio con essa (dal coatto di periferia, al libero professionista).
    _disponibilit? e flessibilit?, es. non scappare subito alle 2 e 1 minuto ma rimanere di pi? in caso di bisogno.
    _Non bevo, non fumo e non mi drogo, sia per un fatto personale, sia perch? devo mantenere il fisico in forma per la moto. Quindi niente pause sigaretta ogni 5 minuti; mai presente a lavoro in condizioni inappropriate.
    _motivazioni per cui cerco lavoro, che non sono quelle di fare una vita di apparenze, per motivi banali o per farmi bello, ma solo finanziare il mio divertimento in pista senza pesare sui miei genitori.
    _che il denaro per me non ? un fine ma un mezzo, appunto, impiegato a fare ci? che mi piace di pi?; quindi fiducia nel fatto che non ruberei mai nulla (e in palestra a volte ho casse da 1500/2000?, non ho mai toccato 1?).
    _gli orari di lavoro che mi permettono di continuare a studiare e, essendo in pace con il mondo per poter correre senza pesare sui miei, riuscire meglio nei miei studi.
    Insomma che questo ? il lavoro adatto a me, e io sono il ragazzo adatto per questo lavoro.

    Potete notare gi? dal post, come ci si pu? perdere nella discussione finendo a parlare per decine di minuti, e questo con il rischio di diventare noioso per una persona che tra qualche minuto dovr? aprire il locale, ma cmq tutti punti per me fondamentali e che mi caratterizzano come la persona che sono.
    Quindi come evitare questa spiacevole situazione e riuscire a riassumere tutto in concetti densi ma chiari? E? questa la motivazione per cui vi chiedo aiuto, oltre ad avere ulteriori consigli dalla vostra pi? lunga esperienza.

  • Font Size
    #2
    IMHO 40 € sono pochini...ma ci andrei lo stesso

    Vediamo che dicono gli esperti di C.V. e selezioni personale!

    Il mio l'ho fatto sistemare poco fa da un utente del forum

    Comment


    • Font Size
      #3
      per il CV.. anche su google ci sono un sacco di moduli preimpostati...

      Consiglio per colloquio: ASCOLTA e rispondi alle domande che ti fanno.. solo a quelle.. non farti prendere la mano..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by aciachi View Post
        IMHO 40 ? sono pochini...ma ci andrei lo stesso

        Vediamo che dicono gli esperti di C.V. e selezioni personale!

        Il mio l'ho fatto sistemare poco fa da un utente del forum
        si lo so che sono pochi, ma a me bastano e non cerco non si sa che guadagni (anche se ovviamente non disdegno), ma solo di girare senza problemi. Conta che tra i 2 lavori a fine mese dovrei essere un pochino sopra le 500?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          per il CV.. anche su google ci sono un sacco di moduli preimpostati...

          Consiglio per colloquio: ASCOLTA e rispondi alle domande che ti fanno.. solo a quelle.. non farti prendere la mano..
          infatti stavo dando un occhiata.
          Grazie mito, quello che dici pu? sembrare scontato ma invece ascoltare ? fondamentale!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Solitamente si consegna il curriculum in formato europeo. Quel curriculum ? completamente errato. Via internet trovi molti consigli utili per redigerlo e trovi anche un modulo preimpostato. Nel curriculum di solito si allega la propria foto e una lettera di presentazione.

            Non farti paranoie. Il proprietario ti far? domande e tu rispondi come ti senti. Alla fine non hai davanti a te un responsabile risorse umane (solitamente psicologo) che ti fa domande della ******* su cui riflettere. Si tratta di un lavoretto per arrotondare. Quindi vai tranquillissimo...
            ;-)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ALex1487 View Post
              Solitamente si consegna il curriculum in formato europeo. Quel curriculum ? completamente errato. Via internet trovi molti consigli utili per redigerlo e trovi anche un modulo preimpostato. Nel curriculum di solito si allega la propria foto e una lettera di presentazione.

              Non farti paranoie. Il proprietario ti far? domande e tu rispondi come ti senti. Alla fine non hai davanti a te un responsabile risorse umane (solitamente psicologo) che ti fa domande della ******* su cui riflettere. Si tratta di un lavoretto per arrotondare. Quindi vai tranquillissimo...
              ;-)
              ecco questo mi interessava, parlavi di questo?
              http://sebastiano.vascon.it/cv_sebastiano_vascon_it.pdf

              no zero paranoie, figurati, era solo per ricevere dei consigli come il tuo. Ora so qualcosa in pi?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Lavoro in regola o black???

                Se fosse in nero non hai fatto una gran genialata a postarlo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by toto#77 View Post
                  Lavoro in regola o black???

                  Se fosse in nero non hai fatto una gran genialata a postarlo...
                  Penso che cento a uno sia in nero!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se vedi che va male, d? che cambi lavoro perch? la tua ragazza ninfomane si scopava il tuo ex capo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Orowitz View Post
                      ecco questo mi interessava, parlavi di questo?
                      http://sebastiano.vascon.it/cv_sebastiano_vascon_it.pdf

                      no zero paranoie, figurati, era solo per ricevere dei consigli come il tuo. Ora so qualcosa in pi?!
                      Esatto intendevo proprio questo! Comunque tu fallo anche se in realt? penso sia superfluo. Per? per lo meno ti rende pi? professionale. Ovviamente devi rimarcare il fatto di non avere problemi di orario e di essere assolutamente sempre disponibile! A loro interessa solo questo!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Se vedi che va male, d? che cambi lavoro perch? la tua ragazza ninfomane si scopava il tuo ex capo...


                        Originally posted by ALex1487 View Post
                        Esatto intendevo proprio questo! Comunque tu fallo anche se in realt? penso sia superfluo. Per? per lo meno ti rende pi? professionale. Ovviamente devi rimarcare il fatto di non avere problemi di orario e di essere assolutamente sempre disponibile! A loro interessa solo questo!!
                        mo vediamo che esce fuori!
                        Disponibilit? sicura, se no li butta fuori a pedate

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          foto, presentazione ed esperienze precedenti.. fine.. come detto.. lascia stare il cv europeo.

                          Se ? in nero, ? un furto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            ? un furto.
                            cosa? consegnare il curr europeo? il lavoro in s? e per s?? la paga?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              cmq se non assumono le vere aziende che ti fanno lavorare part time vero e l'altra met? del giorno non dichiarata, potete immaginare che questo mi fa un contratto? non penso proprio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X