Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

paesi magreb e nord africa...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    paesi magreb e nord africa...

    ma mi domandavo, visto che leggo e mi informo il giusto
    ma il fatto che tutti si stiano ribellando,a cosa e' dovuto?
    nel senso e' nato cosi rapidamente... poi boh in certi stati non mi pareva stessero cosi dimmierda... no?

    perche parrebbe che si ribellino per occidentalizzarsi o cmq diciamo ribaltano regimi... il fatto e' che sono regimi incredibilmente diversi tra loro... alcuni molto restrittivi altri piu "liberali"
    boh...
    considerando che le notizie e le paure ce le "filtrano"....
    secondo me se tutte ste ribellioni portano governi della parte "sbagliata" so cazzi.....

  • Font Size
    #2
    Fondamentalismo Islamico ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by aldo48 View Post
      Fondamentalismo Islamico ...
      ne sei certo?
      perche se e' cosi so caz.zi...
      info da dove?

      anche perche ad ora non vedo l'europa molto turbata...
      Last edited by sgamino81; 21-02-11, 12:21.

      Comment


      • Font Size
        #4
        L'islam non prevede la figura di un capo in generale.
        Per l'islamico praticante agli occhi di maometto si e' tutti uguali.
        Paragonando alla religione cattolica ad esempio loro non hanno un rappresentante come Pietro "il papa per intenderci" ma hanno giusto una persona il mullah mi pare si chiami che e' a capo di una moschea non delle moschee.
        Il fatto che si stiano ribellando e' un ripercorrere la notte dei tempi, non per niente gia' urlano a squarciagola di essersi liberati di un "faraone".
        E' un popolo complicato, particolare, con dei dettami molto rigidi ma nient'affatto contraddittori o razzisti.
        Lo puoi riassumere molto semplicemente: si son rotti le balle di lavorare per due lire

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LASTMINUTE View Post
          L'islam non prevede la figura di un capo in generale.
          Per l'islamico praticante agli occhi di maometto si e' tutti uguali.
          Paragonando alla religione cattolica ad esempio loro non hanno un rappresentante come Pietro "il papa per intenderci" ma hanno giusto una persona il mullah mi pare si chiami che e' a capo di una moschea non delle moschee.
          Il fatto che si stiano ribellando e' un ripercorrere la notte dei tempi, non per niente gia' urlano a squarciagola di essersi liberati di un "faraone".
          E' un popolo complicato, particolare, con dei dettami molto rigidi ma nient'affatto contraddittori o razzisti.
          Lo puoi riassumere molto semplicemente: si son rotti le balle di lavorare per due lire
          cazz han fatto vedere la casa del tizio Tunisino..
          sembrava Paperopoli... mecojoni
          aveva na quantita' di grano da urloo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by sgamino81 View Post
            cazz han fatto vedere la casa del tizio Tunisino..
            sembrava Paperopoli... mecojoni
            aveva na quantita' di grano da urloo...
            Infatti perche' cosa credi che siano andati proprio li'
            Poi mettici dentro che cmq come tutte le manifestazioni vengono in parte strumentalizzate.
            Il fatto che poi gli usa premano essendoci di mezzo il petrolio....si si sono i fondamentalisti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Perch? questi popoli si so' rotti i coglioni di patire la fame mentre i loro dittatori hanno i bid? in oro massiccio.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Qualcuno pensa che sotto sotto ci sia lo zampino degli USA, possibile, cmq sia uno dei motivi che ha scatenato le proteste ? stato il rincaro esagerato di molti generi alimentari, farina, cereali, ecc...ecc... son partiti dalla tunisia, poi egitto, ora libia....? l'effetto domino, i popoli del maghreb stanno prendendo conosapevolezza?? Speriamo di si.
                Ad ogni modo non mi sembra di vedere del fondamentalismo islamico nelle proteste avvenute, la protesta ? completamente trasversale.
                Auguriamoci che possano avere presto una vera democrazia!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by aldo48 View Post
                  Fondamentalismo Islamico ...
                  Il fondamentalismo islamico e' l'ultima delle motivazioni.

