Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
vendita della casa prima dei 5 anni
Collapse
X
-
Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
te ne vai da Nuoro?
che centra prima dei 5 anni se la casa ? la tua o no, bh? nn so come funzioni con i prestiti
-
nn centra il mutuo che nn hoOriginally posted by thor74 View Post
te ne vai da Nuoro?
che centra prima dei 5 anni se la casa ? la tua o no, bh? nn so come funzioni con i prestiti

? una fottuta legge che se anche la casa ? tua senza ipoteca devi comunque pagare una tassa che va tra il 20% ed il 30% allo stato,
? incredibile

Comment
-
Comment
-
qui dice anche cos?
I requisiti richiesti, per ottenere i benefici fiscali, a chi vende la prima casa e ne riacquista un'altra entro un anno.
L'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:
?le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false;
?non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui ? situato l'immobile oggetto dell'acquisto;
?vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
La decadenza dell'agevolazione comporta il recupero delle imposte nella misura ordinaria (al netto di quanto gi? corrisposto) nonch? l'applicazione di una sanzione pari al 30% delle maggiori imposte dovute, oltre gli interessi di mora.Precisamente:
- il residuo 4% di imposta di registro o il 6% di iva;
- l'imposta ipotecaria del 2%;
- l'imposta catastale dell'1%.
Viene applicata, inoltre, una soprattassa del 30% e sono dovuti gli interessi legali del 2,5% dal 1? gennaio 2004 al 31 dicembre 2007, del 3% dal 1? gennaio 2008 al 31 dicembre 2009, dell'1% dal 1? gennaio 2010 al 31 dicembre 2010, dell'1,5% dal 1? gennaio 2011.
Il contribuente pu? sanare il debito con il Fisco se, entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, versa le imposte dovute pi? interessi e soprattassa ridotta ad 1/4 (un quarto).
Per la vendita della casa entro 5 anni dall'acquisto, oltre al ricalcolo delle imposte con l'applicazione delle aliquote ordinarie ed alla sanzione del 30%, ? dovuta la tassazione con aliquota del 20% sulle plusvalenze, ma solo se l'immobile non sia stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo di detenzione dell'abitazione.Last edited by simo1098(s)ardo; 28-02-11, 18:15.
Comment
-
appunto, stavo leggendo...Originally posted by nanorace View Posthttp://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm
qui trovi delle informazioni interessanti.
alla faccia di chi dice investi sul mattone
? una cosa per ricchi anche quella
Comment
-
si ma pare sia una quota da versare sul guadagno.Originally posted by simo1098(s)ardo View Postnn centra il mutuo che nn ho
? una fottuta legge che se anche la casa ? tua senza ipoteca devi comunque pagare una tassa che va tra il 20% ed il 30% allo stato,
? incredibile

es hai comprato a 100.000 vendi a 150.000 paghi l'eccedenza sui 50.000.
Poi ovviamente dipende se ricompri casa oppure no. perch? a quel punto devi le differenze per le agevolazioni della prima casa come ad esempio l'iva
Comment
-
non ? assurdo,
se hai rogitato come prima casa hai pagato un'iva agevolata,
se la rivendi entro 5 anni (e non ricompri nuklla entro 12 mesi) si tratta di speculazione edilizia ed ? giusto che paghi l'iva come se fosse stata una seconda casa.
io ho venduto prima dei 5 anni e ho ricomprato entro un anno e non mi ? successo nulla
Comment
-
Ti richiedono la restituzione di ci? che avresti dovuto versare senza usufruire delle agevolazioni I?casa, quindi, tra imposta di registro, ipotecaria e catastale devi restituirgli un 7% (differenza tra il 3% agevolato ed il 10% totale che avresti dovuto pagare) ed in pi? ti tassano la plusvalenza a meno che non dimostri di averci vissuto per un periodo superiore al 50% del tempo (mi pare) e (mi pare, di nuovo) che comunque restino le sanzioni del 30% dell'imposta.Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
Ma in genere questi conti si fanno PRIMA dell'acquisto...
Last edited by giova3419; 28-02-11, 18:21.
Comment
-
Originally posted by toto#77 View Postnon ? assurdo,
se la rivendi entro 5 anni (e non ricompri nuklla entro 12 mesi) si tratta di speculazione edilizia ed ? giusto che paghi l'iva come se fosse stata una seconda casa.
io ho venduto prima dei 5 anni e ho ricomprato entro un anno e non mi ? successo nulla
? esattamente cos?, sia la motivazione che la regola per pagare.Originally posted by giova3419 View PostTi richiedono la restituzione di ci? che avresti dovuto versare senza usufruire delle agevolazioni I?casa, quindi, tra imposta di registro, ipotecaria e catastale devi restituirgli un 7% (differenza tra il 3% agevolato ed il 10% totale che avresti dovuto pagare) ed in pi? ti tassano la plusvalenza a meno che non dimostri di averci vissuto per un periodo superiore al 50% del tempo (mi pare) e (mi pare, di nuovo) che comunque restino le sanzioni del 30% dell'imposta.
Ma in genere questi conti si fanno PRIMA dell'acquisto...
te conviene rimanerci o venderla per un'altra.
Comment
-
ma ha chi ho pagato l'iva scusa?? nella parcella del notaio??Originally posted by toto#77 View Postnon ? assurdo,
io ho pautito un prezzo con il venditore ed ho pagato tutto a lui.
comunque sarebbe per riacquistare una nuova casa da adibire ad abitazione, i tempi si allungherebbero visto che dovrei vendere la mia e sperare di aver trovato una casa che mi piace da acquistareLast edited by simo1098(s)ardo; 28-02-11, 18:27.
Comment
-
Appunto, allora se non hai pagato l'IVA (vendita tra privati, ad esempio) vai al mio post n. 10, ovvero: imposta di registro, ipotecaria e catastale pi? sanzioni ed eventuale tassazione della plusvalenza...Originally posted by simo1098(s)ardo View Postma ha chi ho pagato l'iva scusa?? nella parcella del notaio??
io ho pautito un prezzo con il venditore ed ho pagato tutto a lui.
Comment
-
un'altra cosa tutte le agevolazioni ottenute le perderesti anche se prima dei 5 anni decidi di darla in affitto con un regolare contratto registrato. Te lo dico perch? era quello che voleva fare la mia amica che si sposa a luglio e v? a vivere a casa del suo futuro marito.
Comment
X

Comment