Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

federalismo: solo info no politica please

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    In teoria le imposte sono pianificate, riscosse e poi utilizzate per dare servizi dalle amministrazioni locali...

... ovverosia chi ha un'amministrazione efficiente pu? avere benefici con entrate ridotte o a parit? di entrate offire maggiori servizi...

... chi ce l'ha inefficiente pagher? anche di pi? per avere anche meno...

... se non avessi il dubbio sugli amministratori fiorentini sulla carta la considererei un'ottima legge per quanto riguarda responsabilizzazione, merito e benefici dei comuni virtuosi...

... nella pratica, vedremo.

Last edited by MiKiFF; 03-03-11, 10:56.

Comment

• Font Size
      Originally posted by nonno enio View Post
      In nome di una distribuzione pi? marcatamente territoriale del denaro derivante dalle tasse si sostiene un principio "teoricamente" corretto.
      Se il comune usa i soldi delle tasse dei cittadini in modo virtuoso a guadagnarne saranno gli stessi ma se spreca i cittadini pagheranno di pi?.
      Discorso sanissimo se non fosse che:
      - quasi tutti i comuni sono in passivo e venendo a mancare i fondi dello stato dovranno aumentare le tasse per risanare i bilanci (non a caso viene reintrodotta l'ICI anche se con nome diverso)
      - l'autonomia fiscale dei comuni necessiterebbe anche di una autonomia fiscale regionale che deve ancora essere approvata e in vista di questa discussione alcune regioni autonome (sicilia in primis) gi? stanno minacciando voto contrario e caduta del governo.
      Per il momento la conseguenza pi? evidente ? che i comuni avranno facolt? di aumentare le tasse .....
      quindi sto federalismo porta solo cose negative?? io sperano in qualche minimo miglioramento in positivo... ci sar? pure qualcosa di positivo...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Una cosa te la ho detta io prima ...

via l'ICI (max 6.5%) ed arriva l'IMU (max 14%)

Io penso che molte aziende colgano l'occasione per porgere distinti saluti
        Cio? per togliere l'ICI sulla prima casa han pompato una tassa per le aziende?

Poverette....era meglio lasciare l'ici, almeno cosi tutti pagavano un po' invece che pochi pagare il doppio....

Comment

• Font Size
          Originally posted by lucavor View Post
          Una bella patrimoniale non la si nega mai a nessuno

Comment

• Font Size

Poverette....era meglio lasciare l'ici, almeno cosi tutti pagavano un po' invece che pochi pagare il doppio....
            Si ma i voti non fanno mica comodo alle aziende
            Comunque il federalismo sulla carta sarebbe una gran cosa. Alla pratica viene fatto in un momento e in un modo che lo renderanno solamente un ulteriore tegola sulle teste dei contribuenti
            Prima del federalismo sarebbero da sistemare tutti gli sprechi di denaro pubblico e in una situazione "normale" introdurre le norme
            Qua invece si sta dicendo "lo stato chiude le casse arrangiatevi"
            Last edited by schwarz; 03-03-11, 11:00.

Comment

• Font Size

Guarda ... ? insostenibile davvero .

Sicuro ? che io di capannoni in Italia non ne costruisco pi? .

Tu pensa solo a questo : Se domani chiudessi l'attivit? dovrei radere al suolo l'officina altrimenti non saprei dove andare a reperire i soldi per pagare l' ICI !

Cmq io sono favorevole al fatto che abbiano tolto l'ici al privato ... ma tutti st5i soldi io vorrei capire dove finiscono !

Pensavo nelle rotonde maledette ma mi hanno detto che al comune le rotonde non costano un euro .
              Last edited by Lele-R1-Crash; 03-03-11, 11:00.

Comment

• Font Size
                Originally posted by freddy.bike View Post
                quindi sto federalismo porta solo cose negative?? io sperano in qualche minimo miglioramento in positivo... ci sar? pure qualcosa di positivo...
                se approveranno una legge "seria" sul federalismo fiscale regionale allora potrebbe verificarsi qualcosa di positivo ma .......... tanto per cominciare se vuoi fare una cosa seria dovresti abolire le regioni autonome visto che godono di privilegi che le altre non hanno.
                E in ogni caso guarda che ? molto difficile parlare di federalismo e non scivolare sulla politica.
                Secondo me il guaio ? che dovremmo fare un progetto basato su svizzera o Stati Uniti ma poi nessun governo ha il coraggio di portarlo avanti perch? ogni governo fa sempre i conti sul dove prende pi? o meno voti

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Guarda ... ? insostenibile davvero .