                  E' semplice e pura geopolitica.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by TommySan View Post
                    Qualcuno pensa che sotto sotto ci sia lo zampino degli USA, possibile, cmq sia uno dei motivi che ha scatenato le proteste ? stato il rincaro esagerato di molti generi alimentari, farina, cereali, ecc...ecc... son partiti dalla tunisia, poi egitto, ora libia....? l'effetto domino, i popoli del maghreb stanno prendendo conosapevolezza?? Speriamo di si.
                    Ad ogni modo non mi sembra di vedere del fondamentalismo islamico nelle proteste avvenute, la protesta ? completamente trasversale.
                    Auguriamoci che possano avere presto una vera democrazia!!!
                    La democrazia e' un labile concetto, spesso usato a sproposito da chi ne trae convenienza.
                    Non e' detto che un popolo aneli la democrazia.

                    Si sono ribellati perche' a qualcuno faceva comodo cosi', e questo qualcuno ha dato "luce verde".

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sergius View Post
                      Perch? questi popoli si so' rotti i coglioni di patire la fame mentre i loro dittatori hanno i bid? in oro massiccio.....
                      Lo spero ma ho i miei dubbi in merito...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Lo spero ma ho i miei dubbi in merito...

                        Concordo,

                        Ma poi... dare il potere a chi? a cosa?

                        Ai militari?
                        A governi fantoccio statunitensi?

                        Ma se noi, qui in Italia, manco possiamo scegliere chi mandare al potere con una legge elettorale ridicola... ma di cosa parliamo?
                        E questa sarebbe democrazia?
                        ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by hornettista View Post
                          Concordo,

                          Ma poi... dare il potere a chi? a cosa?

                          Ai militari?
                          A governi fantoccio statunitensi?

                          Ma se noi, qui in Italia, manco possiamo scegliere chi mandare al potere con una legge elettorale ridicola... ma di cosa parliamo?
                          E questa sarebbe democrazia?
                          ...
                          quindi cosa dovevano fare?
                          Last edited by sgamino81; 21-02-11, 13:42.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sgamino81 View Post
                            quindi cosa dovevano fare?
                            Loro?
                            Non so, di certo l'autodeterminazione e' data dal potere militare, quando questo ti gira le spalle e' meglio se inizi a correre, e questo vale per tutti gli stati.

                            Ricordo ancora con il governo Berlusconi quando dei blindati della brigata Sassari (se non ricordo male) si mossero a scopo dimostrativo per protestare contro i tagli ventilati in materia militare.
                            Bhe', la manovra correttiva ha velocemente depennato la voce.

                            Ricordi la canzone di Vasco, gli spari sopra?

                            ? sempre stato facile fare delle Ingiustizie !
                            Prendere, Manipolare, Fare credere!........ma adesso
                            State pi? attenti!
                            Perch? ogni cosa ? scritta!
                            E se si girano gli eserciti e spariscono gli Eroi
                            Se la guerra (poi adesso) cominciamo a farla noi
                            NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !


                            L'esercito decide cosa e' giusto e cosa non lo e'.
                            Quando simbolicamente, un carro armato gira la sua canna verso il popolo, non c'e' molto da fare.

                            Trovo per altro singolare la posizione statunitense.
                            Nel caso d'un insurrezione popolare statunitense a seguito di un tracollo economico di dimesioni epiche -ipotesi- a tuo avviso quanto impiegherebbe la casa bianca a reprimere nel sangue ogni voce di dissenso?



                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by hornettista View Post
                              Trovo per altro singolare la posizione statunitense.
                              Nel caso d'un insurrezione popolare statunitense a seguito di un tracollo economico di dimesioni epiche -ipotesi- a tuo avviso quanto impiegherebbe la casa bianca a reprimere nel sangue ogni voce di dissenso?



                              [/LEFT]
                              boh in vietnam un po ci misero...
                              tra l'altro anche loro ultimamente all'estero ovunque vanno non e' che ne escano eroicamente...
                              mi pare...

                              anche se, sono stato io stesso il primo a dire che mi sembra strano che l'europa, e l'america per ora sian tranquilli...
                              poi.. beh si tranquilli ai ns occhi, perche poi alla fine a noi le cose vengono ben ben filtrate...
                              Last edited by sgamino81; 21-02-11, 13:54.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X