Sicuro ? che io di capannoni in Italia non ne costruisco pi? .

Tu pensa solo a questo : Se domani chiudessi l'attivit? dovrei radere al suolo l'officina altrimenti non saprei dove andare a reperire i soldi per pagare l' ICI !

Cmq io sono favorevole al fatto che abbiano tolto l'ici al privato ... ma tutti st5i soldi io vorrei capire dove finiscono !

Pensavo nelle rotonde maledette ma mi hanno detto che al comune le rotonde non costano un euro .
                  Magari servono a regalarti il capannone nuovo

Anche io sono contendo che l'abbiano tolta (soprattutto ora che sto per prendere casa ) pero' se devono pagare questa cosa le aziende non mi piace...anche perch? se l'azienda chiude io la casa come la pago????
                  Last edited by lucavor; 03-03-11, 11:03.

Comment

• Font Size
                    il nostro prof di economia politica al termine delle lezini ci fece un lungo discorso sulla questione. senza entrare nello specifico (e nel politico) il suo punto di vista sulla faccenda era che sostanzialmente a livello di "gestione" poco sarebbe cambiato ed in effetti il tutto si ridurrebbe ad una maggiore libert? dei singoli di gestire le tasse(vecchie enuove) decentralizzando in parte questo compito.
                    se non si ? capito riteneva l'intera faccenda piuttosto "vuota" dal punto di vista della maggiore efficienza che tanto vanno decantando in giro, insomma si era espresso in modo piuttosto critico verso la manovra

Comment

• Font Size
                      - quasi tutti i comuni sono in passivo e venendo a mancare i fondi dello stato dovranno aumentare le tasse per risanare i bilanci (non a caso viene reintrodotta l'ICI anche se con nome diverso)
                      e qui qualcuno si sfascia la testa

- l'autonomia fiscale dei comuni necessiterebbe anche di una autonomia fiscale regionale che deve ancora essere approvata e in vista di questa discussione alcune regioni autonome (sicilia in primis) gi? stanno minacciando voto contrario e caduta del governo.

guarda guarda che cosa strana

Originally posted by MiKiFF View Post
                      In teoria le imposte sono pianificate, riscosse e poi utilizzate per dare servizi dalle amministrazioni locali...

... ovverosia chi ha un'amministrazione efficiente pu? avere benefici con entrate ridotte o a parit? di entrate offire maggiori servizi...

... chi ce l'ha inefficiente pagher? anche di pi? per avere anche meno...

In estrema sintesi questo ? il federalismo fiscale !!!!!!!!!!!

Tu parli di amministratori Fiorentini, pensa a personaggi come la Jervolino o Bassolino allora

Comment

• Font Size
                        se approveranno una legge "seria" sul federalismo fiscale regionale allora potrebbe verificarsi qualcosa di positivo ma .......... tanto per cominciare se vuoi fare una cosa seria dovresti abolire le regioni autonome visto che godono di privilegi che le altre non hanno.
                        E in ogni caso guarda che ? molto difficile parlare di federalismo e non scivolare sulla politica.
                        Secondo me il guaio ? che dovremmo fare un progetto basato su svizzera o Stati Uniti ma poi nessun governo ha il coraggio di portarlo avanti perch? ogni governo fa sempre i conti sul dove prende pi? o meno voti
                        Quoto.
                        Abolire le autonomie delle regioni e delle province a statuto speciale e gi? che ci siamo non sarebbe male dare una bella sforbiciata alle province (abolendole) e ai comuni (unendo i pi? piccoli).
                        Nella mia regione ci sono progetti di fusioni di comuni, alcuni ad uno stato abbastanza avanzato che va oltre la boutade estiva come la possibile fusione di Alba Adriatica e Tortoreto, 2 comuni costieri in provincia di Teramo abbastanza noti come mete turistiche estive.

Comment

• Font Size
                          Quando aboliranno davvero le province sapremo che qualcosa davvero ? cambiato...

Comment

• Font Size
                            Quando aboliranno davvero le province sapremo che qualcosa davvero ? cambiato...

In effetti.

Le Provincie sono un inno alla burocrazia (provare per credere).

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Una bella patrimoniale non la si nega mai a nessuno

Meglio, cos? impari ad essere ricco

Comment

• Font Size

E' un bacino di voti e di scambi troppo ampio

Per es. la Lega si oppone con tutte le sue forze

Non che tutti gli altri si scannano per farlo eh

Comment

X
                                Working...
                                X